| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
bodybuilder Initiatus

|
Postato: Mar 08 Mag 2012 12:13:05 Soggetto: giochi sottovalutati su bgg |
|
|
guardando la classifica sulla tana, ho notato vari titoli con voti molto alti che su bgg si trovano in fondo alla classifica, forse per la poca distribuzione in altri stati..
questi titoli sono:
de vulgari eloquentia
vanuatu
florenza
premesso che nel mio gruppo siamo amanti dei german, ma non tutti ci fanno lo stesso effetto..per esempio amiamo puerto rico, agricola e le havre, ma caylus ci ha annoiato subito, nonostante sia un gioco meccanicamente senza eguali, pecca per divertimento (opinione personale).
quale dei suddetti 3 titoli potrebbe fare a caso nostro, considerando che molto spesso giochiamo anche solo in 2? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6156 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Mar 08 Mag 2012 12:17:47 Soggetto: |
|
|
Scusami, posso chiederti quante partite ci avete fatto?
Lo dico perchè Caylus non è un titolo immediato e io stesso ci ho messo un poco per apprezzarlo a pieno... _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
bodybuilder Initiatus

|
Postato: Mar 08 Mag 2012 12:21:02 Soggetto: |
|
|
3 partite, e nonostante come ho già detto è un gioco pensato e fatto benissimo, a noi ci ha annoiato!!
agricola e stone age ci fanno tutto un altro effetto, e non chiedermi il perchè, so solo che il benessere è collettivo!!
invece caylus, pilastri della terra e kingsburg li abbiamo bocciati dopo poche partite.. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lobo Crazy Goblin

|
Postato: Mar 08 Mag 2012 12:31:00 Soggetto: |
|
|
De Vulgari Eloquentia _________________ Lobo
Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
duccio Affiliatus

|
Postato: Mar 08 Mag 2012 12:47:33 Soggetto: |
|
|
| oltre a Vanuatu e De Vulgari, aggiungerei certamente Giants |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lucian88 Affiliatus

|
Postato: Mar 08 Mag 2012 13:03:27 Soggetto: |
|
|
| Premetto che il mio gruppo come il tuo apprezza tantissimo Agricola e Le Havre. Sfrotunatamente dei titoli da te citati, conosco solo De vulgari Eloquentia e dopo averci fatto 5 partite SOLO per capire il perchè ha voti così alti sulla tana, posso affermare con certezza che ha deluso tantissimo. Sono uno dei pochi che gli ha dato un voto negativo (un bel 4) e sinceramente non mi pento della scelta. Gioco veramente noioso, dove il downtime è sempre presente visto che bisogna calcolare nei minimi dettagli ogni singola mossa e sfortunatamente sei costretto ad aspettare il tuo turno per pensare a cosa fare... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
bodybuilder Initiatus

|
Postato: Mar 08 Mag 2012 13:06:32 Soggetto: |
|
|
| Lucian88 ha scritto: | | Premetto che il mio gruppo come il tuo apprezza tantissimo Agricola e Le Havre. Sfrotunatamente dei titoli da te citati, conosco solo De vulgari Eloquentia e dopo averci fatto 5 partite SOLO per capire il perchè ha voti così alti sulla tana, posso affermare con certezza che ha deluso tantissimo. Sono uno dei pochi che gli ha dato un voto negativo (un bel 4) e sinceramente non mi pento della scelta. Gioco veramente noioso, dove il downtime è sempre presente visto che bisogna calcolare nei minimi dettagli ogni singola mossa e sfrotunatamente sei costretto ad aspettare il tuo turno per pensare a cosa fare... |
ho appena finito di vedere i video di alkyla su de vulgari eloquentia, e devo dire che mi ricorda un po caylus ma con molte più regolette da ricordare, secondo me è ancora più brain burner e lo vedo anche abbastanza freddo come gioco..
ho letto le recensioni su florenza e questo sembra già più bello, però ho anche letto che pecca di longevità perchè le azioni da fare saranno sempre e solo quelle..e poi nessuno ha scritto come scala il gioco in 2.. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lucian88 Affiliatus

|
Postato: Mar 08 Mag 2012 13:13:35 Soggetto: |
|
|
| bodybuilder ha scritto: | | Lucian88 ha scritto: | | Premetto che il mio gruppo come il tuo apprezza tantissimo Agricola e Le Havre. Sfrotunatamente dei titoli da te citati, conosco solo De vulgari Eloquentia e dopo averci fatto 5 partite SOLO per capire il perchè ha voti così alti sulla tana, posso affermare con certezza che ha deluso tantissimo. Sono uno dei pochi che gli ha dato un voto negativo (un bel 4) e sinceramente non mi pento della scelta. Gioco veramente noioso, dove il downtime è sempre presente visto che bisogna calcolare nei minimi dettagli ogni singola mossa e sfrotunatamente sei costretto ad aspettare il tuo turno per pensare a cosa fare... |
ho appena finito di vedere i video di alkyla su de vulgari eloquentia, e devo dire che mi ricorda un po caylus ma con molte più regolette da ricordare, secondo me è ancora più brain burner e lo vedo anche abbastanza freddo come gioco..
ho letto le recensioni su florenza e questo sembra già più bello, però ho anche letto che pecca di longevità perchè le azioni da fare saranno sempre e solo quelle..e poi nessuno ha scritto come scala il gioco in 2.. |
Anke de vulgari è lungo vista la massiccia presenza di "tempo di attesa". Parliamoci chiaramente, se vuoi vincere in de vulgari eloquentia devi solo fare 3 azioni:
1) muoverti sulla mappa per accumulare conoscenza/soldi
2) Prendere i manoscritti
3) Prendere cubetti per le votazioni finali
Cantico delle creatrue, indovinello veronese, università di bologna (la più inutile) sono azioni scenografiche ma non utili alla vittoria. Almeno questa è l'impressione che ho avuto.. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
bodybuilder Initiatus

|
Postato: Mar 08 Mag 2012 13:46:42 Soggetto: |
|
|
tra tutti, vanuatu è quello che mi attira di più, anche perchè è un genere diverso, non è il solito worker placement
l'unico problema è che la variante a 2 giocatori non convince.. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ditadinchiostro Illuminatus

|
Postato: Mar 08 Mag 2012 13:55:45 Soggetto: |
|
|
Vanuatu in 2 credo non abbia molto senso.. non ho provato la variante ma non credo la proverò, è un gioco per 3 o 4 giocatori..
De Vulgari non mi ha entusiasmato e Giants, che pure è tra i miei preferiti, non scala in 2.
Io ti consiglio Troyes che in 2 o tre giocatori gira molto bene e secondo me puà essere una piacevole variazione sul tema dei gestionali che già avete.. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
bodybuilder Initiatus

|
Postato: Mar 08 Mag 2012 14:08:05 Soggetto: |
|
|
| ditadinchiostro ha scritto: | Vanuatu in 2 credo non abbia molto senso.. non ho provato la variante ma non credo la proverò, è un gioco per 3 o 4 giocatori..
De Vulgari non mi ha entusiasmato e Giants, che pure è tra i miei preferiti, non scala in 2.
Io ti consiglio Troyes che in 2 o tre giocatori gira molto bene e secondo me puà essere una piacevole variazione sul tema dei gestionali che già avete.. |
avuto troyes e ci ha annoiato subito..
sul genere abbiamo preferito castles of burgundy ma anche questo dopo un po ci ha stufato...
siamo particolari come gruppo, non essendo collezionisti ci teniamo solo il top per i nostri gusti.
peccato per vanuatu perchè poteva essere una boccata d'aria fresca in questa monotonia di meccaniche tutte simili dei giochi attualmente in commercio.. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
bigdrugo Initiatus

|
Postato: Mar 08 Mag 2012 14:15:01 Soggetto: |
|
|
| Lobo ha scritto: | | De Vulgari Eloquentia |
quoto. _________________ www.zuccavuota.it
Ludoteca, fumetteria & store (anche per corrispondenza)
http://www.widemovie.it/ Il cinema in tutta la sua ampiezza! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Corsaro Clarus

|
Postato: Mar 08 Mag 2012 15:21:35 Soggetto: |
|
|
De Vulgari Eloquentia è bellissimo, uno dei miei giochi preferiti. Davvero un peccato che sia passato in sordina in questo modo.. per conto mio meriterebbe come minimo di essere nelle prime 50 posizioni. Ci ho giocato molte partite e penso di averlo apprezzato a fondo. Inoltre, mettendoci un limite di tempo (1 minuto e mezzo a giocatore, massimo 2) si riesce a giocare velocemente.
Vanuatu mi interessa provarlo e lo comprero' quando uscirà in italiano..
| Lucian88 ha scritto: | Anke de vulgari è lungo vista la massiccia presenza di "tempo di attesa". Parliamoci chiaramente, se vuoi vincere in de vulgari eloquentia devi solo fare 3 azioni:
1) muoverti sulla mappa per accumulare conoscenza/soldi
2) Prendere i manoscritti
3) Prendere cubetti per le votazioni finali
Cantico delle creatrue, indovinello veronese, università di bologna (la più inutile) sono azioni scenografiche ma non utili alla vittoria. Almeno questa è l'impressione che ho avuto.. |
Personalmente non sono d'accordo, ogni modo per far punteggio è importante in egual misura, eccezion fatta per i manoscritti che, ovviamente, sono una parte fondamentale del gioco. _________________ Giochi Corsari Genova
http://www.giochicorsari.it
Senatore di Sit Gloria Romae! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
galletto Initiatus

|
Postato: Mar 08 Mag 2012 18:41:10 Soggetto: E se... |
|
|
Trovo De Vulgari una piccola perla, e quoto Corsaro per quanto riguarda i metodi per collezionare punti, come il cantico delle creature che dà un buon numero di punti in un unica soluzione a fronte (magari, a seconda del gioco avversario) di una spesa minima in cubetti gialli e azioni, o come l'università bolonnese, essenziale se si vuole concorrere per il Papato o per il manoscritto in Volgare (8 punti).
Vanuatu è molto intrigante, ma in due non lo vedo bene, Troyes invece è gradevole con quel numero di giocatori!
Galletto |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mik Illuminatus

|
Postato: Mar 08 Mag 2012 19:08:44 Soggetto: |
|
|
| Hai provato a dare un occhiata a Lord of Waterdeep? |
|