Every Game You Play

Donazioni a La Tana dei Goblin

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Lunedì 20 Maggio 2013 09:45 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

Ultimi download

· Naufragos: regolamento italiano corretto
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Battaglia in italiano
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Evento in italiano
· Summoner Wars: carte promo in italiano
· Change Horse: regolamento in italiano
· Twilight Struggle: pedine URSS alternative
· Twilight Struggle: pedine USA alternative
· Gear & Piston: regolamento inglese
· Thermopyles: regolamento inglese
· Polis: Fight for the Hegemony: regolamento in italiano
· Kanzume Goddess: regolamento inglese
· Archipelago: carte evoluzione in italiano
· DiceLand: Compendium 2
· Sobek: regolamento inglese
· Zombicide: Scenario C17 in italiano

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

L'Articolo più letto del Giorno è:

Nasce La Tana dei Goblin Brescia!!

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

nuovo mod. sezione mercatino
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> Mercatino
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
elgamoth
Clarus
Clarus

PostPostato: Gio 10 Mag 2012 14:46:32    Soggetto: Rispondi con citazione

Stef ha scritto:
Galandil ha scritto:
Secondo me, quindi, per le transazioni già effettuate, con feedback lasciati nei thread di vendita da parte di venditore e acquirente, basterebbe che uno dei due segnalasse il voto per verificare e dare il +1/0/-1 ad entrambi.

Si aggiunge anche un altro problema non indifferente che in altri "lidi" ha optato per l'eliminazione di una soluzione come questa che viene proposta qui.

Primo: il truffatore si fa un utente, entra, fa la truffa e va via o viene bannato. Non serve inserirlo in una "lista nera", visto che se vuole truffare altra gente si fa un'altra utenza e via... il primo baluardo per evitare questo tipo di persone è il buon senso (lo so, siamo fregati...).

Secondo: "Ah! maledetto! il gioco che tu mi avevi detto essere perfetto ha il laccetto del sacchetto leggermente sfilacciato! Ora ti segnalo sul topic dei venditori inaffidabili!". Ergo: il moderatore deve ergersi al ruolo di "giudice popolare" e addentrarsi in situazioni che spesso e volentieri coinvolgono delle creature quantomeno singolari (e, non me ne vogliate, ma qui sulla Tana ce ne sono, eh! Ce ne sono...).

concordo.

il truffatore se riesce nel suo intento non ha certo interesse a tornare.
piuttosto cambia nick, spamma per 100 messaggi e poi ci riprova.

piuttosto potrebbe capitare che per la "storia del laccetto" vengano fuori casini non da poco. chi si prende un feedback negativo giurerà vendetta e cercherà di farselo togliere. potrebbe crearsi un malcontento generale.

poi, altro problema:
come fa un nuovo utente a cominciare a proporre uno scambio? chi scambierà con lui non avendo referenze?

io, per mia comodità e per trasparenza ho adottato un sistema.
ho sempre un sacco di roba in scambio che cambia ed è cambiata nel tempo. uso però sempre lo stesso messaggio. rimane tutto tracciato.
basterebbe dare la possibilità di cancellare i propri messaggi per renderli più agili da consultare e così ogni utente avrebbe la SUA sez mercatino.

un solo messaggio contenente nell'incipit i feedback (se uno se li vuole scrivere) nel corpo i giochi (scambiati o comprati) e nei songoli post la VITA del mercatino del singolo utente. sia in acquisto che in vendita.

in questo modo ognuno piotrà andare a vedere da chi sta scambiando.

questo non risolve la questione dei novizi che è molto difficilmente risolvibile.
www.Resludica.net
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA
info 3488879558
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito web
Jingler
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Gio 10 Mag 2012 14:49:50    Soggetto: Rispondi con citazione

Stef ha scritto:
Galandil ha scritto:
Secondo me, quindi, per le transazioni già effettuate, con feedback lasciati nei thread di vendita da parte di venditore e acquirente, basterebbe che uno dei due segnalasse il voto per verificare e dare il +1/0/-1 ad entrambi.

Si aggiunge anche un altro problema non indifferente che in altri "lidi" ha optato per l'eliminazione di una soluzione come questa che viene proposta qui.

Primo: il truffatore si fa un utente, entra, fa la truffa e va via o viene bannato. Non serve inserirlo in una "lista nera", visto che se vuole truffare altra gente si fa un'altra utenza e via... il primo baluardo per evitare questo tipo di persone è il buon senso (lo so, siamo fregati...).

Secondo: "Ah! maledetto! il gioco che tu mi avevi detto essere perfetto ha il laccetto del sacchetto leggermente sfilacciato! Ora ti segnalo sul topic dei venditori inaffidabili!". Ergo: il moderatore deve ergersi al ruolo di "giudice popolare" e addentrarsi in situazioni che spesso e volentieri coinvolgono delle creature quantomeno singolari (e, non me ne vogliate, ma qui sulla Tana ce ne sono, eh! Ce ne sono...).

Concordo nella maniera più assoluta. Esattamente questi due rilievi stroncano alla radice qualunque meccanismo di questo tipo. Che a mio avviso, fa più danno di quanto non possa fare del bene al Mercatino. Si tratta davvero di due ostacoli insuperabili.
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
upupa
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Gio 10 Mag 2012 15:38:50    Soggetto: Rispondi con citazione

Stef ha scritto:

sono d'accordissssssssimo con te. soprattutto sul secondo punto.
il moderatore infatti dovrebbe divenire un giudice! un giudice nè eletto dal popolo, nè nominato tramite concorso. una persona umana che non ha mai fatto questo "lavoro" e che manco conosco. che magari potrebbe avere pregiudizi nei miei confronti per aver avuto qualche screzio con me sul forum....(o magari già solo per aver scritto questo Very Happy ). e che magari appunto mi iscriverà nella lista nera perchè non mi farà passare il famoso laccetto sfilacciato.

naturalmente sto portando la situazione al caso limite. ma il problema è annoso....chi controlla i controllori? chi giudica i giudicanti? il nostro regolamento giudiziario prevede 2 gradi di giudizi e il ricorso alla corte di cassazione.... chi sarà messo nella lista nera, potrà appellarsi ad un altro "giudice" diverso dal moderatore precedente?

inoltre ribadisco la mia serena contrarietà a tutte queste nuove regole.

se prendiamo in considerazione il volume d'affari globale che gira sul mercatino della tana, la percentuale delle fregature si aggira, secondo me, a non + di un 2, o tiè 3 %
e questa misera percentuale giustificherebbe la nascita di uno stato di polizia????
Ritorna all'inizio
Khronos
Clarus
Clarus

PostPostato: Gio 10 Mag 2012 15:53:05    Soggetto: Rispondi con citazione

upupa ha scritto:

se prendiamo in considerazione il volume d'affari globale che gira sul mercatino della tana, la percentuale delle fregature si aggira, secondo me, a non + di un 2, o tiè 3 %
e questa misera percentuale giustificherebbe la nascita di uno stato di polizia????

....vallo a dire a quel 2-3%.........vuoi o non vuoi bisogna cmq porre rimedio alla situazione e se avete suggerimenti costruttivi inviateli al moderatore......
upupa
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Gio 10 Mag 2012 15:59:24    Soggetto: Rispondi con citazione

inoltre potrebbe verificarsi anche questo caso:

utente A mette in vendita un gioco a 35 euro. nuovo costa 50.
utente B è interessato ma dice "utente A, te non sei nella lista dei feedback positivi, il gioco te lo prendo a 25 euro!"

cmq la mia contrarietà a tutto questo, viene per puro spirito di libertà.
mi sembra assurdo regolarizzare e burocratizzare uno strumento come internet e come un mercatino di un forum di giochi da tavolo.
e, ripeto, vi parla uno che ha venduto tantissimi giochi e finora non si è mai lamentato nessuno, anzi.

infine, permettetemi questo link che mi è venuto alla mente:

http://www.youtube.com/watch?v=9iABdeH1dAU

saluti
Ritorna all'inizio
Jingler
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Gio 10 Mag 2012 16:03:10    Soggetto: Rispondi con citazione

Khronos ha scritto:
upupa ha scritto:

....vallo a dire a quel 2-3%.........vuoi o non vuoi bisogna cmq porre rimedio alla situazione e se avete suggerimenti costruttivi inviateli al moderatore......

Ma non puoi pensare di azzerare le fregature neppure adottando un meccanismo del tipo paventato. "Vuoi o non vuoi" vale se "volendo" non si dà vita a un sistema che peggiore lo status quo... Altrimenti, a rigore, dovrebbe prevalere un "non volendo".
Ritorna all'inizio
HungryGhost
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Gio 10 Mag 2012 16:08:33    Soggetto: Rispondi con citazione

Io truffatore: Vendo Lotto starquest + Heroquest + Warhammer Quest + Nina Moric.

solo in blocco 100€.

Mi contattano in 5.

Tu persona onesta: "Io ho 7milioni di feedback. Tu nessuno. Inviami i giochi e poi ti pago"

Io: "non ho feedback perché sono appena iscritto. Ma sono una persona fidata"

Tu persona onesta: "potresti mandarmi delle foto per verificare lo stato dei giochi?"

Io: "Certo, domani te le invio. Ti avviso però che ci sono altri utenti in coda e io ho molto bisogno di vendere. Quindi chi prima mi conferma l'acquisto si aggiudica il gioco".
------------------------------------------------------------------------------

La storia finisce così (perché va sempre così):

su 10 utenti:

- 9 (o meno) non si fidano e decidono di rinunciare all'affare;
- 1 (o più) si convincono che non possono lasciarsi scappare un'occasione simile.

-------------------------------------------------------------------------------

Poi, se il sistema di feedback lo si vuole utilizzare per dare qualche informazione in più ben venga; se la cosa dovesse porre vincoli non mi piacerebbe per nulla.

Ultimo appunto. Io direi che un sistema di "referenze" sarebbe meglio di un sistema feedback.

Ci sono esponenti della tana dei goblin che, per vari motivi, possono considerarsi attendibili. Ci sono utenti tesserati presso le tane dei goblin.

Un sistema di referenze interno potrebbe far si che un utente possa essere classificato come attendibile.

Se ci sono i puzzilli non ci gioco
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Gio 10 Mag 2012 16:15:12    Soggetto: Rispondi con citazione

Khronos ha scritto:

il mio suggerimento costruttivo è lasciare lo status quo.

oppure, mettere un adesivo alla sezione mercatino con delle linea guida anti-truffa per gli acquirenti. del tipo, invio delle foto, farsi dare il numero di cell o l'indirizzo di casa...cose del genere. ma ne sapete meglio voi.

cmq, (per sdrammatizzare), con l'attuazione di queste nuove regole potremmo arrivare a un certo punto dove la situazione scappa di mano e la rigidità la farà da padrone....si arriverebbe così:
http://www.youtube.com/watch?v=po_UuzfrFho

Very Happy

p.s. che filmone....me l'avete fatto ricordare....m'è tornato il buon umore! Very Happy
Ritorna all'inizio
Ramsey
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Gio 10 Mag 2012 16:23:54    Soggetto: Rispondi con citazione

Vorrei proporre questo, potrebbe essere utile per il mercatino.
Premetto che non so se si può fare da un punto di vista legale (legge sulla privacy).
Dato che la tana è un associazione che rilascia tessere nominali, si potrebbe aggiungere un bannerino sotto al nickname con scritto tipo Socio tdg, utente verificato ecc ecc.
In questo modo, in caso di furbetti, almeno i dati reali della persona si potrebbero ottenere più facilmente. Ovviamente vanno prese tutte le precauzioni del caso ossia ci sarà da firmare una lettera di privacy ecc ecc.
Questo potrebbe essere un buon deterrente per chi ha intenzioni di distribuire fregature.
Seguimi su Twitter
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato MSN Messenger
Galandil
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Gio 10 Mag 2012 17:13:20    Soggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma... cosa state dicendo?

Che siccome qualche disonesto potrebbe cmq aggirare il sistema (per pochi spicci poi e non con poca fatica/tempo impiegato), allora cassiamo del tutto un sistema, per quanto casereccio possa essere, di tracciamento delle transazioni effettuate?

"Siccome il sistema non sarebbe perfetto, allora non attuiamo nessun sistema". Rolling Eyes

Io, come tanti altri, ho iniziato con 0 feedback di vendita. Ad oggi ho venduto 31 titoli, e TUTTI con feedback positivo: perché dovrei essere penalizzato (e come me tanti altri venditori E acquirenti onesti) per delle eventualità che, male che vada, possono capitare nel 10% dei casi?

Un sistema come quello di Ebay è evidente che funziona, nella stragrande maggioranza dei casi. Mentre noi no, perché "qualcuno potrebbe fare il furbo"?

I feedbacks vengono dati nei singoli thread di vendita a prescindere, quindi mi spiegate che cacchio cambia se li accorpiamo in un thread?

Mah.

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato MSN Messenger
Jingler
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Gio 10 Mag 2012 17:54:52    Soggetto: Rispondi con citazione

upupa ha scritto:
Khronos ha scritto:

il mio suggerimento costruttivo è lasciare lo status quo.

oppure, mettere un adesivo alla sezione mercatino con delle linea guida anti-truffa per gli acquirenti. del tipo, invio delle foto, farsi dare il numero di cell o l'indirizzo di casa...cose del genere. ma ne sapete meglio voi.

cmq, (per sdrammatizzare), con l'attuazione di queste nuove regole potremmo arrivare a un certo punto dove la situazione scappa di mano e la rigidità la farà da padrone....si arriverebbe così:
http://www.youtube.com/watch?v=po_UuzfrFho

Very Happy

p.s. che filmone....me l'avete fatto ricordare....m'è tornato il buon umore! Very Happy

Concordo pienamente. Anche il mio suggerimento costruttivo è di lasciare le cose così come sono. Nel thread di ciascuno rimangano i feedback ricevuti, e nel mercatino appaia uno sticker che fornisca i consigli su come evitare fregature (tra cui leggere i feedback conservati nei thread dei rispettivi utenti).
Ritorna all'inizio
perty
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Gio 10 Mag 2012 17:56:39    Soggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto al nuovo moderatore..... l'altro mi sta taaaanto antipatico! Rolling Eyes

Più che l'affidabilità di un venditore credo sia l'inaffidabilità da tenere sotto controllo. Il feedback andrebbe anche bene ma, nel caso di quelli negativi, sarebbero da motivare (o linkare la discussione relativa).
Su ebay ho 233 positivi e un negativo di una persona che mi ha detto che per 9 euro di spedizione non dovevo risparmiare usando materiale da imballaggio "riciclato" (i giornali tritati a striscie). Fosse stato il primo mi avrebbe rovinato. Exclamation
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email
startspieler
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Gio 10 Mag 2012 17:56:42    Soggetto: Rispondi con citazione

Personalmente mi trovo perfettamente d'accordo con Galandil...trovo molto lodevole l'iniziatia di S24 di creare un nuovo topic per il mercatino e gli faccio un in bocca al lupo, ma mi sembra si stia perdendo un pò di vista lo spirito dello stesso...in fondo si è su un mercatino di compravendita/scambio di giochi da tavolo e similari, dove il vero appassionato del settore ci tiene semplicemente ad ottenere giochi nelle condizioni migliori e alle condizioni economiche più favorevoli...e con lo stesso spirito dovrebbe rivolgersi verso il potenziale acquirente, senza scopi profittatori e truffaldini, volto a garantirgli i giochi alle migliori condizioni possibili, sia economiche che di integrità....per questo uno strumento con il nuovo topic può essere molto utile, ma lo spirito non deve essere quello di darsi "onorificenze" e "pacche sulle spalle" vicendevolmente e creare artatamente una credibilità....per questo bisogna storicizzare l'affidabilità di ognuno di noi nel concreto, riportando come diceva Galandil, feedback già esistenti all'interno del post di ognuno e andandoli ad integrare man mano sul nuovo post (nelle modalità da definire)....anch'io ad esempio ho venduto/scambiato circa un centinaio di titoli e nel mio post sono conservati tutti i feedback, e tutti lusinghieri.....a mio avviso ribadisco sarebbe molto utile cercare di conservare anche traccia del passato e riportarlo nel nuovo topic...a questo punto non so se trasformandolo in voto e/o riportandolo fedelmente con tutti i commenti...
Ritorna all'inizio
Stef
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Gio 10 Mag 2012 18:29:01    Soggetto: Rispondi con citazione

Galandil ha scritto:
Scusate, ma... cosa state dicendo?

Che siccome qualche disonesto potrebbe cmq aggirare il sistema (per pochi spicci poi e non con poca fatica/tempo impiegato), allora cassiamo del tutto un sistema, per quanto casereccio possa essere, di tracciamento delle transazioni effettuate?

Prova a leggere meglio.

Nessuno sta dicendo che non va implementato un sistema.

Io ho solo detto che QUEL sistema non solo NON funziona, ma crea anche rogne a chi deve moderare.

Più chiaro così?
Quello che vendo o scambio a Roma
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito web MSN Messenger
ob1
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Gio 10 Mag 2012 19:54:47    Soggetto: Rispondi con citazione

Io ripeto che al mercatino dovrebbero accedere solo i soci della tana oppure chi si iscrive compilando ad esempio un modulo dove vengono richiesti i dati sensibili (ovviamente non pubblicati vedi le leggi sulla privacy, ma archiviati in Tana).

Se compravendo con uno che ha "0" post in tana ma che ha seguito tutta la trafila burocratica inserendo dati quali: nome, cognome, codice fiscale, via, città , numero di telefono, ecc, ecc e la Tana ha approvato\confermato la sua iscrizione perché i dati corrispondono a verità , bhè! Sicuramente molti "non onesti" starebbero alla larga da tale "professionalità" , poi i "più furbi" potrebbero venire comunque rintracciati.

Secondo me questo potrebbe risolvere la cosa... poi forse sono troooopo burocratico!

Ciao

Ritorna all'inizio
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> Mercatino Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum: