| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
evd Clarus

|
Postato: Gio 10 Mag 2012 16:57:47 Soggetto: |
|
|
Giusto pennuto il tuo ragionamento ma anche errato. Intanto i primi giochi sono quelli più randomici e man mano che si va avanti si gioca a quelli più tecnici. Il vero gusto oltre al partecipare è godere della partita che se sudata da un sapore unico all'eventuale vittoria. La svizzera con range ampio per non fare incontrare gli stessi giocatori più di un paio di volte è veramente ottima. _________________ LUDICI si nasce....Ma F.I.T.A. si diventa. B-M-F forever.
Mitico Aledrugo che pur di non far vincere EvD si prostra, si sodomizza e fa diventare RE STEC....che dire tanto temuto e tanto Onore. Grazie di esistere Aledrugo. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Syliael Illuminatus

|
Postato: Gio 10 Mag 2012 17:07:32 Soggetto: |
|
|
chiedo a guglia o chi per lui di farci avere le specifiche per il software di sorteggio  _________________
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6129 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Gio 10 Mag 2012 17:08:19 Soggetto: |
|
|
| dgene ha scritto: | Avevo suggerito un sitema di accoppiamenti ibrido fatto in questo modo
1 turno casuale
2 turno greca
3 svizzera
4 greca
5 svizzera
6 greca
7 svizzera
e non svizzera integrale, per evitare di trovare gli stessi accoppiamenti negli ultimi 3 turni di gioco, per evitare di avere 2 tavoli consecutivi con le stesse persone al tavolo (in fondo lo scopo principale del boardgame è la socializzazione) e per fare in modo che almeno all’ultima partita ognuno se la giochi coi suoi pari.
Ovviamente questo sistema avvantaggia il superesperto dell’ultimo gioco, dove oltre a far punti li toglierebbe agli avversari diretti, però tutti gli altri sistemi adottati mi sembrano meno equi.
Gene |
Il problema è che i vari giochi sono tutti molto diversi e si valuta la bravura sulla lunga durata...In nessuna disciplina "multipla" (tipo triathlon, biathlon, decathlon o altri) si propone un sistema svizzero per le stesse ragioni. Anzi è molto più probabile che un giocatore sia forte in un gioco e scarso in un altro, mentre uno sia medio in entrambi. Con il sistema alla svizzera passano i forti del gioco A e poi si trovano a giocare gli scarsi del gioco B...
Io credo che sia utopistico, oltre che molto complicato, pensare che un torneo di questo tipo sia perfettamente rappresentativo. Anche perchè molte partite sono giocate "secche", quando in molti altri giochi ci si confronta su più prove (tipo negli scacchi). Per come è strutturato il master si presta molto di più ad un torneo di squadra dove l'individuo è prono al caso...
Noi a Bologna avevamo pensato anche ad una cosa intrigante. Sempre nell'ottica della sfida tra squadre tenere da parte uno o due giochi a COPPIE. Quindi stilare una classifica dopo 3 giochi alla fine della prima giornata. A questo punto a partire dalla più scarsa ogni squadra ne sfida una. I punti in palio sono direttamente proporzionali al differenziale di punteggio relativo tra le due squadre (i.e. se vince la squadra fortissima farà pochi punti, se vince la squadra scarsa ne farà molti).
PS Ho cercato in rete ma non ho trovato traccia del torneo alla greca...
CROSSPOST con Pennuto e con EVD. Quoto Pennuto in toto.
EVD ammassare i giochi tecnici per la fine vuole dire che ai giochi randomici passano chi? I fortunelli? Inoltre crea dei problemi al ritmo e alle tempistiche organizzative. _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
evd Clarus

|
Postato: Gio 10 Mag 2012 17:18:12 Soggetto: |
|
|
Alla Greca è semplicissimo prendi una spiaggia di Mykonos ci porti i
443concorrenti con 200 fotomodelle greche .... Poi quando son tutti ignudi.....ammucchiata alla Grega ......e chi sopravvive è il campione...organizziamo? Mo' ora le femminucce mi insultano....tranquille ragazze siamo tutti uguali quindi anche voi siete invitate...ora mi censurano. _________________ LUDICI si nasce....Ma F.I.T.A. si diventa. B-M-F forever.
Mitico Aledrugo che pur di non far vincere EvD si prostra, si sodomizza e fa diventare RE STEC....che dire tanto temuto e tanto Onore. Grazie di esistere Aledrugo. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Blackindy Initiatus

Registrato: Feb 24, 2010 Post: 928 Località: Calusco d'Adda (BG)
|
Postato: Gio 10 Mag 2012 17:33:29 Soggetto: |
|
|
Il meccanismo di sorteggio alla greca è abbastanza semplice, immagina di numerare i tavoli da uno a n e alla fine di ogni partita:
- Il giocatore che è arrivato primo rimane seduto allo stesso tavolo
- Il giocatore che è arrivato secondo si siederà al tavolo successivo (il secondo del tavolo 1 si siederà al tavolo 2, il secondo del tavolo 2 al tavolo 3, etc.. e ovviamente il giocatore che arriva secondo al tavolo n si siederà al tavolo 1)
- Il giocatore che arriva terzo "slitta" di due tavoli (quindi il terzo classificato al tavolo 1 si siederà al tavolo 3, il terzo del tavolo 3 al tavolo 4, etc, ovviamente il terzo del tavolo n-1 si siederà al tavolo 1 ed il terzo al tavolo n si siederà al tavolo 2
- Infine il giocatore che arriva quarto al tavolo "shifta" di 3 tavoli (non ve lo sto a spiegare, il meccanismo l'avete capito)
In questo modo, nel turno successivo, si saranno mischiati i tavoli e ad ogni tavolo ci sarà un giocatore che il turno precedente è arrivato primo, uno che è arrivato secondo, uno che è arrivato terzo ed uno che è arrivato quarto.
Viene adottata per evitare il difetto della svizzera, e cioè quello citato da Pennuto, che i più forti si scontrino tra loro, perchè teoricamente i tavoli sono tutti bilanciati come forze al tavolo. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Gio 10 Mag 2012 17:56:37 Soggetto: |
|
|
| Blackindy ha scritto: |
Viene adottata per evitare il difetto della svizzera, e cioè quello citato da Pennuto, che i più forti si scontrino tra loro, perchè teoricamente i tavoli sono tutti bilanciati come forze al tavolo. |
Ottimo, ma presuppone sempre che si giochi allo stesso gioco...secondo me crea tanto sbattimento organizzativo e poi non garantisce molto...senza offesa eh...!  _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Blackindy Initiatus

Registrato: Feb 24, 2010 Post: 928 Località: Calusco d'Adda (BG)
|
Postato: Gio 10 Mag 2012 19:07:44 Soggetto: |
|
|
Guarda, nessuna offesa, sono uno dei più fervidi oppositori dei tornei con gironi alla greca, poichè hanno un imponderabile difetto, soprattutto se si gioca sempre allo stesso gioco...
Supponiamo che faccia un torneo ad un gioco con tre partite di girone alla greca. Ora supponiamo che nel sorteggio iniziale i due giocatori più forti finiscano su due tavoli differenti, entrambi vinceranno le tre partite ma chi avrà veramente vinto?
Altro esempio. Supponiamo che in un torneo ci siano tre giocatori molto forti a quel gioco, e due di essi capitano al primo turno al tavolo insieme. In un mondo perfetto vince il più forte dei due, ma ovviamente vincerebbe di uno scarto minore rispetto a quello che avrà avuto il giocatore che invece ha incontrato avversari inferiori. Alla fine il torneo lo vincerà questo giocatore proprio perchè è stato fortunato nel sorteggio iniziale...
In conclusione, non credo esista il metodo perfetto per un torneo, ci sarà sempre qualcuno che ne gioverà del metodo e qualcuno che ci rimetterà, quel che conta è vincere!  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
evd Clarus

|
Postato: Gio 10 Mag 2012 19:10:31 Soggetto: |
|
|
Tornando a parlare seriamente posso garantire che il metodo alla Greca è il più semplice da gestire perchè porta a mischiare i tavoli bene e per la creazione dei tavoli successivi è molto comodo. Basta inserire le posizioni e il foglio d'excel fa tutto. Si lo approvo. Anche se la svizzera lo reputo il migliore perchè quando si va al torneo ti dovresti preparare su tutti i giochi bene. Altra cosa e per sfiga do addosso al mio caro amico Nakedape, se fate critiche senza una soluzione alternativa non fatelo perchè sembrate quei co****ni che abbiamo in parlamento , siate costruttivi. _________________ LUDICI si nasce....Ma F.I.T.A. si diventa. B-M-F forever.
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Gio 10 Mag 2012 19:11:53 Soggetto: |
|
|
| Blackindy ha scritto: |
Altro esempio. Supponiamo che in un torneo ci siano tre giocatori molto forti a quel gioco, e due di essi capitano al primo turno al tavolo insieme. In un mondo perfetto vince il più forte dei due, ma ovviamente vincerebbe di uno scarto minore rispetto a quello che avrà avuto il giocatore che invece ha incontrato avversari inferiori. Alla fine il torneo lo vincerà questo giocatore proprio perchè è stato fortunato nel sorteggio iniziale...
|
Tutto corretto...ma se non funziona manco con lo stesso gioco allora a che serve?  _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
plombiers Initiatus

|
Postato: Gio 10 Mag 2012 20:17:14 Soggetto: |
|
|
| nakedape ha scritto: | | Blackindy ha scritto: |
|
Tutto corretto...ma se non funziona manco con lo stesso gioco allora a che serve?  |
Serve a selezionare quelli più forti e poi svolgere la finale tra di loro.
Io ad esempio preferisco i gironi all'Italiana ma diventerebbe troppo lungo, magari con selezioni mensili ed appuntamenti fissi annuali sarebbe anche una figata. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Gwaihir Clarissimus

|
Postato: Ven 11 Mag 2012 09:19:22 Soggetto: |
|
|
Tra le soluzioni proposte preferisco rimanere sul vecchio sistema.
La svizzera mi intriga ma effettivamente nelle ultime partite avvantaggia quelli che stanno dietro e danneggia chi era andato bene ma perde l'ultima partita...ci si potrebbe limitare a far scontrare i primi 2 o 3 in classifica nell'ultima partita, giusto per decretare il vincitore con uno scontro diretto. _________________ The Eagle Goblin |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Ven 11 Mag 2012 09:41:00 Soggetto: |
|
|
| Gwaihir ha scritto: | Tra le soluzioni proposte preferisco rimanere sul vecchio sistema.
La svizzera mi intriga ma effettivamente nelle ultime partite avvantaggia quelli che stanno dietro e danneggia chi era andato bene ma perde l'ultima partita...ci si potrebbe limitare a far scontrare i primi 2 o 3 in classifica nell'ultima partita, giusto per decretare il vincitore con uno scontro diretto. |
A me intrigava molto questa cosa dello scontro diretto. Però fra squadre. Mi piace l'idea che ogni squadra scelga un terreno di scontro e che si formino 4 tavoli con le squadre vincitrici. Ogni squadra iscritta al torneo dovrebbe presentare all' atto dell'iscrizione il proprio gioco sfida scelto fra una rosa di x titoli...
Se la cosa non dovesse essere fattibile non mi dispiacerebbe una Coppa Goblinetti tra le prime 4 squadre con 4 giochi scelti da ciascuna squadra da svolgersi durante la successiva Con...  _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
evd Clarus

|
Postato: Ven 11 Mag 2012 10:14:24 Soggetto: |
|
|
Bell'idea Nakedape mi piace l'idea della coppa. La Gobcom Deluxe è il posto giusto o meglio il play. _________________ LUDICI si nasce....Ma F.I.T.A. si diventa. B-M-F forever.
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Albanesevolante Novitius

|
Postato: Mar 15 Mag 2012 12:44:05 Soggetto: |
|
|
| pennuto77 ha scritto: | | Ma scusate in un torneo non è mica utile che anche i più scarsi vadano bene, anzi. Io non capisco il fine ultimo di un sorteggio alla svizzera in cui ci si ritrova tutti i più forti agli stessi tavoli. Anzitutto perché così chi vince ha un doppio vantaggio (anche se sudato) e poi perché magari si genererebbe il caso che negli ultimi tavoli i più deboli del torneo si ritrovano alti in classifica a discapito dei più forti solo perché sono i meno peggio fra i peggiori. |
Concordo in pieno con Pennuto!
Riguardo alla polemica sugli arbitri sostituti, mi sembra che -come spesso capita- si sia perso di vista il nocciolo della questione.
Il problema non è che un arbitro sostituisca un giocatore assente, ma che i punti ottenuti dall'arbitro -20 o 100 poco importa, non è questo il punto- siano stati conteggiati alla squadra del giocatore mancante anche se il regolamento del torneo prevedeva espressamente il contrario
(potete controllare sul forum).
Naturalmente, potrei aver male interpretato il regolamento, nel qual caso ritiro quanto ho detto. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
fenomeno Clarissimus

Registrato: Jan 16, 2005 Post: 2924 Località: Roma - African Quarter
|
Postato: Mar 15 Mag 2012 12:58:41 Soggetto: |
|
|
| Albanesevolante ha scritto: | Concordo in pieno con Pennuto!
Riguardo alla polemica sugli arbitri sostituti, mi sembra che -come spesso capita- si sia perso di vista il nocciolo della questione.
Il problema non è che un arbitro sostituisca un giocatore assente, ma che i punti ottenuti dall'arbitro -20 o 100 poco importa, non è questo il punto- siano stati conteggiati alla squadra del giocatore mancante anche se il regolamento del torneo prevedeva espressamente il contrario
(potete controllare sul forum).
Naturalmente, potrei aver male interpretato il regolamento, nel qual caso ritiro quanto ho detto. |
Se quanto dici è successo veramente l'errore c'è effettivamente e secondo me anche abbastanza ovvio.
In ogni caso c'è da dire che la squadra che ne avrebbe guadagnato non si è piazzata in classifica in una posizione che giustifichi eventuali polemiche, no?  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|