| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Boardgamegoblins 2011 - 1a fase Girone E |
| Power Grid |
|
25% |
[ 34 ] |
| Race for the Galaxy + exp. |
|
9% |
[ 13 ] |
| Battlestar Galactica |
|
16% |
[ 22 ] |
| Ora et Labora |
|
0% |
[ 1 ] |
| Troyes |
|
6% |
[ 9 ] |
| Pandemic |
|
4% |
[ 6 ] |
| Navegador |
|
6% |
[ 9 ] |
| Descent + exp. |
|
11% |
[ 15 ] |
| Carcassonne + exp. |
|
10% |
[ 14 ] |
| Dune |
|
6% |
[ 8 ] |
|
| Voti Totali : 131 |
|
| Autore |
Messaggio |
Protos Initiatus

|
Postato: Gio 10 Mag 2012 15:20:54 Soggetto: |
|
|
| Khronos ha scritto: | | Protos ha scritto: | | Khronos ha scritto: | | Domandina?.......ma non sarebbe meglio che a votare fossero utenti che conoscano effettivamente tutti i giochi in gara?.......altrimenti si rischia di rendere opinabile il risultato finale........ |
e quanta valenza credi possa avere un sondaggio dove votano soltanto cinque o sei persone?
tutti i sondaggi per loro natura sono opinabili.
se questo lo è più di altri è dovuto al fatto che in ballo ci sono 100 giochi, non è un confronto fra due o tre titoli.
infondo non dobbiamo mica assegnare il premio nobel; è soltanto un approssimativo indice di apprezzamento da parte di alcuni pelleverde |
...a parte che il campione votanti sembra essere più di 5 o 6......detta così non vedo il senso francamente..... |
cerco di parafrasarti le mie parole:
1) più persone partecipano al sondaggio, più questo risulterà svincolato da pareri soggettivi (non potendone comunque prescindere del tutto).
è pur vero che si deve tener conto anche dell'aspetto qualitativo del campione votante e non soltanto di quello quantitativo, ma in un sondaggio che riguarda argomenti cosi predisposti ai gusti personali, piuttosto che ad una vera analisi oggettiva, è normale prediligere il secondo aspetto (quantitativo).
2) se il sondaggio mettesse a confronto un paio di giochi sarebbe più semplice raccogliere un campione di votanti ampio che abbia esperienze con entrambi.
tuttavia i titoli in gara sono cento e vengono suddivisi in gironi da dieci; quante persone, mediamente, per ogni girone da dieci, conoscono tutti i giochi?
3) per un sondaggio che ha l'unica pretesa di intrattenere e di offrire una sommaria valutazione dei gusti della maggior parte dei goblin, che senso avrebbe indirizzarsi verso un piccolo gruppo d'elité? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Khronos Clarus

|
Postato: Gio 10 Mag 2012 15:32:10 Soggetto: |
|
|
...guarda che mi riferivo al senso del sondaggio non alle tue parole....ammazza che permalosi  _________________ "Se un popolo si aspetta di poter essere libero restando ignorante, spera in qualcosa che non è mai stato e che mai sarà." |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mik Illuminatus

|
Postato: Gio 10 Mag 2012 15:35:18 Soggetto: |
|
|
| Protos ha scritto: |
3) per un sondaggio che ha l'unica pretesa di intrattenere e di offrire una sommaria valutazione dei gusti della maggior parte dei goblin, che senso avrebbe indirizzarsi verso un piccolo gruppo d'elité? |
Condivido quanto dici, tranne nell'ultimo punto. Neppure così si valutano i gusti della maggior parte dei goblin.
I sondaggi precedenti hanno visto votare intorno alle 120 persone.
I Goblin iscritti sono 11294 e connessi solo ora sono 285.
Quindi alla fine anche statisticamente per la tana, come sondaggio indicativo dei gusti, lascia il tempo che trova.
Se si vogliono vedere i top game, è più affidabile la classifica voti della tana a questo punto (e anche in questo caso i voti, secondo me, sono troppo pochi).
Condivido quanto detto da diafis, è più una cosa che diverte chi vi partecipa e, secondo me, con questo spirito va presa  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
diafis Illuminatus

|
Postato: Gio 10 Mag 2012 15:53:01 Soggetto: |
|
|
| Khronos ha scritto: | ...guarda che mi riferivo al senso del sondaggio non alle tue parole....ammazza che permalosi  |
| diafis ha scritto: | Esatto siamo alla metà della prima fase.
Il girone degli "outsider" sarà il decimo.
Io darò dei nomi da scegliere, ma voi potrete fare una vostra proposta singola.
I più votati saranno inseriti nel girone L insieme ai giochi ancora non scesi in gara.
Cmq il fattore fortuna in un gioco, non è da considerarsi un difetto se il gioco risulta divertente.
Esempi Risiko! e Dungeon Fighter: entrambi dominati dalla fortuna, il primo non mi ha mai entusiasmato, il secondo se giocato con la compagnia giusta risulta divertentissimo  |
Penso che tra un pò mi metterò una segretaria che ripeta ogni volta il "senso" e lo "spirito" di questo sondaggio
E cmq ripeto, che se mettiamo tutti questi "paletti" (conoscere tutti i partecipanti, un certo numero di votanti, etcc...) oggettivamente non avrebbe senso nessun sondaggio del mondo, perché anche avesseto votato 8.000 goblin su 12.000, si ok sarebbe stato più veritiero di 120 voti, ma resterebbero sempre quei 4.000 goblin che con il loro voto avrebbero potuto fare la differenza.
Resta poi il fatto, che è un semplice modo per divertirsi, in modo del tutto originale.
Siete liberi di partecipare o meno, condividere o meno, resta pur sempre un sondaggio, non una condanna  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
beorn Initiatus

|
Postato: Gio 10 Mag 2012 15:59:00 Soggetto: |
|
|
c'è troppa filosofia in questo forum... diciamolo francamente: questo è un sondaggio per CAZZEGGIARE!
...E a me piace da matti!  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
diafis Illuminatus

|
Postato: Gio 10 Mag 2012 16:40:53 Soggetto: |
|
|
| beorn ha scritto: | c'è troppa filosofia in questo forum... diciamolo francamente: questo è un sondaggio per CAZZEGGIARE!
Perché non c'è la faccina che batte le mani altrimenti l'avrei inserita una decina di volte
Questo è lo "spirito" di cui parlo  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
gavhriel Initiatus

|
Postato: Gio 10 Mag 2012 16:50:01 Soggetto: |
|
|
| diafis ha scritto: | | beorn ha scritto: | c'è troppa filosofia in questo forum... diciamolo francamente: questo è un sondaggio per CAZZEGGIARE!
Perché non c'è la faccina che batte le mani altrimenti l'avrei inserita una decina di volte
Questo è lo "spirito" di cui parlo  |
C'è c'è
oppure
Comunque personalmente concordo in toto. Si sta facendo una sondaggio di boardgames non stiamo mica assegnando i Nobel ^_^ _________________ Gavhri'el
---
We Want You for Math Trade Army
Regolamento e Istruzioni
FAQ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
diafis Illuminatus

|
Postato: Gio 10 Mag 2012 17:09:23 Soggetto: |
|
|
Evvai
Non ci avevo mai fatto caso alla scritta "Altre Emoticons"
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
-ea- Illuminatus

Registrato: Jun 02, 2007 Post: 1078 Località: Belluno (Originario di Teramo!)
|
Postato: Gio 10 Mag 2012 18:37:32 Soggetto: |
|
|
Questa è davvero dura (e vado come al solito in controtendenza con i primi post che ho letto):
In questo girone me ne piacciono un sacco!
Power Grid: Eccezionale!
Race for the Galaxy + exp: Molto bello, ma non lo voterò.
Battlestar Galactica: decisamente uno dei miei preferiti.
Ora et Labora: nun sacce
Troyes: nun sacce, ma ne parlano tutti bene
Pandemic: il miglior collaborativo "puro" dopo Gears of War, secondo me.
Navegador: come Troyes
Descent + exp: è difficile non votarlo, è un GIOCONE!
Carcassonne + exp: non è nelle mie corde, ma è il gioco più giocato in associazione, e piace praticamente a tutti coloro che lo hanno provato.
Dune: tanto di cappello, ma non l'ho mai visto, solo sentito parlare ultrabene.
Tra quelli che non conosco, quindi sulla fiducia, voterei DUNE.
Tra quelli che conosco i candidati sono:
Power Grid
Battlestar Galactica
Pandemic
Descent
Ci penso ancora un po' su.  _________________ Giocatore: Assalgo la guardia da dietro e faccio il furtivo.
DM: Non puoi, sei un Guerriero, solo il Ladro può farlo!
Giocatore: Allora gli rubo il borsellino e gli faccio il furtivo! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Protos Initiatus

|
Postato: Gio 10 Mag 2012 21:15:09 Soggetto: |
|
|
| Khronos ha scritto: | ...guarda che mi riferivo al senso del sondaggio non alle tue parole....ammazza che permalosi  |
ne ho approfittato per ribadire il concetto
@ Mik
non ho detto che si valutano i gusti della maggior parte dei goblin, ma di una fetta più ampia rispetto l'altra ipotesi di cui stavamo discutendo.
comunque sono perfettamente d'accordo con te. il sistema con cui è stilata la classifica qui in tana, come quella di bgg del resto, è nettamente migliore di qualsiasi sondaggio che mette a confronto diretto titoli anche eterogeni tra loro; inoltre si basa su un voto e non soltanto su una semplice preferenza.
ma questo è un'altro discorso.
l'iniziativa di diafis è molto bella, in quanto incentiva sul forum la discussione ed il confronto tra i giochi incentrando tutto sul divertimento e la leggerezza |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
-ea- Illuminatus

Registrato: Jun 02, 2007 Post: 1078 Località: Belluno (Originario di Teramo!)
|
Postato: Ven 11 Mag 2012 02:33:50 Soggetto: |
|
|
Per la cronaca... votato Battlestar Galactica! Ottimo se si conosce la serie TV, bellissimo se non la si conosce  _________________ Giocatore: Assalgo la guardia da dietro e faccio il furtivo.
DM: Non puoi, sei un Guerriero, solo il Ladro può farlo!
Giocatore: Allora gli rubo il borsellino e gli faccio il furtivo! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
diafis Illuminatus

|
Postato: Ven 11 Mag 2012 08:51:15 Soggetto: |
|
|
| Protos ha scritto: | | l'iniziativa di diafis è molto bella, in quanto incentiva sul forum la discussione ed il confronto tra i giochi incentrando tutto sul divertimento e la leggerezza |
Grazie
| -ea- ha scritto: | Per la cronaca... votato Battlestar Galactica! Ottimo se si conosce la serie TV, bellissimo se non la si conosce  |
Ma c'è anche una variante a due giocatori? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
blackholexan Illuminatus

|
Postato: Ven 11 Mag 2012 09:24:22 Soggetto: |
|
|
| diafis ha scritto: |
Ma c'è anche una variante a due giocatori? |
Si ed anche il solitario...ma il gioco perde tanto. E' un titolo che deve tutta la sua bellezza all'interazione e all'atmosfera d'incertezza che domina ogni singola partita. Più si è meglio è! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
diafis Illuminatus

|
Postato: Ven 11 Mag 2012 10:27:31 Soggetto: |
|
|
Ah ok.
Cmq dove le trovo queste varianti? Nel regolamento? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Kimo Initiatus

Registrato: Dec 10, 2009 Post: 600 Località: Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
|
Postato: Ven 11 Mag 2012 11:00:01 Soggetto: |
|
|
...questo è il girone dove mi sono trovato più in difficoltà!
tanti bei giochi, alcuni capolavori (funkenschlag giocato fino allo sfinimento e battlestar che adoro) ma il mio voto va al gioco più bello del mio 2011: TROYES! _________________ DoPe tHe GloBe |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|