| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
S24 Clarus

|
Postato: Gio 10 Mag 2012 20:03:06 Soggetto: |
|
|
Si potrebbe fare un topic, in primo piano, con vari suggerimenti, per gli acquisti, vendite e scambi.
Anche se, sta anche al compratore, o chi fa lo scambio, ad interessarsi del prodotto o dell'altro utente... fin'ora ho fatto 40 acquisti, scambi e vendite sul mercatino, senza mai avere problemi (una volta mi è capitato di vendere "alta tensione" con due carte mancanti, aimeh! avevo avuto una svista e non le avevo viste che mancavano... ma la cosa ssi è risolta in modo positivo, tranquillamente). Semplicemente, stando attento agli utenti in cui vado incontro e attenendomi a delle regole di vendita/acquisto.
Non credo, che si trovino delle truffe così congeniate, sulla tana, da poterci cascare; se, si ha una conoscenza minima del mercato online. Altrimenti, sai quante truffe avrei preso acquistando in america, con dei venditori, alle prime armi (pochi voti)...
la proposta di Galandil dei feedback già esistenti all'interno del post di ognuno e andandoli ad integrare man mano sul nuovo post (nelle modalità da definire) è bella, e potrebbe essere attuata da tutti. Io, ho cominciato ad utilizzarla fin da subito, dai primi mesi di iscrizione, ma, tanti, ancora non l'ha utilizzano...
La lista nera, viene controllata dal mod, o vari mod., e a seconda della motivazione, si sceglie se accettarla o meno...
la storia del laccetto, è contorta. nel senso, che dovrei sapere di più sulla transazione. Ci sono utenti pignoli, e collezionisti. I collezzionisti pretendono che il gioco sia perfetto. I pignoli, vogliono avere in mano, qualcosa come riportato dal topic dove si vende o si scambia un gioco.
Ora, io non credo che un tizio che vuole vendere un gioco con un laccetto rotto, voglai fregare la gente... Perchè il laccetto non è parte integrante del gioco, da non permettere l'uso del gioco stesso, può essere cambiato.
Se, invece è un oggetto elaborato, o che ha uno scopo preciso, per poter giocare al gioco da tavola, allora è necessario prencdere provvedimento
Poi è difficile da pensare che un truffatore, voglia truffare su questo forum, più di una volta... se uno presta attenzione agli acqusiti e scambi che fa... Prima di tutto deve avere una conoscenza di un gioco da tavola; seconda cosa, deve calcolare un prezzo ragionevole, per poter fregare il prossimo; poi deve dare delle foto del materiale; scelta di pagamento; contatto cell. (è cosa sensata avere un riferimento telefonico del propietario); n. di carta di credito o dati bancari... se fossi un truffatore, preferirei sbattere la testa su videogiochi o altre cose, più facili da avvicinare gli allocchi...
I giochi come Warhammer e Magic, che spopolano in maggioranza, possono creare qualche problema. Ma il compratore deve prendersi la responsabilità di conoscere quell oceh vende il propietario (conoscenza del gioco e del valore del mercato), se lo vende ad un prezzo basso, perchè non ha conoscenza del vaore di mercato. Bisognerebbe chiedere, più info possibili e foto. _________________ http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=58589
SCAMBIO VENDO [MI, o da me :D]:
serie combat commander tradotto in ITA; dust DEU; dominion x 3 ITA; conque of the empire ING; el grande tradott oin ita + exp. colonizzato |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
S24 Clarus

|
Postato: Gio 10 Mag 2012 20:05:18 Soggetto: |
|
|
ripeto che non è obbligatoria mettere una lista dei voti. io, l'ho messa dopo aver ricevuto via libera... è in sperimentazione, quindi potrà essere rimossa, o prendere altri provvedimenti _________________ http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=58589
serie combat commander tradotto in ITA; dust DEU; dominion x 3 ITA; conque of the empire ING; el grande tradott oin ita + exp. colonizzato |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
S24 Clarus

|
Postato: Gio 10 Mag 2012 21:51:28 Soggetto: |
|
|
| upupa ha scritto: | | Khronos ha scritto: |
....vallo a dire a quel 2-3%.........vuoi o non vuoi bisogna cmq porre rimedio alla situazione e se avete suggerimenti costruttivi inviateli al moderatore...... |
il mio suggerimento costruttivo è lasciare lo status quo.
oppure, mettere un adesivo alla sezione mercatino con delle linea guida anti-truffa per gli acquirenti. del tipo, invio delle foto, farsi dare il numero di cell o l'indirizzo di casa...cose del genere. ma ne sapete meglio voi.
cmq, (per sdrammatizzare), con l'attuazione di queste nuove regole potremmo arrivare a un certo punto dove la situazione scappa di mano e la rigidità la farà da padrone....si arriverebbe così:
http://www.youtube.com/watch?v=po_UuzfrFho
p.s. che filmone....me l'avete fatto ricordare....m'è tornato il buon umore!  |
inizio ot] complimenti per la scelta del video, ci sta perfettamente in questa scena XD.... [fine ot _________________ http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=58589
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stef Magnificus

|
Postato: Gio 10 Mag 2012 22:10:58 Soggetto: |
|
|
| ob1 ha scritto: | Io ripeto che al mercatino dovrebbero accedere solo i soci della tana oppure chi si iscrive compilando ad esempio un modulo dove vengono richiesti i dati sensibili (ovviamente non pubblicati vedi le leggi sulla privacy, ma archiviati in Tana).
|
Come fa la Tana a confermare l'identità di Mario Rossi? _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Jingler Initiatus

|
Postato: Ven 11 Mag 2012 00:11:23 Soggetto: |
|
|
| Stef ha scritto: | | ob1 ha scritto: | Io ripeto che al mercatino dovrebbero accedere solo i soci della tana oppure chi si iscrive compilando ad esempio un modulo dove vengono richiesti i dati sensibili (ovviamente non pubblicati vedi le leggi sulla privacy, ma archiviati in Tana).
|
Come fa la Tana a confermare l'identità di Mario Rossi? |
Esatto, qui si sta andando verso la follia. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Kala Affiliatus

|
Postato: Ven 11 Mag 2012 12:18:42 Soggetto: |
|
|
Ho dato un occhiata al topic, anche perche interessato all'argomento, e avrei da chiedere normalmente gli amministratori/moderatori di un sito non possono gestire ip dei vari account degli utenti registrati? se risulta un truffatore non si puo bloccare ip del suo pc per la registrazione/login o comunque riconoscerlo se crea un altro account con lo stesso pc?
Un mio suggerimento, se non gia detto da altri, impedire la vendita a persone con meno di tot di messaggi in forum (tipo dai 200 a 300) in caso il truffatore avra la rogna di raggiungere il numero di messaggi e se lo fa spammando, attirando di certo l'attenzione su di se, risultera ulteriormente sospettoso.
Nel mio piccolo queste sono le mie domande/suggerimenti. _________________ Magic e Warhammer Quest, Fantasy e 40K in vendita |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
S24 Clarus

|
Postato: Ven 11 Mag 2012 12:41:52 Soggetto: |
|
|
| Kala ha scritto: |
Un mio suggerimento, se non gia detto da altri, impedire la vendita a persone con meno di tot di messaggi in forum (tipo dai 200 a 300) in caso il truffatore avra la rogna di raggiungere il numero di messaggi e se lo fa spammando, attirando di certo l'attenzione su di se, risultera ulteriormente sospettoso.
Nel mio piccolo queste sono le mie domande/suggerimenti. |
anch'io considero questa idea corretta, perchè uno che riesce a fregare una volta, sarà difficile, che riesca a farlo una seconda , visto che deve raggiungere un tot. di post per vendere, o scambiare, un prodotto, con l'ntento di truffare un utente... Diventa più una perdita di tempo, che altro. Senza contare lo spam, perraggiungere la soglia di vendita
ovviamente, dipende se c'è disponibilità nel farlo e voglia... _________________ http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=58589
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Jingler Initiatus

|
Postato: Ven 11 Mag 2012 13:53:17 Soggetto: |
|
|
| Ecco, quale sia il nesso tra avere molti post e non diventare/essere un truffatore lo sapete solo voi. Imporre un limite di post per poter vendere/comprare sul mercatino diverrebbe soltanto un modo per ostacolare gli utenti più "giovani" e costringerli ad una innaturale attività di partecipazione (cui potrebbero non essere interessati) soltanto per poter poi offrire o cercare ciò che loro realmente interessa. Io di post ne ho pochissimi e per questa ragione non potrei vendere? Mi sembra un modo alquanto approssimativo e fuorviante per ottenere il risultato che ci si prefigge, ammesso che serva ad ottenerlo. Anche perchè può spingere gli utenti a pensare che chi ha molti post sia necessariamente più onesto all'atto di vendere/comprare di chi ne ha pochi. Cosa che è semplicemente senza senso. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
giucos20 Adeptus

|
Postato: Ven 11 Mag 2012 13:58:35 Soggetto: FORSE basta copiare i consigli di e-bay annunci |
|
|
Dal sito E-bay
Consigli anti-truffa
In questa pagina potrai trovare qualche suggerimento utile per la tua sicurezza:
1.Cerca più informazioni che puoi sull'oggetto che intendi acquistare e sul venditore: cerca di conoscere la persona con cui stai facendo affari verificando nome, indirizzo e numero di telefono, anche per conto tuo (ad esempio attraverso l'elenco telefonico); leggi con attenzione la descrizione dell'annuncio e fai domande se qualcosa non ti sembra chiaro;
2.Usa il buon senso: affari che a prima vista sembrano troppo convenienti per essere veri possono nascondere delle insidie. Fare acquisti su internet può aiutarti a trovare delle buone occasioni ma non fidarti ciecamente di prezzi esageratamente più bassi rispetto a quelli di mercato.
3.Non cliccare su link contenuti in email in cui ti vengono richieste le tue informazioni personali. Fai sempre attenzione quando invii i tuoi dati a una persona sconosciuta o a una società (presta sempre attenzione alle email che ti arrivano anche quando queste riportano il marchio di siti che conosci e nel dubbio verifica con l'Assistenza clienti del sito in questione).
4.Verifica attentamente i vari metodi per inviare e ricevere pagamenti e i rischi connessi.
5.Scegli sempre metodi di pagamento sicuri: scegli sistemi di pagamento che offrono programmi di protezione dalle frodi; se accetti pagamenti in assegni, verifica con la banca che ha emesso l'assegno se è coperto (cerca i dati della banca in modo autonomo, senza chiederli alla controparte); se il pagamento è ritirato, fermato, stornato o non può essere incassato, cerca di contattare la società o banca che ha lo ha emesso (banca, società che ha emesso la carta di credito, PayPal, etc.) per valutare le possibilità di fare ricorso.
6.Fai tutte le verifiche necessarie e prendi le precauzioni del caso quando compri o vendi a distanza:
7.Non effettuare mai il pagamento con Western Union o Moneygram se non hai tutte le informazioni necessarie o non ti fidi completamente del venditore (ti ricordiamo che, una volta effettuato, non è possibile bloccare un trasferimento di fondi);
8.Non effettuare o ricevere pagamenti mediante la ricarica di una carta di credito prepagata;
9.Non accettare pagamenti superiori all'importo dovuto con richiesta di restituzione anticipata della differenza; alcuni metodi di pagamento non permettono di incassare la somma in tempo reale, verifica sempre che il pagamento sia andato a buon fine prima di spedire l'oggetto;
10.Ricordati che alcuni mezzi di pagamento (come ad esempio gli assegni internazionali al portatore) possono essere revocati anche dopo che li hai ricevuti e incassati sul tuo conto; ricordati che la maggior parte dei siti che offrono servizi di deposito a garanzia non sono attendibili. Verifica sempre che il sito di deposito a garanzia che ti viene proposto sia serio.
aggiungo
11. possibilmente incontrati di persona |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
S24 Clarus

|
Postato: Ven 11 Mag 2012 14:02:29 Soggetto: |
|
|
| Jingler ha scritto: | | Ecco, quale sia il nesso tra avere molti post e non diventare/essere un truffatore lo sapete solo voi. Imporre un limite di post per poter vendere/comprare sul mercatino diverrebbe soltanto un modo per ostacolare gli utenti più "giovani" e costringerli ad una innaturale attività di partecipazione (cui potrebbero non essere interessati) soltanto per poter poi offrire o cercare ciò che loro realmente interessa. |
anche questo è vero _________________ http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=58589
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Sephion Initiatus

|
Postato: Ven 11 Mag 2012 16:44:00 Soggetto: |
|
|
| wooow ha scritto: | Iniziativa interessante
Però anche i feedback non possono dare una garanzia assoluta, per cercare di ridurre ulteriormente incomprensioni/problemi, da qualche parte io metterei in evidenza anche alcuni consigli spesso trascurati, così sui due piedi mi viene in mente questo:
- se non si conosce l'utente e/o se rispetto ad altre offerte correnti il prezzo di vendita risulta vistosamente più basso, cercare di utilizzare quante più precauzioni possibili ...meglio perdere un affare che prendere una fregatura;
- richiedere le foto del gioco e del contenuto con l'aggiunta di un foglietto indicante la data corrente e il nome dell'utente, in questo modo il venditore può dimostrare di essere attualmente in possesso del gioco e che il contenuto corrisponde alla descrizione;
- se dalle foto per diversi motivi non è possibile accertare con certezza che il contenuto è completo ed integro al 100%, in merito richiedere al venditore una conferma esplicita;
- richiedere l'indirizzo e un recapito telefonico, è preferibile il telefono fisso in questo modo se non è stato negato il consenso alla pubblicazione dei dati sensibili inserendo il numero sulle Pagine Bianche Online è possibile verificare se l'indirizzo fornito corrisponde;
- evitare di concludere la transazione verbalmente "Verba volant, scripta manent";
- come tipo di pagamento preferire PayPal o il Bonifico che permettono di specificare la causale del versamento, ricordarsi che con la PostePay non è possibile specificare la causale e in caso di problemi rimane a carico dell'acquirente dimostrare che il versamento effettuato è un pagamento e non una donazione, se proprio non è possibile rinunciare alla PostePay inviare un'email dove si conferma di ever effettuato il versamento di € per l'acquisto del gioco XXXXX;
- se la trattativa viene portata avanti con Pinco Pallino, rifiutare di effettuare pagamenti a favore di terze persone;
- per scongiurare eventuali danni causati dalla spedizione richiedere al venditore un adeguato imballaggio della statola (da evitare il semplice avvolgimento della scatola nella carta da pacco), inoltre se il contenuto del gioco presenta parti fragili (es. miniature) è necessario anche un buon imballaggio dei singoli contenuti, per queste cose eventualmente ci si può accordare per un compenso extra;
- conservare accuratamente le email della trattativa, è preferibile anche una stampa finale (si può sempre incappare in una perdita dati per guasto hardware o virus). |
Nessuna transazione può essere sempre sicura al 100%, il venditore o l'acquirente possono sempre essere truffatori, oppure commettere errori in buona fede (es. vendo un gioco ma i dadi mancano perchè li ho lasciati in un altro gioco, ecc.).
Non esiste cosa più sicura nelle compravendite del buonsenso, e il post che riporto dà davvero degli ottimi consigli, peraltro già conosciuti ai più, ma che devono sempre essere osservati.
Trovo che i casi che avete riportato siano tutt'altro che impensabili (vedi laccetto sfilacciato) ma in tal caso il voto negativo non potrebbe essere affatto giustificato, se uno cerca e vuole un gioco perfetto deve sempre richiedere delle foto. se un utente non è in grado di mandarne farebbe bene a guardare altrove per evitare incomprensioni o qualsiasi tipo di rogne.
Ogni topic di vendita è corredato da una descrizione, se questa non fosse abbastanza eloquente l'acquirente dovrebbe richiedere maggiori informazioni.
Sempre meglio essere prudenti e magari aspettare un giorno in più, sono d'accordissimo con wooow quando dice che è meglio perdere un affare anzichè prendersi una fregatura.
in conclusione vorrei dire che nessun sistema è esente da difetti; ciononostante credo che un sistema di feedback come quello proposto da S24 porterebbe più benefici che un aumento del crimine truffaldino organizzato  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Kala Affiliatus

|
Postato: Ven 11 Mag 2012 21:10:48 Soggetto: |
|
|
| S24 ha scritto: | | Jingler ha scritto: | | Ecco, quale sia il nesso tra avere molti post e non diventare/essere un truffatore lo sapete solo voi. Imporre un limite di post per poter vendere/comprare sul mercatino diverrebbe soltanto un modo per ostacolare gli utenti più "giovani" e costringerli ad una innaturale attività di partecipazione (cui potrebbero non essere interessati) soltanto per poter poi offrire o cercare ciò che loro realmente interessa. |
anche questo è vero |
Non cè alcun nesso tra onesta e numero di post e solo un altro eventuale ostacolo per i truffatori occasionali.... ed eventualmente anche per chi cerca "mercatino" su google e mette in vendita di tutto tranne boardgame qui su la tana senza aver prima letto le linee guida o consultato un mod. _________________ Magic e Warhammer Quest, Fantasy e 40K in vendita |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
S24 Clarus

|
Postato: Ven 11 Mag 2012 21:41:48 Soggetto: |
|
|
| Kala ha scritto: | | S24 ha scritto: | | Jingler ha scritto: | | Ecco, quale sia il nesso tra avere molti post e non diventare/essere un truffatore lo sapete solo voi. Imporre un limite di post per poter vendere/comprare sul mercatino diverrebbe soltanto un modo per ostacolare gli utenti più "giovani" e costringerli ad una innaturale attività di partecipazione (cui potrebbero non essere interessati) soltanto per poter poi offrire o cercare ciò che loro realmente interessa. |
anche questo è vero |
Non cè alcun nesso tra onesta e numero di post e solo un altro eventuale ostacolo per i truffatori occasionali.... ed eventualmente anche per chi cerca "mercatino" su google e mette in vendita di tutto tranne boardgame qui su la tana senza aver prima letto le linee guida o consultato un mod. |
scusate, ma il forum, nasce per vendere, o per parlare di giochi da tavola _________________ http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=58589
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Non puoi postare nuovi argomenti Non puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |