| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
dmc977 Magnificus

|
Postato: Ven 11 Mag 2012 15:23:02 Soggetto: |
|
|
A me la nuova filosofia sulla linea di vista piace molto, credo sia nettamente superiore alla precedente, oltre che ad essere più veloce.
E poi nell'esempio sul sito, mi pare non ci sia nulla di strano nel vedere un nemico da uno spiraglio tra due ostacoli, visto che c'è une linea di luce in quel caso. L'altro eroe non vede il mostro perchè l'ostacolo copre tutta la sua linea di vista, c'è differenza tra le due cose.
Poi è da capire come rende con la prova su strada. _________________ Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Ven 11 Mag 2012 15:59:30 Soggetto: |
|
|
| Agzaroth ha scritto: | | kadaj ha scritto: | La linea di vista la trovo stupida anch'io...
Agzaroth, come mai hai da ben sperare per la magia? |
ben sperare è forse un po'troppo...però almeno si parla di armi magiche in contrapposizione a quelle da mischia e tiro... |
Hai ragione, avevo saltato quel punto...  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Ven 11 Mag 2012 16:42:02 Soggetto: |
|
|
| dmc977 ha scritto: | A me la nuova filosofia sulla linea di vista piace molto, credo sia nettamente superiore alla precedente, oltre che ad essere più veloce.
E poi nell'esempio sul sito, mi pare non ci sia nulla di strano nel vedere un nemico da uno spiraglio tra due ostacoli, visto che c'è une linea di luce in quel caso. L'altro eroe non vede il mostro perchè l'ostacolo copre tutta la sua linea di vista, c'è differenza tra le due cose.
Poi è da capire come rende con la prova su strada. |
più veloce? Controllare da 2 o 3 angoli per ogni quadretto invece che congiungere i due centri?
X lo spiraglio: vedere un nemico in uno spiraglio è un conto, riuscire ad attaccarlo con un'ascia a due mani attraverso quello spiraglio è un'altra cosa...  _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
Postato: Ven 11 Mag 2012 17:24:16 Soggetto: |
|
|
Come già detto, vedremo come rende nella pratica, per adesso è abbastanza inutile fare supposizioni, però il sistema a me, sulla carta, piace  _________________ Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galandil Illuminatus

|
Postato: Ven 11 Mag 2012 17:42:27 Soggetto: |
|
|
Lol, ma che vaccata è questa della LOS dagli angoli? Da *sempre* si valuta con i centri dei quadrati/esagoni, è una cosa ridicola, sembra un "facciamo gli originali a tutti i costi, pure se è totalmente inutile e ti fa perdere infinito tempo a caso".  _________________ Elbereth Gilthoniel!
Galandil il Bardo
Gaming is a serious matter! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Obemar Accolitus

|
Postato: Ven 11 Mag 2012 17:45:29 Soggetto: |
|
|
| Agzaroth ha scritto: | | dmc977 ha scritto: | A me la nuova filosofia sulla linea di vista piace molto, credo sia nettamente superiore alla precedente, oltre che ad essere più veloce.
Poi è da capire come rende con la prova su strada. |
più veloce? Controllare da 2 o 3 angoli per ogni quadretto invece che congiungere i due centri?
X lo spiraglio: vedere un nemico in uno spiraglio è un conto, riuscire ad attaccarlo con un'ascia a due mani attraverso quello spiraglio è un'altra cosa...  |
da come se ne parla nel paragrafo ho l'impressione che valga solo per gli attacchi a distanza (comincia col dire che è importante per gli attacchi a distanza e continua parlando di perfect shot e clear shot).
Ma senza il regolamento completo sono tutte congetture.
Ps: in d&d4 la linea di tiro (o meglio la copertura, mi pare) si calcola allo stesso modo |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
Postato: Ven 11 Mag 2012 18:11:05 Soggetto: |
|
|
Appunto, attendiamo il manuale, proviamo il gioco e poi parliamo. Ora parliamo a vuoto. _________________ Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Zot Initiatus

|
Postato: Sab 12 Mag 2012 12:15:06 Soggetto: |
|
|
A me non sembra male, se non altro l'incrocio si vede fisicamente, mentre il centro è sempre un po' aleatorio (a meno di non disegnarci un puntino) e costringe a spostare la miniatura.
A me questi cambiamenti sembrano un'interessante variazione sul tema. Concordo sul fatto che ci faremo un'idea dopo averlo provato. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ArturiStellare Matricula

|
Postato: Dom 13 Mag 2012 01:29:37 Soggetto: edizione italiana |
|
|
| Ma la versione italiana quando uscirà? che voci ci sono? giochi uniti che dice? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galandil Illuminatus

|
Postato: Dom 13 Mag 2012 22:49:27 Soggetto: |
|
|
| dmc977 ha scritto: | | Appunto, attendiamo il manuale, proviamo il gioco e poi parliamo. Ora parliamo a vuoto. |
Forse tu parli a vuoto, io le valutazioni riesco a farle, basandomi su "come funzionava prima" e su "come funziona adesso".
E adesso i cambiamenti sono tutti orientati ad un aumento di casualità mostruoso, senza aggiungere tattica e fatti apposta per quelli che "ma Descent è troppo difficileehhhh" e che preferiscono un gioco che è tutto tranne che gioco come MoM.
Perché?
- Perché la nuova regola sul LoS è totalmente non sense, ora ci saranno un botto di quadrati in più visibili da ciascun quadrato, mandando all'aria la parte tattica del posizionamento da parte di giocatori/overlord. Basta prendere un foglio quadrettato e rendersene conto al volo.
- Perché l'eliminazione dello spawn dei mostri con le carte a favore di un sistema fisso rende il gioco mostruosamente più monotono e prevedibile.
- Perché l'eliminazione del sistema dei threat token rende l'overlord un ruolo del tipo "pesca bene e gioca tutto il ca**o che ti pare quando hai le carte": full of tactics, yeah!
- Perché il deck building dell'overlord è finito anch'esso a meretrici (mazzo base con carte a costo 0, e alcune carte con costo aggiuntivo da poter inserire in certe modalità, apparentemente eliminando la suddivisione di prima con i treachery points in 3 categorie).
- Perché inserire il tiro di dado per la difesa con i punti armatura rende tutto INFINITAMENTE più casuale, nonché fiera della secchiata di dadi, basta guardare lo spaccato dei dadi per rendersene conto.
Ormai la FFG è morta, è da Starcraft che non fa altro giochini tanto belli graficamente quanto orrendi a livello di gameplay. E ci si lamentava del primo Descent...  _________________ Elbereth Gilthoniel!
Galandil il Bardo
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
Postato: Lun 14 Mag 2012 01:59:16 Soggetto: |
|
|
| Galandil ha scritto: | | dmc977 ha scritto: | | Appunto, attendiamo il manuale, proviamo il gioco e poi parliamo. Ora parliamo a vuoto. |
Forse tu parli a vuoto, io le valutazioni riesco a farle, basandomi su "come funzionava prima" e su "come funziona adesso".
E adesso i cambiamenti sono tutti orientati ad un aumento di casualità mostruoso, senza aggiungere tattica e fatti apposta per quelli che "ma Descent è troppo difficileehhhh" e che preferiscono un gioco che è tutto tranne che gioco come MoM.
Perché?
- Perché la nuova regola sul LoS è totalmente non sense, ora ci saranno un botto di quadrati in più visibili da ciascun quadrato, mandando all'aria la parte tattica del posizionamento da parte di giocatori/overlord. Basta prendere un foglio quadrettato e rendersene conto al volo.
- Perché l'eliminazione dello spawn dei mostri con le carte a favore di un sistema fisso rende il gioco mostruosamente più monotono e prevedibile.
- Perché l'eliminazione del sistema dei threat token rende l'overlord un ruolo del tipo "pesca bene e gioca tutto il ca**o che ti pare quando hai le carte": full of tactics, yeah!
- Perché il deck building dell'overlord è finito anch'esso a meretrici (mazzo base con carte a costo 0, e alcune carte con costo aggiuntivo da poter inserire in certe modalità, apparentemente eliminando la suddivisione di prima con i treachery points in 3 categorie).
- Perché inserire il tiro di dado per la difesa con i punti armatura rende tutto INFINITAMENTE più casuale, nonché fiera della secchiata di dadi, basta guardare lo spaccato dei dadi per rendersene conto.
Ormai la FFG è morta, è da Starcraft che non fa altro giochini tanto belli graficamente quanto orrendi a livello di gameplay. E ci si lamentava del primo Descent...  |
Ma come mi urta la gente arrogante.
Primo: non ho mai detto che TU parli a vuoto, ho parlato in generale, ma devo pensare quindi che tu abbia una grossa coda di paglia.
Secondo: ripeto, tu, io, o qualsiasi altro, senza regolamento alla mano e senza provarlo su campo, parla comunque a vuoto. La differenza è che alcuni si limitano ad esporre delle semplici impressioni, non a pontificare, e a me pare che tu abbia già deciso che il nuovo Descent sia peggiore del primo, a prescindere.
Quindi cortesemente, pensa meglio a quello che scrivi prima di farlo, se proprio devi. _________________ Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galandil Illuminatus

|
Postato: Lun 14 Mag 2012 02:21:54 Soggetto: |
|
|
| dmc977 ha scritto: | | Ma come mi urta la gente arrogante. |
Sarà colpa della LoS calcolata dagli angoli e non dal centro.
| Citazione: | | Primo: non ho mai detto che TU parli a vuoto, ho parlato in generale, ma devo pensare quindi che tu abbia una grossa coda di paglia. |
1) No, hai detto che TUTTI stiamo parlando a vuoto. Visto che partecipavo anche io alla discussione, la logica (questa sconosciuta) vuole che tu abbia incluso anche me nel gruppo di quelli che parlano a vuoto.
2) Ribadisci nel punto "Secondo" poco sotto che anche io sto parlando a vuoto perché "non ho il regolamento sotto mano". Ergo, di nuovo, mi hai incluso nel gruppo.
Tienimi fuori dal gruppo, grazie mille.
| Citazione: | Secondo: ripeto, tu, io, o qualsiasi altro, senza regolamento alla mano e senza provarlo su campo, parla comunque a vuoto. La differenza è che alcuni si limitano ad esporre delle semplici impressioni, non a pontificare, e a me pare che tu abbia già deciso che il nuovo Descent sia peggiore del primo, a prescindere.
Quindi cortesemente, pensa meglio a quello che scrivi prima di farlo, se proprio devi. |
Io non pontifico, semplicemente analizzo e valuto le DIFFERENZE, fra la prima e seconda edizione, dei sistemi "core" di Descent (ma tu, tra l'altro, l'hai mai giocata la prima edizione? Ci hai fatto almeno 4-5 partite per caprie di cosa si sta parlando?).
Ho scritto i perché e i per come le modifiche che per ora si conoscono sono delle minchiate apocalittiche, fatte apposta per rendere il gioco più royal-rumble-dicerolling-fest-friendly, la LoS è INUTILMENTE più complessa nella valutazione solo per permettere di vedere infiniti quadrati in più per gli attacchi ranged (e manco serve ad evitare lo spawning di nuovi mostri, visto che anche quello è diventato legato allo scenario che si gioca, viva la diversità e l'imprevisto!), i dadi di difesa aggiungono casualità senza uno scopo, TRANNE quello ovvio, da un punto di vista di design, del far tirare i dadini a chi non è "di turno" (cioé ai giocatori che si divertono a muovere i puzzilli a caso e tirare dadi e che si "annoiano" ad attendere che tocchi a loro: "c'è un downtime di 5 minuti senza che io possa far niente, CHEPPALLE"), l'Overlord non è più il "bastardo" di una volta ma solo un povero omino che prende carte, e se capita il momento giusto, le gioca, senza doversi preoccupare se tatticamente è meglio giocare la carta "forte" ora per 4 punti threat, rischiando però di lasciare gli Eroi con un intero turno "sicuro" restando senza. E così via.
Venisse poi, questa edizione, da un'ALTRA azienda, potrei ancora avere delle riserve, ma visto che invece viene dall'azienda che ha prodotto MoM, il peggior ibrido BG-RPG (lato gioco: vai qui, poi vai lì, hai vinto/hai perso - lato Role/narrativo: 4 righe di testo scritte da un bambino delle elementari con seri problemi di mancanza di immaginazione e una capacità grammaticale prossima a quella di un apparato burocratico della nazione dei pinguini scalzi), c'è ben poco da sperare.
Ma tutto questo l'avevo scritto in precedenza, leggere le parti salienti è troppa fatica evidentemente. _________________ Elbereth Gilthoniel!
Galandil il Bardo
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Zot Initiatus

|
Postato: Lun 14 Mag 2012 02:30:02 Soggetto: |
|
|
Per me il base era ingiocabile: dungeon eterni e noiosissimi. Diventava un capolavoro con La Via della Leggenda, ma in quel caso non potevi farti un singolo dungeon senza affrontare una campagna che, con i tempi del mio gruppo, dura un paio d'anni.
Se con questa mi forniscono dungeon sullo stile della VdL e giocabili singolarmente, già è un gran pregio. La secchiata di dadi non mi preoccupa, anzi e anche del respawn faccio volentieri a meno.
Altre cose mi danno qualche dubbio perché a certe meccaniche ero un po' affezionato, ma nel complesso vorrei provarlo.
Altro fattore positivo sarebbe non dover imparare le FAQ delle errata delle FAQ... ma qui staremo a vedere.
Ovviamente se sono venuti incontro ai gusti di alcuni, avranno scontentato altri.
Comunque dopo Starcraft c'è stato almeno Runewars che è fighissimo!  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
Postato: Lun 14 Mag 2012 03:44:36 Soggetto: |
|
|
| Galandil ha scritto: | | dmc977 ha scritto: | | Ma come mi urta la gente arrogante. |
Sarà colpa della LoS calcolata dagli angoli e non dal centro.
| Citazione: | | Primo: non ho mai detto che TU parli a vuoto, ho parlato in generale, ma devo pensare quindi che tu abbia una grossa coda di paglia. |
1) No, hai detto che TUTTI stiamo parlando a vuoto. Visto che partecipavo anche io alla discussione, la logica (questa sconosciuta) vuole che tu abbia incluso anche me nel gruppo di quelli che parlano a vuoto.
2) Ribadisci nel punto "Secondo" poco sotto che anche io sto parlando a vuoto perché "non ho il regolamento sotto mano". Ergo, di nuovo, mi hai incluso nel gruppo.
Tienimi fuori dal gruppo, grazie mille.
| Citazione: | Secondo: ripeto, tu, io, o qualsiasi altro, senza regolamento alla mano e senza provarlo su campo, parla comunque a vuoto. La differenza è che alcuni si limitano ad esporre delle semplici impressioni, non a pontificare, e a me pare che tu abbia già deciso che il nuovo Descent sia peggiore del primo, a prescindere.
Quindi cortesemente, pensa meglio a quello che scrivi prima di farlo, se proprio devi. |
Io non pontifico, semplicemente analizzo e valuto le DIFFERENZE, fra la prima e seconda edizione, dei sistemi "core" di Descent (ma tu, tra l'altro, l'hai mai giocata la prima edizione? Ci hai fatto almeno 4-5 partite per caprie di cosa si sta parlando?).
Ho scritto i perché e i per come le modifiche che per ora si conoscono sono delle minchiate apocalittiche, fatte apposta per rendere il gioco più royal-rumble-dicerolling-fest-friendly, la LoS è INUTILMENTE più complessa nella valutazione solo per permettere di vedere infiniti quadrati in più per gli attacchi ranged (e manco serve ad evitare lo spawning di nuovi mostri, visto che anche quello è diventato legato allo scenario che si gioca, viva la diversità e l'imprevisto!), i dadi di difesa aggiungono casualità senza uno scopo, TRANNE quello ovvio, da un punto di vista di design, del far tirare i dadini a chi non è "di turno" (cioé ai giocatori che si divertono a muovere i puzzilli a caso e tirare dadi e che si "annoiano" ad attendere che tocchi a loro: "c'è un downtime di 5 minuti senza che io possa far niente, CHEPPALLE"), l'Overlord non è più il "bastardo" di una volta ma solo un povero omino che prende carte, e se capita il momento giusto, le gioca, senza doversi preoccupare se tatticamente è meglio giocare la carta "forte" ora per 4 punti threat, rischiando però di lasciare gli Eroi con un intero turno "sicuro" restando senza. E così via.
Venisse poi, questa edizione, da un'ALTRA azienda, potrei ancora avere delle riserve, ma visto che invece viene dall'azienda che ha prodotto MoM, il peggior ibrido BG-RPG (lato gioco: vai qui, poi vai lì, hai vinto/hai perso - lato Role/narrativo: 4 righe di testo scritte da un bambino delle elementari con seri problemi di mancanza di immaginazione e una capacità grammaticale prossima a quella di un apparato burocratico della nazione dei pinguini scalzi), c'è ben poco da sperare.
Ma tutto questo l'avevo scritto in precedenza, leggere le parti salienti è troppa fatica evidentemente. |
Confermo, parli a vuoto, e pure troppo. Attendi l'uscita del gioco e poi verifica se le tue premonizioni sono giuste o meno. _________________ Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Ventogrigio Initiatus

|
Postato: Lun 14 Mag 2012 10:19:26 Soggetto: |
|
|
No, non sta parlando a vuoto, sta facendo delle analisi semplicemente basandosi sulla logica. Non c'é neanche bisogno del regolamento perché il confronto con la prima edizione (per chi ci ha giocato è inevitabile) lo puoi anche fare alla luce delle preview che sono state rilasciate. Saranno poche cose, ma se già quelle poche cose sembrano delle schifezze che volere farci? Alla fine si sta esprimendo un parere come tutti; se nei post di Galandil si percepisce una nota di astio lo è esclusivamente verso un'azienda che anche per me sta peggiorando invece di migliorare e che, dal mio punto di vista, verso Descent ha compiuto un vero e proprio scempio. Una seconda edizione per definizione dovrebbe essere migliore, invece qui è avvenuto un totale stravolgimento di un gioco.
Ma vi immaginate il boato che si solleverebbe se venisse fatta una nuova edizione di Hero Quest che con il vecchio non ha nulla da spartire? Sarebbe una porcata fatta apposta per richiamare agli acquisti i vecchi amanti di questo gioco, oltre a prendersi la fetta di nuovi arrivati.
Con Descent è stata fatta la stessa cosa, si è voluto prendere all'amo tutta quella nuova utenza che continuava ad essere incuriosita da Descent ma che ne era intimorita perché troppo lungo o troppo impegnativo in termini economici per il fatto che c'erano già 5 espansioni in giro e nemmeno tanto economiche.
Dovevano chiamarlo "Eroi alla Riscossa", "Picchia il mostro cattivo", "Agguanta la gatta" o qualunque altro titolo stupido o altisonante che sia... insomma, sarei stato proprio curioso di vedere quanto avrebbe venduto un gioco nuovo, se sarebbe stato apprezzato per le sue meccaniche oltre che per i bei materiali.
Chiamarlo Descent seconda edizione è stata una mossa da furbetti! _________________ Il vero signore è simile a un arciere: se manca il bersaglio ne cerca la causa in se stesso.
(Confucio) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |