| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Dom 13 Mag 2012 21:22:09 Soggetto: Napoleon's Triumph: domanda urgente... |
|
|
premesso che ci sto sbattendo la testa, una cosa nonmi č chiara proprio come concetto:
il reg dice che un attacco portato tramite strada č sempre una finta: a che pro farlo allora?
tanto se il difensore vede un attacco portato in questo modo, sa a priori che č una finta, per cui non impegnerą nessuno in difesa...quindi erchč dichiare un attacco? tanto vale fare una semplice mossa tramite strada...
...dove sbaglio? _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" -
Ultima modifica di Agzaroth il Dom 03 Giu 2012 10:28:12, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
theclapofonehand Clarus

|
Postato: Lun 14 Mag 2012 08:28:05 Soggetto: Re: Napoleon's Triumph: iniziamo con le domande... |
|
|
| Agzaroth ha scritto: | premesso che ci sto sbattendo la testa, una cosa nonmi č chiara proprio come concetto:
il reg dice che un attacco portato tramite strada č sempre una finta: a che pro farlo allora?
tanto se il difensore vede un attacco portato in questo modo, sa a priori che č una finta, per cui non impegnerą nessuno in difesa...quindi erchč dichiare un attacco? tanto vale fare una semplice mossa tramite strada...
...dove sbaglio? |
la dichiarazione dell'attacco costringe il difensore a ad accettare battaglia prima di sapere la composizione delle truppe che stanno attaccando e a difendere o ritirare dalla "locazione" che si sta occupando, per questo motivo l'attacco "finta" puņ essere utile per far ritirare unitą all'avversario o per impegnare le sue truppe.
Aloa _________________ Giochi in vendita:
http://stores.shop.ebay.it/Abracagames2__W0QQ_armrsZ1 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Lun 14 Mag 2012 09:24:20 Soggetto: |
|
|
questo mi č chiaro ma se il dif sa a priori che č una finta e ha unitą sul fronte non succede nulla,giusto?
Altra domanda: il -1 che la fanteria guida in attacco subisce contro un fronte difeso č cumulativo col -1 eventuale dato dalla penalitą del terreno? Leggendo mi parrebbe di no. _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
sentenza Accolitus

Registrato: May 22, 2010 Post: 116 Localitą: San Donato Milanese
|
Postato: Lun 14 Mag 2012 18:58:37 Soggetto: |
|
|
| Agzaroth ha scritto: | questo mi č chiaro ma se il dif sa a priori che č una finta e ha unitą sul fronte non succede nulla,giusto?
Altra domanda: il -1 che la fanteria guida in attacco subisce contro un fronte difeso č cumulativo col -1 eventuale dato dalla penalitą del terreno? Leggendo mi parrebbe di no. |
Lo scopo di un attacco su strada č proprio quello di obbligare il difensore a dedicare unitį, distogliendole da attacchi portati da altre direzioni ed obbligandolo a spostarne almeno una nell'approccio minacciato. Se l'approccio č giį bloccato, non c'č nessuna utilitį nel farlo.
La penalitį č cumulativa, lo deduci anche dal fatto che la fanteria subisce sempre il -1 quando attacca un approccio bloccato e le penalitį indicate con i simboli si applicano solo quando si attacca un approccio bloccato. Se non fosse cumulativo non avrebbe nessun senso indicare la penalitį di fanteria sulla mappa... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Dom 03 Giu 2012 10:27:52 Soggetto: |
|
|
ok, piccolo dubbio nell'ultima partita:
ho 2 artiglierie su un fronte stretto. posso usare 2 comandi singoli per farle sparare assieme oppure, dato cheil fronte č stretto, l'unitą che guida č sempre comunque una sola?
nel secondo caso, quindi, la capacitą di usare 2 ordini singoli per far sparare in contemporanea 2 artiglierie č utile solo per un fronte largo? _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Dom 03 Giu 2012 11:43:27 Soggetto: |
|
|
altra domanda: se attacco con una singola artiglieria da un fronte che mi dą la penalitą all'artiglieria, sbaglio o il risultato iniziale č 0 per cui il mio attacco č inutile (se non per attirare unitą nemiche su quel fronte)? _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
sentenza Accolitus

|
Postato: Dom 03 Giu 2012 23:37:14 Soggetto: |
|
|
| Agzaroth ha scritto: | ok, piccolo dubbio nell'ultima partita:
ho 2 artiglierie su un fronte stretto. posso usare 2 comandi singoli per farle sparare assieme oppure, dato cheil fronte č stretto, l'unitą che guida č sempre comunque una sola?
nel secondo caso, quindi, la capacitą di usare 2 ordini singoli per far sparare in contemporanea 2 artiglierie č utile solo per un fronte largo? |
L'unitį guida in un fronte stretto č sempre una. Nel secondo caso, č corretto quello che hai scritto. Attenzione che se non spari da una collina (ed il bersaglio non č in collima), non puoi attaccare con l'artiglieria in due turni consecutivi. _________________ http://boardgamegeek.com/collection/user/sentenza1974
Ultima modifica di sentenza il Mar 05 Giu 2012 00:13:42, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
sentenza Accolitus

|
Postato: Dom 03 Giu 2012 23:38:32 Soggetto: |
|
|
| Agzaroth ha scritto: | | altra domanda: se attacco con una singola artiglieria da un fronte che mi dą la penalitą all'artiglieria, sbaglio o il risultato iniziale č 0 per cui il mio attacco č inutile (se non per attirare unitą nemiche su quel fronte)? |
Nemmeno per attirare unitą sul fronte, perchč gli attacchi d'artiglieria non muovono pezzi. _________________ http://boardgamegeek.com/collection/user/sentenza1974 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Lun 04 Giu 2012 06:18:43 Soggetto: |
|
|
giusto, non muovono pezzi č vero.
Grazie mille _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Malkav Affiliatus

|
Postato: Lun 24 Set 2012 22:18:51 Soggetto: |
|
|
Aiuto!
Cito il regolamento:
"Se il difensore si č ritirato, i pezzi in attacco che si sono spostati su strada possono continuare il loro movimento (e fare attacchi aggiuntivi)"
e mi domando: la possibilitą che l'attacco sia stato portato da pezzi "spostati su strada" in cui "il difensore si č ritirato" č obbligatoriamente il risultato di una Finta poiché gli attacchi su strada sono sempre finte?
Se si (come spero, altrimenti non ho capito nulla delle regole!), l'attacco aggiuntivo che puņ essere portato č anch'esso obbligatoriamente una Finta dato che č portato da una strada? _________________ Se scopri di stare scivolando nella follia, tuffati.
(proverbio Malkavian) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
sentenza Accolitus

|
Postato: Mar 25 Set 2012 00:15:48 Soggetto: |
|
|
| Malkav ha scritto: | Aiuto!
Cito il regolamento:
"Se il difensore si č ritirato, i pezzi in attacco che si sono spostati su strada possono continuare il loro movimento (e fare attacchi aggiuntivi)"
e mi domando: la possibilitą che l'attacco sia stato portato da pezzi "spostati su strada" in cui "il difensore si č ritirato" č obbligatoriamente il risultato di una Finta poiché gli attacchi su strada sono sempre finte?
Se si (come spero, altrimenti non ho capito nulla delle regole!), l'attacco aggiuntivo che puņ essere portato č anch'esso obbligatoriamente una Finta dato che č portato da una strada? |
Quando il difensore decide di ritirarsi, l'unica informazione che ha é il fatto che quell'approccio é minacciato. Ancora non sa quali unitį e con quali ordini l'attaccante intende muovere. Come conseguenza della ritirata quindi, l'attaccante puó dichiarare un movimento su strada (indipendente oppure di corpo, se corpo interamente composto da cavalleria, attenzione, non vale il detach!) e minacciare un successivo approccio lungo la strada, che si risolverį ovviamente in una finta se il difensore difende, altrimenti in un'ulteriore ritirata. _________________ http://boardgamegeek.com/collection/user/sentenza1974 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
sentenza Accolitus

|
Postato: Mar 25 Set 2012 08:56:26 Soggetto: |
|
|
Aggiungo per chiarezza un esempio. In un locale nel quale hai unitį un approccio viene minacciato dall'avversario, senza che ci siano sue unitį nell'approccio adiacente.
É evidente che sarį un attacco su strada, quindi tu hai l'opzione di difendere (e l'attacco sarį una finta), con la conseguenza che dovrai dedicare un'unitį alla difesa dell'approccio, oppure ritirarti. Se l'attacco era lungo una strada principale (ti puoi muovere di tre locali) l'attaccante potrį dare seguito con un ulteriore attacco lungo la strada, nel caso tu ti sia ritirato.
Questo tipo di manovra é essenziale per la cavalleria, che in questo modo puó mordere i fianchi di un corpo avversario, privandolo di unitį che dovranno essere dedicate alla difesa dei fianchi e qundi indebolendolo. _________________ http://boardgamegeek.com/collection/user/sentenza1974 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Malkav Affiliatus

|
Postato: Mar 25 Set 2012 14:17:26 Soggetto: |
|
|
| sentenza ha scritto: | | Quando il difensore decide di ritirarsi, l'unica informazione che ha é il fatto che quell'approccio é minacciato. Ancora non sa quali unitį e con quali ordini l'attaccante intende muovere. Come conseguenza della ritirata quindi, l'attaccante puó dichiarare un movimento su strada (indipendente oppure di corpo, se corpo interamente composto da cavalleria, attenzione, non vale il detach!) e minacciare un successivo approccio lungo la strada, che si risolverį ovviamente in una finta se il difensore difende, altrimenti in un'ulteriore ritirata. |
Grazie! Avevo capito giusto (dopo la prima partita in cui ovviamente ho cannato di tutto e di pił), ma una conferma mi era essenziale perché non ero convinto al 100%. Ri-grazie (anche per l'esempio)! _________________ Se scopri di stare scivolando nella follia, tuffati.
(proverbio Malkavian) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
sentenza Accolitus

|
Postato: Mar 25 Set 2012 14:44:56 Soggetto: |
|
|
| Malkav ha scritto: | | sentenza ha scritto: | | Quando il difensore decide di ritirarsi, l'unica informazione che ha é il fatto che quell'approccio é minacciato. Ancora non sa quali unitį e con quali ordini l'attaccante intende muovere. Come conseguenza della ritirata quindi, l'attaccante puó dichiarare un movimento su strada (indipendente oppure di corpo, se corpo interamente composto da cavalleria, attenzione, non vale il detach!) e minacciare un successivo approccio lungo la strada, che si risolverį ovviamente in una finta se il difensore difende, altrimenti in un'ulteriore ritirata. |
Grazie! Avevo capito giusto (dopo la prima partita in cui ovviamente ho cannato di tutto e di pił), ma una conferma mi era essenziale perché non ero convinto al 100%. Ri-grazie (anche per l'esempio)! |
Se posso aiutare ben volentieri (io e ziocino abbiamo cannato tipo le prime sei). _________________ http://boardgamegeek.com/collection/user/sentenza1974 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
foxmul84 Illuminatus

Registrato: Feb 18, 2006 Post: 1054 Localitą: Nocera Inferiore (SA)
|
Postato: Mer 26 Set 2012 18:47:07 Soggetto: |
|
|
Mamma mia, questo regolamento č il mio unicorno bianco... -.-'
ALKYLAAAAAA!!! XD _________________ It can't rain all the time! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|