| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
prime90 Matricula

|
Postato: Mar 15 Mag 2012 01:24:11 Soggetto: Consigli per acquisto Arkham Horror |
|
|
Salve a tutti! è da tempo che sono interessato all'acquisto di arkham horror. volevo avere qualche informazione a riguardo. in primo luogo mi chiedevo se fosse un articolo esclusivamente per giocatori navigati o se consentisse l'accesso anche a giocatori con un po' meno esperienza. soprattutto vorrei sapere secondo voi quale tra tutte le espansioni e/o edizioni dovrei comprare e cosa cambia l'una dall'altra. mi sento un po' confuso a riguardo! grazie mille a tutti in anticipo per le vostre risposte! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Miki76 Initiatus

|
Postato: Mar 15 Mag 2012 07:41:05 Soggetto: |
|
|
Secondo me è per giocatori navigati. Non solo, anche alcuni di questi a una prima partita potrebbe non piacere, è un gioco che si apprezza conoscendolo, imparando ad esempio in quali locazioni ci sono incontri positivi e in quali no (esempio: la rendita al giornale).
Per le espansioni grandi consiglio l'orrore di Innsmuth, per quelle piccole Il Re in Giallo. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
vetro74 Affiliatus

|
Postato: Mar 15 Mag 2012 08:31:28 Soggetto: |
|
|
Titolo complesso, per esperti; altrimenti non lo si apprezza appieno e diventa noioso o frustrante. Comunque, vincere è molto difficile.
Tra le espansioni "grandi", "L'orrore di Innsmouth": ambientatissima e micidiale. Tra le piccole, "Il Re in giallo".
In ogni caso, l'esperienza di gioco è davvero profonda se conosci ed ami le opere di Lovecraft: non è strettamente indispensabile per giocare, ma porta il gioco su un altro livello di coinvolgimento. _________________ Va bene i materiali, ma se non c'è il gioco... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
notfound Clarus

|
Postato: Mar 15 Mag 2012 08:54:27 Soggetto: |
|
|
Non è un gioco per chi è alle prime armi, ma anche chi è più esperto potrebbe avere difficoltà con questo cooperativo, è difficile da digerire per via delle sue meccaniche e per l'esperienza che ho su questo titolo posso dire che ha mietuto molte vittime. Mi sbilancio dicendo che è prima di tutto un gioco per estimatori dei romanzi di Lovercraft per cui chi è a digiuno di questa letteratura già perde l'ambientazione e il pathos che sono secondo me fondamentali per questo gioco che ti cala nell'universo di Cthulhu. Sarebbe il caso di provarlo prima se ne hai l'occasione, a scatola chiusa te lo sconsiglio, in alternativa c'è un cooperativo più leggero con la stessa ambientazione che si chiama "Cthulhu - lo stregone di Salem" fino a 4 giocatori e di certo è più snello, semplice e più veloce di Arkham, potresti partire prima da questo per poi arrivare ad AH.
p.s. dimenticavo, da poco è uscito il Segno degli Antichi, un gioco cooperativo di carte e dadi ispirato ad AH, anch'esso meno mastodontico e pesante e quindi più digeribile. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lidy Accolitus

|
Postato: Mar 15 Mag 2012 08:59:19 Soggetto: |
|
|
Io l'ho acquistato di recente, penso sia un gran bel gioco.
Certo, per chi ha sempre giocato a Monopoly può essere traumatico, però devo dire che recentemente ho giocato ad AH con persone inesperte e dopo tanta insicurezza ai primi turni alla fine è piaciuto. Ovviamente dipende poi dalle persone che hai davanti. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
crotalo Clarissimus

|
Postato: Mar 15 Mag 2012 09:23:24 Soggetto: |
|
|
trovi il regolamento sulla tana per farti una idea. Il regolamento è corposo ma il gioco è lineare nello svolgersi del turno quindi dopo un po' di turni a riguardare il manuale per qualsiasi cosa si prende la mano e almeno nella nostra esperienza non si dimentica più.
relativamente fortunoso è molto vario perché ci sono tanti antichi da combattere ognuno con le sue abilità differenti. _________________ ciao
Antonio |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
roy68 Accolitus

|
Postato: Mar 15 Mag 2012 10:56:57 Soggetto: |
|
|
Un giocone che all'inizio un po spaventa (è pur sempre un horror game ) ma con un paio di partite le meccaniche principali si acquisiscono e ci si appassiona presto.
Se ti/vi piacciono i giochi di ambientazione con tanti dadi e carte e molto caratterizzati è un must have.
Concordo con chi ha detto che conoscendo il mondo di Lovecraft (ma non è indispensabile) è di un altra dimensione Io l'adoro (vedi la mia firma) e quindi il mio giudizio è un po' di parte.
Le espansioni non le ho ancora provate ma all'nizio il base è più che sufficiente IMHO. _________________ Cthulhu Rules!!! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
prime90 Matricula

|
Postato: Mar 15 Mag 2012 11:21:16 Soggetto: |
|
|
| grazie mille a tutti per le risposte! purtroppo non ho letto niente di Lovecraft non per mancanza di voglia ma perchè un po' sono spaventato da tutti i numerosi titoli e non saprei nemmeno da quale iniziare, quindi se qualcuno sa suggerirmi qualcosa anche in questo senso gliene sarei ben grato! Le persone con cui gioco sono abbastanza navigate e sono riuscito a farli divertire anche con titoli come Merchands & Marauders, che per chi lo conoscere può capire che non è senz'altro uno dei giochi più semplici e più snelli che esistano! quindi se è allo stesso livello ritengo che l'acquisto possa anche procedere. l'unica cosa che spaventa i miei amici giocatori è la durata, anche se, come finisce sempre, una volta che siamo in ballo, balliamo fino all'ultimo senza esclusione di colpi e divertendoci comunque. tra l'altro una delle cose che mi stimola di più a comprare questo titolo, oltre ovviamente all'ambientazione favolosa è la possibilità di giocare in solitaria che mi permetterebbe di giocare a ciò che amo senza stare necessariamente davanti a playstation o computer! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
vetro74 Affiliatus

|
Postato: Mar 15 Mag 2012 11:44:01 Soggetto: |
|
|
Qualche titolo di Lovecraft?
Alla Ricerca del Misterioso Kadath;
Il Richiamo di Cthulhu;
Lo strano caso di Charles Dexter Ward;
L'Orrore di Dunwich.
Sono racconti, non espansioni del gioco!!!!!  _________________ Va bene i materiali, ma se non c'è il gioco... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
vetro74 Affiliatus

|
Postato: Mar 15 Mag 2012 11:45:02 Soggetto: |
|
|
| notfound ha scritto: | Sarebbe il caso di provarlo prima se ne hai l'occasione, a scatola chiusa te lo sconsiglio, in alternativa c'è un cooperativo più leggero con la stessa ambientazione che si chiama "Cthulhu - lo stregone di Salem" fino a 4 giocatori e di certo è più snello, semplice e più veloce di Arkham, potresti partire prima da questo per poi arrivare ad AH.
p.s. dimenticavo, da poco è uscito il Segno degli Antichi, un gioco cooperativo di carte e dadi ispirato ad AH, anch'esso meno mastodontico e pesante e quindi più digeribile. |
Quoto NotFound su questi punti! _________________ Va bene i materiali, ma se non c'è il gioco... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
prime90 Matricula

|
Postato: Mar 15 Mag 2012 11:46:57 Soggetto: |
|
|
io intendevo se ci fosse un certo ordine tra i racconti o posso iniziare da quello che voglio senza precludermi la possibilità di capire!  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
vetro74 Affiliatus

|
Postato: Mar 15 Mag 2012 11:47:16 Soggetto: |
|
|
PPS Ehi, Prime, ma Tu sei aquilano!!! Allora il venerdì sera scendi qui a Teramo, ché giochiamo tosto e spesso anche ad Arkham Horror!
Ti assicuro che vale il prezzo (salatissimo) dell'autostrada!  _________________ Va bene i materiali, ma se non c'è il gioco... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
vetro74 Affiliatus

|
Postato: Mar 15 Mag 2012 11:49:24 Soggetto: |
|
|
Guarda, in ordine di "introduzione" al mondo lovecraftiano, puoi far così:
Dagon -> La Casa stregata -> Il richiamo di Cthulhu -> L'Orrore di Dunwich.
Possono bastare. Poi, se vuoi andare più a fondo, te ne dico altri, ma già questi sono lunghetti, ad eccezione del rpimo (che è poi anche uno dei primi racconti scritti da HPL) _________________ Va bene i materiali, ma se non c'è il gioco... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
roy68 Accolitus

|
Postato: Mar 15 Mag 2012 13:22:26 Soggetto: |
|
|
| prime90 ha scritto: | io intendevo se ci fosse un certo ordine tra i racconti o posso iniziare da quello che voglio senza precludermi la possibilità di capire!  |
Lovecraft ha scritto un miriade di racconti e romanzi brevi che non sempre sono in ordine cronologico.
Un buon inizio per capire da dove trae spunto Arkham Horror potrebbe essere "I racconti del Necronomicon" della collana I grandi Tascabili Economici" della Newton Compton che può darti una buona idea della produzione del Solitario di Providence (come è stato soprannominato). Se poi vuoi esagerare la stessa casa editrice nella collana i Mammut propone l'intera produzione artistica, quasi 2000 pagine a poco più di 20 eurini.
Il bello di tutto è che essendo racconti o romanzi brevi puoi leggerne un po' alla volta _________________ Cthulhu Rules!!! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
arkady72 Adeptus

|
Postato: Mar 15 Mag 2012 17:21:54 Soggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto nel mondo di Arkham!
io l'ho acquistato da un mesetto e ho fatto 4 partite, in media 3 giocatori ...abbiamo vinto soltanto una volta l'ultima!
Bellissimo gioco "tosto", tante carte, partite sempre diverse una dall'altra...insomma vai sul sicuro se ti piacciono questo genere di giochi!
Ora ho acquistato l'espansione Dunwich ancora da provare ma te la consiglio vivamente! Prossimamente acquistero Il Re in Giallo, ne sento parlare mmolto bene...e finirò con Innsmouth...ahimè finirò sotto i ponti con tutti sti giochi da comprare  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|