| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Cizzu Matricula

|
Postato: Mar 15 Mag 2012 01:44:03 Soggetto: Cthulhu - Pantheon Lovecraftiano |
|
|
| Sapete dirmi se tra i Grandi Antichi o tra gli Dei Esterni, esiste qualche entità benevola o comunque neutrale? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Falcon Magnificus

|
Postato: Mar 15 Mag 2012 02:30:27 Soggetto: |
|
|
Azathoth. è idiota. gorgoglia al centro del nulla. non direi proprio che si possa definire cattivo... e nemmeno buono. Quindi lo piazzerei neutrale.  _________________ "E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6145 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Mar 15 Mag 2012 09:09:50 Soggetto: |
|
|
| Falcon ha scritto: | Azathoth. è idiota. gorgoglia al centro del nulla. non direi proprio che si possa definire cattivo... e nemmeno buono. Quindi lo piazzerei neutrale.  |
Se non ricordo male è anche cieco. E' l'allegoria del caos...e del caso...  _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Krell Affiliatus

|
Postato: Mar 15 Mag 2012 09:15:36 Soggetto: |
|
|
Si, in effetti Azathoth non si puo' considerare "malvagio" in senso umano..e' distruzione pura, caos e mutamento...comunque, nel dubbio, lo ascriverei tra le entita' negative.
Nodens (che se non sbaglio e' un Dio Esterno), invece, dovrebbe essere l' unico ad essere in un certo qualmodo benevolo verso il genere umano, arrivando talvolta ad aiutare gli investigatori. Sicuramente per tornaconto personale..ma meglio di niente, no?
Tsathoggua, invece, puo' essere considerato neutrale. Qualche volta. Quando dorme dopo aver appena mangiato.
ciaociao
--Krell |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
makahd79 Initiatus

|
Postato: Mar 15 Mag 2012 12:38:27 Soggetto: |
|
|
in lovercraft,il 90 %sono menefreghisti,vengono contttati dagli uomini in cerca di conoscenza,ma finiscono nel ppagare le conseguenze..il piu malvagio è nyarlatotep,il 10 % neutrale... _________________ "Ok cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me... ma facciamola questa cosa così potrò tornare a bombardarti di birra... affare fatto."
De-hi-hi-ho! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Ricc Initiatus

|
Postato: Mar 15 Mag 2012 17:13:38 Soggetto: |
|
|
| C'è qualche bel libro, magari anche con illustrazione, che parla delle varie divinità e mostri di Lovecraft? Una specie di manuale dei mostri :D |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Mar 15 Mag 2012 17:45:04 Soggetto: |
|
|
| Ricc ha scritto: | | C'è qualche bel libro, magari anche con illustrazione, che parla delle varie divinità e mostri di Lovecraft? Una specie di manuale dei mostri :D |
Nella mia edizione del RdC c'era l'elenco con evocativa silhouette...  _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Ricc Initiatus

|
Postato: Mar 15 Mag 2012 18:57:22 Soggetto: |
|
|
Io ho la 5°
Speravo in un qualcosa di più corposo  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Falcon Magnificus

|
Postato: Mer 16 Mag 2012 01:52:12 Soggetto: |
|
|
Personalmente, pur continuando a preferire Il Richiamo di Cthulhu a Sulle Tracce di Cthulhu, il "bestiario" di quest'ultimo lo trovato molto ben fatto e più evocativo. Però di uno specifico manuale come "elenco creature" non me ne sovviene. _________________ "E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Krell Affiliatus

|
Postato: Mer 16 Mag 2012 08:18:39 Soggetto: |
|
|
| Ricc ha scritto: | Io ho la 5°
C'e' quello che basta. Non servono molti dati se non una descrizione incomprensibile spesso tratta dai racconti (quindi molte volte sono descritti da persone che stanno per impazzire o sono gia' matti da un po').
E poi, come nei migliori film horror, se il mostro lo vedi bene e capisci come e' fatto perde tutto il suo fascino!
ciaociao
--Krell |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Ricc Initiatus

|
Postato: Mer 16 Mag 2012 10:46:11 Soggetto: |
|
|
| Speravo in un libro che mi dicesse anche tutti i racconti in cui sono comparse le varie divinità, spiegasse la struttura della teologia lovecraftiana ecc. Insomma, un libro che raccogliesse tutte le info possibili sul pantheon creato da lovecraft. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Darkshadow Accolitus

Registrato: Oct 07, 2010 Post: 191 Località: Ponte all'Abate (PT)
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Ricc Initiatus

|
Postato: Mer 16 Mag 2012 11:10:32 Soggetto: |
|
|
Grazie! Si avvicina molto a quello che cercavo io, peccatto che alcune pagine siano solo delle bozze!  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Mer 16 Mag 2012 11:17:12 Soggetto: |
|
|
| Krell ha scritto: | | Ricc ha scritto: | Io ho la 5°
C'e' quello che basta. Non servono molti dati se non una descrizione incomprensibile spesso tratta dai racconti (quindi molte volte sono descritti da persone che stanno per impazzire o sono gia' matti da un po').
E poi, come nei migliori film horror, se il mostro lo vedi bene e capisci come e' fatto perde tutto il suo fascino!
ciaociao
--Krell |
Quotone. Oltretutto Lovecraft non scendeva mica nei minimi dettagli...  _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Krell Affiliatus

|
Postato: Mer 16 Mag 2012 11:26:09 Soggetto: |
|
|
| Ricc ha scritto: | | Speravo in un libro che mi dicesse anche tutti i racconti in cui sono comparse le varie divinità, spiegasse la struttura della teologia lovecraftiana ecc. Insomma, un libro che raccogliesse tutte le info possibili sul pantheon creato da lovecraft. |
Pensa che spesso i nomi dei mostri del gdr sono inventati di sana pianta perche' nei racconti gli orrori sono spesso ...ehm..."senza nome".
Inoltre non esiste nemmeno una struttura delle divinita' come invece succede per le divinita' greche o romane. Immagina la cosa come troppo aliena e disturbante perche' la mente umana possa trovare delle classificazioni...o delle risposte...
Se hai letto tutto questo post perdi 1d6/1d4 SAN.
Ciaociao
--Krell |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|