|
|
 |
 |
 |
 |
| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
kanaglia Affiliatus

|
Postato: Mar 15 Mag 2012 12:45:13 Soggetto: |
|
|
Dico la mia, premettendo che ho fatto sempre ottimi affari qui e per l'unica fregatura che credevo di aver ricevuto in realtà senza dire nulla sulla sezione proprio perchè non lo ritenevo appropriato è rispuntato l'utente dopo due mesi circa e mi ha spedito il gioco dicendomi che aveva avuto problemi molto gravi e scusandosi per il ritardo.
Potremmo prendere due iniziative alternative, o impediamo da regolamento di fare vendite a utenti che non abbiano almeno un feedback per acquisti oppure almeno 100 messaggi o diamo forte indicazione nella sezione che nel caso di vendite da parte di utenti senza feedback utente stesso accetti da utenti con feedback pagamento posticipato per il gioco di modo che nella trattativa tutti facciano forza sul regolamento e di conseguenza non abbiano modo di trovare utenti che li pagano anticipatamente.
Penso che così sarebbero limate al massimo le fregature posto che credo la tana sia davvero un paradiso felice rispetto alla rete. _________________ Un buon giocatore è sempre fortunato.
Quel che cerco/scambio/vendo:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=62289 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Jingler Initiatus

|
Postato: Mer 16 Mag 2012 18:50:02 Soggetto: Un suggerimento professionale |
|
|
| tika ha scritto: | | Jingler ha scritto: | | Lobo ha scritto: | | La lista nera sarà solo per conclamate e documentate situazini approvate dagli admin. |
Quindi vuol dire che gli Admin si assumono una precisa responsabilità sul piano giuridico? |
ma quale piano giuridico.
Se proprio vogliamo essere pignoli, si può scrivere:
l'utente XYZ ha avuto problemi di transizione con l'utente PINCO PALLINO.
Poi chi lo legge fa quello che vuole, voglio vedere dove sta il piano giuridico.
Mica bisogna scrivere l'utente PINCO PALLINO è un truffatore! |
Tika, tu puoi dire - ovviamente - quel che vuoi. Ma in un ambito in cui si effettuano compravendite con denaro, stilare una "lista nera" di venditori inaffidabili equivale al reato di diffamazione, che le parti in causa presentino o meno documentazione comprovante le loro affermazioni.
Perchè è evidente che in un mercato, chi viene tacciato, anche non formalmente, di aver dolosamente causato problemi in una transazione ne riceve un danno sostanziale, quantificabile e spesso irreparabile.
La diffamazione non è integrata da un termine palesemente offensivo come "truffatore", ma da qualunque comportamento o locuzione atta a ledere l'onorabilità altrui. Se io sono un venditore e tu mi metti in una "lista nera di venditori inaffidabili" tu hai leso ben altro che la mia sola onorabilità. Mi hai anche cagionato un danno economico preciso e rovinato la mia reputazione come venditore.
E chi gestisce, allestisce e modera un siffatto strumento (la lista nera) in caso di una contestazione formale da parte del danneggiato, ne risponde sul piano civile e penale. Non c'è proprio nessuna esagerazione.
Accadimenti del genere sono ahimé alquanto comuni su forum e siti specializzati nella compravendita, ma persino in quelli in cui si è chiamati a commentare un servizio offerto da terzi, siano essi privati o aziende.
Il fatto è che chi opera in questo contesto di semplici appassionati generalmente non si pone il problema, pensando di trovarsi in un ambito "amicale", amatoriale dove tutte le questioni si risolvono alla buona, nell'ambito delle regole del forum.
Soprattutto i moderatori - per loro stessa natura chiamati ad esercitare il ruolo di giudice inappellabile - spesso incappano nell'errore di pensare che un Forum viva di regole proprie, avulse da quelle "esterne", e quindi pensano di potersi spingere a regolamentare in proprio cose e situazioni che in realtà soggiacciono a una precisa normativa giuridica, e non lasciano spazio ad interpretazioni amicali. Dove gira denaro, per poco che sia, non c'è spazio per le regole fatte in case.
E l'idea che un forum possa anche solo pensare di garantire le compravendite che avvengono al suo interno, o, peggio, le identità o le vere finalità dei suoi utenti, è fuori dal mondo. Un sito di questo genere non ne può avere i mezzi: non ci riesce eBay, figurarsi! E qualcuno ha la vaga idea delle querele che girano su eBay per i commenti rilasciati nei feedback? A migliaia!
Ora, scimmiottare un meccanismo di tutela antitruffa è quanto mai pericoloso, perchè non potrà mai avere l'efficienza sperata ma al contempo potrà generare ogni genere di minaccia sul piano giuridico. Minaccia peraltro ampiamente praticabile, a differenza di quanto ritengono i più, che non conoscono l'iter di un esposto o di una querela.
Tutto infatti va sempre bene, fino a quando qualcuno - di solito veramente uno in malafede - ricorre alla querela.. E il bello è che di solito la vince e si porta a casa anche un po' di soldi, spesso alla faccia della vittima e di coloro che volevano tutelarla. Perché la vittima, inconsciamente, ritiene che sia giusto - addirittura doveroso - additare in pubblico un comportamento di fatto scorretto al fine, se non altro, di mettere in guardia gli altri utenti dal non cadere anche loro nella trappola. E proprio qui la vittima si mette nei guai, offrendo il fianco proprio al delinquente.
Poi, siccome il rischio non lo corro io, se si vuole mettere in piedi un meccanismo a "lista nera", venga anche quello, basta che siamo tutti consapevoli di cosa si tratta di e di che portata ha.
Già ora, nel thread dedicato alla "lista nera" si legge, in un grassetto disperato, che | Citazione: | | L'Amministrazione ed il personale di moderazione non hanno alcuna responsabilità specifica |
Magari pensando seriamente che una dicitura del genere esoneri davvero l'Amministrazione da una responsabilità specifica!
Ovviamente la responsabilità c'è tutta (e di più), dal momento che l'Amministrazione allestisce e modera (quindi ha di fatto la possibilità di evitare la commissione di un eventuale reato) uno spazio dal quale dovrebbe risultare - dopo un non meglio definito atto probatorio in cui le parti documentano l'accaduto - "l'inaffidabilità" di un determinato utente.
Dalla lettura dei punti elencati in quel thread, si evince infatti che sarebbe proprio l'Amministrazione a dover giungere alla decisione sulla inaffidabilità dell'utente sospettato, al punto da poter decidere di estrometterlo dal forum, inserirlo in una "lista di proscrizione pubblica", addirittura riservandosi la possibilità di rendere noto anche il nome e il cognome (cosa che, in realtà, non aggraverebbe di molto, dato che il nickname è un identificativo univoco, tutelato come nome e cognome e rende de facto conoscibile l'intestario).
E' ovviamente una cosa fuori dal mondo, che può essere messa in piedi solo da uno che vuole a tutti i costi essere portato in tribunale dal primo che finisce nella "lista nera", insieme alla proprietà e al legale rappresentante della Tana dei Goblin. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
blackholexan Illuminatus

|
Postato: Gio 17 Mag 2012 09:40:50 Soggetto: |
|
|
@Jingler: Non siamo in aula di tribunale, nè devi dimostrare a nessuno le tue conoscenze in campo giuridiche che, per quanto (almeno in apparenza per noi profani) profonde e circostanziate, in quest'ambito non c'azzeccano nulla.
Perdonami, ma in questa singola discussione metà degli interventi sono tuoi e sempre a ribadire lo stesso concetto. La stai monopolizzando, francamente.
Puoi essere d'accordo o meno con l'iniziativa ma non credo che:
1) nessuno ti stia obbligando a farne parte
2) nessuni ti obblighi a vendere/comprare tramite la Tana
3) nessuno ti abbia chiesto un parere giuridico sulla questione |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
perty Affiliatus

|
Postato: Gio 17 Mag 2012 10:03:27 Soggetto: |
|
|
Oltretutto diffamazione è quando dico una cosa non vera.
Se è dimostrabile cosa è accaduto.
Se una persona si prende i miei soldi e poi non spedisce e lo indico come truffatore lui potrà anche denunciarmi ma alla fine risulterà la sua colpa e la mia non sarà più diffamazione. Lo stesso se mi promette un gioco e mi arriva rovinato o incompleto.
Compro un gioco da Coso. Coso mi ha creato un problema. Segnalo nel forum che Coso "non mi ha spedito il gioco/me ne ha spedito uno diverso/me lo ha spedito incompleto" e anche nell'apposito spazio.
Non vedo dove sia la diffamazione.
Se poi io diffamo una persona dichiarando il falso è tutta un'altra storia. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
HungryGhost Illuminatus

|
Postato: Gio 17 Mag 2012 10:14:38 Soggetto: |
|
|
| perty ha scritto: | Compro un gioco da Coso. Coso mi ha creato un problema. Segnalo nel forum che Coso "non mi ha spedito il gioco/me ne ha spedito uno diverso/me lo ha spedito incompleto" e anche nell'apposito spazio.
Non vedo dove sia la diffamazione. |
Io ti vendo un gioco incompleto, tu segnali nel forum e io ti denuncio per diffamazione.
Ora dimostra a qualcuno che il gioco che ti ho inviato era effettivamente incompleto.
E ora giro la cosa, tu mi vendi un gioco, io ti segnalo sul forum dicendo che il gioco era incompleto. Ora dimostra a qualcuno che il gioco che mi hai inviato era effettivamente completo.
Quello che Jingler sta cercando di dire è che un sistema di questo tipo paradossalmente potrebbe essere uno strumento più forte per eventuali truffatori che non per eventuali vittime. _________________
Se ci sono i puzzilli non ci gioco
|
 |
perty Affiliatus

|
Postato: Gio 17 Mag 2012 10:32:08 Soggetto: |
|
|
| HungryGhost ha scritto: | | Ora dimostra a qualcuno che il gioco che ti ho inviato era effettivamente incompleto. |
Allo stesso modo la persona che me l'ha spedito non può dimostrare che fosse completo. Se io dico che è incompleto e l'altra persona non può dimostrare il contrario non può essere vero quello che dico io?
Penso che entrambe le cose siano impossibili da dimostrare. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
blackholexan Illuminatus

|
Postato: Gio 17 Mag 2012 10:33:01 Soggetto: |
|
|
| perty ha scritto: | | HungryGhost ha scritto: | | Ora dimostra a qualcuno che il gioco che ti ho inviato era effettivamente incompleto. |
Allo stesso modo la persona che me l'ha spedito non può dimostrare che fosse completo. Se io dico che è incompleto e l'altra persona non può dimostrare il contrario non può essere vero quello che dico io?
Esatto.
| HungryGhost ha scritto: | | perty ha scritto: | Compro un gioco da Coso. Coso mi ha creato un problema. Segnalo nel forum che Coso "non mi ha spedito il gioco/me ne ha spedito uno diverso/me lo ha spedito incompleto" e anche nell'apposito spazio.
Non vedo dove sia la diffamazione. |
Io ti vendo un gioco incompleto, tu segnali nel forum e io ti denuncio per diffamazione.
Ora dimostra a qualcuno che il gioco che ti ho inviato era effettivamente incompleto.
E ora giro la cosa, tu mi vendi un gioco, io ti segnalo sul forum dicendo che il gioco era incompleto. Ora dimostra a qualcuno che il gioco che mi hai inviato era effettivamente completo.
Quello che Jingler sta cercando di dire è che un sistema di questo tipo paradossalmente potrebbe essere uno strumento più forte per eventuali truffatori che non per eventuali vittime. |
Si ma io posso anche crearmi l'utente "str..o" e dire quello che voglio.
Ora dimostra tu che siamo la stessa persona :P
Alla fin fine lo pseudonimo su un forum rimane uno pseudonimo su un forum.
Secondo me la lista nera rimarrà piuttosto vuota se si usa il buonsenso, tutto qua. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
decimalegio Initiatus

|
Postato: Gio 17 Mag 2012 10:41:00 Soggetto: |
|
|
| blackholexan ha scritto: | | perty ha scritto: | | HungryGhost ha scritto: | | Ora dimostra a qualcuno che il gioco che ti ho inviato era effettivamente incompleto. |
Esatto.
|
Sbagliato. L'onere della prova spetta a chi denuncia....... ovvero a chi vuole dimostrare l'esistenza di un fatto (nel caso di un reato).... _________________ Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio...e avrò la mia vendetta, in questa vita o nell'altra! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
HungryGhost Illuminatus

|
Postato: Gio 17 Mag 2012 10:44:03 Soggetto: |
|
|
| perty ha scritto: | | HungryGhost ha scritto: | | Ora dimostra a qualcuno che il gioco che ti ho inviato era effettivamente incompleto. |
Esatto... nessuno dei 2 può dimostrare niente.
Il punto è che, nel momento in cui tu che hai subito il torto accusi l'altro di truffa, sei tu che devi avere gli strumenti per giustificare questa tua accusa.
Altrimenti stai semplicemente diffamando l'altra persona. _________________
|
 |
Matteus Accolitus

|
Postato: Gio 17 Mag 2012 12:28:01 Soggetto: Piccolo suggerimento |
|
|
Scusate se mi intrometto.
Sono solo 1 ignobile praticante avvocato e non mi permetto di fare arringhe =)
Il mio suggerimento è: perchè al momento della registrazione non facciamo inserire obbligatoriamente più dati possibili? Tipo numero di cellulare, Carta d'identita e numero carta|conto sul quale si deve essere pagati? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
blackholexan Illuminatus

|
Postato: Gio 17 Mag 2012 12:36:33 Soggetto: Re: Piccolo suggerimento |
|
|
| Matteus ha scritto: | | perchè al momento della registrazione non facciamo inserire obbligatoriamente più dati possibili? Tipo numero di cellulare, Carta d'identita e numero carta|conto sul quale si deve essere pagati? |
Perchè l'attività del mercatino è collaterale al forum.
Perchè non siamo E-bay
Perchè comunque possono essere anche quelli tutti falsi.... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
notfound Clarus

|
Postato: Gio 17 Mag 2012 12:36:47 Soggetto: Re: Piccolo suggerimento |
|
|
| Matteus ha scritto: | Scusate se mi intrometto.
Sono solo 1 ignobile praticante avvocato e non mi permetto di fare arringhe =)
Il mio suggerimento è: perchè al momento della registrazione non facciamo inserire obbligatoriamente più dati possibili? Tipo numero di cellulare, Carta d'identita e numero carta|conto sul quale si deve essere pagati? |
chi verifica l'attendibilità dei dati?
Il numero di conto/carta lo trovo eccessivo oltre al fatto che non lo lascerei mai!
e comunque credo che vada proprio contro i principi con cui è stato istituito questo sito, troppe restrizioni spesso hanno l'effetto di allontanare gli utenti e non di avvicinarli, inoltre i detentori del sito si dovrebbero far caricaro di una responsabilità ancora maggiore nel trattare dati sensibili e per cosa? questo è un sito per appassionati del gioco da tavolo dove in modo marginale è contemplata anche la compravendita tra utenti. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Matteus Accolitus

|
Postato: Gio 17 Mag 2012 12:40:41 Soggetto: si si lo so |
|
|
Sull'attendibilità dei dati avete pienamente ragione.
D'altra parte ogni soluzione ulteriore al semplice lasciar fare agli utenti complica le cose. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
xarabas81 Illuminatus

|
Postato: Gio 17 Mag 2012 12:41:37 Soggetto: |
|
|
intanto mi sa che c'è già qualche problema nella lista nera di prova.
io non direi che si possa segnalare anche chi dopo accordi preliminari si rifiuta di vendere o rinuncia all'acquisto.
non vi è alcuna fregatura inq uel caso, semplicemente una rinuncia. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
HungryGhost Illuminatus

|
Postato: Gio 17 Mag 2012 13:40:43 Soggetto: |
|
|
| xarabas81 ha scritto: | intanto mi sa che c'è già qualche problema nella lista nera di prova.
io non direi che si possa segnalare anche chi dopo accordi preliminari si rifiuta di vendere o rinuncia all'acquisto.
non vi è alcuna fregatura inq uel caso, semplicemente una rinuncia. |
No, li siamo a livelli del tpo "non arrivo a leggere neanche le prime 4 righe del topic"...
Lasciam perdere va... _________________
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Non puoi postare nuovi argomenti Non puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |
 |
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
 |
 | La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza. |
|
 |
 |
|
 |
|
 |
|