| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ringofire80 Adeptus

|
Postato: Gio 17 Mag 2012 13:48:59 Soggetto: Ferroviari di Wallace: Steam vs. First Train to Nuremberg |
|
|
Sono un felice possessore di Steel Driver nonchè "sfegatato" fan di Wallace
SD mi piace ma vorrei comprare un gioco con ambientazione ferroviaria più complesso, anche se non eccessivamente lungo.
A tal proposito ho individuato "First train to Nuremberg".
Chiedo a chi li conosce entrambi (SD e FTN) se l'upgrade a quest'ultimo vale la pena, o se sarebbe meglio andare una volta per tutte su gioconi come Steam o AoS, oppure se ce ne sono altri ad ambientazione ferroviaria (anche di altri autori) che si discostino da Steel Driver quel tanto che basta da giustificarne l'acquisto.
Escludo a priori la serie 18XX perchè da quel che leggo è molto complessa.
Ultima modifica di ringofire80 il Gio 17 Mag 2012 14:34:54, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lobo Crazy Goblin

|
Postato: Gio 17 Mag 2012 13:57:52 Soggetto: |
|
|
Age of Steam _________________ Lobo
Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6163 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Gio 17 Mag 2012 14:16:00 Soggetto: |
|
|
La serie 18xx è davvero tosta...prima c'è un passaggio intermedio che si chiama Baltimora & Ohio.
Steel Driver è fico ed è una sorta di strano ibrido tra i ferroviari azionari (18xx) e i pick & delivery.
Wallace è l'autore che ha congegnato i primi p&d, straordinari ferroviari. AoS e Steam sono tra i più tosti e belli. Io ho una predilezione per il secondo, perchè mi piace di più il sistema delle merci...
Se vuoi una cosa più semplice c'è il vecchio Railroad Tycoon, oggi reinventato in Railways of the World
http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=4353
Ma io suggerirei di darci dentro forte con Steam...difficile poi tornare indietro... _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
demian Illuminatus

Registrato: Dec 04, 2010 Post: 1326 Località: Roma (BrokenMount)
|
Postato: Gio 17 Mag 2012 14:17:27 Soggetto: |
|
|
Io ho sia FTtN che Steam.
Del primo ti dico che ha il vantaggio di essere giocato anche in due ed è godibilissimo. Ha la particolarità di inserire il trasporto dei passeggeri come meccanica del gioco.
Di Steam, invece, ti dico che è il classico "Pick and Delivery" (raccogli e consegna) molto, ma molto bello!
Dei due ti consiglio Steam se ti piace la meccanica Pick and Delivery Sceglierei FTtN se giocassi spesso in due  _________________ "L'uomo è interamente uomo solo quando gioca"
Fredrick Schiller
BGG: My Collection
BGG: My Wishlist |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ringofire80 Adeptus

|
Postato: Gio 17 Mag 2012 14:31:46 Soggetto: |
|
|
| demian ha scritto: | Io ho sia FTtN che Steam.
Del primo ti dico che ha il vantaggio di essere giocato anche in due ed è godibilissimo. Ha la particolarità di inserire il trasporto dei passeggeri come meccanica del gioco.
Di Steam, invece, ti dico che è il classico "Pick and Delivery" (raccogli e consegna) molto, ma molto bello!
Dei due ti consiglio Steam se ti piace la meccanica Pick and Delivery Sceglierei FTtN se giocassi spesso in due  |
colgo il post per essere più circostanziato nella mia domanda:
la meccanica pick and delivery mi interessa parecchio (poichè di fatto assente in SD).
devo dire però che gioco spesso in due ed anche il trasporto passeggeri come idea mi sembra molto bella.
non so, Steam pare proprio un gran gioco e come prezzo alla fine siamo lì.
sono davvero in dubbio tra Steam e FTTN  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ringofire80 Adeptus

|
Postato: Gio 17 Mag 2012 14:35:23 Soggetto: |
|
|
aggiornato il titolo del topic  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
demian Illuminatus

|
Postato: Gio 17 Mag 2012 14:57:49 Soggetto: |
|
|
Steam ufficialmente è 3-6 giocatori. Ci sono varianti per poterlo giocare in due, ma non le ho mai provate. Steam ha due versioni giocabili, una (la versione base) è più semplice e introduttiva a Steam, ma il vero Steam è la versione standard, che rende il gioco più complesso (strategicamente) e più avvincente.
FTtN è un ferroviario in cui sei a capo di una piccola ferrovia e devi saperla gestire al meglio vendendo, al momento giusto, le tue tratte a una delle due ferrovie presenti nel gioco (quella verde e quella rossa). Anche in FTtN è presente la meccanica del pick and delivery (formaggio, pietra o posta, birra). Se ti interessa approfondirlo leggiti questa recensione, http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=4101 facendo però attenzione al fatto che si tratta di un gioco (sempe di Wallace) precedente a FTtN.
FTtN presenta una doppia mappa nella quale da un lato è presente la mappa del Waynsdale, migliorata graficamente, che è stata ripresa dal gioco di cui leggerai la recensione. _________________ "L'uomo è interamente uomo solo quando gioca"
Fredrick Schiller
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Peppe74 Magnificus

Registrato: Feb 16, 2006 Post: 3686 Località: Vimercate (ma sono di Napoli)
|
Postato: Gio 17 Mag 2012 15:23:35 Soggetto: |
|
|
Per il numero di giocatori sia per Steam che per Age of Steam il discorso è molto semplice: devi scegliere la mappa adatta. Poi è vero che il sistema di gioco (asta, controllo dell'ordine di turno, ecc.) per quanto mi riguarda funziona meglio in più giocatori, ma la scelta della mappa è fondamentale.
Nell'espansione #1 è uscita una mappa di Steam appositamente per 2. Di Age of Steam sono statae pubblicate un bel po' di mappe x2 (e con accorgimenti minimi possono essere adattate anche a Steam).
In sintesi: se vuoi giocare in 2 si può fare  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
computer82 Adeptus

|
Postato: Gio 17 Mag 2012 15:34:30 Soggetto: |
|
|
| hai provato Union Pacific? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
demian Illuminatus

|
Postato: Gio 17 Mag 2012 15:46:01 Soggetto: |
|
|
| computer82 ha scritto: | | hai provato Union Pacific? |
Ma Union Pacific no ha quel tipo di meccanica che piace a ringofire80 (pick and delivery)! _________________ "L'uomo è interamente uomo solo quando gioca"
Fredrick Schiller
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pennuto77 Magister verbi

Registrato: Mar 10, 2006 Post: 6276 Località: Montecompatri (Castelli romani)
|
Postato: Gio 17 Mag 2012 15:51:24 Soggetto: |
|
|
Meglio Steam di gran lunga  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Prometeo Initiatus

|
Postato: Gio 17 Mag 2012 17:31:35 Soggetto: |
|
|
Anche io li ho entrambi, ma tre i due ti consiglio vivamente Steam.
Steam e' molto piu' longevo a mio parere, unica pecca non poterlo giocare in due con la scatola base, ma basta l'espansione o una delle tante mappe print & play per ovviare al problema.
FTtN e' "particolare", la sua particolarita' (il suo pregio) principale a mio parere e' il meccanismo di "dismissione" delle tratte. Diciamo che e' un gioco "diverso" dagli altri ferroviari. Una (grande) pecca e' il setup: impieghi almeno 15 minuti (e sono generoso) a fare un setup per un gioco che dura 1 ora e mezza... inoltre avendo solo 2 mappe alla lunga puo' stancare. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
jeibel Accolitus

|
Postato: Gio 17 Mag 2012 21:01:27 Soggetto: |
|
|
ferroviario semplice come regole ma profondo e complesso =
chicago express
e presto railways of germany |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
mariottide Matricula

|
Postato: Dom 20 Mag 2012 13:07:22 Soggetto: |
|
|
Scusate se mi inserisco, ma credo sia inutile aprire un nuovo topic... voglio comprare un ferroviario per il mio gruppo: cosa mi consigliate?
Caratteristiche:
adatto per 4-6 giocatori
poca incidenza aleatoria
longevo
in italiano o indipendente dalla lingua |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6163 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Dom 20 Mag 2012 14:21:48 Soggetto: |
|
|
| mariottide ha scritto: | Scusate se mi inserisco, ma credo sia inutile aprire un nuovo topic... voglio comprare un ferroviario per il mio gruppo: cosa mi consigliate?
Caratteristiche:
adatto per 4-6 giocatori
poca incidenza aleatoria
longevo
in italiano o indipendente dalla lingua |
Durata?
Operazionale o azionario? _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|