| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
matking Initiatus

Registrato: Mar 11, 2009 Post: 560 Località: Monte San Biagio (LT)
|
Postato: Lun 26 Mar 2012 11:20:55 Soggetto: il trono di spade seconda edizione |
|
|
| Chi mi parla di questo giocone? opinioni sulla seconda edizione? visto che non esiste una recensione vorrei capire un pò come funziona il gioco |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
mr_jones Clarissimus

|
Postato: Lun 26 Mar 2012 11:57:54 Soggetto: |
|
|
Ciao!
provo a rispondeti
il gioco si ispira totalmente alla saga letteraria "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" di George Martin.
è un gioco di guerra sostanzialmente con qualche aspetto diplomatico per il fatto che durante il gioco si possono tessere trame ed alleanze "a voce" con altri giocatori. non è tassativo rispettarle però e questo può essere il suo bello
a grandi linee il gioco funziona così.
ci sono tre fasi principali:
A) fase westeros: si scoprono carte westeros (parte del mondo dove si svolge tutta la storia) sono eventi che fanno mutare le condizioni di gioco per quel turno;
B) fase di pianificazione: qui i giocatori simultaneamente giocano coperti ed in segreto i propri segnalini ordine(uno per ogni territorio in cui è presente una propria unità) con i quali faranno determinate azioni nella fase successiva. es. guadagnare influenza, muovere/attaccare truppe, dare sostegno alle battaglie, consolidare potere etc.
C) fase azione: i segnalini si scoprono e partendo dal primo giocatore si risolve un ordine a testa.la posizione del primo giocatore e dei successivi è data dalla posizione delle casate sul track del trono di spade.
durante il gioco a causa di certe carte evento(carte westeros, quindi fase A) capita che si debbano fare aste per determinare l'assegnazione dei titoli "trono di spade", "spada di valyria" e "messaggero del re". questi danno dei bonus al giocatore che riesce a vincere la relativa asta e il giocatore tine questi titoli fin quando non esce nuovamente un'altra carta evento dello stesso tipo ovviamenete.
si vince conquistando un certo numero di castelli/fortezze(7) prima del 10 turno. il 10 turno cmq sancisce la fine del gioco: chi ha più castelli/fortezze vince.
le battaglie.
ogni giocatore è a capo di una casata e questa ha 7 carte che rappresentano personaggi influenti e importanti presi ovviamente dalla saga letteraria.
quando si verificano battaglie i due avversari dopo che hanno calcolato la forza iniziale di combattimento, scelgono in segreto una carta casata da giocare, queste possono modificare la forza di combattimento o aggiungere abilità particolari all'esito della battaglia. chi ha la forza di combattimento maggiore vince lo scontro, infligge le perdite e lo sconfitto deve ritirarsi dal territorio.
questo a grandi linee. cmq ci sono tante sfaccettature che è difficile e lungo spiegarle in dettaglio tutte.
cmq spero si sia capito più o meno come possa funzionare il gioco.
per me è un titolo molto valido, da avere se si è appassionati della saga di martin e se piacciono i wargame.
la secoinda edizione poi a me piace molto proprio per i toni più cupi che la FFG ha voluto dare al gioco oltre al fatto che hanno aggiunto delle cose presenti nella prima e seconda espanzione della prima edizione.
sul forum ci sono altri topic a riguardo per es. differenze tra prima e seconda edizione, materiali, setup alternativi più bilanciati etc.
ti consiglio di cercarli e leggerli proprio per avere maggiori info  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Lun 26 Mar 2012 13:14:37 Soggetto: Re: il trono di spade seconda edizione |
|
|
| matking ha scritto: | | Chi mi parla di questo giocone? opinioni sulla seconda edizione? visto che non esiste una recensione vorrei capire un pò come funziona il gioco |
per la recensione puoi leggere tranquillamente quella della prima edizione integrata dall'espansione "scontro di re".  _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
yoko85 Affiliatus

|
Postato: Lun 26 Mar 2012 20:51:49 Soggetto: |
|
|
a me piace davvero molto...e in 4-5 da il meglio di sè...la parte della diplomazia "ufficiosa" poi aggiunge quel chè di oscuro :D _________________ Sappiamo ciò che siamo ma non quel che potremmo essere
(W. Shakespeare, Amleto, IV,5) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
matking Initiatus

Registrato: Mar 11, 2009 Post: 560 Località: Monte San Biagio (LT)
|
Postato: Ven 01 Giu 2012 19:17:41 Soggetto: |
|
|
riapro il topic...noi amiamo molto i giochi tattici in cui ci sia però anche la componente fortuna...esempi: guerra dell'anello, caos nel vecchio mondo, descent...
Disdegnamo invece i giochi a fortuna zero e per questo ci teniamo lontani dai german...questo gusto potrebbe influire sul godimento del gioco? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mik Illuminatus

|
Postato: Ven 01 Giu 2012 19:56:19 Soggetto: |
|
|
| matking ha scritto: | riapro il topic...noi amiamo molto i giochi tattici in cui ci sia però anche la componente fortuna...esempi: guerra dell'anello, caos nel vecchio mondo, descent...
Disdegnamo invece i giochi a fortuna zero e per questo ci teniamo lontani dai german...questo gusto potrebbe influire sul godimento del gioco? |
Ahhhh... Scusa, mi sto godendo una persona che ama l'alea e la preferisce alla sua assenza... Sono commosso!!
Vai tranquillo, questo gioco è molto bello. Non è in balia del caso, ma una giusta alea è presente. Un pò l'equivalente delle carte vecchio mondo di caos, a grandi linee. In più le aste per le varie tracce lasciano sempre un pò di incertezza. Senza contare le varie alleanze più o meno provvisorie ed il sistema di combattimento e i turni in contemporanea
L'unica cosa, in meno di 6 giocatori, usa le varianti proposte da Agzaroth Su un altro post  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
beorn Initiatus

|
Postato: Ven 01 Giu 2012 20:00:28 Soggetto: |
|
|
Il Trono di Spade è bello proprio perchè il fattore alea è quasi nullo e il gioco è esclusivamente strategico/tattico. Comunque non mi sento di sconsigliartelo, non è sicuramente un german.
In alternativa sempre dello stesso spessore c'è Runewars e, secondo il mio parere, un gradino più in basso c'è Avventure nella terra di mezzo.
Ultima modifica di beorn il Ven 01 Giu 2012 20:01:55, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mik Illuminatus

|
Postato: Ven 01 Giu 2012 20:01:37 Soggetto: |
|
|
| beorn ha scritto: | Il Trono di Spade è bello proprio perchè non esiste il fattore alea ed è esclusivamente strategico/tattico. Comunque non mi sento di sconsigliartelo, non è sicuramente un german.
In alternativa sempre dello stesso spessore c'è Runewars e, secondo il mio parere, un gradino più in basso c'è Avventure nella terra di mezzo. |
Come fai a dire che non c'è alea?!
Ce n'è la giusta quantità, ma Non è assolutamente un german deterministico |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
roy68 Accolitus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Ven 01 Giu 2012 20:46:27 Soggetto: |
|
|
| Mik ha scritto: | | beorn ha scritto: | Il Trono di Spade è bello proprio perchè non esiste il fattore alea ed è esclusivamente strategico/tattico. Comunque non mi sento di sconsigliartelo, non è sicuramente un german.
In alternativa sempre dello stesso spessore c'è Runewars e, secondo il mio parere, un gradino più in basso c'è Avventure nella terra di mezzo. |
diciamo che il Trono è uno di quei rarissimi giochi in grado di soddisfare giocatori più american e giocatori più german
nel mio gruppo i giochi preferiti sono Puerto Rico, Caylus, Navegador eppure il trono ci piace da matti...  _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mik Illuminatus

|
Postato: Ven 01 Giu 2012 22:29:18 Soggetto: |
|
|
| Agzaroth ha scritto: | | Mik ha scritto: | | beorn ha scritto: | Il Trono di Spade è bello proprio perchè non esiste il fattore alea ed è esclusivamente strategico/tattico. Comunque non mi sento di sconsigliartelo, non è sicuramente un german.
diciamo che il Trono è uno di quei rarissimi giochi in grado di soddisfare giocatori più american e giocatori più german
|
Su questo siamo pienamente daccordo
Dico solo che l'alea c'è, anche se si riesce a controllarla più che in altri giochi  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
beorn Initiatus

|
Postato: Sab 02 Giu 2012 03:36:44 Soggetto: |
|
|
@Mik: in effetti hai ragione, me n'ero accorto e avevo modificato subito, ma mi avevi già quotato! Comunque si, quel poco che c'è è controllabile, ma di sicuro non è un german, l'ho scritto anche io. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
mr_jones Clarissimus

|
Postato: Sab 02 Giu 2012 10:06:32 Soggetto: |
|
|
| @matking: Se ti piace avere alea in questo gioco puoi sempre utilizzare la carte opzionali "rovesci di battaglia" e vedere come va. io non le conosco perchè mai usate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Sab 02 Giu 2012 12:25:13 Soggetto: |
|
|
| mr_jones ha scritto: | | @matking: Se ti piace avere alea in questo gioco puoi sempre utilizzare la carte opzionali "rovesci di battaglia" e vedere come va. io non le conosco perchè mai usate. |
pensa che le mie non le ho neanche scartate...  _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
mr_jones Clarissimus

|
Postato: Sab 02 Giu 2012 12:32:58 Soggetto: |
|
|
| Agzaroth ha scritto: | | mr_jones ha scritto: | | @matking: Se ti piace avere alea in questo gioco puoi sempre utilizzare la carte opzionali "rovesci di battaglia" e vedere come va. io non le conosco perchè mai usate. |
pensa che le mie non le ho neanche scartate...  |
idem  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|