Every Game You Play

Giocofollia
  
© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007


Lunedì 20 Maggio 2013 07:04 - Visitatore
User   Password   
  
 
uplay.it Store
 

uplay.it Store

 
Ultime recensioni
 
· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

 
Ultimi download
 
· Naufragos: regolamento italiano corretto
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Battaglia in italiano
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Evento in italiano
· Summoner Wars: carte promo in italiano
· Change Horse: regolamento in italiano
· Twilight Struggle: pedine URSS alternative
· Twilight Struggle: pedine USA alternative
· Gear & Piston: regolamento inglese
· Thermopyles: regolamento inglese
· Polis: Fight for the Hegemony: regolamento in italiano
· Kanzume Goddess: regolamento inglese
· Archipelago: carte evoluzione in italiano
· DiceLand: Compendium 2
· Sobek: regolamento inglese
· Zombicide: Scenario C17 in italiano
 
Donazioni TdG
 
Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?
 
Prossimi eventi
 
· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

 
La Tana dei Goblin
 
· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

 
Articolo del giorno
 
Ancora Nessun Articolo.


 Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

il trono di spade seconda edizione
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
matking
Initiatus
Initiatus



Registrato: Mar 11, 2009
Post: 560
Località: Monte San Biagio (LT)

PostPostato: Lun 26 Mar 2012 11:20:55    Soggetto: il trono di spade seconda edizione Rispondi con citazione

Chi mi parla di questo giocone? opinioni sulla seconda edizione? visto che non esiste una recensione vorrei capire un pò come funziona il gioco
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
mr_jones
Clarissimus
Clarissimus



Registrato: Jul 21, 2008
Post: 2077
Località: cesena->milano

PostPostato: Lun 26 Mar 2012 11:57:54    Soggetto: Rispondi con citazione

Ciao!
provo a rispondeti Very Happy

il gioco si ispira totalmente alla saga letteraria "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" di George Martin.
è un gioco di guerra sostanzialmente con qualche aspetto diplomatico per il fatto che durante il gioco si possono tessere trame ed alleanze "a voce" con altri giocatori. non è tassativo rispettarle però e questo può essere il suo bello Twisted Evil

a grandi linee il gioco funziona così.
ci sono tre fasi principali:
A) fase westeros: si scoprono carte westeros (parte del mondo dove si svolge tutta la storia) sono eventi che fanno mutare le condizioni di gioco per quel turno;
B) fase di pianificazione: qui i giocatori simultaneamente giocano coperti ed in segreto i propri segnalini ordine(uno per ogni territorio in cui è presente una propria unità) con i quali faranno determinate azioni nella fase successiva. es. guadagnare influenza, muovere/attaccare truppe, dare sostegno alle battaglie, consolidare potere etc.
C) fase azione: i segnalini si scoprono e partendo dal primo giocatore si risolve un ordine a testa.la posizione del primo giocatore e dei successivi è data dalla posizione delle casate sul track del trono di spade.

durante il gioco a causa di certe carte evento(carte westeros, quindi fase A) capita che si debbano fare aste per determinare l'assegnazione dei titoli "trono di spade", "spada di valyria" e "messaggero del re". questi danno dei bonus al giocatore che riesce a vincere la relativa asta e il giocatore tine questi titoli fin quando non esce nuovamente un'altra carta evento dello stesso tipo ovviamenete.

si vince conquistando un certo numero di castelli/fortezze(7) prima del 10 turno. il 10 turno cmq sancisce la fine del gioco: chi ha più castelli/fortezze vince.

le battaglie.
ogni giocatore è a capo di una casata e questa ha 7 carte che rappresentano personaggi influenti e importanti presi ovviamente dalla saga letteraria.
quando si verificano battaglie i due avversari dopo che hanno calcolato la forza iniziale di combattimento, scelgono in segreto una carta casata da giocare, queste possono modificare la forza di combattimento o aggiungere abilità particolari all'esito della battaglia. chi ha la forza di combattimento maggiore vince lo scontro, infligge le perdite e lo sconfitto deve ritirarsi dal territorio.

questo a grandi linee. cmq ci sono tante sfaccettature che è difficile e lungo spiegarle in dettaglio tutte.
cmq spero si sia capito più o meno come possa funzionare il gioco.
per me è un titolo molto valido, da avere se si è appassionati della saga di martin e se piacciono i wargame.
la secoinda edizione poi a me piace molto proprio per i toni più cupi che la FFG ha voluto dare al gioco oltre al fatto che hanno aggiunto delle cose presenti nella prima e seconda espanzione della prima edizione.

sul forum ci sono altri topic a riguardo per es. differenze tra prima e seconda edizione, materiali, setup alternativi più bilanciati etc.
ti consiglio di cercarli e leggerli proprio per avere maggiori info Wink
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
Agzaroth
Clarissimus
Clarissimus









Registrato: Aug 23, 2009
Post: 2858
Località: La Spezia

PostPostato: Lun 26 Mar 2012 13:14:37    Soggetto: Re: il trono di spade seconda edizione Rispondi con citazione

matking ha scritto:
Chi mi parla di questo giocone? opinioni sulla seconda edizione? visto che non esiste una recensione vorrei capire un pò come funziona il gioco


per la recensione puoi leggere tranquillamente quella della prima edizione integrata dall'espansione "scontro di re". Wink
_________________
- Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" -
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
yoko85
Affiliatus
Affiliatus



Registrato: Apr 08, 2009
Post: 473
Località: Cesena

PostPostato: Lun 26 Mar 2012 20:51:49    Soggetto: Rispondi con citazione

a me piace davvero molto...e in 4-5 da il meglio di sè...la parte della diplomazia "ufficiosa" poi aggiunge quel chè di oscuro :D
_________________
Sappiamo ciò che siamo ma non quel che potremmo essere

(W. Shakespeare, Amleto, IV,5)
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
matking
Initiatus
Initiatus



Registrato: Mar 11, 2009
Post: 560
Località: Monte San Biagio (LT)

PostPostato: Ven 01 Giu 2012 19:17:41    Soggetto: Rispondi con citazione

riapro il topic...noi amiamo molto i giochi tattici in cui ci sia però anche la componente fortuna...esempi: guerra dell'anello, caos nel vecchio mondo, descent...
Disdegnamo invece i giochi a fortuna zero e per questo ci teniamo lontani dai german...questo gusto potrebbe influire sul godimento del gioco?
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
Mik
Illuminatus
Illuminatus



Registrato: Jul 16, 2011
Post: 1335
Località: Venezia

PostPostato: Ven 01 Giu 2012 19:56:19    Soggetto: Rispondi con citazione

matking ha scritto:
riapro il topic...noi amiamo molto i giochi tattici in cui ci sia però anche la componente fortuna...esempi: guerra dell'anello, caos nel vecchio mondo, descent...
Disdegnamo invece i giochi a fortuna zero e per questo ci teniamo lontani dai german...questo gusto potrebbe influire sul godimento del gioco?


Ahhhh... Scusa, mi sto godendo una persona che ama l'alea e la preferisce alla sua assenza... Sono commosso!! Crying or Very sad Crying or Very sad Very Happy

Vai tranquillo, questo gioco è molto bello. Non è in balia del caso, ma una giusta alea è presente. Un pò l'equivalente delle carte vecchio mondo di caos, a grandi linee. In più le aste per le varie tracce lasciano sempre un pò di incertezza. Senza contare le varie alleanze più o meno provvisorie ed il sistema di combattimento e i turni in contemporanea Wink

L'unica cosa, in meno di 6 giocatori, usa le varianti proposte da Agzaroth Su un altro post Very Happy
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
beorn
Initiatus
Initiatus



Registrato: Mar 21, 2012
Post: 836
Località: Caserta

PostPostato: Ven 01 Giu 2012 20:00:28    Soggetto: Rispondi con citazione

Il Trono di Spade è bello proprio perchè il fattore alea è quasi nullo e il gioco è esclusivamente strategico/tattico. Comunque non mi sento di sconsigliartelo, non è sicuramente un german.
In alternativa sempre dello stesso spessore c'è Runewars e, secondo il mio parere, un gradino più in basso c'è Avventure nella terra di mezzo.


Ultima modifica di beorn il Ven 01 Giu 2012 20:01:55, modificato in totale 1 volta
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
Mik
Illuminatus
Illuminatus



Registrato: Jul 16, 2011
Post: 1335
Località: Venezia

PostPostato: Ven 01 Giu 2012 20:01:37    Soggetto: Rispondi con citazione

beorn ha scritto:
Il Trono di Spade è bello proprio perchè non esiste il fattore alea ed è esclusivamente strategico/tattico. Comunque non mi sento di sconsigliartelo, non è sicuramente un german.
In alternativa sempre dello stesso spessore c'è Runewars e, secondo il mio parere, un gradino più in basso c'è Avventure nella terra di mezzo.


Come fai a dire che non c'è alea?! Shocked
Ce n'è la giusta quantità, ma Non è assolutamente un german deterministico
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
roy68
Accolitus
Accolitus



Registrato: Nov 21, 2011
Post: 155
Località: Modena

PostPostato: Ven 01 Giu 2012 20:23:05    Soggetto: Rispondi con citazione

Per farti un'idea puoi anche dare un'occhiata all'ottimo videotutorial di Alkyla, ecco il link:
http://www.youtube.com/watch?v=kw4YPsGbqTc&context=C48051f6ADvjVQa1PpcFMff7INXZdDw5w3PUGdk41caKQp7QtTZ2U=
_________________
Cthulhu Rules!!!
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
Agzaroth
Clarissimus
Clarissimus









Registrato: Aug 23, 2009
Post: 2858
Località: La Spezia

PostPostato: Ven 01 Giu 2012 20:46:27    Soggetto: Rispondi con citazione

Mik ha scritto:
beorn ha scritto:
Il Trono di Spade è bello proprio perchè non esiste il fattore alea ed è esclusivamente strategico/tattico. Comunque non mi sento di sconsigliartelo, non è sicuramente un german.
In alternativa sempre dello stesso spessore c'è Runewars e, secondo il mio parere, un gradino più in basso c'è Avventure nella terra di mezzo.


Come fai a dire che non c'è alea?! Shocked
Ce n'è la giusta quantità, ma Non è assolutamente un german deterministico


diciamo che il Trono è uno di quei rarissimi giochi in grado di soddisfare giocatori più american e giocatori più german Wink

nel mio gruppo i giochi preferiti sono Puerto Rico, Caylus, Navegador eppure il trono ci piace da matti... Laughing
_________________
- Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" -
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
Mik
Illuminatus
Illuminatus



Registrato: Jul 16, 2011
Post: 1335
Località: Venezia

PostPostato: Ven 01 Giu 2012 22:29:18    Soggetto: Rispondi con citazione

Agzaroth ha scritto:
Mik ha scritto:
beorn ha scritto:
Il Trono di Spade è bello proprio perchè non esiste il fattore alea ed è esclusivamente strategico/tattico. Comunque non mi sento di sconsigliartelo, non è sicuramente un german.
In alternativa sempre dello stesso spessore c'è Runewars e, secondo il mio parere, un gradino più in basso c'è Avventure nella terra di mezzo.


Come fai a dire che non c'è alea?! Shocked
Ce n'è la giusta quantità, ma Non è assolutamente un german deterministico


diciamo che il Trono è uno di quei rarissimi giochi in grado di soddisfare giocatori più american e giocatori più german Wink


Su questo siamo pienamente daccordo Very Happy
Dico solo che l'alea c'è, anche se si riesce a controllarla più che in altri giochi Wink
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
beorn
Initiatus
Initiatus



Registrato: Mar 21, 2012
Post: 836
Località: Caserta

PostPostato: Sab 02 Giu 2012 03:36:44    Soggetto: Rispondi con citazione

@Mik: in effetti hai ragione, me n'ero accorto e avevo modificato subito, ma mi avevi già quotato! Laughing Comunque si, quel poco che c'è è controllabile, ma di sicuro non è un german, l'ho scritto anche io.
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
mr_jones
Clarissimus
Clarissimus



Registrato: Jul 21, 2008
Post: 2077
Località: cesena->milano

PostPostato: Sab 02 Giu 2012 10:06:32    Soggetto: Rispondi con citazione

@matking: Se ti piace avere alea in questo gioco puoi sempre utilizzare la carte opzionali "rovesci di battaglia" e vedere come va. io non le conosco perchè mai usate.
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
Agzaroth
Clarissimus
Clarissimus









Registrato: Aug 23, 2009
Post: 2858
Località: La Spezia

PostPostato: Sab 02 Giu 2012 12:25:13    Soggetto: Rispondi con citazione

mr_jones ha scritto:
@matking: Se ti piace avere alea in questo gioco puoi sempre utilizzare la carte opzionali "rovesci di battaglia" e vedere come va. io non le conosco perchè mai usate.


pensa che le mie non le ho neanche scartate... Laughing
_________________
- Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" -
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
mr_jones
Clarissimus
Clarissimus



Registrato: Jul 21, 2008
Post: 2077
Località: cesena->milano

PostPostato: Sab 02 Giu 2012 12:32:58    Soggetto: Rispondi con citazione

Agzaroth ha scritto:
mr_jones ha scritto:
@matking: Se ti piace avere alea in questo gioco puoi sempre utilizzare la carte opzionali "rovesci di battaglia" e vedere come va. io non le conosco perchè mai usate.


pensa che le mie non le ho neanche scartate... Laughing

idem Very Happy
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum:
Puoi postare nuovi argomenti
Puoi rispondere agli argomenti
Non puoi modificare i tuoi post
Non puoi cancellare i tuoi post
Non puoi votare nei sondaggi allegati


Powered by phpBB 2.0.6 © 2001 phpBB Group phpBB Version 2.1 by Nuke Cops © 2003 http://www.nukecops.com

 
Licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5.
Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.