| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
badiolik Accolitus

|
Postato: Sab 02 Giu 2012 14:52:25 Soggetto: Troyes e Burgund |
|
|
Chi ha giocato a questi due giochi mi sa dire se hanno più o meno la stessa meccanica di gioco? Ho letto che entrambi hanno un uso modificabile dei dadi. Quale gioco vi è sembrato migliore per partite da 4-5 giocatori accaniti?
Grazie! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
Postato: Sab 02 Giu 2012 14:55:21 Soggetto: |
|
|
Sono giochi completamente diversi.
Io preferisco Burgundy, ma in 4 o 5 credo che Troyes sia meno cervellotico.
Cmq, sono da avere entrambi  _________________ Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
beorn Initiatus

|
Postato: Sab 02 Giu 2012 14:57:19 Soggetto: |
|
|
| dmc977 ha scritto: | Sono giochi completamente diversi.
Cmq, sono da avere entrambi  |
concordo con il buon claudio! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
Postato: Sab 02 Giu 2012 14:58:24 Soggetto: |
|
|
| beorn ha scritto: | | dmc977 ha scritto: | Sono giochi completamente diversi.
Cmq, sono da avere entrambi  |
concordo con il buon claudio! |
E fai sempre bene  _________________ Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
badiolik Accolitus

|
Postato: Sab 02 Giu 2012 15:00:04 Soggetto: |
|
|
eheh tutte le volte che pongo un quesito su quale scegliere tra due giochi, mi dite che li devo prendere entrambi, con voi ci vuole il portafogli a fisarmonica!!!
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
spettinatomagico Accolitus

|
Postato: Sab 02 Giu 2012 15:19:41 Soggetto: |
|
|
occhio che sono entrambi max 4 giocatori
detto questo ti so aiutare poco anche se li posseggo entrambi. a Troyes ho giocato solo in 2 (ottimo) e a Burgundy...anche! :D |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
beorn Initiatus

|
Postato: Sab 02 Giu 2012 17:04:11 Soggetto: |
|
|
Troyes è astrattissimo, lanci molti più dadi, ed è più german, nel senso che il risultato del tiro non conta praticamente nulla ai fini della tua strategia, inoltre credo sia leggermente più corto come durata a parità di giocatori.
Burgundy credo sia più divertente e il fattore fortuna è più presente, a volta i tiri di dadi giusti ti possono avvantaggiare, comunque non assolutamente un difetto a mio parere. Unica nota stonata è che ha un setup un pò lunghetto. Per il resto entrambi sono molto longevi perchè la disposizione di carte(troyes) e di tessere(burgundy) è casuale... A te la scelta  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
luca67 Accolitus

|
Postato: Sab 02 Giu 2012 17:19:15 Soggetto: |
|
|
...tanto per dire quanto tutto sia soggettivo: contrariamente al commento precedente trovo Troyes uno dei giochi german meno astratti che ci siano in commercio. Sembra astratto perchè ha diverse meccaniche intersecantesi che da principio possono un po' sconcertare ma tutto calza a pennello col tema (come anche nell'altro gioco dello stesso autore, carson city, che è un Caylus splendidamente trasposto nel far west)....
...tra i due giochi non c'è proprio confronto (secondo me...): Troyes è superiore in tutto, a partire dalla gestione dei dadi, molto più articolata ed nteressante, alla qualità dell'interazione, che è più marcata e anche meno banale (riducendosi in Burgund nell'anticipare l'avversario nel prendere questa o quella tessera), alla varietà delle cose da fare e delle possibilità tattiche...per finire appunto con la qualità della rappresentazione della vita della cittadina medievale di Troyes, che se solo si ha voglia di leggerla è ottima. Molto più difficile "leggere" qualcosa nella collezione di tessere di Burgund (certo, losvilupparsi nello spazio delle tue proprietà terriere: un po' vago...e non molto originale...) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galandil Illuminatus

|
Postato: Sab 02 Giu 2012 18:56:32 Soggetto: |
|
|
Burgund alla fine non è malaccio, è abbastanza divertente, ma è terribilmente a caso, è sostanzialmente un problema di min-max sul singolo turno. A fine partita in media si vince per scarti di 10-20 punti max su 200+ a testa, non bene.
Troyes invece è molto + profondo, soprattutto dal momento in cui si sono girate tutte le carte azione sulla plancia.
Troyes >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Burgund, e manco di poco. A meno che tu non voglia un gioco light per cazzeggiare, allora va meglio Burgund.
Unico vantaggio di Burgund su Troyes: lo puoi facilmente giocare in solo. _________________ Elbereth Gilthoniel!
Galandil il Bardo
Gaming is a serious matter! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
Postato: Sab 02 Giu 2012 19:21:59 Soggetto: |
|
|
Che Troyes sia abbastanza astratto siamo d'accordo, ma sul fatto sia più bello/profondo di Burgundy dissento di parecchio...
Di sicuro in Troyes bisogna ragionare di più sul lungo periodo, ma le partite sono comunque guidate dalle carte in gioco e dalla carta obiettivo personale, mentre in Burgundy in ogni turno bisogna sapere bene come usare i dadi che la sorte ci riserva.
Ma stiamo sempre parlando di dadi, entrambi i giochi sono abbastanza controllabili sotto questo punto di vista, ma qualsiasi strategia potrebbe essere affossata dalla dea bendata che decide di accanirsi contro.
Secondo me Burgundy vince ai punti per via delle sue maccaniche più raffinate, ma Troyes resta pure lui un giocone  _________________ Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galandil Illuminatus

|
Postato: Sab 02 Giu 2012 19:44:43 Soggetto: |
|
|
| dmc977 ha scritto: | Che Troyes sia abbastanza astratto siamo d'accordo, ma sul fatto sia più bello/profondo di Burgundy dissento di parecchio...
Di sicuro in Troyes bisogna ragionare di più sul lungo periodo, ma le partite sono comunque guidate dalle carte in gioco e dalla carta obiettivo personale, mentre in Burgundy in ogni turno bisogna sapere bene come usare i dadi che la sorte ci riserva. |
Quindi: in Troyes si deve ragionare di più sul lungo periodo (che, dalle mie parti, è un aggiunta in termini di profondità del gioco), mentre in Burgund si deve gestire bene quello che "la sorte ci riserva" (di nuovo, problema di min/max sul singolo turno senza possibilità di pianificare strategie a lungo termine).
Alla luce di tutto questo, Troyes non è più profondo di Burgund. Ma lol.
| Citazione: | | Ma stiamo sempre parlando di dadi, entrambi i giochi sono abbastanza controllabili sotto questo punto di vista, ma qualsiasi strategia potrebbe essere affossata dalla dea bendata che decide di accanirsi contro. |
In Troyes, dal terzo turno in poi, le informazioni sono complete a parte due: i dadi tirati ad inizio turno e gli eventi (e ovviamente si può valutare probabilisticamente QUALI eventi rimangono guardando i precedenti).
In Burgund, si continua a pescare "roba a caso" ad ogni turno OLTRE ai tiri di dado.
Quindi quale dea bendata che si accanisce contro in Troyes? Di cosa stai parlando? _________________ Elbereth Gilthoniel!
Galandil il Bardo
Gaming is a serious matter! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
Postato: Sab 02 Giu 2012 20:05:34 Soggetto: |
|
|
Di solito ragionare sul lungo periodo vuol dire maggiore profondità. Di solito.
Ma quando ci sono carte in circolazione che ti guidano e quando, soprattutto, ci sono i dadi, pianificare mosse strategiche argute può servirti come un ombrello in una giornata di sole (anzi, serve anche col sole ora che ci penso).
In un turno di gioco in Burgundy, anche se l'orizzonte temporale è minore, devi pensare ad un miliardo di possibili combinazioni diverse tra tessere in gioco, tessere che potrebbero uscire, effetti degli edifici, spazio disponibile sulla tua scheda, tessere lavoratori disponibili...ecc...
C'è da ragionare anche in Troyes, è vero, ma secondo me ci sono meno variabili.
Come ho scritto, i dadi sono abbastanza controllabili, ma se proprio la dea bendata ti si accanisce contro, sei tagliato fuori, in entrambi i giochi.
Ah, sto parlando del lanci dei dadi in Troyes, ti sei accorto che è un gioco di dadi, vero??
Cmq scherzi a parte, preferisco Burgundy, questo è tutto. _________________ Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
JackTaliban Novitius

|
Postato: Sab 02 Giu 2012 20:15:25 Soggetto: |
|
|
Possiedo entrambi i giochi, di seguito un paio di considerazioni.
A mio avviso in Troyes il caso e sostanzialmente assente, mentre in Burgund c'è e a volte da un pochino noia, sebbene non tanto da rovinare il gioco.
Scalano entrambi molto bene in due giocatori.
Direi che Troyes è un gestionale vero e proprio, in Burgund la meccanica principale è il piazzamento tessere.
Sono due giochi completamente diversi e in effetti uno non esclude l'altro.
Sono entrambi due bei giochi, ma io preferisco Troyes. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
randallmcmurphy Clarissimus

|
Postato: Dom 03 Giu 2012 01:31:29 Soggetto: |
|
|
Premetto che mi piacciono entrambi, ma siccome ho sensazioni diverse volevo condividerle con voi...magari serve..
Io ho sempre sentito il peso della sorte anche in Troyes..
In Burgund tiri solo 2 dadi, e il fare poco o tanto non conta niente..dipende dalla collocazione delle tessere, e puoi sempre spendere un dado per prendere omini per modificare i successivi tiri, quindi puoi pianificare e se hai sfiga usi qualche omino o al massimo sprechi un'azione.
in Troyes se sei ultimo e fai tutti 1..buonanotte...e i dadi li puoi modificare o comprare solo pagando soldi o influenza, altrimenti t'attacchi. Per non parlare degli eventi che ti possono mangiare una caterva di dadi in un colpo..o dell'influenza spesa per ritirare..e continui a fare 1!!
Inoltre in Burgund le tessere escono TUTTE (in 4 giocatori intendo), quindi sappiamo sempre cosa uscirà..non sappiamo QUANDO e dove..ma l'ordine di gioco è variabile e possiamo giocare su questo per anticipare qualche mossa e avere la prima scelta nel turno successivo..
In Troyes invece escono solo 9 carte attività su 27 e 12 eventi su 16 (in 4 giocatori) per cui nei primi due turni puoi solo sperare che ciò che hai fatto possa essere massimizzato successivamente (esempio.. esce l'oste e non il menestrello o l' artigiano e non l'operaio).
In definitiva penso che Troyes sia semplicemente più complesso, e non più profondo...burgund in 5 minuti si spiega e tutti si divertono sin da subito, ha mille variabili, ma tutte molto chiare e comprensibili...con Troyes a volte vedo gente con il mal di testa Nel mio gruppo ha avuto molto più successo Burgund insomma...
A me inoltre la grafica di Troyes, e l'ambientazione, mi facevano pietà...infatti chi ha giocato con me, sa della mia versione "TROYE" molto più divertente!
Detto questo anche il mio consiglio è...PRENDILI ENTRAMBI!!! Anzi..chiedimi le mie carte di "TROYE" che è meglio!  _________________ « Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |