| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
lordmedieval Matricula

|
Postato: Mer 14 Set 2005 01:48:37 Soggetto: |
|
|
Grazie di nuovo!!!
Ma l'ambientazione Il trono di spade è almeno questa in italiano?
Ed è compatibile con Rolemaster??? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galdor Magnificus

|
Postato: Mer 14 Set 2005 12:21:30 Soggetto: |
|
|
| lordmedieval ha scritto: | Grazie di nuovo!!!
L'ambientazione è tratta da una saga -attualmente composta da 7 libri (anche se fra pochissimo uscirà l'ottavo)- scritta da un certo G.R.R Martin.
Rolemaster è adatto? Secondo me no, visto che -ad esempio- la magia è pochissimo presente in questa ambientazione cavalleresco/medievale, mentre molte classi di RoleMaster possono lanciare incantesimi come se fossero noccioline...
...inoltre la saga di Martin è molto incentrata sulla psicologia dei personaggi, le loro motivazioni, ecc, mentre il sistema di Rolemaster non è incentrato su questo. Un sistema + narrativo forse sarebbe l'ideale.  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Xarxus Goblin Affoga-Dønnøle

|
Postato: Mer 14 Set 2005 16:38:29 Soggetto: |
|
|
| lordmedieval ha scritto: | Grazie di nuovo!!!
Uhm, secondo me sì, anzi assolutamente sì.
Uno dei punti di forza di RM è quello di essere facilmente decontestualizzato, ovvero adattato a qualunque ambientazione. Il lavoro del GameMaster, quindi, sarà quello di definire quali professioni, razze, ecc. si possano usare.
A mio avviso si possono tranquillamente rimuovere (ma forse gli esterni potrebbero smentire il tutto) le sfere dell'essenza e del mentalismo (Bran che fine farà?). Per l'incanalamento si dovrebbero definire i Septon e i Maghi Rossi (che sembrano più dei preti).
Niente elfi, nani o altro. Solo razze umane.
Sarebbe interessante definire i pacchetti... che ne dite, lo facciamo?! Dai su, chi si offre volontario? Ovviamente il volontario avrà il supporto di tutt, vero? _________________ Sono Goblin Questi Romani |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galdor Magnificus

|
Postato: Mer 14 Set 2005 20:51:27 Soggetto: |
|
|
| Xarxus ha scritto: | | Uno dei punti di forza di RM è quello di essere facilmente decontestualizzato, ovvero adattato a qualunque ambientazione. Il lavoro del GameMaster, quindi, sarà quello di definire quali professioni, razze, ecc. si possano usare. |
beh, ma allora anche D&D è adatto, o -meglio ancora- Runequest, oppure Gurps, ecc...insomma, qualsiasi gdr fantasy senza ambientazione predefinita!
La vera domanda non è se il mondo di Martin è compatibile con RM, ma se RM è un gioco che permette di ottimizzare (rectius: rendere al meglio) l'ambientazione di Westeros. E la risposta è no.
No, perchè tutte le professioni di RM hanno potenzialmente accesso alla magia, mentre quest'ultima -su Westeros- è una cosa davvero di nicchia, impalpabile, che quasi non esiste...
No, perchè su Westeros la psicologia, le motivazioni, il carattere dei personaggi svolge un ruolo fondamentale e -dunque- sarebbe opportuno un sistema che disciplini/incoraggi questo aspetto (e RM questo non lo fa)..
No, perchè su Westeros esistono una serie di tipologie che possono essere riprodotte con RM ma a costo di limature e adattamenti: i Guardiani della Notte, i barbari dell'Est (non mi ricordo come si chiamano), i saggi dei corvi (non ricordo neanche loro come si chiamano), ecc..
No, perchè le varie tipologie di umano sono ben differenti l'uno da l'altro: un Greyjoy è diverso da un Lannister, che è diverso da uno Stark, ecc..e sarebbe bruttino unificarli tutti sotto l'etichetta "Umano", così come non sarebbe possibile ricondurli ai vari tipi di umani presenti in RM (High Men, Rural Men, ecc).
| Xarxus ha scritto: | A mio avviso si possono tranquillamente rimuovere (ma forse gli esterni potrebbero smentire il tutto) le sfere dell'essenza e del mentalismo (Bran che fine farà?). Per l'incanalamento si dovrebbero definire i Septon e i Maghi Rossi (che sembrano più dei preti).
Niente elfi, nani o altro. Solo razze umane. |
Vedi quanto sopra e -in +- aggiungo che esiste già un sistema per giocare sul mondo di Martin ed è quello 3stat:
http://www.agameofthronesrpg.com/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Mer 14 Set 2005 21:22:29 Soggetto: |
|
|
| Galdor ha scritto: | beh, ma allora anche D&D è adatto, o -meglio ancora- Runequest, oppure Gurps, ecc...insomma, qualsiasi gdr fantasy senza ambientazione predefinita!  |
Galdor, questa non è una gara tra RM e gli altri sistemi, perchè la trasformi sempre in questo. Inoltre sai bene che non è così, almeno per i sistemi citati, i quali invece sono fortemente tipizzati.
| Galdor ha scritto: | La vera domanda non è se il mondo di Martin è compatibile con RM, ma se RM è un gioco che permette di ottimizzare (rectius: rendere al meglio) l'ambientazione di Westeros. E la risposta è no. |
Veramente quello che è stato chiesto è Ed è compatibile con Rolemaster??? (lordmedieval). Poi, se vuoi, puoi fare la tua di domanda, ma io rispondo a questa che mi è stata fatta, e ribadisco quanto ho detto. Eppoi, sì anche alla tua domanda. Oltre ad essere stato fatto (guarda qualche messaggio più su), è questa una delle prerogative di questo sistema. Provare per credere.
| Galdor ha scritto: | | No, perchè tutte le professioni di RM hanno potenzialmente accesso alla magia, mentre quest'ultima -su Westeros- è una cosa davvero di nicchia, impalpabile, che quasi non esiste... |
Ehm, no, Galdor... esiste il reame delle armi... no magia, shhh
Eppoi un Game Master può decidere quali professioni usare e quali no. Volendo potrebbe lasciarne una sola, quella che desidera (soluzione estrema). Strapossibile.
| Galdor ha scritto: | | No, perchè su Westeros la psicologia, le motivazioni, il carattere dei personaggi svolge un ruolo fondamentale e -dunque- sarebbe opportuno un sistema che disciplini/incoraggi questo aspetto (e RM questo non lo fa).. |
E qui siamo completamente in disaccordo, diametralmene opposti. Che c'entra la psicologia col sistema? A parte che il realismo di Martin è perfetto per il realismo di RM e viceversa (quale altro sistema può vantare lo stesso?), va detto che l'ambientazione è una cosa distinta, e totalmente, dal sistema (tranne per alcuni sistemi come D&D, AM o Vampire, per citarne una manciata a caso). Figurati che per RM sono esistite ambientazioni fantasy, storiche, epiche, tolkeniane (tipologia che sta stretta nelle altre categorie citate, per quanto le comprenda), futuristiche, contemporanee... addirittura western! Ocio!
La cruda realtà dei "corvi" è perfetta per il sistema altrattanto crudo e realistico di cui parliamo.
| Galdor ha scritto: | | No, perchè su Westeros esistono una serie di tipologie che possono essere riprodotte con RM ma a costo di limature e adattamenti: i Guardiani della Notte, i barbari dell'Est (non mi ricordo come si chiamano), i saggi dei corvi (non ricordo neanche loro come si chiamano), ecc.. |
Perdonami, ma queste sono quelle che si sposano senza alcuna necessità di limatura... Alcuna
| Galdor ha scritto: | | No, perchè le varie tipologie di umano sono ben differenti l'uno da l'altro: un Greyjoy è diverso da un Lannister, che è diverso da uno Stark, ecc..e sarebbe bruttino unificarli tutti sotto l'etichetta "Umano", così come non sarebbe possibile ricondurli ai vari tipi di umani presenti in RM (High Men, Rural Men, ecc). |
La "generazione" di una razza (visto che nessun sistema prevede di default gli Stark o i Lannister, a meno che non sia un sistema pensato appositamente per questa ambientazione, come citi tu qui sotto) in RM è la cosa più semplice da fare. Direi banale.
[snip]
| Galdor ha scritto: | Vedi quanto sopra e -in +- aggiungo che esiste già un sistema per giocare sul mondo di Martin ed è quello 3stat:
Ne sono lieto. Ma visto non esiste un unico sistema per Tolkien, e allora perchè non dovrei poter scegliere il sistema che preferisco per Martin?
Io temo che ci sia qualche confusione con il concetto di ambientazione. _________________ Sono Goblin Questi Romani |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galdor Magnificus

|
Postato: Mer 14 Set 2005 21:57:01 Soggetto: |
|
|
| Xarxus ha scritto: | | Galdor ha scritto: | beh, ma allora anche D&D è adatto, o -meglio ancora- Runequest, oppure Gurps, ecc...insomma, qualsiasi gdr fantasy senza ambientazione predefinita!  |
Galdor, questa non è una gara tra RM e gli altri sistemi, perchè la trasformi sempre in questo. |
Assolutamente no: faccio paragoni, perchè nel momento in cui mi dici che RM ha tra le sue caratteristiche quella di essere customizzabile ti faccio notare che non è vero e che ci sono anche molti altri sistemi così..
| Xarxus ha scritto: | | Inoltre sai bene che non è così, almeno per i sistemi citati, i quali invece sono fortemente tipizzati. |
Ehm, scusami ma sarò brutale questa volta: ma li conosci quei sistemi?
Se si, come cappio fai a dire che Generic Universal Roleplay System (gurps) è un sistema tipizzato? E' un sistema generico, forse il sistema generico per eccellenza, il più conosciuto, quello per cui ci sono 200 moduli di ambientazione, dallo space western al Discworld, e mi dici che è tipizzato?
Idem per Runequest: non ha classi predefinite, è un sistema che si basa su una serie di abilità e requisiti e basta; lo hanno giocato generazioni di giocatori su qualsiasi ambientazione e mi dici che è tipizzato?
Per D&D il discorso è lo stesso di come suggerisci di fare per RM: togli un pò di classi, un pò di razze e -tac- puoi giocarlo subito su Westeros!
| Galdor ha scritto: | | No, perchè tutte le professioni di RM hanno potenzialmente accesso alla magia, mentre quest'ultima -su Westeros- è una cosa davvero di nicchia, impalpabile, che quasi non esiste... |
| Xarxus ha scritto: | Ehm, no, Galdor... esiste il reame delle armi... no magia, shhh  |
Ehm, è quasi imbarazzante correggerti, ma non ti ricordi che anche il guerriero (fighter) può avere accesso agli incantesimi?! Basta pagare punti sviluppo e zac, ecco fatto Sandor Clegane che lancia incantesimi come noccioline! (Ma non dovresti essere tu l'esperto di RM?)
| Xarxus ha scritto: | | Eppoi un Game Master può decidere quali professioni usare e quali no. Volendo potrebbe lasciarne una sola, quella che desidera (soluzione estrema). Strapossibile. |
Si, ma allora a che pro uso rolemaster? Per le numerose tabelle dei critici?
| Galdor ha scritto: | | No, perchè su Westeros la psicologia, le motivazioni, il carattere dei personaggi svolge un ruolo fondamentale e -dunque- sarebbe opportuno un sistema che disciplini/incoraggi questo aspetto (e RM questo non lo fa).. |
| Xarxus ha scritto: | | E qui siamo completamente in disaccordo, diametralmene opposti. Che c'entra la psicologia col sistema? |
C'entra eccome: la psicologia dei personaggi può essere in qualche modo aiutata, coptata, supportata dal sistema. Molti sistemi (a parte tutti del World of Darkness, comunque anche Pendragon, Nobilis, Aria, Ars Magica, persino WarhammerFantasy Roleplay!!) hanno regole ben fatte per gestire gli aspetti psicologici dei personaggi: questo non è un fardello in più, è solo un modo per aiutare master e giocatori a dare un ritratto più nitido e realistico alla psicologia di quel dato personaggio.
| Xarxus ha scritto: | | Galdor ha scritto: | | No, perchè su Westeros esistono una serie di tipologie che possono essere riprodotte con RM ma a costo di limature e adattamenti: i Guardiani della Notte, i barbari dell'Est (non mi ricordo come si chiamano), i saggi dei corvi (non ricordo neanche loro come si chiamano), ecc.. |
Perdonami, ma queste sono quelle che si sposano senza alcuna necessità di limatura... Alcuna  |
Ah, figurati, io invece avevo trovato delle difficoltà ad immaginarmi un saggio di Westeros inquadrato in una professione di RM..
| Xarxus ha scritto: | | Galdor ha scritto: | Vedi quanto sopra e -in +- aggiungo che esiste già un sistema per giocare sul mondo di Martin ed è quello 3stat:
Ne sono lieto. Ma visto non esiste un unico sistema per Tolkien, e allora perchè non dovrei poter scegliere il sistema che preferisco per Martin? |
Per carità, per me puoi giocare Tolkien con il sistema di Paranoia, è solo che -ovviamente- alcuni sistemi sono più indicati di altri per certe ambientazioni...e RM -per i motivi addotti in questo e nei precedenti post- non mi pare proprio il + consono..
| Xarxus ha scritto: | | Io temo che ci sia qualche confusione con il concetto di ambientazione. |
Sei sicuro? Lasciamo perdere, va..
Non rispondo alla provocazione ma ti suggerisco di studiarti meglio i sistemi di cui parli come "tipizzati"(Runequest e GURPS in primis) e magari giocarci un paio di campagne prima di citarli.. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Mer 14 Set 2005 22:56:44 Soggetto: |
|
|
| Galdor ha scritto: | Ehm, scusami ma sarò brutale questa volta: ma li conosci quei sistemi?
Se si, come cappio fai a dire che Generic Universal Roleplay System (gurps) è un sistema tipizzato? E' un sistema generico, forse il sistema generico per eccellenza, il più conosciuto, quello per cui ci sono 200 moduli di ambientazione, dallo space western al Discworld, e mi dici che è tipizzato?
Idem per Runequest: non ha classi predefinite, è un sistema che si basa su una serie di abilità e requisiti e basta; lo hanno giocato generazioni di giocatori su qualsiasi ambientazione e mi dici che è tipizzato?
Per D&D il discorso è lo stesso di come suggerisci di fare per RM: togli un pò di classi, un pò di razze e -tac- puoi giocarlo subito su Westeros! |
Oltre al concetto di ambientazione, vedo che c'è un problema sul concetto di (stereo)tipizzazione.
| Galdor ha scritto: | Ehm, è quasi imbarazzante correggerti, ma non ti ricordi che anche il guerriero (fighter) può avere accesso agli incantesimi?! Basta pagare punti sviluppo e zac, ecco fatto Sandor Clegane che lancia incantesimi come noccioline! (Ma non dovresti essere tu l'esperto di RM?) |
Hai assolutamente ragione, è imbarazzante!
Non fare il presuntuoso (bada bene, non è una offesa, ma alle volte domandati se c'è un limite a quello che conosci o che pensi di conoscere). Il fatto che esista la possibilità di usare incantesimi non vuol dire che si debbano usare gli incantesimi. In RM esiste lo skil "sciare"; questo vuol dire che in RM non è possibile avere una ambientazione senza la neve? Oppure vuol dire che tutti i nostri personaggi saranno come Tomba (prima o poi ci finiscono, sgnak sgnak!!!). Se questo è quello che pensi di aver capito di RM, perdona a me la brutalità questa volta, mi sa che non l'hai nemmeno cominciato a capire
Pensa che in alcune delle ambientazioni di RM la magia è completamente tolta (WOW!!! Impossibile!!! ), avvicinandosi molto allo storico puro. C&S docet. RM4 non prevede l'arcanismo, presente in RM3, ma nessuno di quelli che conoscono veramente RM definisce le due edizioni differenti per più di un 5% delle regole (per lo più adattamento di tabelle e affinamenti). Ora, la rimozione di una intera sfera di potere, per te, quanto pesa?
Figurati che ci sono ambientazioni (embrionali, purtroppo) che ne hanno di più di sfere (e girano!!! hehehehe).
| Galdor ha scritto: | | C'entra eccome: la psicologia dei personaggi può essere in qualche modo aiutata, coptata, supportata dal sistema. Molti sistemi (a parte tutti del World of Darkness, comunque anche Pendragon, Nobilis, Aria, Ars Magica, persino WarhammerFantasy Roleplay!!) hanno regole ben fatte per gestire gli aspetti psicologici dei personaggi: questo non è un fardello in più, è solo un modo per aiutare master e giocatori a dare un ritratto più nitido e realistico alla psicologia di quel dato personaggio. |
Alcuni di quei sistemi danno una ambientazione propria. Questo non vuol dire "dare una psicologia". E' l'ambientazione che la da e se usassi un fighter alla Roccia del Drago, gli darei la psicologia che io (e l'ambientazione) riterrei debba avere, indipendentemente dall'uso un d20 o di un d100. Ripeto, c'è un problema di fondo nel definire il concetto di ambientazione, separandolo da quello di sistema. Ora di più ne sono convinto. Direi di aprire un 3ad apposito, se sei d'accordo.
| Galdor ha scritto: | | Ah, figurati, io invece avevo trovato delle difficoltà ad immaginarmi un saggio di Westeros inquadrato in una professione di RM.. |
Maddai?! Non preoccuparti, è solo che lo devi studiare meglio
E' una battuta, non ti offendere, lo sai che amo essere sarcastico. Non è cattiveria, giuro!
| Galdor ha scritto: | Per carità, per me puoi giocare Tolkien con il sistema di Paranoia, è solo che -ovviamente- alcuni sistemi sono più indicati di altri per certe ambientazioni...e RM -per i motivi addotti in questo e nei precedenti post- non mi pare proprio il + consono.. |
Mi devo ripetere. E' solo che devi studiarlo (capirlo) meglio.
Quando lo avrai conosciuto meglio, scoprirai che permette di generare un intero mondo a partire da concetti base piuttosto semplici. La generazione di una razza è facile, lineare e semplicemente bilanciabile. Lo stesso dicasi per una professione (con un po' più di attenzione, ovviamente), o per una classe (c'è differenza, spero tu la colga). Il concetto stesso di "generazione" è particolare. Pare, a leggerti, che se il sistema non "preveda" in orgine (sul manuale) la tale classe, il sistema non sia adatto. Non ti sembra un modo di vedere un po' limitante?
| Galdor ha scritto: | | Xarxus ha scritto: | | Io temo che ci sia qualche confusione con il concetto di ambientazione. |
Sei sicuro? Lasciamo perdere, va..
Non rispondo alla provocazione ma ti suggerisco di studiarti meglio i sistemi di cui parli come "tipizzati"(Runequest e GURPS in primis) e magari giocarci un paio di campagne prima di citarli.. |
LOL, sisssì, lasciamo perdere va (come era quel detto sul bue? hehehe). Non c'era alcuna provocazione, sarcasmo sì, come al mio solito. Se la cosa ti offende, faccioamo così, ti chiedo scusa subito, onde evitare equivoci, in quanto non era questa la mia intenzione. Solo non riesco a non sorridere, alle volte...
Comunque non salire in cattedra e non ti arrabbiare quando qualcuno che ha più esperienza e che conosce meglio un sistema ne sottolinea punti che, vuoi per gusti (comprensibilissimi), vuoi per inesperienza, non condividi. E' lecito ed assolutissimamente normale. Non dobbiamo essere d'accordo su tutto, un dialogo nasce anche dal confronto di opinioni diverse. Spero tu non ti consideri dotato di "scienza infusa" (io sì, ovviamente! :D )
PS, chiudiamola qui, diventerebbe stucchevole, oltre che poco interessante per chi ci legge.
Se sei ancora a Roma, vediamoci, così ti ne parleremo a lungo di persona. Magari riusciremo a chiarire i nostri rispettivi punti di vista.
Birra e salsiccia?  _________________ Sono Goblin Questi Romani |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galdor Magnificus

|
Postato: Gio 15 Set 2005 00:18:38 Soggetto: |
|
|
| Xarxus ha scritto: | | Il fatto che esista la possibilità di usare incantesimi non vuol dire che si debbano usare gli incantesimi. In RM esiste lo skil "sciare"; questo vuol dire che in RM non è possibile avere una ambientazione senza la neve? |
Se per giocare RM -ad esempio- su Westeros devo:
a) togliere gli spell user
b) limare i semi-spell user
c) aggiustare anche i non-spell user (che comunque usano gli spell)
d) estirpare le razze
e) scervellarmi per trovare le sfumature delle varie tipologie di umani
f) rinunciare ad un qualsiasi strumento che incentivi la psicologia
g) varie ed eventuali non ancora contemplate
Mi viene da pensare:
1) Quel che resta è RM?
2) Se la risposta alla 1) è si, allora qual'è il nucleo di regole fondamentali con cui si identifica RM?
3) Quello che resta (critici, sviluppo a livelli e tabelle) vale davvero la pena di tutta questa fatica?
4) Non potrei usare, che ne so, un sistema generico adattabile a qualsiasi ambientazione? (gurps, aria, D&D, ..)
| Xarxus ha scritto: | | Galdor ha scritto: | | C'entra eccome: la psicologia dei personaggi può essere in qualche modo aiutata, coptata, supportata dal sistema. Molti sistemi (a parte tutti del World of Darkness, comunque anche Pendragon, Nobilis, Aria, Ars Magica, persino WarhammerFantasy Roleplay!!) hanno regole ben fatte per gestire gli aspetti psicologici dei personaggi: questo non è un fardello in più, è solo un modo per aiutare master e giocatori a dare un ritratto più nitido e realistico alla psicologia di quel dato personaggio. |
Alcuni di quei sistemi danno una ambientazione propria. Questo non vuol dire "dare una psicologia". E' l'ambientazione che la da e se usassi un fighter alla Roccia del Drago, gli darei la psicologia che io (e l'ambientazione) riterrei debba avere, indipendentemente dall'uso un d20 o di un d100. Ripeto, c'è un problema di fondo nel definire il concetto di ambientazione, separandolo da quello di sistema. Ora di più ne sono convinto. Direi di aprire un 3ad apposito, se sei d'accordo. |
Io aprirei invece un thread su come funzionano le regole sulla psicologia e il carattere dei personaggi nei gdr che ho citato.. Perchè temo che ti siano sfuggiti dei passaggi fondamentali (o, come invece credo, che tu abbia giocato solo a RM trascurando altri sistemi.. ):
-> chiunque abbia giocato a WHFRP sa benissimo che la psicologia è quella di un qualsiasi gioco fantasy! Vedi drago? Hai paura. Diventi un pò più insano. Quando tu sei tanto insano ti prendi un disturbo correlato. Ti sembra un sistema legato all'ambientazione?
-> chiunque abbia giocato Pendragon sa che esistono una serie di virtù caratteriali e di difetti (assolutamente customizzabili) che guidano (sensibilmente, con regole, con conseguenze sulla scheda, numeriche per così dire) i tuoi comportamenti.
-> chiunque abbia giocato Vampiri sa che il sistema per gestire il carattere e la psicologia è utilizzabile in qualsiasi ambientazione: tanto è vero che esistono tranquillamente regole per giocare l'uomo normale..
Insomma: in questi e in decine di altri sistemi la psicologia e il carattere dei pg vengono ben disciplinati...perchè -in un'ambientazione che ha del carattere e della psicologia dei pg uno dei punti forti- devo usare RM, che invece mi dice solo quanto picchio bene o quanto scio bene?!??
| Xarxus ha scritto: | | Galdor ha scritto: | | Ah, figurati, io invece avevo trovato delle difficoltà ad immaginarmi un saggio di Westeros inquadrato in una professione di RM.. |
Maddai?! Non preoccuparti, è solo che lo devi studiare meglio
E' una battuta, non ti offendere, lo sai che amo essere sarcastico. Non è cattiveria, giuro! |
Si.. e intanto non mi hai detto come lo faresti.
| Xarxus ha scritto: | | Galdor ha scritto: | Per carità, per me puoi giocare Tolkien con il sistema di Paranoia, è solo che -ovviamente- alcuni sistemi sono più indicati di altri per certe ambientazioni...e RM -per i motivi addotti in questo e nei precedenti post- non mi pare proprio il + consono.. |
Mi devo ripetere. E' solo che devi studiarlo (capirlo) meglio.
Quando lo avrai conosciuto meglio, scoprirai che permette di generare un intero mondo a partire da concetti base piuttosto semplici. La generazione di una razza è facile, lineare e semplicemente bilanciabile. Lo stesso dicasi per una professione (con un po' più di attenzione, ovviamente), o per una classe (c'è differenza, spero tu la colga). Il concetto stesso di "generazione" è particolare. Pare, a leggerti, che se il sistema non "preveda" in orgine (sul manuale) la tale classe, il sistema non sia adatto. Non ti sembra un modo di vedere un po' limitante? |
Guarda che il customizzarsi classe o razza lo fa anche un sistema sempliciotto come D&D! E questo sarebbe il fiore all'occhiello di RM? Ma per favore: mi ricordo almeno una ventina di giochi generici che sono mooolto più facilmente customizzabili di lui..
| Xarxus ha scritto: | | Galdor ha scritto: |
non salire in cattedra e non ti arrabbiare quando qualcuno che ha più esperienza e che conosce meglio un sistema ne sottolinea punti che, vuoi per gusti (comprensibilissimi), vuoi per inesperienza, non condividi. |
Guarda che:
1) Hai detto già 3 volte in questo post che non capisco RM: ti vorrei far notare che RM non è questo mostro di complicatezza concettuale che dipingi! Da sempre tutti hanno capito come funziona il sistema...ed è per questo che pochissimi ci giocano!
2) Per me avere + esperienza a RM non è una cosa da vantare sul curriculum, anzi: aver speso così tanto tempo su un sistema che -(ribadisco)per me- vale così poco non è proprio un'ottima vetrina
3) Sono salito in cattedra solo per quanto riguarda gochi che hai citato e che hai dimostrato di non conoscere affatto: per RM non c'è bisogno di "salire in cattedra".
Comunque mi pare che ognuno abbia espresso il suo punto di vista (e i suoi gusti ovviamente): qualsiasi lettore può farsi un'idea di cosa volevamo dire..
Birra e salsiccia vanno benissimo, ma tieni presente che sono una buona forchetta...e che -se mi darai ragione- pagherai tu!!!
ps: perdona anche il mio sarcasmo ripetuto 
Ultima modifica di Galdor il Gio 15 Set 2005 01:55:08, modificato in totale 5 volte |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Gio 15 Set 2005 01:43:45 Soggetto: |
|
|
LOL
Andimo per ordine. Fare tutto quello che hai detto dai punti (a) a (e), anche se non considero drammatici come te quei punti, si chiama "creare una ambientazione". Poi certo, c'è a chi non va di farlo, ma questo non significa che il sistema non lo pemetta (aridaje con 'sta benedetta differenza tra ambientazione e sistema, chissà che vorrà dire! )
Il punto (f)... oh, beh. Io la psicologia la non ricevo dal sistema. Tolkien non ha mica scritto un gioco e le sue regole. Ha creato un mondo, una storia. La psicologia (la mentalità, più corretto, anche se mi pare di intendere tu ritenga parte della psicologia anche il feeling che si riceve) me la dà il mondo, la storia, ciò che mi circonda, non il d100 (o quello che è). A riguardo ti posso assicurare che ci sono fiorfiore di giocatori che addirittura (crimine! uccidiamoli!!!) non conoscono il regolamento, ma giocano GdR con le letterine maiuscole come te le ho scritte.... e forse anche quelle che non ti ho scritto.
Cosa resta di RM?
Il sistema
No, non potresti usare un sistema "generico" come D&D, in quanto non lo è. Gli altri due sì, per quanto Aria sia un esperimento malriuscito (con spunti molto interessanti, ma infine piuttosto noiosi).
Quindi se vogliamo aprire un 3ad sulla psicologia dei personaggi, benvenga, ma vedrai che nulla ha a che vedere con il "regolamento" (sinonimo di sistema). Quando scrivo un BG di un NPG, quale sia il sistema che sto usando al momento, penso al "carattere" e alla storia, non certo alle regole; e lo stesso diasi quando lo faccio da giocatore. Ripeto, così farei se generassi un personaggio per la Terra di Mezzo, per Bretonnia, per Karameikos, per Randalia, per la Costa delle Spade, per l'Europa medioevale oa nche la "Mitica Europa" del 13° secolo, per Terala, per Zaneldian VII A.D. 6141, per Grayhawk, per Los Alamos, per ... o per quello che ti pare
(Sono stato 'stardo dentro. Ne ho inserite due particolarissime, vediamo se le riconosci )
Il vizio della diciplina imposta è frutto di quei sistemi che uniscono in maniera forte (alle volte indissolubile) regole e ambientazione. Sono sistemi comodi per molti Master che non debbono/vogliono farsene di proprie di ambientazioni e che spesso inducono erroneamente a pensare che questa sia la regola. Così non è (pefortuna per alcuni, purtroppo per altri). Esistono sistemi che sono più o meno facilmente adattabili ad ambientazioni diverse, o che consentono generazione di ambientazioni originali in maniera facile. RM è tra questi.
Comunque lo spunto mi sembra molto interessante, quindi hai tutto il mio sostegno se vorrai aprire un 3ad sull'argomento. Solo fallo nel forum generico, credo avrebbe poca attinenza con RM in maniera specifica.
Per un pesonaggio saggio: la quantità di skill e di package è altissima. Si possono generare studiosi, insegnanti, dotti, medici (anche chirurghi, sai?). Come farei. E' nelle regole, le userei. Nulla di più, nulla di meno. Vediamoci che te le mostro.
La customizzazione di una razza con D&D, per quanto comunque possibile (ovviamente), malgrado la sua forte stereotipizzazione, non è cosa semplice, soprattutto in vista del blanciamento della stessa. Molti esperimenti D&Distici sono falliti proprio per questo. Devo dire che il d20 System ha molto migliorato la situazione, ma tra le varie tonalità di grigio, D&D resta molto scura.
RM non è questo mostro di complicatezza, ne straconvengo (anzi, lo sostengo fermamente - dillo a voce più alta, qundi, che mi aiuti!), ma, perdonami: più di una volta mi hai accusato (mi piacerebbe anche dire ingiustamente, ma chissenefrega) di non conoscere questo o quel sistema (anche nell'ultimo post), sparando poi a zero su RM in una maniera che, permettimi ancora, dimostra che sia tu quello che ne ignora il regolamento e quindi le potenzialità/caratteristiche. Non so che dirti. Purtroppo si evince da quello che dici (alle volte affermi che il sole è verde e per chi ha gli occhi quello che dici dà proprio questa impressione - non si può che rimanerne sbalorditi). Se la cosa ti ha offeso, nuovamente sono qui a chiederti scusa, non era certo questa l'intenzione, ma spero noterai come.... anche nel punto 3 per l'ennesima volta "sali in cattedra".
Ognivolta che qualcuno parla di RM (chissà perchè, poi; sarà che questo è il suo forum? Bho, ora controllo) sei lì a sparare sentenze, facilmente smentite/ibili (dal fighter e la magia di RM, alla non tipizzazione di Ars Magica o D&D. Il primo ha una tipizzazione spintissima anche nella ambientazione, ma non solo, il secondo... mah.. solo a titolo di esempio, peschiamo nel mucchio, parliamo degli allineamenti?).
Ocio che a picchiare così forte contro le porte ci si rompe la capoccia; non dare retta ai film americani... quelle col cavolo che si aprono!  _________________ Sono Goblin Questi Romani |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galdor Magnificus

|
Postato: Gio 15 Set 2005 02:23:54 Soggetto: |
|
|
| Xarxus ha scritto: | Andimo per ordine. Fare tutto quello che hai detto dai punti (a) a (e), anche se non considero drammatici come te quei punti, si chiama "creare una ambientazione". Poi certo, c'è a chi non va di farlo, ma questo non significa che il sistema non lo pemetta (aridaje con 'sta benedetta differenza tra ambientazione e sistema, chissà che vorrà dire! ) |
A' ridaje che non hai capito che -se devo farmi da capo un'ambientazione- non sto a prendere RM (che non è un sistema generico-customizzabile, o almeno lo è a livello di D&D!!), ma ne prendo uno dei vari citati: generici, customizzabili, facili da plasmare (gurps, aria -per quello si dovrei tenerti una lectio sulle potenzialità...eppoi chi lo dice che è mal riuscito? Tu che giochi a RM? )
| Xarxus ha scritto: | | Purtroppo si evince da quello che dici (alle volte affermi che il sole è verde e per chi ha gli occhi quello che dici dà proprio questa impressione - non si può che rimanerne sbalorditi). |
Si, si, infatti questo post è fatto apposta...leggi bene quello che avevo già scritto e cosa hai scritto invece nell'ultimo post*
| Xarxus ha scritto: | | Il punto (f)... oh, beh. Io la psicologia la non ricevo dal sistema. Tolkien non ha mica scritto un gioco e le sue regole. Ha creato un mondo, una storia. La psicologia (la mentalità, più corretto, anche se mi pare di intendere tu ritenga parte della psicologia anche il feeling che si riceve) me la dà il mondo, la storia, ciò che mi circonda, non il d100 (o quello che è). A riguardo ti posso assicurare che ci sono fiorfiore di giocatori che addirittura (crimine! uccidiamoli!!!) non conoscono il regolamento, ma giocano GdR con le letterine maiuscole come te le ho scritte.... e forse anche quelle che non ti ho scritto. |
*Nessuno ha mai parlato di psicologia/carattere dei pg in termini di feeling che ti da l'ambientazione.. ..ma chi l'ha detto?
Beh, non riesco a spiegartelo meglio di come ho già scritto nel post precedente:
| Galdor ha scritto: | | C'entra eccome: la psicologia dei personaggi può essere in qualche modo aiutata, coptata, supportata dal sistema. Molti sistemi (a parte tutti del World of Darkness, comunque anche Pendragon, Nobilis, Aria, Ars Magica, persino WarhammerFantasy Roleplay!!) hanno regole ben fatte per gestire gli aspetti psicologici dei personaggi: questo non è un fardello in più, è solo un modo per aiutare master e giocatori a dare un ritratto più nitido e realistico alla psicologia di quel dato personaggio. |
| Xarxus ha scritto: | | Quindi se vogliamo aprire un 3ad sulla psicologia dei personaggi, benvenga, ma vedrai che nulla ha a che vedere con il "regolamento" (sinonimo di sistema). Quando scrivo un BG di un NPG, quale sia il sistema che sto usando al momento, penso al "carattere" e alla storia, non certo alle regole; e lo stesso diasi quando lo faccio da giocatore. |
Eh beh, allora non hai proprio capito: non so spiegartelo meglio di così (parte II)
| Xarxus ha scritto: | | Il vizio della diciplina imposta è frutto di quei sistemi che uniscono in maniera forte (alle volte indissolubile) regole e ambientazione. |
MA COSA C'ENTRA! Ti assicuro che all'università ho diversi studenti che girano i mulini a vento, ma tu potresti batterli
Rileggi:
| Galdor ha scritto: | -> chiunque abbia giocato a WHFRP sa benissimo che la psicologia è quella di un qualsiasi gioco fantasy! Vedi drago? Hai paura. Diventi un pò più insano. Quando tu sei tanto insano ti prendi un disturbo correlato. Ti sembra un sistema legato all'ambientazione?
-> chiunque abbia giocato Pendragon sa che esistono una serie di virtù caratteriali e di difetti (assolutamente customizzabili) che guidano (sensibilmente, con regole, con conseguenze sulla scheda, numeriche per così dire) i tuoi comportamenti.
-> chiunque abbia giocato Vampiri sa che il sistema per gestire il carattere e la psicologia è utilizzabile in qualsiasi ambientazione: tanto è vero che esistono tranquillamente regole per giocare l'uomo normale..
Insomma: in questi e in decine di altri sistemi la psicologia e il carattere dei pg vengono ben disciplinati...perchè -in un'ambientazione che ha del carattere e della psicologia dei pg uno dei punti forti- devo usare RM, che invece mi dice solo quanto picchio bene o quanto scio bene?!?? |
| Xarxus ha scritto: | | Per un pesonaggio saggio: la quantità di skill e di package è altissima. Si possono generare studiosi, insegnanti, dotti, medici (anche chirurghi, sai?). Come farei. E' nelle regole, le userei. Nulla di più, nulla di meno. Vediamoci che te le mostro. |
Si, ma io ti chiedevo quale avresti usato, perchè -con una ripassata mentale- nessuno si identificava con il saggio di Martin (se non a costo di tagliare con l'accetta, come la tua idea precedente di togliere alcune abilità al guerriero!)
| Xarxus ha scritto: | | La customizzazione di una razza con D&D, per quanto comunque possibile (ovviamente), malgrado la sua forte stereotipizzazione, non è cosa semplice, soprattutto in vista del blanciamento della stessa. Molti esperimenti D&Distici sono falliti proprio per questo. |
Sai che non sono un estimatore di D&D, ma anche RM non scherza su questo: le professioni e i packages sembrano fatte col bilancino. Stravolgerle cambia il senso della professione-pakage stessi..
| Xarxus ha scritto: | | sei lì a sparare sentenze, facilmente smentite/ibili (dal fighter e la magia di RM |
Si, infatti, l'ho scritto io che il fighter non può lanciare magie..
| Xarxus ha scritto: | | Ehm, no, Galdor... esiste il reame delle armi... no magia, shhh Wink |
| Galdor ha scritto: |
Ehm, è quasi imbarazzante correggerti, ma non ti ricordi che anche il guerriero (fighter) può avere accesso agli incantesimi?! Basta pagare punti sviluppo e zac, ecco fatto Sandor Clegane che lancia incantesimi come noccioline! Shocked (Ma non dovresti essere tu l'esperto di RM?) Wink |
Ripeto: chi un minimo ci capisce di gdr avrà capito cosa rispettivamente sosteniamo; il resto sono solo provocazioni o deviazioni (chiacchere e distintivo)  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Gio 15 Set 2005 09:40:08 Soggetto: |
|
|
Allora, metto da parte il mio sarcasmo, cercherò di esser didascalico.
- Il saggio si fa col... "SAGGIO". Mi verrebbe da fare una battuta sulla conosenza, ma latengo per me. Esistono moltissimi packages. Dimmi che tipo di saggio vuoi, e te lo scrivo qui di seguito.
- Usare o no un elemento di un sistema customizzabile (nota che questo è anche scritto nelle regole di RM, ma non sto parlando di RM, in questo caso, mi tengo sul generico) non vuol dire stravolgere un regolamento, ma solo usarlo per quello che ti serve. Nello specifico, non usare la magia per il fighter di RM (tra l'altro gli costa un boato, normalmente non la usano) è una opzine, non uno stravolgimento.
- I Packages e le professioni di RM sono talmente tanti da potersi adattare a pressochè tutto. Nel caso si voglia altro, si può procedere alla loro generazione in maniera assolutamente facile ed indolore. Se vuoi posso mostrarti un manuale (originale) che spiega come fare. Ti anticipo che non dice nulla di eclatante, a testimonianza della semplicità dell'argomento.
- Se non parlo di altri sistemi, se non al livello di battuta, è perchè, leggi in alto, questo è il forum di Rolemaster. Ti invito a fare altrettanto.
- Se esistono sistemi appositi per una ambientazione non penso che siano "i migliori" solo perchè qualcuno commercialmente li ha pensati per quello. Ad esempio, il sistema di d20 per il mondo Tolkeniano a me non piace affatto, mente MERP, con alcune riserve, sì.
- Sinceramente non è affatto chiaro, a questo punto, cosa tu intenda per psicologia. Prova a spiegarti meglio, vediamo se riesco a capirti. Da come ne avevi parlato inizialmente pareva un misto tra sensazioni offerte dal mondo circostante e modo di agire. Forse intendevi che un regolamento ti dice come devi portare il tuo PG? In tal caso mi domando il sigificato di quella R nella sigla GdR... Comunque, ripeto: sì, non ho capito, spiegati meglio.
- Se questo 3ad prosegue è perchè, per fortuna, il titolo è consigli a neo master. Credo che questa discusione possa essere utile ai neo master per conoscere meglio le potenzialità del sistema RM (quello del forum in cui ci troviamo); magari riesco, afrontandole, a rimuovere le superstizioni che circondano il sistema. _________________ Sono Goblin Questi Romani |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galdor Magnificus

|
Postato: Gio 15 Set 2005 11:56:30 Soggetto: |
|
|
| Favar ha scritto: |
Che tristezza di giochino... adirittura le regole per definire la psicologia di un personaggio.. Ma dove è andata a finire l'interpretazione del ruolo?
Mah... Se qualcuno mi vede giocare a Pendragon mi bruci la scatola rossa...!! |
Pendragon -a mio avviso, si intende- è un ottimo gioco.
| Galdor ha scritto: | | la psicologia dei personaggi può essere in qualche modo aiutata, coptata, supportata dal sistema. Molti sistemi (a parte tutti del World of Darkness, comunque anche Pendragon, Nobilis, Aria, Ars Magica, persino WarhammerFantasy Roleplay!!) hanno regole ben fatte per gestire gli aspetti psicologici dei personaggi: questo non è un fardello in più, è solo un modo per aiutare master e giocatori a dare un ritratto più nitido e realistico alla psicologia di quel dato personaggio. |
L'interpretazione del ruolo è semplicemente incoraggiata dal sistema: poi magari tu sei Carmelo Bene (nel senso di un bravo attore/interprete) e non hai bisogno di nulla..  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galdor Magnificus

|
Postato: Gio 15 Set 2005 12:00:33 Soggetto: |
|
|
| Favar ha scritto: | | So già di andare OT ma queste diatribe tra D&D e Rolemaster mi ricordano quelle tra Amiga 500 e Atari ST (solo che avevamo 15 anni...) |
Si, mi ricordano un pò quelle tra "Giochi in scatola alla tedesca" e "Giochi in scatola all'americana"...ma, sai, questo è un forum di giochi e quindi -ogni tanto, tra una maglietta e l'altra- si parla anche di giochi..
Probabilmente io e il buon Xarxus siamo interpreti di due modi differenti di giocare di ruolo (o di narrazione che dir si voglia)...ma questo è un altro topic.
VOGLIO LA BIRRA E LE SALSICCE: MI HAI FATTO VENIRE VOGLIA!!  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Dirich Novitius

|
Postato: Gio 15 Set 2005 12:30:13 Soggetto: |
|
|
Visto che ormai qualcuno ha già spezzato il vostro dialogo a due, mi introduco anche io.
Non pensiate che voglia essere di parte, elimino da quanto dico qualsiasi forma di aggressività o sarcasmo appositamente per cercare di validare questo punto. Eviterò anche di prolungarmi con “punti minori” e, per maggiore comodità, vi esporrò solo quanto reputo sia il problema fondamentale nel discorso in oggetto.
Un gdr “generico” (non nel senso di GURPS, ma nel senso che non ha una ambientazione propria) deve fornire regole per magia e tante altre cose, perché deve poter supportare ambientazioni in cui la magia esiste! Inoltre per permettere un inizio veloce non può permettersi di non creare qualche razza e qualche classe/professione (chiamiamole di default).
Prendendo in mano un sistema stile GURPS si deve scegliere se usare la magia e poi si procede a creare razze e professioni (nel senso che si crea un PG cercando di rendere tali aspetti) al fine di adattare il gioco all’ambientazione. Prendendo in mano un gioco come RM si fa la stessa cosa, ma con l’accorgimento di ignorare razze e professioni di defalut (e questo non è buttare via il gioco perché esse sono state piazzate nei manuali al solo scopo di facilitare i master che non abbiano voglia di crearsi razze e professioni).
Perdonate un piccolo appunto diretto ad una persona specifica: da quanto dici tu Galdor, sembra che se tolgo le OPZIONI di DEFAULT ho buttato alle ortiche tutto il regolamento. In realtà non ho buttato via nulla perché esse sono solo opzioni di default, non regole.
Riguardo al problema magia RM vuole concedere a qualunque master di poter ambientare le campagne in un’ambientazione in cui chiunque può usare la magia senza che essi debbano inventarsi regole e bilanciamenti (nel caso che, ovviamente, decidano di usare le opzioni di default). Altri giochi prevedono classi magiche e la possibilità di creare multiclasse (D&D), oppure di bilanciare il personaggio volta per volta in modo che migliori come caster e/o non caster (A&P). È ovvio che se si vuole usare un gioco in stile medioevale con la magia che è solo superstizione si elimina in blocco la magia. La stessa cosa andrebbe fatta con qualsiasi gioco che sia stato creato per gestire una generica ambientazione fantasy (che, solitamente, la magia la prevede). Questo sì che taglia le regole e modifica molto il gioco (molto, non tutto dato che esistono tante altre cose oltre alla magia nel regolamento!), ma tanto accade con i giochi specificati quanto con qualsiasi altro gioco, a meno che non sia stato creato SENZA PREVEDERE UN SISTEMA MAGICO!
A questo punto mi piacerebbe lanciare un sondaggio: i master preferiscono avere un gdr dove se vogliono una campagna con un po’ di magia devono creare un sistema magico, oppure un gdr dove se vogliono una campagna senza magia devono sopprimere il sistema magico (la ripetizione del termine è ridondante, lo so)? Io ho sempre pensato che più regole il gioco mi fornisce meglio è dato che a tagliare ci vuol poco, è a creare che ci sono problemi (e parlo più che altro di bilanciamento).
Badate, non sono ironico o sarcastico, ho un amico che la pensa in maniera diametralmente opposta (anche se, ammetto, non ho buona considerazione di tale opinione dato che non mi ha mai fornito un minimo motivo che potessi ritenere valido)
PS
Galdor io ODIO D&D tuttavia a volte cerco di essere un pochino conciliante con un interlocutore che ne parli bene. Cerco di riconoscerne i pregi, perché ce ne sono (e non sai QUANTO mi costa ammetterlo!), non creo una barriera insormontabile di “No!” perché non è utile se cerco un dialogo. PER FAVORE, cerca di provare ad essere un po’ più “open minded” riguardo all’argomento RM. Puoi pensare che tu sia “open minded” ma dall’esterno, ti assicuro, sembra tutt’altro. Infatti penso che le obiezioni che hai mosso possano valere per qualsiasi gioco (si tratta di razze, professioni e sistema magico dopo tutto…) ma tu continui (o almeno sembra) ad attribuire tutti questi “difetti” (non è il termine adatto ma non mi viene di meglio, in fondo ho chiarito cosa penso di questi "difetti"...) a solo RM.
PPS
Sembra che nel tempo che ho scritto questa Odissea Galdor abbia già scritto altri due post... :P
PPPS
Sembra anche che sia più facile che ci vada io a fare salsicce e coca cola (la birra non la bevo...) con Galdor dato che abitiamo entrambi a Pisa... se vieni su tu Xarxus allora mi considero (auto)invitato :P |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galdor Magnificus

|
Postato: Gio 15 Set 2005 13:59:24 Soggetto: |
|
|
| Dirich ha scritto: | | io ODIO D&D tuttavia a volte cerco di essere un pochino conciliante con un interlocutore che ne parli bene. Cerco di riconoscerne i pregi, perché ce ne sono (e non sai QUANTO mi costa ammetterlo!), non creo una barriera insormontabile di “No!” perché non è utile se cerco un dialogo. PER FAVORE, cerca di provare ad essere un po’ più “open minded” riguardo all’argomento RM. Puoi pensare che tu sia “open minded” ma dall’esterno, ti assicuro, sembra tutt’altro. Infatti penso che le obiezioni che hai mosso possano valere per qualsiasi gioco (si tratta di razze, professioni e sistema magico dopo tutto…) ma tu continui (o almeno sembra) ad attribuire tutti questi “difetti” (non è il termine adatto ma non mi viene di meglio, in fondo ho chiarito cosa penso di questi "difetti"...) a solo RM. |
E' probabilissimo che abbia dato l'impressione di non essere open-minded su RM.. in realtà RM mi può andare benissimo come sistema, a patto che se ne riconosca i limiti: limiti che -come giustamente suggerisci- ogni sistema ha, anche se -precisazione fondamentale- non tutti i sistemi hanno i soliti limiti!
Esempio: le obiezioni che posso muovere al sistema magico di RM non si possono fare ad un sistema come ARIA; in RM il sistema magico è infatti predeterminato: usi i PP per lanciare magie, li recuperi in un dato modo, ecc
Se io volessi giocare (come effettivamente mi è capitato) un'ambientazione dove il potere magico di ciascuno è originato da un demone che ognuno possiede dentro il proprio corpo e dal dialogo empatico che hai con lui (e non da PP a disposizione), come faccio?
Probabilmente puoi giocare l'ambientazione anche con RM, ma a che costi?
Altrimenti prendi aria, dove il sistema magico non è predeterminato, ma dove il manuale ti aiuta a creare il sistema magico che vuoi, come vuoi, quanto vuoi, ecc..
Idem x Westeros: posso giocarci con RM? Ma certo. RM è l'ideale per un'ambientazione che fa della psicologia dei pg uno dei punti chiave e dove la magia non esiste? No. Semplice.
Ci sono altri sistemi + adatti? Per me si. (non li elenco perchè questo è il forum di RM)
Insomma: va benissimo RM, purchè se ne riconosca i limiti, cioè il fatto che si tratta di un gdr "vecchia generazione", non è narrativo, ha un sistema magico predefinito, ecc..
Per me ha anche alcuni pregi ovviamente, ma probabilmente non concordo con voi su quali siano..  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |