Every Game You Play

Donazioni a La Tana dei Goblin

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Giovedì 20 Giugno 2013 01:14 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Summoner Wars: Hawk's Strike Reinforcement Pack

· 

Summoner Wars: Goodwin's Blade Reinforcement Pack

· 

Galapagos

· 

Targi

· 

Descent: Viaggi nelle Tenebre seconda edizione: La Tana del Drago

· 

Quarantine

· 

Kosmonauts

· 

The Boss

· 

Lo Hobbit Gioco di Battaglie Strategiche

· 

River Dragons

· 

Fiasco

· 

Alcatraz: The Scapegoat - Maximum Security

· 

Yedo

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

Ultimi download

· Saboteur 2: scheda di aiuto ruoli in italiano
· Saboteur 2: aiuto gioco per le carte in italiano
· King of Tokio: mini quick reference in italiano
· Thurn und Taxis: regolamento italiano
· Drachenland (Dragonland): regolamento riassunto in italiano
· Zombicide: Scenario C20 in italiano
· Porto Carthago: regolamento inglese
· Call of Cthulhu LCG: regolamento inglese
· Brugge: aiuto giocatore in italiano
· 1817: foglio d'aiuto per Merger & Acquisition Round in Italiano
· Quarriors!: Quarmageddon: carte in italiano
· Brugge: personaggi in italiano
· Tammany Hall: regolamento in italiano
· Pergamon: regolamento italiano
· Regatta Avalon Hill: regolamento italiano

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

ItASLia 2013

· 

Goblin on the beach

· 

Torneo di Twilight Struggle

· 

Gobcon 19 - 21 luglio - Orte

· 

giocAosta - quinta edizione

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

Ancora Nessun Articolo.

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

Recensioni del blog "Il Puzzillo"
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> Sproloqui e chicche varie
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
Clarisse
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Ven 08 Giu 2012 20:26:23    Soggetto: Rispondi con citazione

[quote="Mik"]
Sephion ha scritto:
Credo che il post sugli rpg abbia raggiunto vette non più eguagliate sul loro blog a tal proposito Laughing

Concordo, meglio che andare la cinema Very Happy
kanaglia
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Ven 08 Giu 2012 20:35:21    Soggetto: Rispondi con citazione

A me piace molto leggerli, certamente la cosa va inquadrata nel modo giusto, il loro obiettivo principale è intrattenere nella lettura e non dare un giudizio imparziale su un gioco, questo genera il format "prendi i difetti e ingigantiscili in modo caricaturale", detto questo bisogna anche rilevare che chi ha il nostro hobby cerca sempre un motivo per acquistare e non uno per non farlo e loro sono molto bravi a pungere nel vivo questo aspetto, basti guardare che voto medio hanno certi "capolavori" in Tana come Senji o l'ancor piu utile (come fermaporte) Guatemala Cafe...

Quel che cerco/scambio/vendo:

http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=62289
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
Jehuty
Clarus
Clarus

PostPostato: Ven 08 Giu 2012 22:33:42    Soggetto: Rispondi con citazione

Alcune loro recensioni le trovo carine, nel senso che mi fanno sorridere e/o ridere, come quella di Eclipse, altre, come MK o Vasco de Gama, nemmeno un po'.

Se uno ha voglia di leggere le legge, sennò fa altro, come hanno già scritto, ognuno di noi, impiega il proprio tempo come crede!

E poi, diciamoci la verità, la parte più divertente sono le ire funeste dei sostenitori del gioco di turno che entrano a difendere il loro gioco, ed è su questo che puntano, per far sorridere, chi leggere per sorridere.
-ea-
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Sab 09 Giu 2012 12:31:56    Soggetto: Rispondi con citazione

A me fanno spanzare!
Trovo sia un modo originale e scanzonato di trattare il tema, senza stare a pensare a dinamiche, bilanciamenti, scalabilità, peso della fortuna, pregi e difetti.
Prendiamolo per quel che è: un punto di vista originale e ironico sul nostro hobby! Very Happy

Se poi non piace o addirittura infastidisce... cancellatelo dai "preferiti"! Wink
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito web
key
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Sab 09 Giu 2012 13:18:41    Soggetto: Rispondi con citazione

Penso che tutti quelli che hanno scritto che non gli piace il pulzillo, i toni con cui scrivono, etc. stanno esprimendo un loro parere in una societa' libera, che accetta qualsiasi parere e commento. Non devo cancellarlo dai preferiti, perche' forse continuero' a leggerlo, proprio per quel principio in cui anche se non sono d'accordo mi battero' comunque perche' tu possa affermare le tue idee!!!

Nessuno ha detto " al rogo il pulzillo", semplicemente, non piace, sono volgari, sono un po' estremi nei loro commenti. Non capisco perche' se uno esprime un parere contrario, deve essere interpretato come una crociata contro queste fantastiche persone che sono una voce fuori dal coro, addirittura paragonati agli squallor..........

Proprio in funzione del pluralismo proclamato dai tanti che sono a favore, accettate la possibilita' che a qualcuno non piace e basta, e non perche' questo qualcuno e' della Santa inquisizione!! Shocked

K
Ritorna all'inizio
mr_jones
Clarissimus
Clarissimus

PostPostato: Sab 09 Giu 2012 13:34:03    Soggetto: Rispondi con citazione

cmq è il "puZZillo" Very Happy
Ritorna all'inizio
key
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Sab 09 Giu 2012 14:00:41    Soggetto: Rispondi con citazione

Scusate, il puzzillo, anche questo denota il mio interesse al sito....... Laughing

A parte gli scherzi, con il correttore inserito ho rischiato più volte di scrivere pulzella, quindi pulzillo e' il minimo che potevo scrivere Razz

K
Ritorna all'inizio
-ea-
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Sab 09 Giu 2012 14:49:23    Soggetto: Rispondi con citazione

Grazie ad Aledrugo per aver detto:
Citazione:
è controllabile come un peto in un dì ventoso

Una frase con cui concordo appieno del sito in questione, riguarda IL SEGNO DEGLI ANTICHI.
eccola qua:

"Su di una struttura così elaborata l'ambientazione lovecraftiana dei Miti di Cthulhu, dell'orrore cosmico, della pazzia, dell'incubo dal profondo dei recessi della mente umana e dalle profondità della terra non può che impacchettarsi e autospedirsi in qualsiasi fottuto altrove."

Very Happy
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito web
lorenzo_l
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Sab 09 Giu 2012 21:46:46    Soggetto: Rispondi con citazione

In questi giorni stò leggendo un po' di recensioni!
Divertentissime, certo, ma probabilmete anche molto vicine al vero.
Ne condivido molte.

Recensioni qua, recensioni là, video di Alkyla o di qualche americano di turno... tante volte un "bah!" è doveroso, sebbene tutti sembrino entusisati.
ecco, ora il Puzzillo certamente saprà farmi chiarezza, senza mezzi temini, sui quei particolari che mi lasciano perplesso.
Twisted Evil

Dominion, Agricola... non sono recensiti con astio. Piacciono ed è giuso così... Mentre altri giochi meritano ogni maledizione scatenatagli contro! Exclamation
simox
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Sab 09 Giu 2012 21:59:45    Soggetto: Rispondi con citazione

Io pure muoio dal ridere leggendo le recensioni del puzzillo, anche in quei giochi dove sono di partito (SmallWorld, Neuroshima Hex, Goblins...).

Sulla questione delle crociate, sono d'accordo che uno è libero di dimostrare disappunto; non sono d'accordo sul mezzo utilizzato per mettere in ballo le argomentazioni: c'è una vera e propria flame war sulla recensione di Mage Gnight o come si scrive (gongolo Twisted Evil ). Per quanto mi riguarda, da tempo sognavo una sorta di nonciclopedia incentrata sui giochi da tavolo.

Spero con tutto il cuore che il prossimo sfottò sarà al mio amore di turno: rune age Twisted Evil

http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=64553

Info: giganteschiavo@hotmail.it
Ritorna all'inizio
Lupo1Spia
Matricula
Matricula

PostPostato: Dom 10 Giu 2012 02:32:53    Soggetto: Rispondi con citazione

Io li ho conosciuti a Torino ad Ideag, prima di leggere il loro blog e la discussione qui. Sono di una simpatia disarmante dal vivo, e sono molto autoironici, in quell'occasione mi hanno fatto provare un loro giochino, molto divertente e adesso sto leggendo qualche loro recensione.
Fanno satira, secondo me non è il caso di esagerare e prendersela, anzi una risata la concedono spesso e volentieri!
Ritorna all'inizio
Agzaroth
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Dom 10 Giu 2012 10:59:54    Soggetto: Rispondi con citazione

lorenzo_l ha scritto:
Ne condivido molte.

Dominion, Agricola... non sono recensiti con astio. Piacciono ed è giuso così... Mentre altri giochi meritano ogni maledizione scatenatagli contro! Exclamation

ecco, direi che tra tutti questo è il post che condivido meno.
dire "mi piacciono perchè parlano male dei giochi che fanno schifo a me" è esattamente come dire " mi fanno schifo perchè parlano male dei giochi che piacciono a me".

cambia solo la faccia della medaglia, ma l'attaggiamento è lo stesso.

tra l'altro loro sono i primi a dire ribadire che le lore "recensioni" non vanno prese sul serio.

e questo vale da entrambe i lati: prendere per buona la loro recensione di Mage Knight o Le Havre è deleterio, sia che le si apprezzi, sia no.

personalmente il mio atteggiamento di fronte ai loro testi è suppergiù quello di fronte a una barzelletta sulla settimana enigmistica:

la leggo, rido, me la dimentico.

anche perchè, parlando seriamente (ma come già detto sono loro i primi a sconsiglirlo) sarebbe facile indicare che i difetti da loro descritti per, ad esempio, Le Havre sono quelli indicati dal recensore stesso qui sulla tana.

solo che dalla loro recensione che voto emerge: un 3? un 4?
qui è votato 10 e visto che Le Havre è al 6° posto della classifica di BGG, direi che è più obiettiva la recensione della tana, ovvero che i difetti elencati sono abbondantemente superati dai pregi.

ma dimenticate gli ultimi due paragrafi che ho scritto: sono una risposta seria ad una argomentazione che, per ammissione degli stessi autori, non la richiede.
Fermatevi a "leggo, rido, dimentico".
E dimenticate.
Mik
Clarus
Clarus

PostPostato: Dom 10 Giu 2012 13:04:13    Soggetto: Rispondi con citazione

Agzaroth ha scritto:
lorenzo_l ha scritto:
Ne condivido molte.

ecco, direi che tra tutti questo è il post che condivido meno.
dire "mi piacciono perchè parlano male dei giochi che fanno schifo a me" è esattamente come dire " mi fanno schifo perchè parlano male dei giochi che piacciono a me".

cambia solo la faccia della medaglia, ma l'attaggiamento è lo stesso.

tra l'altro loro sono i primi a dire ribadire che le lore "recensioni" non vanno prese sul serio.

+1
Ritorna all'inizio
lorenzo_l
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Dom 10 Giu 2012 13:53:26    Soggetto: Rispondi con citazione

Mik ha scritto:

Evidentemente hanno una visione, un gusto, per i giochi molto più simile al mio... condivisibile o meno è un dato di fatto.

Quello che volevo dire e che non parlano male di tutti i giochi. Che sarebbe una cosa un po' fine a se stessa. Di alcuni giochi evidenziano solo le cose che stridono.

Mi sono scottato qualche volta, con dei giochi recensiti stupendamente, e non avendo la possibilitò di provarli prima, mi sono fidato. Penso sia capitato a tutti, no?
Non posso deffinirmi un hard gamer, ne un collezionista, sono più i giochi che mi fanno gagare o mi annoiano, non sono adatti a me, di quelli che trovo carini.
Se nelle recensioni anche "serie" si avesse un po' più di abilità nel riuscire ad avvertire i giocatori non "pro" che non è tutto oro quello che luccica, senza timori reverenziali, forse non solo il portafoglio ringrazierebbe.

race for the galaxy non è un gioco che fa per me; Le Havre (6° in classifica su BGG) lo definite, con un giro di parole, "freddino", mentre magari sapere che è l'osannazione del' ego di Uwe Rosemberg mi aiuta a non prenderlo in considerazione, sapere che Galaxy Trucker è un fillerino non mi fa odiare il geniale Vlaada e rimpiangere i soldi spesi.

P.S. questo mio post è il n° 666
Elijah
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Dom 10 Giu 2012 14:38:39    Soggetto: Rispondi con citazione

Agzaroth ha scritto:
Loro sono i primi a dire ribadire che le lore "recensioni" non vanno prese sul serio.

Sì, ma purtroppo non è solo l'autore di un testo a stabilire il senso da dare al testo, ma anche e soprattutto il lettore. Nella semiotica si parla del principio di cooperazione interpretativa dei testi.

Per farla breve, citando wikipedia:
"Eco definisce il testo "una macchina pigra" in quanto ritiene che il senso di un testo sia determinato solo in parte dalle strutture o dai percorsi di senso potenziali costruiti dall'emittente, ma che un ruolo fondamentale venga svolto dal fruitore del testo senza il cui intervento il senso resterebbe lettera muta. Quindi la costruzione del senso di un testo si gioca nel processo dialettico che si attiva tra le strutture retorico-testuali e le strategie di interpretazione del lettore (principio della cooperazione interpretativa nei testi)". (qui)

Fare satira, essere sarcastici quindi porta con se sempre dei rischi e un potenziale distruttivo.
Questo aspetto non può essere ignorato, come non c'è nemmeno tanto da stupirsi da possibili future negative conseguenze.

C'è chi parla di karma, chi di azione-reazione, chi di altro ancora. Fatto sta che il mondo spesso e volentieri ti ridà indietro ciò che tu gli hai dato (a volte anche con gli interessi).

Stanno giocando con il fuoco. Io mi auguro per loro che riescano a reggere la pressione. A lungo andare ho il timore che finiscano per ritrovarsi in una situazione invivibile. Spero di no per loro. Ma il rischio purtroppo c'è.
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> Sproloqui e chicche varie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 6 di 7

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum: