| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
dmc977 Magnificus

|
Postato: Ven 08 Giu 2012 20:24:31 Soggetto: Caylus: domande sparse |
|
|
1) I favori reali guadagnati devono essere diversi, ma questo è vero per ogni fase o per ogni turno ? (presupponendo che un turno è composto da più fasi).
2) Appena viene effettuato il conteggio per una fase, mettiamo che abbia guadagnato un favore reale, posso già da questo momento scegliere anche un favore reale della fase successiva, o devo aspettare il prossimo turno?
Per esempio, se vengono conteggiate le Segrete, e io guadagno un favore reale, ne posso scegliere subito uno della sezione Mura? _________________ Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
plombiers Initiatus

|
Postato: Ven 08 Giu 2012 21:34:49 Soggetto: Re: Caylus: domande sparse |
|
|
| dmc977 ha scritto: | 1) I favori reali guadagnati devono essere diversi, ma questo è vero per ogni fase o per ogni turno ? (presupponendo che un turno è composto da più fasi).
2) Appena viene effettuato il conteggio per una fase, mettiamo che abbia guadagnato un favore reale, posso già da questo momento scegliere anche un favore reale della fase successiva, o devo aspettare il prossimo turno?
Per esempio, se vengono conteggiate le Segrete, e io guadagno un favore reale, ne posso scegliere subito uno della sezione Mura? |
1 - Turno, escluso il favore che si compra sul tabellone, che può essere lo stesso che poi sfrutterai nella costruzione delle segrete.
2 - No, perché prima fai l'assegnazione dei favori e solo dopo dichiari la fine della fase. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
plombiers Initiatus

|
Postato: Sab 09 Giu 2012 00:40:13 Soggetto: |
|
|
| Cosa intendi per turno? Il calcolo finale delle tre fasi? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
Postato: Sab 09 Giu 2012 02:27:25 Soggetto: |
|
|
Intendo il turno che viene svolto dai giocatori, comprendente le varie fasi (rendita, piazzamento lavoratori ecc.)
Cmq faccio una domanda più precisa:
nello stesso turno, se uso un campo del torneo e costruisco un monumento, ho diritto in tutto a 3 favori reali. Questi devono essere per forza diversi o no?
E poi, sempre nella fase di costruzione del castello dello stesso turno, mettiamo che guadagno un altro favore reale, può anche essere uguale ad uno di quelli guadagnati nella fase precedente?
Altro esempio:
se guadagno un favore reale nella costruzione del castello, e poi avviene pure la valutazione alla fine dello stesso turno che mi da diritto ad un altro favore reale, posso usare un favore uguale a quello precedente? _________________ Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pjojo Initiatus

|
Postato: Sab 09 Giu 2012 11:33:37 Soggetto: |
|
|
| dmc977 ha scritto: | Cmq faccio una domanda più precisa:
nello stesso turno, se uso un campo del torneo e costruisco un monumento, ho diritto in tutto a 3 favori reali. Questi devono essere per forza diversi o no?
E poi, sempre nella fase di costruzione del castello dello stesso turno, mettiamo che guadagno un altro favore reale, può anche essere uguale ad uno di quelli guadagnati nella fase precedente? |
Ti rispondo per come l'ho capito io: solo i favori dovuti al monumento devono essere diversi tra loro, campo da torneo, costruzione monumento e costruzione castello sono fasi diverse, e quindi permettono di scegliere favori dalla stessa riga.
| Citazione: | Altro esempio:
se guadagno un favore reale nella costruzione del castello, e poi avviene pure la valutazione alla fine dello stesso turno che mi da diritto ad un altro favore reale, posso usare un favore uguale a quello precedente? |
possono essere uguali, perchè la costruzione del castello è la fase 6, mentre la valutazione avviene a fine turno (fase 7).
Penso sia così. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
Postato: Sab 09 Giu 2012 13:40:38 Soggetto: |
|
|
Ok, la situazione credo sia chiara, ho anche verificato sul manuale inglese originale:
ogni turno è diviso in fasi, e i favori reali devono essere diversi per fase, e non per turno.
Quindi: massimo 4 favori reali per fase. _________________ Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
Postato: Dom 10 Giu 2012 03:43:27 Soggetto: |
|
|
Altre 2 domandine:
1) Le FAQ dicono che i cubi risorsa sono virtualmente infiniti. Questo vale anche per le casette?
2) E' possibile rimuovere un proprio edificio dal tabellone e riprendersi quindi la propria casetta? _________________ Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Starmaster Magnificus

Registrato: Jun 13, 2005 Post: 4351 Località: Canegrate (Milano)
|
Postato: Dom 10 Giu 2012 11:27:10 Soggetto: |
|
|
1) Si, anche le casette. Di solito non capita spesso ma, nel caso, si possono togliere le casette dal castello quando le sezioni sono state già conteggiate.
2) Leggendo la risposta sopra puoi capire che non serve, oltretutto non si può rimuovere le proprie costruzioni se non per le residenze e per gli edifici speciali sopra le proprie residenze. _________________
www.capochino.it |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
plombiers Initiatus

|
Postato: Dom 10 Giu 2012 22:26:39 Soggetto: |
|
|
| Che io sappia le risorse sono infinite, ma le casette no. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
Postato: Lun 11 Giu 2012 01:20:47 Soggetto: |
|
|
Ok, resta il dubbio sulle casette.....Provo a chiedere anche su BGG. _________________ Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|