| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
selven Accolitus

|
Postato: Ven 08 Giu 2012 00:33:08 Soggetto: Pathfinder Online: effetti collaterali |
|
|
Per chi non lo sapesse goblinworks (i creatori di eve online) hanno creato un Kickstarter per finanziare una demo da presentare agli investitori per la realizzazione di un mmorpg sandbox basato su pathfinder e sulla sua ambientazione natia Golarion (più precisamente nei regni del fiume già teatro di kingmaker) e il progetto, che richiedeva 50.000$, ha passato la soglia il giorno stesso della sua creazione, ma oggi che è l'ultimo giorno (su 30) è comparso un nuovo traguardo!
Ai finanziatori da 15 dollari in su viene spedita l'edizione pdf di Thornkeep avventura creata da Rich Baker ambientata nell'universo di pathfinder online (e quindi regolarmente giocabile con pathfinder GDR), che graze ai traguardi già raggiunti vede delle parti aggiuntive realizzate da Jason Bhulman, da James Jacobs, da Erik Mona e niente popodimeno che da Ed Greenwood (il papà dei Forgotten).
Ora questi livelli saranno disponibili sia in versione pdf che cartacea con Thornkeep, inoltre se entro sera si raggiungono i 225.000$ (al momento siamo oltre i 210.000) i contributori da 75$ o più avranno un ex-libris con un'immagine di Wayne Raynolds autografata da lui e dallo stesso Greenwood (che si aggiunge agli autografi degli autori americani già previsti per tale edizione)!!
Io ho già preso la mia copia, mi sa che un manuale del genere diventerà un bel pezzo da collezionismo, inoltre non ci sono ss per gli acquirenti internazionali e cioè con 60 euro avrete il manuale a casa. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
mornon Accolitus

|
Postato: Mer 13 Giu 2012 19:33:04 Soggetto: |
|
|
sì, è stata proprio una bella iniziativa... anche se ci sono stati molti se e molti ma a riguardo, io ci vedo solo una bella conferma della popolarita di PF _________________ http://maurolongo.wordpress.com/
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Arioch Illuminatus

|
Postato: Mer 13 Giu 2012 21:47:18 Soggetto: |
|
|
Conferma della popolarità?
Ma se devono fare un kickstarter per tirar su i soldi per fare una DEMO!
Cioè, chiedono i soldi ai fan, non per finanziare un prodotto finito, ma per finanziare un qualcosa che poi verrà usato per cercare di convincere altri eventuali investitori.
Quindi, se il progetto va in porto, forse un giorno i fan avranno il MMORPG. Che dovranno pagarsi a parte.
Ma solo a me sa di fregatura? O ho capito male qualcosa?  _________________ Blood & Souls for Arioch!
Qilong: giochi e risorse gratuite per gdr |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
mornon Accolitus

|
Postato: Ven 15 Giu 2012 16:13:23 Soggetto: |
|
|
te parli appunto dei se e dei ma. va ricordato che a fare manuali non chiedono soldi in avanti a nessuno, mentre lo fanno per lanciarsi in un terreno sconosciuto per loro come i videogames che richiedono invece milioni di dollari.
però la conferma della popolarità è chiara: chiedono 50.000 dollari ai fan e li ottengono in 24 ore...
più popolari di cosi??  _________________ http://maurolongo.wordpress.com/
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Arioch Illuminatus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Domon Magnificus

|
Postato: Ven 15 Giu 2012 23:55:09 Soggetto: |
|
|
| Arioch ha scritto: | | la cifra che loro chiedono per non avere sostanzialmente niente in cambio |
...è perfettamente in linea con il marketing del gioco di riferimento, no? _________________ Niccolò Ricchio, un volto di Janus. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Hasimir Adeptus

|
Postato: Sab 16 Giu 2012 02:18:49 Soggetto: |
|
|
| Domon ha scritto: | | Arioch ha scritto: | | la cifra che loro chiedono per non avere sostanzialmente niente in cambio |
...è perfettamente in linea con il marketing del gioco di riferimento, no? |
Bwuahahahahahaha
FanMail XD _________________ Tactical Ops RPG : Blogger - - - I am a choosy roleplayer u_u |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
linx Magnificus

Registrato: Dec 03, 2003 Post: 4430 Località: Busto Arsizio (VA), reame Aeroporto Malpensa
|
Postato: Sab 16 Giu 2012 12:44:37 Soggetto: |
|
|
Ad oggi usano i kickstarter per avere delle specie di "acconti sui costi di stampa" DOPO aver già sostenuto tutti i costi di sviluppo di design e grafica.
E la cosa è abbastanza ridicola visto che lo scopo iniziale di quel progetto, credo, era quello di finanziare chi ha buone idee e niente soldi.
QUESTO è, a mio avviso, l'utilizzo migliore di KS: io ho le idee e voglio sbattermi, ma non ho soldi da rischiare per pagare i grafici. Chiedo sostegno. Se me lo danno e il progetto va in porto i finanziatori avranno i loro vantaggi.
E' un investimento.
Purtroppo posso capire che quando la concorrenza lo usa per vendere in anticipo giochi che tanto è già convinta di pubblicare da lì a qualche mese (rischio zero) la gente poi si fa strane idee e pensa che chi ne ha realmente bisogno per poter tentare qualcosa possa essere un furbone.
Magari mi sbaglio, ma questa è la mia opinione. _________________ Voglio passare ad un livello successivo
voglio dare vita a ciò che scrivo
sono paranoico e ossessivo
fino all'abiura di me. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
RosenMcStern Clarus

|
Postato: Sab 16 Giu 2012 14:11:49 Soggetto: |
|
|
No Linx, non ti sbagli. Si veda il mio articolo su GdRItalia di questa settimana.
Il Crowdfunding ormai è diventato - purtroppo - uno strumento che viene usato per scopi opposti a quelli per cui è nato, ossia per far fare marketing "a rischio zero" per chi i soldi li potrebbe facilmente recuperare altrove (una società che fa un MMORPG famoso come Eve online ottiene un affido bancario da 50.000$ semplicemente schioccando le dita).
Ricapitoliamo: una casa che fa i giochi che "fanno business" in questo momento (MMORPG) ha bisogno di mostrare una "proof of concept" ad una società che si occupa di un mercato in decrescita (i GdR) perché "conceda" loro di fare un MMORPG con la loro proprietà intellettuale.
Scusate, ma chi è il CO****NE di editore di giochi di ruolo che se gli dicono "faccio un MMORPG dal tuo gioco" ci pensa più di 15 secondi? Solo i bund tedeschi sono un investimento a ritorno più sicuro di questo. E debbono fare un Kickstarter per questa cosa?
Per carità, mi auguro che lo facciano questo gioco, potrei persino giocarci anch'io, ma la trovata di far pagare il costo della demo ai fan è a dir poco discutibile. _________________ Paolo Guccione
Alephtar Games |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Nagatobimaru Adeptus

|
Postato: Dom 17 Giu 2012 17:49:08 Soggetto: Re: Pathfinder Online: effetti collaterali |
|
|
| selven ha scritto: | | i contributori da 75$ o più avranno un ex-libris con un'immagine di Wayne Raynolds autografata da lui |
Praticamente la Paizo vuole due volte male al proprio pubblico: fa sborsare loro soldi per un prodotto incompleto e ricompensarli con un'illustrazione del Rob Liefeld del fantasy.
A parte questo, resto scettico riguardo il successo di un gioco basato sulla OGL: quelli della Paizo non devono convincere i pathfinderisti, ma i coreani.  _________________ Nous chassons ceux qui nous chassent. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Domon Magnificus

|
Postato: Lun 18 Giu 2012 15:08:20 Soggetto: |
|
|
non devono "solo" convincere i coreani, ma sorpassarli: mentre qui progettiamo un videogioco basato sulle meccaniche di un gdr che, in fondo in fondo, sono vecchie di 40 anni, questi hanno già fatto TERA e lo stanno pure adattando per il mercato occidentale... _________________ Niccolò Ricchio, un volto di Janus. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Nagatobimaru Adeptus

|
Postato: Lun 18 Giu 2012 18:18:14 Soggetto: |
|
|
Devono convincere i coreani perché sono i coreani (come utenti) che fanno il mercato dei MMORPG oramai da anni (vedasi anche l'attuale Diablo III). _________________ Nous chassons ceux qui nous chassent. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Domon Magnificus

|
Postato: Mar 19 Giu 2012 10:35:58 Soggetto: |
|
|
E devono sorpassarpi perché fanno mmorpg migliori... _________________ Niccolò Ricchio, un volto di Janus. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Solomon Affiliatus

|
Postato: Mer 20 Giu 2012 16:34:43 Soggetto: |
|
|
Concordo con Rosen che KS sia spesso usato in modo inappropriato, e questo è uno di quei casi. Si chiede infatti non di finanziare un progetto concreto, ma di finanziare la ricerca di finanziatori. Notate che le regole di condotta di Kickstarter vietano di usarlo per finanziare la nascita di imprese, e questo è davvero un caso limite.
Poi, solo 3 dei sostenitori potranno vedere la demo, nonostante in teoria sia quello il progetto che anche gli altri 4000 hanno finanziato. In pratica molti hanno pagato per ricevere booklet (metà promo per il MMO e metà avventura per il GdR), poster, magliette - anche questo un uso men che trasparente di KS.
Finora la Goblinworks sembra essere poco più che un nome, e non è detto che anche con la demo possano ottenere i finanziamenti necessari. Il fatto che in sei mesi non abbiano trovato i capitali e debbano ricorrere al crowdfunding per una demo non è proprio rassicurante.
Quanto alle meccaniche, Dancey ha già chiarito che non cercherà di importare quelle del GdR, che mal si presterebbero a un MMO. Di PF si userà solo la IP. La cosa bizzarra è che sembrino intenzionati a produrre un MMO sandbox fantasy - una nicchia nella nicchia, difficile da realizzare (tanto peggio se la ditta è neonata), IMHO poco attraente per il giocatore medio e soprattutto che non c'entra una cippa con Pathfinder e con Golarion. La naturale trasposizione di un GdR che ha fatto la sua fortuna con gli Adventure Path dovrebbe essere un MMO classico basato sulle quest, non un gioco di mercanti e minatori. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Felix Adeptus

|
Postato: Mer 20 Giu 2012 23:36:11 Soggetto: |
|
|
| Domon ha scritto: | | Arioch ha scritto: | | la cifra che loro chiedono per non avere sostanzialmente niente in cambio |
...è perfettamente in linea con il marketing del gioco di riferimento, no? |
fan mail |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|