| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
diafis Illuminatus

|
Postato: Mer 20 Giu 2012 16:06:34 Soggetto: La Guerra dell'Anello vs Avventure nella terra di mezzo |
|
|
Ciao ragazzi,
per il prossimo acquisto sto pensando fortemente ad un gioco che tratti la saga del Signore degli Anelli di cui sono un grande fan.
Spulciando in giro ho visto che i titoli migliori sembrano essere La Guerra dell'Anello e Avventure nella Terra di mezzo.
Difetto in comune purtroppo l'eccessiva durata, visto che il tempo che ogni volta posso ritagliarmi per una partita è sempre poco, salvo il sabato e la domenica.
A questo punto vi elencherò una serie di punti dove gentilmente dovreste dirmi chi è il migliore:
- Durata più contenuta
- Più divertente
- Più longevo
- Immediato nel setup e nella comprensione del gioco (quello più semplice da giocare e chiarezza nel regolamento)
- Scalabile in due giocatori
- Fedele alla saga e maggior convolgimento
- Miglior prezzo/qualità
- Partite sempre diverse
Se mi dovessero venir in mente altri punti ve lo dirò
Per adesso credo che bastino! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pennuto77 Magister verbi

Registrato: Mar 10, 2006 Post: 6279 Località: Montecompatri (Castelli romani)
|
Postato: Mer 20 Giu 2012 17:15:33 Soggetto: Re: La Guerra dell'Anello vs Avventure nella terra di mezzo |
|
|
- Durata più contenuta Avventure (soprattutto dopo la prima partita)
- Più divertente Guerra (io lo trovo molto più coinvolgente e ricco di suspance)
- Più longevo Guerra (meno prevedibile nell'andamento della partita ma non c'è grande differenza fra i due titoli)
- Immediato nel setup e nella comprensione del gioco (quello più semplice da giocare) Avventure (Guerra ha un setup lungoooooooo)
- Scalabile in due giocatori Avventure (per me entrambi sono SOLO per due ma dovendo scegliere direi che avventure è giocabile in più di due Guerra è quasi ingiocabile)
- Fedele alla saga e maggior coinvolgimento Guerra (è una trasposizione da tavola perfetta! Ma anche con Avventure l'ambientazione si sente abbastanza)
- Miglior prezzo/qualità Guerra (c'è più roba e molte più miniature ma Avventure cmq fa la sua figura)
- Partite sempre diverse Avventure (è quello che tra i due è più interpretabile dai giocatori, in Guerra ogni fazione vince sempre nello stesso modo che però poi deve fare i conti con l'andamento di dadi e carte).
Io fra i due ritengo La Guerra dell'Anello uno dei giochi più belli di sempre, sicuramente il migliore con il tema dell'Anello di Tolkien. La cosa è evidente anche dalla classifica su BGG. Restano cmq entrambi bei giochi a cui aggiungerei anche il gioco LCG che è ottimo ma si tratta di un cooperativo con deck building e con il formato LCG che può non piacere...  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
diafis Illuminatus

|
Postato: Mer 20 Giu 2012 17:28:32 Soggetto: Re: La Guerra dell'Anello vs Avventure nella terra di mezzo |
|
|
| pennuto77 ha scritto: | - Durata più contenuta Avventure (soprattutto dopo la prima partita)
- Più divertente Guerra (io lo trovo molto più coinvolgente e ricco di suspance)
- Più longevo Guerra (meno prevedibile nell'andamento della partita ma non c'è grande differenza fra i due titoli)
- Immediato nel setup e nella comprensione del gioco (quello più semplice da giocare) Avventure (Guerra ha un setup lungoooooooo)
- Scalabile in due giocatori Avventure (per me entrambi sono SOLO per due ma dovendo scegliere direi che avventure è giocabile in più di due Guerra è quasi ingiocabile)
- Fedele alla saga e maggior coinvolgimento Guerra (è una trasposizione da tavola perfetta! Ma anche con Avventure l'ambientazione si sente abbastanza)
- Miglior prezzo/qualità Guerra (c'è più roba e molte più miniature ma Avventure cmq fa la sua figura)
- Partite sempre diverse Avventure (è quello che tra i due è più interpretabile dai giocatori, in Guerra ogni fazione vince sempre nello stesso modo che però poi deve fare i conti con l'andamento di dadi e carte).
Io fra i due ritengo La Guerra dell'Anello uno dei giochi più belli di sempre, sicuramente il migliore con il tema dell'Anello di Tolkien. La cosa è evidente anche dalla classifica su BGG. Restano cmq entrambi bei giochi a cui aggiungerei anche il gioco LCG che è ottimo ma si tratta di un cooperativo con deck building e con il formato LCG che può non piacere...  |
Eventualmente dove posso trovare il regolamento completo di Avventure nella terra di mezzo?
Qui in tana c'è solo una sintesi.
Da quello che ho letto in giro e da quello che mi dici sono molto più propenso a prendere per iniziare Avventure nella terra di mezzo, poi in un futuro si vedrà per La Guerra dell'Anello.
Questo perché da come ho letto in giro Avventure ha meno regole e regolette da dover ricordare. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
beorn Initiatus

|
Postato: Mer 20 Giu 2012 20:22:10 Soggetto: |
|
|
| Non ho giocato a La guerra dell'anello, però sicuramente i 2 titoli hanno gli stessi "difetti": setup lunghetto, durata eccessiva, apprendimento non immediato e regolamento abbastanza complesso. Quello che ti posso dire su Avventure nella terra di mezzoè che ha un ottimo background, ha un ottimo sistema di combattimento(alla furia di dracula), inoltre è più vario rispetto a LGDA dato che questo è un wargame. A mio parere però ha 2 problemi. Il primo è che il giocatore che fa Sauron deve essere abbastanza allenato, dato che ha parecchio a cui pensare, altrimenti il suo turno può durare tanto. Il secondo dubbio invece è sulla longevità, servirebbero delle espansioni. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
diafis Illuminatus

|
Postato: Mer 20 Giu 2012 21:06:57 Soggetto: |
|
|
Ma sono previste?
Poi per la Guerra dell'Anello mi hanno detto che siamo sulle 3 ore di durata media, invece Avventure nella terra di mezzo? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
Postato: Mer 20 Giu 2012 21:34:24 Soggetto: |
|
|
Espansioni al momento non sono previste, ma a dicembre con l'uscita al cinema dello Hobbit, chissà......
Per la durata, ti posso dire che avventure in 4 giocatori dura scarso 3 ore, in 2 giocatori decisamente meno. _________________ Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|