Every Game You Play

Giocofollia

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Domenica 26 Maggio 2013 01:24 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

Ultimi download

· Le Leggende di Andor: leggenda amatoriale Addestramento
· Fleet: Promotional Cards: regolamento inglese
· Lavandare: regolamento italiano
· Quarantine: regolamento in italiano
· Naufragos: regolamento compatto di aiuto
· Board of Dreams: FAQ Ufficiali v.2.0
· Gift Trap: carte regalo BGG
· Container regolamento italiano
· Forbidden Desert: regolamento inglese
· Can't Stop: regolamento inglese
· Infarkt: regolamento inglese
· The Adventurers: The Pyramid of Horus: regolamento italiano
· Moonbase Alpha: regolamento in italiano
· The Island: regole in italiano delle due mini espansioni
· Finstere Flure -Fuggi fuggi: regolamento italiano edizione Tilsit

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

Ancora Nessun Articolo.

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

La Guerra dell'Anello vs Avventure nella terra di mezzo

Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
diafis
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Mer 20 Giu 2012 16:06:34    Soggetto: La Guerra dell'Anello vs Avventure nella terra di mezzo Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
per il prossimo acquisto sto pensando fortemente ad un gioco che tratti la saga del Signore degli Anelli di cui sono un grande fan.
Spulciando in giro ho visto che i titoli migliori sembrano essere La Guerra dell'Anello e Avventure nella Terra di mezzo.
Difetto in comune purtroppo l'eccessiva durata, visto che il tempo che ogni volta posso ritagliarmi per una partita è sempre poco, salvo il sabato e la domenica.
A questo punto vi elencherò una serie di punti dove gentilmente dovreste dirmi chi è il migliore:

- Durata più contenuta
- Più divertente
- Più longevo
- Immediato nel setup e nella comprensione del gioco (quello più semplice da giocare e chiarezza nel regolamento)
- Scalabile in due giocatori
- Fedele alla saga e maggior convolgimento
- Miglior prezzo/qualità
- Partite sempre diverse

Se mi dovessero venir in mente altri punti ve lo dirò Very Happy
Per adesso credo che bastino!
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
pennuto77
Magister verbi
Magister verbi

PostPostato: Mer 20 Giu 2012 17:15:33    Soggetto: Re: La Guerra dell'Anello vs Avventure nella terra di mezzo Rispondi con citazione

- Durata più contenuta Avventure (soprattutto dopo la prima partita)
- Più divertente Guerra (io lo trovo molto più coinvolgente e ricco di suspance)
- Più longevo Guerra (meno prevedibile nell'andamento della partita ma non c'è grande differenza fra i due titoli)
- Immediato nel setup e nella comprensione del gioco (quello più semplice da giocare) Avventure (Guerra ha un setup lungoooooooo)
- Scalabile in due giocatori Avventure (per me entrambi sono SOLO per due ma dovendo scegliere direi che avventure è giocabile in più di due Guerra è quasi ingiocabile)
- Fedele alla saga e maggior coinvolgimento Guerra (è una trasposizione da tavola perfetta! Ma anche con Avventure l'ambientazione si sente abbastanza)
- Miglior prezzo/qualità Guerra (c'è più roba e molte più miniature ma Avventure cmq fa la sua figura)
- Partite sempre diverse Avventure (è quello che tra i due è più interpretabile dai giocatori, in Guerra ogni fazione vince sempre nello stesso modo che però poi deve fare i conti con l'andamento di dadi e carte).

Io fra i due ritengo La Guerra dell'Anello uno dei giochi più belli di sempre, sicuramente il migliore con il tema dell'Anello di Tolkien. La cosa è evidente anche dalla classifica su BGG. Restano cmq entrambi bei giochi a cui aggiungerei anche il gioco LCG che è ottimo ma si tratta di un cooperativo con deck building e con il formato LCG che può non piacere... Wink
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email
diafis
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Mer 20 Giu 2012 17:28:32    Soggetto: Re: La Guerra dell'Anello vs Avventure nella terra di mezzo Rispondi con citazione

pennuto77 ha scritto:
- Durata più contenuta Avventure (soprattutto dopo la prima partita)
- Più divertente Guerra (io lo trovo molto più coinvolgente e ricco di suspance)
- Più longevo Guerra (meno prevedibile nell'andamento della partita ma non c'è grande differenza fra i due titoli)
- Immediato nel setup e nella comprensione del gioco (quello più semplice da giocare) Avventure (Guerra ha un setup lungoooooooo)
- Scalabile in due giocatori Avventure (per me entrambi sono SOLO per due ma dovendo scegliere direi che avventure è giocabile in più di due Guerra è quasi ingiocabile)
- Fedele alla saga e maggior coinvolgimento Guerra (è una trasposizione da tavola perfetta! Ma anche con Avventure l'ambientazione si sente abbastanza)
- Miglior prezzo/qualità Guerra (c'è più roba e molte più miniature ma Avventure cmq fa la sua figura)
- Partite sempre diverse Avventure (è quello che tra i due è più interpretabile dai giocatori, in Guerra ogni fazione vince sempre nello stesso modo che però poi deve fare i conti con l'andamento di dadi e carte).

Io fra i due ritengo La Guerra dell'Anello uno dei giochi più belli di sempre, sicuramente il migliore con il tema dell'Anello di Tolkien. La cosa è evidente anche dalla classifica su BGG. Restano cmq entrambi bei giochi a cui aggiungerei anche il gioco LCG che è ottimo ma si tratta di un cooperativo con deck building e con il formato LCG che può non piacere... Wink

Eventualmente dove posso trovare il regolamento completo di Avventure nella terra di mezzo?
Qui in tana c'è solo una sintesi.
Da quello che ho letto in giro e da quello che mi dici sono molto più propenso a prendere per iniziare Avventure nella terra di mezzo, poi in un futuro si vedrà per La Guerra dell'Anello.
Questo perché da come ho letto in giro Avventure ha meno regole e regolette da dover ricordare.
Ritorna all'inizio
beorn
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mer 20 Giu 2012 20:22:10    Soggetto: Rispondi con citazione

Non ho giocato a La guerra dell'anello, però sicuramente i 2 titoli hanno gli stessi "difetti": setup lunghetto, durata eccessiva, apprendimento non immediato e regolamento abbastanza complesso. Quello che ti posso dire su Avventure nella terra di mezzoè che ha un ottimo background, ha un ottimo sistema di combattimento(alla furia di dracula), inoltre è più vario rispetto a LGDA dato che questo è un wargame. A mio parere però ha 2 problemi. Il primo è che il giocatore che fa Sauron deve essere abbastanza allenato, dato che ha parecchio a cui pensare, altrimenti il suo turno può durare tanto. Il secondo dubbio invece è sulla longevità, servirebbero delle espansioni.
Ritorna all'inizio
diafis
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Mer 20 Giu 2012 21:06:57    Soggetto: Rispondi con citazione

Ma sono previste?
Poi per la Guerra dell'Anello mi hanno detto che siamo sulle 3 ore di durata media, invece Avventure nella terra di mezzo?
Ritorna all'inizio
dmc977
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Mer 20 Giu 2012 21:34:24    Soggetto: Rispondi con citazione

Espansioni al momento non sono previste, ma a dicembre con l'uscita al cinema dello Hobbit, chissà......
Per la durata, ti posso dire che avventure in 4 giocatori dura scarso 3 ore, in 2 giocatori decisamente meno.
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum:
Puoi postare nuovi argomenti
Puoi rispondere agli argomenti