| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
uthertepes Accolitus

Registrato: Aug 31, 2009 Post: 187 Località: Rocca di Papa (Roma)
|
Postato: Sab 16 Giu 2012 12:38:25 Soggetto: [Ora et Labora] Chiarimento gioco in 2 |
|
|
Mi sembra tutto abbastanza chiaro, non ho capito però, riguardo alle azioni da svolgere.
In 2 il giocatore attivo fa 2 azioni (quindi un'altra azione l'altro giocatore, nel gioco lungo).
Con azione cosa si intende di preciso?
Si possono fare tutte e tre le cose (cotruire edificio, posizionare chierico E eliminare foresta/torba) OPPURE una sola cosa vale già un'azione?
Dal regolamento mi sembra che non sia OPPURE, ma non sono convintissimo.... _________________ Engineering: where the noble semi-skilled laborers execute the vision of those who think and dream. Hello, Ooompa-Loompas of science
http://seduto.blogspot.it/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
upupa Initiatus

|
Postato: Sab 16 Giu 2012 17:40:24 Soggetto: |
|
|
| devi scegliere una delle 3 opzioni |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
uthertepes Accolitus

Registrato: Aug 31, 2009 Post: 187 Località: Rocca di Papa (Roma)
|
Postato: Sab 16 Giu 2012 18:47:38 Soggetto: |
|
|
| upupa ha scritto: | | devi scegliere una delle 3 opzioni |
grazie mille.. _________________ Engineering: where the noble semi-skilled laborers execute the vision of those who think and dream. Hello, Ooompa-Loompas of science
http://seduto.blogspot.it/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Cannellino Matricula

|
Postato: Lun 25 Giu 2012 11:40:29 Soggetto: |
|
|
Ciao! mi aggancio alla questione "gioco in 2": anche per me il regolamento è tutto chiaro, tranne appunto il gioco in 2. e.. ho 2 domande se qualcuno mi aiuta:
1):
dal regolamento si capisce che ongi giocatore, al momento del SUO turno, non fa un azione come normalmente accade (tranne il 1° di turno che in 3 o 4 fa l'azione bonus), ma ne può fare 2!!.
qui per AZIONE si intende (credo) una delle 3: piazzare chierico, abbatttere torba, costruire edificio.
poi può sempre fare l'azione in più eventuale ( ad es: comprare un appezzamento o regione)
anche voi capite così?
2): e se è appunto giusto il punto 1, il Priore come si comporta? può sempre fare la doppia azione? quindi potrebbe succedere ad esempio che un giocatore:1. abbatte torba; 2. compra edificio e ci piazza un priore?
grazie per chiunque possa aiutarmi.
Cannellino |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Prometeo Initiatus

|
Postato: Lun 25 Giu 2012 13:16:48 Soggetto: |
|
|
| Cannellino ha scritto: | Ciao! mi aggancio alla questione "gioco in 2": anche per me il regolamento è tutto chiaro, tranne appunto il gioco in 2. e.. ho 2 domande se qualcuno mi aiuta:
1):
dal regolamento si capisce che ongi giocatore, al momento del SUO turno, non fa un azione come normalmente accade (tranne il 1° di turno che in 3 o 4 fa l'azione bonus), ma ne può fare 2!!.
qui per AZIONE si intende (credo) una delle 3: piazzare chierico, abbatttere torba, costruire edificio.
poi può sempre fare l'azione in più eventuale ( ad es: comprare un appezzamento o regione)
anche voi capite così?
2): e se è appunto giusto il punto 1, il Priore come si comporta? può sempre fare la doppia azione? quindi potrebbe succedere ad esempio che un giocatore:1. abbatte torba; 2. compra edificio e ci piazza un priore?
grazie per chiunque possa aiutarmi.
Cannellino |
Per azione si intende come hai detto tu una delle 3: piazzare chierico, torba/legna, costruire edificio.
Nel gioco in 2 il giocatore di turno compie sempre 2 Azioni.
Nel caso il proprio priore sia libero, durante l'azione "costruire un edificio", si puo' usare lo stesso piazzandoci sopra il priore.
Inoltre, indipendentemente dalle azioni svolte, si puo' acquistare 1 appezzamento o 1 regione per turno. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Cannellino Matricula

|
Postato: Lun 25 Giu 2012 16:44:41 Soggetto: |
|
|
perfetto! sei stato chiarissimo!
ti ringrazio molto,
ciao
Cannellino |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
morris Adeptus

|
Postato: Gio 04 Ott 2012 20:13:16 Soggetto: carte edifici |
|
|
salve ragazzi, volevo un chiarimento per la sistemazione delle carte ad inizio gioco da come ho interpretato io il regolamento ho capito questo:
parlo del gioco in 2 giocatori.
elimino dal gioco le carte con +3 e 4, poi le 8 carte di due colori (4con il simbolo bibbia e 4 con le lettere A B C D), fatto ciò, io ho 7 carte edificio iniziali e 4 carte con le lettere A B C e 5 D in più ho 8 carte insediamento di un colore divise in 4 carte iniziali e le altre 4 con A B C D ripetute con con altro colore.
ora la mia domanda come vanno posizionate queste carte?
saluti Morris  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
iovannino Adeptus

|
Postato: Gio 04 Ott 2012 21:07:19 Soggetto: |
|
|
Approfitto di questo topic per chiedere come gira secondo voi il gioco in due e che impressioni avete sulla longevità!
Grazie mille e chiedo scusa all'autore per questa intromissione! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
odlos Initiatus

|
Postato: Ven 05 Ott 2012 00:20:31 Soggetto: |
|
|
| morris ha scritto: | salve ragazzi, volevo un chiarimento per la sistemazione delle carte ad inizio gioco da come ho interpretato io il regolamento ho capito questo:
parlo del gioco in 2 giocatori.
elimino dal gioco le carte con +3 e 4, poi le 8 carte di due colori (4con il simbolo bibbia e 4 con le lettere A B C D), fatto ciò, io ho 7 carte edificio iniziali e 4 carte con le lettere A B C e 5 D in più ho 8 carte insediamento di un colore divise in 4 carte iniziali e le altre 4 con A B C D ripetute con con altro colore.
ora la mia domanda come vanno posizionate queste carte?
saluti Morris  |
-7 carte edificio iniziali al centro del tavolo.
-prendi in mano le 4 carte insediamento di partenza.
-lasci da parte tutte le altre separate già per lettera (carte edifici A + insediamenti A, con quest'ultime sopra e girate sul lato con la lettera visibile) e le metti vicine alla rondella in corrispondenza della rispettiva lettera (o dove vuoi tu se non hai abbastanza spazio). _________________
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
odlos Initiatus

|
Postato: Ven 05 Ott 2012 00:33:32 Soggetto: |
|
|
| iovannino ha scritto: | Approfitto di questo topic per chiedere come gira secondo voi il gioco in due e che impressioni avete sulla longevità!
Grazie mille e chiedo scusa all'autore per questa intromissione! |
In due ho giocato poco, quindi non saprei, ma in generale, se ti piace, la longevità è buona.
La longevità di questo prodotto dipende essenzialmente da tre cose, dalla difficoltà a padroneggiare le varie mecchaniche di gioco, dalla possibilità di provare ad utilizzare diverse strategie (tramite la costruzione di edifici e la loro collocazione sulla plancia) e dall'ordine di gioco (quindi in 2 le variabili si riducono rispetto al gioco a 3 o a 4). Mi spiego meglio, gli edifici escono sempre nello stesso ordine, quindi ipoteticamente, il giocatore 1 nella prima fase avrà sempre la possibilità di acquistare per primo un determinato edificio.
Spero di esserti stato utile. _________________
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
morris Adeptus

|
Postato: Ven 05 Ott 2012 00:42:41 Soggetto: |
|
|
| Grazie della risposta ho ancora due dubbi le carte iniziali sono visibilmente aperte o una sopra l'altra? E un' altra cosa quando ci sono gli insediamenti noi possiamo costruirne uno tra la nostra scorta e qui ok, poi vengono date le nuove carte insediamento ai giocatori e ok, poi pero si scoprono dei nuovi edifici, questi nuovi edifici faranno parte delle possibili scelta di costruzione di edifici insieme a quelli iniziali? O entrano in gioco solo con la fase insediamento? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
odlos Initiatus

|
Postato: Ven 05 Ott 2012 08:30:33 Soggetto: |
|
|
| morris ha scritto: | | Grazie della risposta ho ancora due dubbi le carte iniziali sono visibilmente aperte o una sopra l'altra? E un' altra cosa quando ci sono gli insediamenti noi possiamo costruirne uno tra la nostra scorta e qui ok, poi vengono date le nuove carte insediamento ai giocatori e ok, poi pero si scoprono dei nuovi edifici, questi nuovi edifici faranno parte delle possibili scelta di costruzione di edifici insieme a quelli iniziali? O entrano in gioco solo con la fase insediamento? |
Le carte edificio di partenza (libro) sono tutte disponibili fin da subito e quindi vanno piazzate in modo che siano visibili, a queste vanno aggiunte quelle della fase A ma solo dopo la fase insediamento, che è un turno particolare in cui puoi costruire un insediamento tra quelli che hai in mano (ad esempio nella prima fase la scelta sarà tra le 4 carte insediamento con disegnato il libro).
Ripeti questa sequenza ad ogni nuova fase. _________________
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
morris Adeptus

|
Postato: Ven 05 Ott 2012 12:11:39 Soggetto: |
|
|
perfetto capito tutto grazie delle risposte Odlos  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
upupa Initiatus

|
Postato: Sab 24 Nov 2012 21:46:23 Soggetto: |
|
|
ma nella partita in 2 giocatori, ogni volta che il turno passa da un giocatore all'altro, entrambi i giocatori possono ritirare i 3 pupazzi (se sono già piazzati, ovviamente)?
o lo fa solo il giocatore di turno? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
upupa Initiatus

|
Postato: Lun 26 Nov 2012 12:57:36 Soggetto: |
|
|
| nessuno? |
|