Every Game You Play

Giocofollia

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Giovedì 23 Maggio 2013 16:32 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

Ultimi download

· Can't Stop: regolamento inglese
· Infarkt: regolamento inglese
· The Adventurers: The Pyramid of Horus: regolamento italiano
· Moonbase Alpha: regolamento in italiano
· The Island: regole in italiano delle due mini espansioni
· Finstere Flure -Fuggi fuggi: regolamento italiano edizione Tilsit
· Homesteaders: regolamento in italiano
· Descent 2ed: programma probabilità su lancio 3 dadi
· Archipelago: regolamento in italiano corretto
· Kaleidos: regolamento inglese
· Naufragos: regolamento italiano corretto
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Battaglia in italiano
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Evento in italiano
· Summoner Wars: carte promo in italiano
· Change Horse: regolamento in italiano

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

L'Articolo più letto del Giorno è:

Wings of Glory, si gioca a Rinascita - Roma 24 maggio

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

I pilastri della terra vs Stone Age
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
Varello
Accolitus
Accolitus

PostPostato: Mer 21 Dic 2011 16:19:08    Soggetto: I pilastri della terra vs Stone Age Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho regalato per natale alla mia lei i pilastri della terra, in quanto appassionata del romanzo di Follet.
Non conosco completamente il gioco, e avendo giocato a Stone Age mi chiedevo: è più o meno simile come tipo di gioco?
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
Francescodv
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Mer 21 Dic 2011 17:02:01    Soggetto: Rispondi con citazione

Ciao.
Questa è una domanda che si sono fatti in tanti, e che pure io mi sono fatto.
Possiedo Stone Age ed ho giocato due volte a I Pilastri della Terra.
Secondo me le similitudini non sono poi molte come potrebbero sembrare.
Le associazioni nascono dal fatto che entrambi possiedono un bel tabellone, e da una meccanica di piazzamento lavoratori non proprio uguale.
In Stone Age si lanciano un numero di dadi, pari a quanti lavoratori abbiamo piazzato su una certa zona, e quelle risorse sono date o meno dal risultato dei dadi.
In Pilastri le risorse sono date dalle carte, che forniscono con certezza quelle risorse stabilite dalle carte.

Altra differenza sostanziale è l'assegnazione dei punti.
In Stone Age si fanno durante la partita e molti alla fine, per mezzo di carte combo, che le persone prendono e che poi sono tenute coperte.
In Pilastri i punti si fanno solo durante il gioco.
Questa è per me una grande differenza da tenere di conto.
Altre differenze ce ne sono, come gli imprevisti dati dalle carte ed il costo di posizionamento dei capimastro in Pilastri.
Alla fine sono dei bei giochi entrambi.
Saluti.
Francesco
Ritorna all'inizio
notfound
Clarus
Clarus

PostPostato: Mer 21 Dic 2011 17:17:30    Soggetto: Rispondi con citazione

parlando di complessità diciamo che Pilastri è un paio di tacche sopra Stone Age ed è meno immediato ed intuitivo di quest'ultimo ma allo stesso tempo non risulta difficilissimo, d'altronde il manuale molto chiaro è composto da appena 8 pagine.
Certo i giochi di piazzamento e gestione risorse hanno sempre delle similutidini (piazza l'omino/pedina, estrai la risorsa, ecc) la differenza risiede nelle modalità con cui determinate azioni vengono attuate e più in generale possiamo riferirci alle meccaniche di gioco che come ha detto Francescodv sono diverse.
Diciamo che Stone Age è un buon trampolino di lancio per giochi più impegnativi come può esserlo appunto i Pilastri della terra, e probabilmente non incontrerete particolari difficoltà a giocarlo proprio perchè avete assimilato alcuni concetti base presenti in stone age.

Se sei curioso puoi dare una lettura al regolamento:

http://www.goblins.net/downloads/6/0/DieSaulenDerErde_ITArules_V2.0.pdf

Saluti

Ultima modifica di notfound il Mer 21 Dic 2011 17:25:18, modificato in totale 1 volta
Ritorna all'inizio
Varello
Accolitus
Accolitus

PostPostato: Mer 21 Dic 2011 17:22:27    Soggetto: Rispondi con citazione

grazie per le informazioni, a natale faremo la prima partitella e vi saprò dire.
Rispetto a Stone age c'è un pò più di interazione tra i giocatori?Ho fatto solo un paio di partite ma mi è sembrato che l'interazione è proprio bassa, diciamo che l'ho trovato carino ma un pò monotono
Ritorna all'inizio
Jehuty
Clarus
Clarus

PostPostato: Mer 21 Dic 2011 20:29:09    Soggetto: Rispondi con citazione

Direi che c'è meno interazione nei pilastri, rispetto a SA. Specie se si gioca in due.

Se con SA, si può mettere 1 singolo omarino per impedire all'avversario di usare quella risorsa, nei pilastri non c'è nulla di simile. Ad inizio turno si prendono le carte, ma difficilmente si andranno a 'prendere' quelle che servono agli avversari, perché è controproducente, specie se si è a corto di pecunia...

Se devo dare un voto di interazione da 1 (nullo) a 10(tanta), direi:

Stone Age 5
Pilastri 2
diafis
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Lun 25 Giu 2012 15:22:51    Soggetto: Rispondi con citazione

Avendo già Stone Age, conviene prenderlo o le similitudini sono troppe?
Ho letto delle differenze nei punteggi e nella produzione delle risorse, però sono ancora incerto.
Ritorna all'inizio
Khoril
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Lun 25 Giu 2012 15:33:30    Soggetto: Rispondi con citazione

vai tranquillo, sono due esperienze di gioco diverse.

Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla ...
Nell'audacia c'è genio, potere e magia.

http://riverforge.blogspot.com
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito web
Rotilio
Clarus
Clarus

PostPostato: Lun 25 Giu 2012 15:42:12    Soggetto: Rispondi con citazione

Due giochi che condividono alcune cose ma completamente diversi.

Compralo pure senza esito..resterai soddisfatto e non sarà sicuramente un doppione.

Ho acquistato qualche giorno fà anche l'espansione per pilastri...spero di testarla a breve
dmc977
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Lun 25 Giu 2012 15:47:32    Soggetto: Rispondi con citazione

Sono giochi che hanno pochissimo in comune, solo la meccanica del piazzamento. A mio parere, I Pilastri è superiore in ambientazione, grafica, meccaniche e profondità, sebbene resti un gioco leggero e fortunoso.
Stone Age mi ha stufato dopo 2 partite. Venduto.
notfound
Clarus
Clarus

PostPostato: Lun 25 Giu 2012 15:54:36    Soggetto: Rispondi con citazione

@diafis, potresti anche optare per "Modo senza fine" che è un bel gestione risorse puro (no piazzamento lavoratori) anche più orginale nelle meccaniche di Pilastri.

oppure se vuoi un altro piazzamento lavoratori c'è anche "Il Castello" (A Castle for all Seasons) che è un'ottima alternativa a Pilastri, inoltre a differenza di quest'ultimo elimina totalmente la componente fortuna (casomai fosse per te un problema quest'aspetto)

Pilastri ha il vantaggio però di essere uno dei pochi gestionali che ti permette di giocare fino a 6 giocatori, se possiedi anche l'espansione!

Io li ho tutti ed ho risolto così l'imbarazzo! Twisted Evil
Ritorna all'inizio
dmc977
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Lun 25 Giu 2012 16:43:54    Soggetto: Rispondi con citazione

Voto anche io per Il Castello, per me nettamente migliore del trio Pilastri/Stone Age/Mondo senza fine.
diafis
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Lun 25 Giu 2012 16:44:44    Soggetto: Rispondi con citazione

Ma se per il momento uno dovesse scegliere tra I Pilastri della Terra, Mondo senza fine e il Castello, quale il più coinvolgente, divertente e longevo?
Ritorna all'inizio
notfound
Clarus
Clarus

PostPostato: Lun 25 Giu 2012 16:46:49    Soggetto: Rispondi con citazione

dmc977 ha scritto:
Voto anche io per Il Castello, per me nettamente migliore del trio Pilastri/Stone Age/Mondo senza fine.

é un prodotto, Il Castello, sottovalutato e non riesco a capirne il perchè, a mio parere alla pari se non migliore di altri titoli blasonati! Poi il fatto che abbia anche il tabellone double face con il lato invernale per giocare le carte evento lo rende ancor più vario!
Ritorna all'inizio
notfound
Clarus
Clarus

PostPostato: Lun 25 Giu 2012 16:53:06    Soggetto: Rispondi con citazione

@diafis: dipende anche dalle tue esigenze, di solito quanti siete a giocare? Mondo senza fine e il Castello scalano bene anche in due per cui propenderei per questi due titoli, tra l'altro i manuali sono online sulla tana nel caso volessi approfondire le meccaniche di gioco.

In ogni caso sono tutti titoli che si attestano sullo stesso livello di difficoltà, per cui alla fine diventa una questione di gusti, io preferisco questi ultimi due a Pilastri e gioco spesso a Mondo senza fine per accontentare la moglie...(vabbè questo prima che arrivasse Agricola!!! Shocked )

[EDIT]

mi correggo, il manuale di Mondo senza fine non c'è sulla tana ma in compenso lo trovi su BGG:

http://files.boardgamegeek.com/file/download/5ztg32e0j9/MondoSenzaFine_ITA_v1.0.pdf?

[/EDIT]
Ritorna all'inizio
landi
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Lun 25 Giu 2012 17:15:28    Soggetto: Rispondi con citazione

notfound ha scritto:
dmc977 ha scritto:

é un prodotto, Il Castello, sottovalutato e non riesco a capirne il perchè, a mio parere alla pari se non migliore di altri titoli blasonati! Poi il fatto che abbia anche il tabellone double face con il lato invernale per giocare le carte evento lo rende ancor più vario!

Non so se Il Castello sia sottovalutato (mai provato). Di certo, secondo me, sia Stone Age che Pilastri sono sopravvalutati. Fra i due, il meno peggio è sicuramente Stone Age (che scala anche molto bene)
Ritorna all'inizio
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum:
Puoi postare nuovi argomenti
Puoi rispondere agli argomenti