| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Varello Accolitus

|
Postato: Mer 21 Dic 2011 16:19:08 Soggetto: I pilastri della terra vs Stone Age |
|
|
Ciao a tutti,
ho regalato per natale alla mia lei i pilastri della terra, in quanto appassionata del romanzo di Follet.
Non conosco completamente il gioco, e avendo giocato a Stone Age mi chiedevo: è più o meno simile come tipo di gioco? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Francescodv Affiliatus

|
Postato: Mer 21 Dic 2011 17:02:01 Soggetto: |
|
|
Ciao.
Questa è una domanda che si sono fatti in tanti, e che pure io mi sono fatto.
Possiedo Stone Age ed ho giocato due volte a I Pilastri della Terra.
Secondo me le similitudini non sono poi molte come potrebbero sembrare.
Le associazioni nascono dal fatto che entrambi possiedono un bel tabellone, e da una meccanica di piazzamento lavoratori non proprio uguale.
In Stone Age si lanciano un numero di dadi, pari a quanti lavoratori abbiamo piazzato su una certa zona, e quelle risorse sono date o meno dal risultato dei dadi.
In Pilastri le risorse sono date dalle carte, che forniscono con certezza quelle risorse stabilite dalle carte.
Altra differenza sostanziale è l'assegnazione dei punti.
In Stone Age si fanno durante la partita e molti alla fine, per mezzo di carte combo, che le persone prendono e che poi sono tenute coperte.
In Pilastri i punti si fanno solo durante il gioco.
Questa è per me una grande differenza da tenere di conto.
Altre differenze ce ne sono, come gli imprevisti dati dalle carte ed il costo di posizionamento dei capimastro in Pilastri.
Alla fine sono dei bei giochi entrambi.
Saluti.
Francesco |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
notfound Clarus

|
Postato: Mer 21 Dic 2011 17:17:30 Soggetto: |
|
|
parlando di complessità diciamo che Pilastri è un paio di tacche sopra Stone Age ed è meno immediato ed intuitivo di quest'ultimo ma allo stesso tempo non risulta difficilissimo, d'altronde il manuale molto chiaro è composto da appena 8 pagine.
Certo i giochi di piazzamento e gestione risorse hanno sempre delle similutidini (piazza l'omino/pedina, estrai la risorsa, ecc) la differenza risiede nelle modalità con cui determinate azioni vengono attuate e più in generale possiamo riferirci alle meccaniche di gioco che come ha detto Francescodv sono diverse.
Diciamo che Stone Age è un buon trampolino di lancio per giochi più impegnativi come può esserlo appunto i Pilastri della terra, e probabilmente non incontrerete particolari difficoltà a giocarlo proprio perchè avete assimilato alcuni concetti base presenti in stone age.
Se sei curioso puoi dare una lettura al regolamento:
http://www.goblins.net/downloads/6/0/DieSaulenDerErde_ITArules_V2.0.pdf
Saluti
Ultima modifica di notfound il Mer 21 Dic 2011 17:25:18, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Varello Accolitus

|
Postato: Mer 21 Dic 2011 17:22:27 Soggetto: |
|
|
grazie per le informazioni, a natale faremo la prima partitella e vi saprò dire.
Rispetto a Stone age c'è un pò più di interazione tra i giocatori?Ho fatto solo un paio di partite ma mi è sembrato che l'interazione è proprio bassa, diciamo che l'ho trovato carino ma un pò monotono |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Jehuty Clarus

|
Postato: Mer 21 Dic 2011 20:29:09 Soggetto: |
|
|
Direi che c'è meno interazione nei pilastri, rispetto a SA. Specie se si gioca in due.
Se con SA, si può mettere 1 singolo omarino per impedire all'avversario di usare quella risorsa, nei pilastri non c'è nulla di simile. Ad inizio turno si prendono le carte, ma difficilmente si andranno a 'prendere' quelle che servono agli avversari, perché è controproducente, specie se si è a corto di pecunia...
Se devo dare un voto di interazione da 1 (nullo) a 10(tanta), direi:
Stone Age 5
Pilastri 2 _________________ -Tutti hanno paura, tranne il tuo amico Gotrek. Come fa a essere così coraggioso?
-E' stato bandito dalla sua terra, dalla famiglia e dagli amici. E' coraggioso perché non ha niente da perdere. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
diafis Illuminatus

|
Postato: Lun 25 Giu 2012 15:22:51 Soggetto: |
|
|
Avendo già Stone Age, conviene prenderlo o le similitudini sono troppe?
Ho letto delle differenze nei punteggi e nella produzione delle risorse, però sono ancora incerto. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Khoril Initiatus

|
Postato: Lun 25 Giu 2012 15:33:30 Soggetto: |
|
|
vai tranquillo, sono due esperienze di gioco diverse. _________________ Salute e cammino
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla ...
Nell'audacia c'è genio, potere e magia.
http://riverforge.blogspot.com |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Rotilio Clarus

|
Postato: Lun 25 Giu 2012 15:42:12 Soggetto: |
|
|
Due giochi che condividono alcune cose ma completamente diversi.
Compralo pure senza esito..resterai soddisfatto e non sarà sicuramente un doppione.
Ho acquistato qualche giorno fà anche l'espansione per pilastri...spero di testarla a breve _________________ Tana dei Goblin Rimini |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
Postato: Lun 25 Giu 2012 15:47:32 Soggetto: |
|
|
Sono giochi che hanno pochissimo in comune, solo la meccanica del piazzamento. A mio parere, I Pilastri è superiore in ambientazione, grafica, meccaniche e profondità, sebbene resti un gioco leggero e fortunoso.
Stone Age mi ha stufato dopo 2 partite. Venduto. _________________ Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
notfound Clarus

|
Postato: Lun 25 Giu 2012 15:54:36 Soggetto: |
|
|
@diafis, potresti anche optare per "Modo senza fine" che è un bel gestione risorse puro (no piazzamento lavoratori) anche più orginale nelle meccaniche di Pilastri.
oppure se vuoi un altro piazzamento lavoratori c'è anche "Il Castello" (A Castle for all Seasons) che è un'ottima alternativa a Pilastri, inoltre a differenza di quest'ultimo elimina totalmente la componente fortuna (casomai fosse per te un problema quest'aspetto)
Pilastri ha il vantaggio però di essere uno dei pochi gestionali che ti permette di giocare fino a 6 giocatori, se possiedi anche l'espansione!
Io li ho tutti ed ho risolto così l'imbarazzo!  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
Postato: Lun 25 Giu 2012 16:43:54 Soggetto: |
|
|
Voto anche io per Il Castello, per me nettamente migliore del trio Pilastri/Stone Age/Mondo senza fine. _________________ Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
diafis Illuminatus

|
Postato: Lun 25 Giu 2012 16:44:44 Soggetto: |
|
|
| Ma se per il momento uno dovesse scegliere tra I Pilastri della Terra, Mondo senza fine e il Castello, quale il più coinvolgente, divertente e longevo? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
notfound Clarus

|
Postato: Lun 25 Giu 2012 16:46:49 Soggetto: |
|
|
| dmc977 ha scritto: | | Voto anche io per Il Castello, per me nettamente migliore del trio Pilastri/Stone Age/Mondo senza fine. |
é un prodotto, Il Castello, sottovalutato e non riesco a capirne il perchè, a mio parere alla pari se non migliore di altri titoli blasonati! Poi il fatto che abbia anche il tabellone double face con il lato invernale per giocare le carte evento lo rende ancor più vario! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
notfound Clarus

|
Postato: Lun 25 Giu 2012 16:53:06 Soggetto: |
|
|
@diafis: dipende anche dalle tue esigenze, di solito quanti siete a giocare? Mondo senza fine e il Castello scalano bene anche in due per cui propenderei per questi due titoli, tra l'altro i manuali sono online sulla tana nel caso volessi approfondire le meccaniche di gioco.
In ogni caso sono tutti titoli che si attestano sullo stesso livello di difficoltà, per cui alla fine diventa una questione di gusti, io preferisco questi ultimi due a Pilastri e gioco spesso a Mondo senza fine per accontentare la moglie...(vabbè questo prima che arrivasse Agricola!!! )
[EDIT]
mi correggo, il manuale di Mondo senza fine non c'è sulla tana ma in compenso lo trovi su BGG:
http://files.boardgamegeek.com/file/download/5ztg32e0j9/MondoSenzaFine_ITA_v1.0.pdf?
[/EDIT] |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
landi Initiatus

|
Postato: Lun 25 Giu 2012 17:15:28 Soggetto: |
|
|
| notfound ha scritto: | | dmc977 ha scritto: | | Voto anche io per Il Castello, per me nettamente migliore del trio Pilastri/Stone Age/Mondo senza fine. |
é un prodotto, Il Castello, sottovalutato e non riesco a capirne il perchè, a mio parere alla pari se non migliore di altri titoli blasonati! Poi il fatto che abbia anche il tabellone double face con il lato invernale per giocare le carte evento lo rende ancor più vario! |
Non so se Il Castello sia sottovalutato (mai provato). Di certo, secondo me, sia Stone Age che Pilastri sono sopravvalutati. Fra i due, il meno peggio è sicuramente Stone Age (che scala anche molto bene) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|