| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
vonglower Matricula

|
Postato: Lun 07 Nov 2005 16:51:28 Soggetto: Asylum:sto creando un gioco (grafica: attenzione 56k!) |
|
|
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio. Sono piuttosto bravo con la computergrafica e sono appassionato di boardgame. ho deciso di realizzarne uno, si intitolerà Asylum. Sono arrivato a metà realizzazione e i miei dubbi, a parte i tanti legati al testing etc, sono questi:
1) se un giorno volessi proporlo ad un editore come glielo devo presentare? va bene in versione test, cioè tabellone di cartoncino, segnalini di carta, insomma tutto molto economico o meglio presentarlo "come dovrebbe essere" ?
2) come salvaguardo i miei diritti sul gioco? Nulla vieta all'editore di trovarlo bello, rubarmi l'idea e metterla in vendita a nome suo. esiste una s.i.a.e per i giochi da tavolo?
3) mi piacerebbe molto creare un blog con la creazione del gioco e la sua storia. Però ritornando al punto 3 ho paura che qualcuno mi freghi l'idea.
4) nel gioco ci sono diversi personaggi (12 per l'esattezza) e vorrei che avessero una miniatura come segnalino. come posso realizzare le miniature? e dove le trovo già pronte magari?
5) Esistono regole e oggetti ricorrenti nei giochi, tipo le carte evento, gli imprevisti, quel tipo di dado, quel tipo di azione o quella regola in particolare. come posso essere sicuro di non rubare idee a nessuno, insomma di essere in regola per non essere accusato di plagio? di boardgame ne esistono centinaia è impossibile conoscerli tutti!
Per ora grazie davvero!
Un salutone
Vong |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mikimush Illuminatus

|
Postato: Lun 07 Nov 2005 16:59:19 Soggetto: |
|
|
Io non so rispondere a nessuna delle tue domande, sicuramente qualcun altro qui invece sì.
Quello che ti posso dire, cmq, è che per tutti voi creatori di giochi c'è un bel sito a cui fare riferimento che è www.inventoridigiochi.it
ciao e in bocca al lupo! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
rporrini Magister Antiquitatis

Registrato: Feb 20, 2004 Post: 9427 Località: Roma - First Valley
|
Postato: Lun 07 Nov 2005 17:02:39 Soggetto: |
|
|
Per ciò che riguarda i suggerimenti da inventore di giochi lascio la parola a persone più esperte di me.
Per ciò che invece è relativo ai diritti ti suggerisco di leggerti questa news apparsa giusto recentemente sul nostro sito. _________________
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Favar Monta vi' che vedi Lucca

|
Postato: Lun 07 Nov 2005 17:24:54 Soggetto: Re: Asylum:sto creando un gioco |
|
|
Ciao!
Dal "basso" della mia esperienza rispondo ad alcune delle tue domande. Sappi comunque che sulla Tana e sul sito indicato da Mikimush ci sono persone molto più indicate di me per i tuoi quesiti.
Il prototipo deve essere "funzionante" e "funzionale" ovvero deve essere completo in ogni sua parte e pratico dal punto di vista dell'utilizzo. Schede, dadi, segnalini, carte, tabellone, ecc... Tieni conto che dovrebbe essere abbastanza robusto (quindi evitare fogli di carta semplice) per poter essere giocato più e più volte.
Se è vero che il prototipo si tratta di una versione di test, anche l'occhio vuole la sua parte ed è inoltre molto importante che chi gioca (l'editore, i beta testers, ecc..) possano calarsi nella parte ed ecco quindi che un bel prototipo può sicuramente aiutare in tutto questo.
Occhio anche al regolamento e al target del gioco. Cerca di farlo leggere a persone estranee in modo da essere sicuro che sia chiaro e comprensibile.
Tieni sempre d'occhio il target. Un gioco, per poter essere messo in commercio deve avere un target ben preciso (tipo di giocatore, durata, complessità, ecc..)
Per quanto riguarda la paura che qualche furbetto "rubi" l'idea, non so cosa dirti. Io ho fatto testare i miei giochi a tante persone e questa fiducia mi è sempre stata ripagata benissimo. Ho inviato il prototipo a 2 case tedesche e non ci sono mai stati problemi di questo tipo.
Sappi anche che ci sono anche tante case editrici italiane importanti che sono sempre alla ricerca di giochi belli da pubblicare.... _________________ Ma non hai ucciso il drago??!!
Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
vonglower Matricula

|
Postato: Lun 07 Nov 2005 17:32:19 Soggetto: |
|
|
grazie per i link ora mi informo.
Io sono già iscritto alla siae come autore teatrale. casomai provo a chiedere direttamente lì se sanno qualcosa. riguado Inventoridigiochi invece, che non conoscevo, provo a crossare le domande lì. grazie davvero
VonG |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
vonglower Matricula

|
Postato: Mer 21 Dic 2005 21:49:18 Soggetto: |
|
|
Volevo avvisare a tutti che lo sviluppo del gioco sta procedendo alla grande e direi che sono arrivato ad un 70%.
Insomma direi che per gennaio sarò pronto per i playtest.
E qui entrate in gioco voi della tana.
Chi sono i romani disposti a darmi una mano? spero in tanti davvero.
Purtroppo non posso torturare sempre i miei amici;)
fatemi sapere che apro la lista per il betatest :D
Un saluto e auguroni
VonGlower
P.S. per aumentare un po l'hype e farvi venire un po di acquolina in bocca (più di quanto già non facciate per l'abbuffata di natale) vi posto un piccolo collage di Asylum:
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Mer 21 Dic 2005 22:01:07 Soggetto: |
|
|
Ho modificato il titolo a beneficio di chi ha la connessione lenta.
Il Moderatore _________________
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Starmaster Magnificus

Registrato: Jun 13, 2005 Post: 4351 Località: Canegrate (Milano)
|
Postato: Mer 21 Dic 2005 22:36:23 Soggetto: |
|
|
Carino il Collage.
Se con un MP mi mandi la tua e-mail ti posto uno scritto di Werneck della Ravensburger, una guida per inventori di giochi.
Buona fortuna vonglower, peccato tu non sia delle mie parti, mi sarebbe piaciuto farti da Play-tester.
Ciao!  _________________
www.capochino.it |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
alkyla Initiatus

|
Postato: Mer 21 Dic 2005 22:41:26 Soggetto: |
|
|
Eccoti la "Guida per l'aspirante autore di giochi". Forse può esserti utile.
http://it.geocities.com/frarobertooo/index.htm
E complimenti per la grafica! Sembra promettente. _________________ Fletto i (verdi) muscoli e sono nel vuoto!
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
alkyla Initiatus

|
Postato: Mer 21 Dic 2005 22:49:42 Soggetto: |
|
|
Tra l'altro quelle orme verdi e rosse ricordano tanto Brivido! Ci siamo vicini? _________________ Fletto i (verdi) muscoli e sono nel vuoto!
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
freeman74 Magister verbi

Registrato: Jun 21, 2004 Post: 5094 Località: Roma - Casal Palocco
|
Postato: Mer 21 Dic 2005 23:03:52 Soggetto: |
|
|
| sembra una specie di Betrayal non componibile... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Athafil Elven Ambassador

|
Postato: Gio 22 Dic 2005 04:25:39 Soggetto: |
|
|
ciao guarda il mio consiglio principale, come playtester è di portare il tu prototipo alla Gobcon di gennaio a Orte. Quello sarebbe un'ottimo luogo per farlo testare a gente veramente in gamba
Per evitare doppi clamoprosi l'unica è farlo giocare a gente esèperta che a colpo d'occhio ti saprà dare consigli preziosi! _________________ Until swords part...
Athafil Oakleaf - Principe degli elfi
Ambasciatore Elfico
"Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?"
"Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"
Athafil anche su BSW ! FFFF ha ragione... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Gio 22 Dic 2005 08:03:29 Soggetto: |
|
|
| Athafil ha scritto: | | ciao guarda il mio consiglio principale, come playtester è di portare il tu prototipo alla Gobcon di gennaio a Orte. |
Teniamoci informati. Dubito che sarà a Orte. _________________
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
vonglower Matricula

|
Postato: Gio 22 Dic 2005 17:05:06 Soggetto: |
|
|
ahimè dubito anche io di riuscire ad essere ad Orte.
Per quanto, cercherò di fare del mio meglio. Grazie a tutti per i consigli e grazie al moderatore per aver messo il warning 56k, mi ero proprio scordato!
Il testo che mi avete consigliato l'avevo già letto a suo tempo anche se sono dell'idea che il gioco, visto come forma d'arte, non sia facilmente imbrigliabile in un metodo. Certo qualche consiglio non è da buttare via.
Aspetto adesioni per il playtest, su siate coraggiosi e fatevi sotto!
Mario
P.s. Mysteria che è stato spostato a febbraio come termine di presentazione, come lo vedete? qualcuno ne ha esperienza?[/i] |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Gio 22 Dic 2005 17:30:33 Soggetto: |
|
|
| vonglower ha scritto: | | Aspetto adesioni per il playtest, su siate coraggiosi e fatevi sotto! |
Gongolante per avere avuto il nome pubblicato fra i playtesters di Britannia FFG, eccomi! _________________
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|