| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Lokks Affiliatus

|
Postato: Mer 26 Set 2007 20:19:19 Soggetto: I miei dubbi su "TIKAL" |
|
|
Stavolta tocca a Tikal... ecco i miei dubbi:
- Non ho capito l'utilità di speficare che il capo-spedizione vale 3 punti nella maggioranza. Pensateci, ma se valesse 10, o 100, o anche venti milioni, che cambierebbe???
- I tesori conquistati si tengono bene in vista, giusto? E ce li si può fregare tranquillamente (anzi diciamo scambiare) l'un l'altro. Bene, ma così facendo, durante la fase di conteggio parziale, si può creare questa situazione: in giro c'è un solo tesoro da 6 punti. Io lo prendo da un giocatore, e faccio 6 punti, poi tocca a lui, se lo riprende, e fa 6 punti, e così via... e così è possibile che con un solo tesoro da 6 tutti lo sfruttino per far punti???
- La versione Ravensburger mi pare introvabile. Se acquisto quella RIO GRANDE, lingua a parte, le componenti sono identiche e quindi ugualmente belle?
Thanks... _________________ A cosa serve Internet Explorer??
A scaricare Mozilla Firefox... ;-)
My wishlist: [img]http://www.uplay.it/wi-lucalp.png[/img] |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ddregs Initiatus

|
Postato: Mer 26 Set 2007 20:28:57 Soggetto: Re: I miei dubbi su "TIKAL" |
|
|
| Lokks ha scritto: | Stavolta tocca a Tikal... ecco i miei dubbi:
- Non ho capito l'utilità di speficare che il capo-spedizione vale 3 punti nella maggioranza. Pensateci, ma se valesse 10, o 100, o anche venti milioni, che cambierebbe???
|
ciao, in merito a questo forse non ho capito la tua domanda, provo a farti un esempio: nel caso in cui ci sia da conteggiare la maggioranza di omini e il numero di omini incluso il capo-spedizione sia pari tra te e un altro giocatore, il capo-spedizione vale 3 punti anziche 1 solo degli altri omini e quindi tu avresti la maggioranza. quindi, sommi il valore degli omini : 1 per quelli normali e 3 per il capo, chi ha la somma + alta ha la maggioranza nella tessera.
| Citazione: |
- I tesori conquistati si tengono bene in vista, giusto? E ce li si può fregare tranquillamente (anzi diciamo scambiare) l'un l'altro. Bene, ma così facendo, durante la fase di conteggio parziale, si può creare questa situazione: in giro c'è un solo tesoro da 6 punti. Io lo prendo da un giocatore, e faccio 6 punti, poi tocca a lui, se lo riprende, e fa 6 punti, e così via... e così è possibile che con un solo tesoro da 6 tutti lo sfruttano per far punti???
|
i tesori si conteggiano per quantità : 1 tesoro vale 1 punto, 2 tesori uguali ne valgono 3 e 3 uguali ne valgono 6 di punti. Tu puoi rubare ad un altro giocatore solo i tesori "spaiati", ma vale sempre e soltanto 1 punto se lo aggiungi alla tua mano e risulta essere "spaiato".
| Citazione: |
- La versione Ravensburger mi pare introvabile. Se acquisto quella RIO GRANDE, lingua a parte, le componenti sono identiche e quindi ugualmente belle?
Thanks... |
Io ho acquistato il gioco qualche mese fa, edizione Rio Grande Games, e i componenti sono di ottima fattura (legno per le pedine, tessere fustellate bene e di solido cartone)
Buon gioco!  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Tacchan Matricula

|
Postato: Mer 26 Set 2007 21:24:54 Soggetto: |
|
|
Confermo quanto dice ddregs
1) Non vale 3 solo in caso di parita', vale 3 in tutti i conteggi.
2) Puoi prendere solo tesori spaiati
3) Ho preso il gioco usato da 12 Euro comprese le spese di spedizione dalla germania. Questa estate, e includeva anche il regolamento italiano! Ci vuole un po' di pazienza, ma lo trovi. _________________ Andrea "Tacchan" Sartori
- www.animeclick.it
- www.mydecoupage.info
- www.csiverona.it |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lokks Affiliatus

|
Postato: Mer 26 Set 2007 21:45:18 Soggetto: Re: I miei dubbi su "TIKAL" |
|
|
| ddregs ha scritto: | | Lokks ha scritto: |
|
ciao, in merito a questo forse non ho capito la tua domanda, provo a farti un esempio: nel caso in cui ci sia da conteggiare la maggioranza di omini e il numero di omini incluso il capo-spedizione sia pari tra te e un altro giocatore, il capo-spedizione vale 3 punti anziche 1 solo degli altri omini e quindi tu avresti la maggioranza. quindi, sommi il valore degli omini : 1 per quelli normali e 3 per il capo, chi ha la somma + alta ha la maggioranza nella tessera. |
Uhm... in effetti non sono stato chiarissimo. Voglio dire: in un primo momento si contano gli omini. Bene, io ne ho 4, tu 4. QUINDI, visto che siamo pari, si "ammazza" la parità vedendo se qualcuno ha il capo-spedizione. Bene, uno dei miei 4 omini è il capo-spedizione, mentre tu non ce l'hai, quindi vinco io.
La mia perplessità è: che senso ha specificare che vale 3 punti. Se valeva 2 punti, o 20 punti, cambiava qualcosa??? O forse mi sta sfuggendo qualche regola... non so...
| ddregs ha scritto: |
i tesori si conteggiano per quantità : 1 tesoro vale 1 punto, 2 tesori uguali ne valgono 3 e 3 uguali ne valgono 6 di punti. Tu puoi rubare ad un altro giocatore solo i tesori "spaiati", ma vale sempre e soltanto 1 punto se lo aggiungi alla tua mano e risulta essere "spaiato". |
E su questo dico sinceramente che non avevo capito proprio cosa si intendesse per coppie o tris. Questo perchè avevo letto solo il regolamento, senza avere i pezzi del gioco tra le mani. Ma grazie a te ora ho capito. _________________ A cosa serve Internet Explorer??
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Starmaster Magnificus

Registrato: Jun 13, 2005 Post: 4351 Località: Canegrate (Milano)
|
Postato: Mer 26 Set 2007 22:20:49 Soggetto: |
|
|
| Lokks ha scritto: | Uhm... in effetti non sono stato chiarissimo. Voglio dire: in un primo momento si contano gli omini. Bene, io ne ho 4, tu 4. QUINDI, visto che siamo pari, si "ammazza" la parità vedendo se qualcuno ha il capo-spedizione. Bene, uno dei miei 4 omini è il capo-spedizione, mentre tu non ce l'hai, quindi vinco io.
La mia perplessità è: che senso ha specificare che vale 3 punti. Se valeva 2 punti, o 20 punti, cambiava qualcosa??? O forse mi sta sfuggendo qualche regola... non so...
|
Ciao Lokks, vediamo se riesco ad aiutarti:
Esempio
Stiamo giocando in 4, dopo 5 turni io pesco il primo vulcano.... tutti eseguiamo le nostre azioni possibili con i 10 punti disponibili e si fanno i conteggi.
Su una piramide Maya ho 2 omini e un capo spedizione tot. punti 5
tu hai 4 omini e un capo spedizione tot. punti 7, indipendentemente dal fatto che ci sia una parità i Capi Spedizione hanno sempre un valore di 3
Il Capo Spedizione serve ad ottenere la maggioranza sulle piramidi in modo veloce e assolutamente inaspettato.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao Lokks!  _________________
www.capochino.it |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lokks Affiliatus

|
Postato: Mer 26 Set 2007 23:20:31 Soggetto: |
|
|
| Starmaster ha scritto: | ...
Spero di essere stato chiaro
Ciao Lokks!  |
Beh sì, se è così ha un senso.
Il punto è che leggendo il regolamento (in italiano) scaricato qui sulla tana, mi pare di aver capito che PRIMA conta il NUMERO degli omini, e in caso di parità i capi-spedizione valgono 3 punti.
Probabilmente il regolamento a riguardo è un pò spiegato male... _________________ A cosa serve Internet Explorer??
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |