| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
MadeR Clarus

|
Postato: Lun 22 Ott 2007 16:26:45 Soggetto: Amyitis, Cuba, Darjeeling, Utopia |
|
|
Chi sa dirmi qualcosa di più a parte i regolamenti che ho già letto?
(ovvero i miei 4 titoli per quest'anno a Lucca Games)...
... oddio vorrei dare un'occhiata a Chang Cheng... _________________ Cerco (wishlist) e scambio giochi: sempre aggiornato. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
maurino Adeptus

|
Postato: Dom 13 Gen 2008 22:43:42 Soggetto: |
|
|
Ciao,
ho acquistato Utopia e ho giocato qualche partita.
Tralascio il regolamento... in ogni caso a me è piaciuto molto:
- Strategie complesse
- Componentistica bellissima (i gettoni sono di solido cartoncino, le miniature sono fenomenali)
- Durata accettabile ( in un'ora e mezza/due si completa una partita)
Insomma, secondo me, un gioco da avere nella propria ludoteca personale.
Ciao!
PS nel frattempo hai avuto modo di giocare a Amytis e Cuba? Sono due giochi che mi piacerebbe conoscere. In particolare, Cuba mi sembra simile a Puerto Rico ma non capisco se è una semplice ri-edizione con unadiversa ambientazione, oppure un gioco simile ma con meccaniche diverse. _________________ Appartenente alla famiglia dei Mauròpodi
http://www.mauropode.wordpress.com |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
francoletizia Initiatus

Registrato: Sep 06, 2004 Post: 675 Località: Castelbellino (AN)
|
Postato: Lun 14 Gen 2008 00:43:45 Soggetto: |
|
|
| maurino ha scritto: |
In particolare, Cuba mi sembra simile a Puerto Rico ma non capisco se è una semplice ri-edizione con unadiversa ambientazione, oppure un gioco simile ma con meccaniche diverse. |
anche se ci sono sia merci da imbarcare che ruoli, le meccaniche sono abbastanza diverse! _________________ L'uomo non smette di giocare quando invecchia ma invecchia quando smette di giocare
The family GOBLIN!!! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ddregs Initiatus

|
Postato: Lun 14 Gen 2008 10:11:35 Soggetto: |
|
|
Ciao,
Cuba è un gioco carino e strategico. Se leggi qui nei vari messaggi ne trovi parecchi di persone che l'hanno giocato , con suggerimenti e commenti del caso. A me è piaciuto, lo rigiocherei ancora , non mi ha fatto gridare al capolavoro in quanto è costruito su meccaniche note (ogni round hai 5 carte in mano e tu ne sceglierai 4 da giocare in successione , ogni carta ti fa fare determinate azioni tra le quali imbarcare merci , produrre , costruire edifici , ecc. , probabilmente queste cose ti possono ricordare sia PR / Caylus / I Pilastri della Terra); tuttavia il tutto gira piuttosto bene, hai molte strategie ad ogni turno per cercare di portare a casa punti o limitare i punti agli avversari.
Se dovessi scegliere di avere 2 giochi tra Puerto Rico / Caylus / I Pilastri della Terra / Cuba, sceglierei cmq i primi 2. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Diper Initiatus

|
Postato: Lun 14 Gen 2008 16:30:28 Soggetto: |
|
|
Ho giocato martedì scorso a Utopia e non l'ho trovato un granché.
Certo, ottimi materiali e regolamento abbastanza semplice ma resta troppo legato alla fortuna nella pesca delle carte.
Ciò che si fa nella prima parte di gioco (quando scegli e disponi i token delle varie civiltà) ha un'influenza marginale sulla partita in confronto alla pesca delle carte.
Se non hai le carte giuste non muovi i token che vorresti, o non puoi produrre i token necessari per i tuoi piani, piani che possono essere "abilmente" sventati dai tuoi avversari giocando due carte uguali e facendo passare il valore di un tipo di edifici da 5 a 1 punto...
Ovviamente il mio è il giudizio che viene dopo una sola partita, ma dubito che ce ne sarà un'altra, a meno che non sia proprio costretto... _________________
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |