| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Sleep2000 Accolitus

|
Postato: Ven 26 Dic 2008 15:54:42 Soggetto: Domande sulle regole di Caylus |
|
|
Salve ecco due domande sulle regole:
- mettere un lavoratore sul cancello, serve solo pèer nascondere la propria strategia, o ci sono altri vantaggi?
- su un edificio tipo la foresta, quanti lavoratori possono esserci? sia dello stesso giocatore che di giocatori diversi?
e visto che ci sono, ultima domanda: i gemelli (direttamente dal film con Scwar e danny de vito) da dove iniziano, dal primod egli edifici viola, o dall'ultimo?
grazie e ancora auguri a tutti |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
morosicci Accolitus

|
Postato: Ven 26 Dic 2008 16:18:53 Soggetto: |
|
|
1)Si serve per nascondere la propria strategia. Quando attivi il cancello puoi spostare il lavoratore su un edificio vuoto o nella stalla se c'è ancora posto o al castello. Se lo sposti sopra l'edificio di un altro giocatore naturalmente devi dargli 1 punto prestigio. (raramente ho visto usare questa casella)
2)Ogni edificio può avere un solo lavoratore. Le uniche eccezioni sono la Stalla che ne tiene fino a tre (naturalmente massimo 1 lavoratore a giocatore), il castello (anche qui massimo 1 lavoratore a testa). Poi c'è la taverna ma è un caso particolare: possono esserci due lavoratori, ma uno doveva esserci dal turno precedente. Inoltre appena la taverna è attivata il lavoratore a destra viene restituito al proprietario e quello a sinistra scorre nel cerchietto a destra.
3)Se per gemelli intendi il prevosto e il balivo partono dalla casella con il loro simbolo quindi l'ultima viola. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Sleep2000 Accolitus

|
Postato: Ven 26 Dic 2008 16:45:27 Soggetto: |
|
|
Grazie per le risposte....
cmq io mi chiedo... con quello che l'ho pagato... potevano metterci delle miniature piuttosto che dei cilindretti di legno  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lokks Affiliatus

|
Postato: Ven 26 Dic 2008 19:18:51 Soggetto: |
|
|
Il cancello serve per mettere il tuo omino per ultimo dopo che tutti avranno occupato tutte le caselle che ti sarebbero potute servire... _________________ A cosa serve Internet Explorer??
A scaricare Mozilla Firefox... ;-)
My wishlist: [img]http://www.uplay.it/wi-lucalp.png[/img] |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Sleep2000 Accolitus

|
Postato: Ven 26 Dic 2008 21:15:36 Soggetto: |
|
|
| Lokks ha scritto: | | Il cancello serve per mettere il tuo omino per ultimo dopo che tutti avranno occupato tutte le caselle che ti sarebbero potute servire... |
In che senso.. posso mettere un lavoratore su una casella già pccupata? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Tanelorn Initiatus

|
Postato: Sab 27 Dic 2008 00:04:00 Soggetto: |
|
|
Anche io inizialmente non capivo lo scopo del cancello e mi sembrava una cosa senza senso, è invece molto utile in alcuni casi particolari.
Esempio classico:
partita in due giocatori, tu hai più materiali del tuo avversario e puoi costruire più castello di lui (prendendoti così il favore del re), ma devi posizionare per primo, diciamo che avete messo 5 lavoratori tu e 5 l'avversario, e nessuno lo ha messo al castello. Tu vuoi metterlo nel castello solo se lo mette nel castello anche lui, per costruire di più e fregargli il favore, altrimenti vuoi fare un'altra cosa e aspettare di andare nel castello quando ci andrà lui, tuttavia devi posizionare il sesto lavoratore per primo. ZAC! Cancello. A quel punto se l'avversario mette il lavoratore nel castello tu sposti il lavoratore a tua volta nel castello, altrimenti lo metti altrove.
Usare il cancello per nascondere le proprie strategie, come pensavo inizialmente, non è molto utile, perchè probabilmente ti fregheranno la casella (a parte alcuni casi particolari - castello, stalle, taverna - non possono starci più lavoratori nella stessa casella), tuttavia usare il cancello come mossa "di attesa" è a volte utilissimo. Ho notato che al crescere del numero dei giocatori cala anche l'utilità del cancello. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
morosicci Accolitus

|
Postato: Sab 27 Dic 2008 01:14:55 Soggetto: |
|
|
| Sleep2000 ha scritto: | | In che senso.. posso mettere un lavoratore su una casella già pccupata? |
No, in nessun caso ti puoi mettere su una casella già occupata.
Il cancello serve solo per temporeggiare. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lokks Affiliatus

|
Postato: Sab 27 Dic 2008 05:55:16 Soggetto: |
|
|
| Sleep2000 ha scritto: | | Lokks ha scritto: | | Il cancello serve per mettere il tuo omino per ultimo dopo che tutti avranno occupato tutte le caselle che ti sarebbero potute servire... |
In che senso.. posso mettere un lavoratore su una casella già pccupata? |
No scusami, non puoi assolutamente mettere un lavoratora su una casella già occupata (eccezion fatta ovviamente per la stalla, taverna, etc...) ero solo sarcastico per sottolineare il fatto che il cancello è una casella veramente debole, quasi inutile...
Ma come dice giustamente tanelorn, è probabile che la sua importanza decresca al crescere del numero di giocatori al tavolo... e io a Caylus c'ho sempre giocato in tanti... _________________ A cosa serve Internet Explorer??
A scaricare Mozilla Firefox... ;-)
My wishlist: [img]http://www.uplay.it/wi-lucalp.png[/img] |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Sleep2000 Accolitus

|
Postato: Dom 28 Dic 2008 14:55:27 Soggetto: |
|
|
Altra domanda..
quando costruisco il castello, posso partecipare mettendo anche 2 risorse di cibo e una diversa, oppure tre risorse di cibo? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
morosicci Accolitus

|
Postato: Dom 28 Dic 2008 15:35:38 Soggetto: |
|
|
| Le 3 risorse devono essere tutte diverse fra loro, però una deve essere necessariamente cibo. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|