| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
okrim Accolitus

|
Postato: Ven 21 Ago 2009 10:47:43 Soggetto: Prodigy, che ne pensate? |
|
|
La New Media sta per tirare fuori dal cappello una sorpresa che ha annunciato circondandola con un alone di mistero, Prodigy, un nuovo gioco di carte collezionabili che, oltre a non basarsi su alcun supporto commerciale (come il videogames World of Warcraft x WoW GCC o il cartone Huntik x Huntik Gcc tanto x intenderci), con ambientazione "contemporanea", ma soprattutto con carte la cui particolarità, a quando fino ad ora è trapelato, avranno valori gratta e vinci, cioè ogni carta dello stesso tipo, a seconda del valore grattato e scoperto, sarà differente dalle altre...
innovazione o bufala? antimagic o azzardo? che cosa ne pensate? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
UltordaFlorentia Illuminatus

Registrato: Aug 01, 2007 Post: 1152 Località: Firenze/Scandicci
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stef Magnificus

|
Postato: Mer 26 Gen 2011 16:30:02 Soggetto: |
|
|
Un consiglio a chi gestisce Prodigy: prima di inviare testi in inglese dategli una sistemata.
Perché, ad esempio, la presentazione su BGG ha qualche svista di troppo.
EDIT: che poi è lo stesso testo che sta qui, nella pagina ufficiale. Urge revisionatina. _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Izraphael Magnificus

|
Postato: Mer 26 Gen 2011 16:59:06 Soggetto: |
|
|
Prodigy non è un gioco NewMedia (che ha chiuso l'anno scorso) ma un gioco pubblicato dalla Alimat, un'azienda italiana di comunicazione.
Il gioco ha qualche meccanica di base in comune con Wizards of Mickey (più che lecito, però: gli autori sono stati coautori o sviluppatori del gioco a tema disney, che nel frattempo è "morto") ma ovviamente ci sono diverse novità, fra cui spicca la possibilità di "personalizzare" la potenza delle carte (e il relativo costo in termini di deckbuilding) "grattando" uno dei tre riquadri argentati presenti su ogni carta "prodigio".
I mazzi sono "fissi", quindi è una specie di via di mezzo fra un LCG e un CCG, anche se fra le due categorie è preponderante il flavour della seconda, visto che non c'è il concetto di rarità e non ci sono bustine da aprire "alla cieca".
Il gioco si sviluppa intorno ai WIPper, ossia dei tizi con superpoteri, che vivono avventure e combattono scontri a suon di "prodigi" nel tentativo di "conquistare" le varie locations degli "episodi". A tale proposito, molto carina l'idea di utilizzare una terminologia "da serial TV" molto in linea con
l'ambientazione e lo stile, che cerca di rendere l'idea che ogni partita sia un episodio della serie (da qui il nome del mazzo introduttivo, "teaser deck", e la volontà di dividere in "stagioni" le successive espansioni).
Il design è pensato a più livelli (regole tutto sommato semplici ma design delle carte "da giocatori") e una linea grafica molto "seria", che può piacere come no ma che indubbiamente vuole strizzare l'occhio a serie come Heroes e No Ordinary Family.
Personalmente non mi piace molto a livello visivo e, da ex giocatore/arbitro/altro di WoM sento un po' troppo le eco del gioco NewMedia, ma mi rendo conto che il mio è un giudizio pesantemente condizionato dall'esperienza con il gioco di Topolino & Co.
Sicuramente a Prodigy va reso il merito di essere un tentativo coraggioso di gioco "maturo", multimediale, che punta molto sull'idea (sicuramente particolare) di poter modificare costo e forza delle carte, dando un ulteriore livello di personalizzazione al concetto di "deckbuilding".
Comunque, sul sito si trova la spiegazione video e un sommario delle regole, direi che c'è un sacco di roba per farsi un'idea  _________________ Marco Valtriani
Uno dei Paperi |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stef Magnificus

|
Postato: Mer 26 Gen 2011 17:11:14 Soggetto: |
|
|
| Izraphael ha scritto: | Prodigy non è un gioco NewMedia (che ha chiuso l'anno scorso) ma un gioco pubblicato dalla Alimat, un'azienda italiana di comunicazione.
[CUT]
|
Yes, ma così stai rispondendo all'incipit del topic, che è del 2009.
L'avevo semplicemente usato per segnalare che il testo in inglese nel sito ufficiale (e su BGG) è pieno di errori.  _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Izraphael Magnificus

|
Postato: Mer 26 Gen 2011 17:15:17 Soggetto: |
|
|
| Stef ha scritto: | | Izraphael ha scritto: | Prodigy non è un gioco NewMedia (che ha chiuso l'anno scorso) ma un gioco pubblicato dalla Alimat, un'azienda italiana di comunicazione.
[CUT]
|
Yes, ma così stai rispondendo all'incipit del topic, che è del 2009.
L'avevo semplicemente usato per segnalare che il testo in inglese nel sito ufficiale (e su BGG) è pieno di errori.  |
Hai ragione, mi era sfuggita la data del primo messaggio.
Avendo visto solo 3 risposte ho dato per scontato che fosse recente
A (s)proposito, te l'hai provato? _________________ Marco Valtriani
Uno dei Paperi |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stef Magnificus

|
Postato: Mer 26 Gen 2011 17:16:45 Soggetto: |
|
|
| Izraphael ha scritto: |
A (s)proposito, te l'hai provato? |
No, francamente credo proprio che passerò.  _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
digio Initiatus

|
Postato: Mer 26 Gen 2011 18:18:37 Soggetto: |
|
|
| Stef ha scritto: | | Izraphael ha scritto: |
A (s)proposito, te l'hai provato? |
No, francamente credo proprio che passerò.  |
Io sì!
e...mi duole dire, anche se conosco chi lo distribuisce (Alimat) e ho avuto il piacere di conoscere i designers (persone squisite), che il gioco non mi ha proprio emozionato. A parte la trovata del gratta e vinci poi, davvero nulla di nuovo peccato. _________________ ciò che il bruco chiama fine del modo, gli altri la chiamano farfalla. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |