| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
menestrella Matricula

|
Postato: Mer 02 Set 2009 19:12:53 Soggetto: Dubbi regolamento RAJA |
|
|
Ciao a tutti, spero vivamente che qualcuno possa definitivamente risolvere tutti i miei dubbi su Raja! Il regolamento è scritto davvero malissimo e lascia troppi aspetti oscuri e interpretabili in diversi modi. Io ci gioco principalmente in coppia per cui si accettano anche eventuali suggerimenti per migliorare le dinamiche in due...vi prego, se potete rispondete alle mie domande, sono tante e insidiose. grazie!!!!
1) Azione "2 case". Il regolamento dice che una di esse deve essere per forza costruita dove c'è il proprio architetto, l'altra "in un villaggio o in una città". Ma questa città di cui parla deve essere per forza la stessa dove c'è l'architetto (quindi tutte e due vanno messe nella città dell'architetto) oppure anche in una qualsiasi altra città?
2) Azione "cava". Si possono usare anche subito le due case prese dalla cava o bisogna necessariamente aspettare il turno successivo?
3) Si può ripetere due volte la stessa azione durante il proprio turno? (ad esempio costruire 4 case scegliendo due volte l'azione "2case").
4) La carta personaggio del "viandante" non paga i costi del viaggio che, secondo il regolamento, "vengono pagati dalla banca". Questo vuol dire che se l'architetto del mio avversario (che ha il mercante) passa per i miei villaggi, la banca da a me i soldi al posto del mio avversario?
5)Se in una città ha costruito solo un giocatore, al calcolo dei punti questo prende 5 soldi in più (bonus monopolio); ma agli altri giocatori (che hanno fatto zero punti) spettano lo stesso i soldi del secondo posto, terzo e così via? E se su 5 giocatori, uno ha fatto il monopolio, in base a quale criterio si stabilisce quanti soldi prendono gli altri che hanno fatto tutti zero? Guardando il numero più basso della carta personaggio?
6)Qual'è il limite di palazzi in ogni città? Secondo me il regolamento contiene un errore perchè da una parte dice che si può costruire solo un palazzo per ogni casella; le caselle in ogni città sono sette per cui 7 palazzi. Più avanti, invece, dice che al massimo in ogni città si possono costruire 9 palazzi. Quindi?
7)Carte personaggio. Le carte personaggio non scelte da nessun giocatore rimangono a disposizione sul tavolo. Con l'azione di Cambio personaggio io posso obbligare un altro giocatore a scambiare la sua carta con la mia, oppure posso cambiarla con una di quelle rimaste, anche se ho già usufruito del privilegio che mi dava la mia (spero di aver capito bene fin qui). Quindi, ogni giocatore non può tenere in mano due carte personaggio contemporaneamente, giusto? Il regolamento dice, però, che soprattutto quando si gioca in due, si possono tenere in mano più personaggi insieme. Ma con quale criterio i due giocatori scelgono i personaggi? Li scelgono all'inizio della partita? Se ne prende uno per uno partendo dal giocatore che ha estratto quello col numero più basso? E quindi i due giocatori possono avere 3 o più privilegi a testa per ogni turno? Questa parte non è per niente chiara nel regolamento...
Cosa servono le rotelle per segnare l'azione? Solo come promemoria per il giocatore?
Mi fermo qui per il momento...spero davvero che qualcuno possa aiutarmi, grazie!! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nand Clarissimus

|
Postato: Mer 02 Set 2009 19:52:29 Soggetto: Re: Dubbi regolamento RAJA |
|
|
| menestrella ha scritto: | Ciao a tutti, spero vivamente che qualcuno possa definitivamente risolvere tutti i miei dubbi su Raja! Il regolamento è scritto davvero malissimo e lascia troppi aspetti oscuri e interpretabili in diversi modi. Io ci gioco principalmente in coppia per cui si accettano anche eventuali suggerimenti per migliorare le dinamiche in due...vi prego, se potete rispondete alle mie domande, sono tante e insidiose. grazie!!!!
1) Azione "2 case". Il regolamento dice che una di esse deve essere per forza costruita dove c'è il proprio architetto, l'altra "in un villaggio o in una città". Ma questa città di cui parla deve essere per forza la stessa dove c'è l'architetto (quindi tutte e due vanno messe nella città dell'architetto) oppure anche in una qualsiasi altra città? |
In generale, se costruisci in un villaggio non c'è bisogno dell'architetto, se costruisci in una città il tuo architetto deve essere presente.
| menestrella ha scritto: | | 2) Azione "cava". Si possono usare anche subito le due case prese dalla cava o bisogna necessariamente aspettare il turno successivo? |
Puoi usarle subito (con la tua seconda azione del turno). Non ho trovato nulla nel regolamento che ti costringa ad aspettare il prossimo turno.
| menestrella ha scritto: | | 3) Si può ripetere due volte la stessa azione durante il proprio turno? (ad esempio costruire 4 case scegliendo due volte l'azione "2case"). |
Sì, puoi scegliere due volte la stessa azione.
| menestrella ha scritto: | | 4) La carta personaggio del "viandante" non paga i costi del viaggio che, secondo il regolamento, "vengono pagati dalla banca". Questo vuol dire che se l'architetto del mio avversario (che ha il mercante) passa per i miei villaggi, la banca da a me i soldi al posto del mio avversario? |
Esatto, i possessori delle case ricevono ugualmente il denaro per il passaggio dell'architetto, ma viene dato dalla banca invece che dal giocatore che possiede l'architetto.
| menestrella ha scritto: | | 5)Se in una città ha costruito solo un giocatore, al calcolo dei punti questo prende 5 soldi in più (bonus monopolio); ma agli altri giocatori (che hanno fatto zero punti) spettano lo stesso i soldi del secondo posto, terzo e così via? E se su 5 giocatori, uno ha fatto il monopolio, in base a quale criterio si stabilisce quanti soldi prendono gli altri che hanno fatto tutti zero? Guardando il numero più basso della carta personaggio? |
Se un giocatore ha fatto zero punti non riceve soldi.
| menestrella ha scritto: | | 6)Qual'è il limite di palazzi in ogni città? Secondo me il regolamento contiene un errore perchè da una parte dice che si può costruire solo un palazzo per ogni casella; le caselle in ogni città sono sette per cui 7 palazzi. Più avanti, invece, dice che al massimo in ogni città si possono costruire 9 palazzi. Quindi? |
Il numero massimo è sette (come indicano le immagini delle città).
| menestrella ha scritto: | | 7)Carte personaggio. Le carte personaggio non scelte da nessun giocatore rimangono a disposizione sul tavolo. Con l'azione di Cambio personaggio io posso obbligare un altro giocatore a scambiare la sua carta con la mia, oppure posso cambiarla con una di quelle rimaste, anche se ho già usufruito del privilegio che mi dava la mia (spero di aver capito bene fin qui). Quindi, ogni giocatore non può tenere in mano due carte personaggio contemporaneamente, giusto? Il regolamento dice, però, che soprattutto quando si gioca in due, si possono tenere in mano più personaggi insieme. Ma con quale criterio i due giocatori scelgono i personaggi? Li scelgono all'inizio della partita? Se ne prende uno per uno partendo dal giocatore che ha estratto quello col numero più basso? E quindi i due giocatori possono avere 3 o più privilegi a testa per ogni turno? Questa parte non è per niente chiara nel regolamento... |
Dunque, prima di iniziare i giocatori scelgono a turno un personaggio (oppure, come variante, si fa un asta in denaro per chi sceglie per primo).
Durante la partita se un giocatore sceglie l'azione Scambio, prende un nuovo personaggio da un altro giocatore o da quelli non scelti, e rimette il proprio tra quelli non scelti. A questo punto se è stato preso il personaggio di un altro giocatore, quest'ultimo deve prendere uno dei personaggi non scelti (tra cui c'è anche il vecchio personaggio del giocatore di turno).
Come variante si può decidere di giocare con più di un personaggio a testa, ovvero, quando un giocatore sceglie l'azione Scambio, può:
1) prendere un nuovo personaggio tra quelli non scelti senza restituire quello corrente.
2) prendere un personaggio da un altro giocatore, dandogli uno dei propri in cambio (a propria scelta).
3) chiedere un personaggio da un altro giocatore, senza dargli nulla, ma può farlo solo se ha meno personaggi di lui e non può decidere quale personaggio ricevere.
N.B.: ogni giocatore esegue comunque un solo turno e l'ordine è stabilito dal proprio personaggio dal valore più basso.
| menestrella ha scritto: | Cosa servono le rotelle per segnare l'azione? Solo come promemoria per il giocatore? |
Le azioni vanno scelte simultaneamente da tutti e segnate sulle "rotelle", poi il giocatore con il personaggio più basso scopre la rotella ed esegue le azioni, poi si passa al giocatore con il personaggio successivo e così via.
| menestrella ha scritto: | | Mi fermo qui per il momento...spero davvero che qualcuno possa aiutarmi, grazie!! |
Prego  _________________ Ciao,
--
/\/and
http://www.nand.it
http://www.nand.it/nandeck/index_ita.html
http://www.nand.it/faus/
http://www.ilsa-magazine.net/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
menestrella Matricula

|
Postato: Mer 02 Set 2009 22:03:27 Soggetto: |
|
|
Grazie mille, sei stato davvero esauriente!! Solo un ultimo dubbio sullo scambio dei personaggi...quindi se io pretendo di avere il personaggio del mio avversario, non devo dargli in cambio il mio...il mio finisce sul tavolo e lui può scegliere quale prendere di quelli rimasti...io invece avevo capito che se voglio scambiare il personaggio con te, tu sei obbligato ad avere in cambio quello che ho io...ho capito bene? Se invece scelgo di giocare con la variante più personaggi, quando scelgo l'azione scambio personaggio posso sia rubarne uno a te sia prenderne uno dal tavolo, senza riconsegnare il mio..
Quindi anche le rotelle sono importanti perchè le azioni vanno decise simultaneamente e in segreto, quindi io non posso decidere le mie azioni in base a quello che fa il giocatore prima di me, giusto? ops!
Grazie ancora! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nand Clarissimus

|
Postato: Gio 03 Set 2009 01:34:21 Soggetto: |
|
|
| menestrella ha scritto: | | Grazie mille, sei stato davvero esauriente!! Solo un ultimo dubbio sullo scambio dei personaggi...quindi se io pretendo di avere il personaggio del mio avversario, non devo dargli in cambio il mio...il mio finisce sul tavolo e lui può scegliere quale prendere di quelli rimasti...io invece avevo capito che se voglio scambiare il personaggio con te, tu sei obbligato ad avere in cambio quello che ho io...ho capito bene? |
Esatto, in questo modo il regolamento base non penalizza troppo l'altro giocatore (che magari si troverà comunque con la mossa da rivedere, se si era basato sul potere del personaggio) dandogli la possibilità almeno di scegliere quale personaggio avere in sostituzione.
| menestrella ha scritto: | Se invece scelgo di giocare con la variante più personaggi, quando scelgo l'azione scambio personaggio posso sia rubarne uno a te sia prenderne uno dal tavolo, senza riconsegnare il mio..  |
In realtà leggendo il regolamento risulta leggermente più complesso:
a) se ci sono personaggi sul tavolo, con l'azione Scambio sono obbligato a prenderne uno da lì (e non ne restituisco nessuno),
b) se invece non ci sono più personaggi sul tavolo, ho le due possibilità:
b.1) prendere un personaggio da un altro giocatore, e decidere quale dargli in cambio,
b.2) indicare un giocatore (solo se ha più personaggi di te) che ti dovrà dare uno dei suoi personaggi senza ricevere nulla in cambio (ma decide lui quale darti).
Nota che giocando in due la seconda possibilità è disponibile solo con 7 personaggi (ovvero utilizzando anche il personaggio opzionale Yogi).
| menestrella ha scritto: | | Quindi anche le rotelle sono importanti perchè le azioni vanno decise simultaneamente e in segreto, quindi io non posso decidere le mie azioni in base a quello che fa il giocatore prima di me, giusto? ops! |
Yes, in questo modo ci vuole un pizzico di deduzione per intuire le mosse altrui ed essere ultimi nel turno è maggiormente penalizzante.
| menestrella ha scritto: | | Grazie ancora! |
Prego  _________________ Ciao,
--
/\/and
http://www.nand.it
http://www.nand.it/nandeck/index_ita.html
http://www.nand.it/faus/
http://www.ilsa-magazine.net/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |