Every Game You Play

uPlay

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Sabato 25 Maggio 2013 07:58 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

Ultimi download

· Naufragos: regolamento compatto di aiuto
· Board of Dreams: FAQ Ufficiali v.2.0
· Gift Trap: carte regalo BGG
· Container regolamento italiano
· Forbidden Desert: regolamento inglese
· Can't Stop: regolamento inglese
· Infarkt: regolamento inglese
· The Adventurers: The Pyramid of Horus: regolamento italiano
· Moonbase Alpha: regolamento in italiano
· The Island: regole in italiano delle due mini espansioni
· Finstere Flure -Fuggi fuggi: regolamento italiano edizione Tilsit
· Homesteaders: regolamento in italiano
· Descent 2ed: programma probabilità su lancio 3 dadi
· Archipelago: regolamento in italiano corretto
· Kaleidos: regolamento inglese

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

Ancora Nessun Articolo.

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

Strategia a Notre Dame
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
Kimo
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mar 04 Mag 2010 10:49:34    Soggetto: Strategia a Notre Dame Rispondi con citazione

...ho da poco acquistato questo gioco meraviglioso che sta letteralmente monopolizzando le nostre serate, e volevo sapere secondo voi qual'è la strategia/e vincente...

premesso che a ND bisogna fare un po' di tutto per vincere, mi sembra chiaro come ci siano delle azioni decisamente più importanti di altre, o perlomeno prioritarie nel corso della partita...

ad esempio nella prima fase secondo me è fondamentale accumulare cubetti e denaro per esempio, mentre nell'ultima ovviamente bisogna puntare tutto sui punti prestigio...

mi piacerebbe conoscere il vostro parere in merito dato che mi capita di vincere abbastanza spesso, e nemmeno seguendo sempre la stessa strategia... ma purtroppo non vado oltre un tot di punti prestigio a partita (intorno ai 50/55), mentre ho letto che alcuni riescono addirittura a superare i 70!

voi che ne pensate?
Peppe74
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Mar 04 Mag 2010 11:14:08    Soggetto: Rispondi con citazione

Notre Dame è uno di quei titoli che ti sembrano semplici, ma a giocarlo più spesso ti rendi conto delle strategie possibili e probabilmente nelle prime partite non ti rendi conto di quali sono quelle più efficaci.
Il palazzo che viene solitamente sottovalutato nelle prime partite è il parco. I punti in più che ti può regalare il parco possono fare veramente la differenza e giocando con giocatori esperti ho visto che impostare una partita con 4-6 cubetti nel parco a partire dal II turno è di solito la chiave per la vittoria. Per riuscirci è fondamentale l'utilizzo del menestrello (personaggio, anche questo, di solito snobbato nelle prime partite) che ti consente di spostare 3 cubetti da un edificio che non ti serve più utilizzare sul parco.
...in tutto questo devi ovviamente procurarti cubetti, soldi....e fare attenzione ai topi Wink
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email
Mafe55
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Mar 04 Mag 2010 13:37:35    Soggetto: Rispondi con citazione

Ti confermo che il punteggio per vincere deve essere superiore ai 60 che spesso si superano i 70 (il mio record è 84)!
Non esiste una strategia migliore di altre, c'è chi vince facendo correre la carrozza e chi invece punta sul parco chi sull'ospedale.
In realtà molto dipende dall'ordine con cui escono le carte e per questo diviene fondamentale conoscerle tutte a memoria per ricordarsi quali stanno per uscire e adottare la strategia che massimizzi i punti.
Soldi e cubetti, ovviamente sono fondamentali e i primi giri servono ad accumularli....non ti preoccupare se alla fine dei primi tre turni di gioco sei ultimo se hai investito bene recupererai velocemente.
Infine attenzione ai topi ...... conta quanti ne escono ogni giro e muovi i cubetti sull'ospedale in modo da tenerli sotto controllo ma senza esagerare sprecando inutilmente risorse.
Insomma anche se francese è un vero gestionale alla tedesca.

La sfortuna è solo una scusa usata dai giocatori mediocri.
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
Peppe74
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Mar 04 Mag 2010 14:03:03    Soggetto: Rispondi con citazione

Mafe55 ha scritto:
Insomma anche se francese è un vero gestionale alla tedesca.

francese?!? L'autore Stefan Feld è tedesco Rolling Eyes
Ritorna all'inizio
key
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mar 04 Mag 2010 20:02:41    Soggetto: Rispondi con citazione

Fa piacere sentire questi commenti positivi.....l'ho appena acquistato!!! Laughing Laughing Laughing

K
Ritorna all'inizio
rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

PostPostato: Mar 04 Mag 2010 20:12:23    Soggetto: Rispondi con citazione

Peppe74 ha scritto:
francese?!? L'autore Stefan Feld è tedesco Rolling Eyes

E l'editore è Alea. Più tedesco di così...

Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito web AIM Address Yahoo Messenger MSN Messenger
wallover
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Gio 06 Mag 2010 11:47:32    Soggetto: Rispondi con citazione

Notre Dame e' francese, penso si riferisse al tema del gioco.
Ritorna all'inizio
Mugnaio
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Gio 06 Mag 2010 13:04:02    Soggetto: Rispondi con citazione

wallover ha scritto:
Notre Dame e' francese, penso si riferisse al tema del gioco.

del resto Puerto Rico anche se sudamericano è un vero gioco alla tedesca Tongue

scherzi a parte ti scriverei molto di questo gioco che è uno dei miei favoriti, ma al momento posso usare solo una mano (sigh).
Riassumo al massimo confermando che il menestrello in fase 2 (cioè dal quarto al sesto turno a seconda di quando esce) per riempire il parco è molto importante. Per vincere bisogna, con giocatori forti, superare ampiamente i 70 (il mio record è sui 92 se non sbaglio). All'inizio occorre concentrarsi sulle risorse che sono 3, cubi, soldi e, non dimentichiamoci, "topi". Ad esempio se il primo round ti trovi con ospedale, carrozza, punti vittoria, non c'è alcun dubbio che dovrai tenere la carta ospedale.
Raramente, se non mai, vado su notre dame in fase 1 (servono risorse all'inizio e i punti vittoria, anche se tanti, valgono meno a mio parere del cubo e dei soldi spesi). In fase 2 e fase 3 cerco di andarci a qualunque costo, possibilmente spendendo 3 monete.
Ritorna all'inizio
Kimo
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Gio 06 Mag 2010 14:08:10    Soggetto: Rispondi con citazione

mmm grazie grazie per le risposte....
avevo intuito anch'io quanto fosse importante tenere a bada la pestilenza, e nel caso i topi diventassero troppi, cercare di ricevere il malus insieme agli altri... mai da solo...
i cubetti all'inizio sono fondamentali, ne faccio sempre una bella scorta, meno i soldi, e qui forse sbaglio...
notre dame per esempio la prendo al primo turno solo se sono l'unico (e quindi ultimo giro della prima fase) anche giocando una sola moneta...
interessante la carta menestrello... noi finora non l'abbiamo mai usata ma a quanto pare è fondamentale per riempire il parco... giusto!!
mi rimane un po' ostico muovere il fiduciario... tutti abbiamo capito che si tratta di una carta importantissima... ma nessuno ancora sa bene di solito dove conviene spostarlo....
Mugnaio
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Gio 06 Mag 2010 15:34:27    Soggetto: Rispondi con citazione

la carta fiduciario secondo me si usa una volta, raramente di più. Ma una volta spostato la prima volta (tipicamente su ospedale, cubi o soldi) è difficile che lo si voglia spostare (intendo spostare sempre con la carta fiduciario. Facile invece spostare un fiduciario e due cubi con il menestrello da cubi o soldi a parco)
Ritorna all'inizio
Kimo
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Gio 06 Mag 2010 17:12:05    Soggetto: Rispondi con citazione

...interessante... noi invece il fiduciario lo cerchiamo come l'oro... Un po sorridente
in fondo ti permette di fare un'azione che magari ti serve quel turno se non ti sono venute le carte in mano....
da quello che mi pare di capire ordunque, la carta parco non viene mai usata... ci si limita a spostare sul parco un po' di cubetti con il menestrello, di solito a partire dalla seconda fase, giusto?
rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

PostPostato: Gio 06 Mag 2010 18:25:50    Soggetto: Rispondi con citazione

Kimo ha scritto:
da quello che mi pare di capire ordunque, la carta parco non viene mai usata... ci si limita a spostare sul parco un po' di cubetti con il menestrello, di solito a partire dalla seconda fase, giusto?

Il menestrello porta tre cubetti. Spesso si usa la carta parco per portare il quarto. Ma certe volte si arriva anche a sei cubetti sul parco.

Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito web AIM Address Yahoo Messenger MSN Messenger
Kimo
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Gio 06 Mag 2010 18:40:41    Soggetto: Rispondi con citazione

....mmmmm mi piace Very Happy
domani proverò subito questa strategia che coglierà tutti di sorpresa Twisted Evil
nessuno di noi ha mai ritenuto utile usare il menestrello finora....
grazie
Mugnaio
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Ven 07 Mag 2010 10:48:34    Soggetto: Rispondi con citazione

il menestrello in caso di urgenza (spesso in A3) può servire per spostare i cubi anche verso l'ospedale.

Come molti giochi di questo tipo all'inizio ti concentri sulle risorse in modo efficiente, poi sui punti, sempre in modo efficiente.
Il modo migliore consiste nel cercare di triplicare un tipo di risorsa, i cubi o le monete ovvero posizionare 3 cubetti nel settore che ti da cubi (o soldi) nella prima fase di gioco, per poi spostare il blocco in un posto più utile nella fase finale per fare punti, appunto il parco che rende lo scoring molto più efficiente, quando ormai si sono accumulate risorse a sufficienza. Invece non si possono spostare i cubi dall'ospedale, dove ne servono sempre almeno 3 o 4.
Personaggi molto utili nella prima fase:
-Quelli che danno 2 risorse, cubi o soldi a seconda dell'urgenza.
-A volte quello che sposta un cubo e attiva il settore (es. sposti da una locanda e metti il secondo/terzo cubo nel settore dei cubi, o soldi, o ospedale)
-praticamente SEMPRE il vescovo
Ritorna all'inizio
pennuto77
Magister verbi
Magister verbi

PostPostato: Ven 07 Mag 2010 11:27:12    Soggetto: Rispondi con citazione

La carta realmente brutta del gioco è quella dello spazio che ti fa scegliere fra cubi, soldi e topi.....quella è veramente inutile Very Happy
Ritorna all'inizio
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum:
Puoi postare nuovi argomenti
Puoi rispondere agli argomenti