| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
1bez Initiatus

|
Postato: Lun 10 Mag 2010 14:54:31 Soggetto: Nuovi giochi proposti per l''Italian Master 2011 |
|
|
Durante il torneo ho raccolto molte opinioni sui giochi che i partecipanti avrebbero voluto trovare quest'anno o l'anno prossimo all'Italian Master, es.:
Tinner's Trail
Thurn und Taxis + esp. Tutte le strade portano a Roma
Medina
Samurai
Loewenhertz
Age of Empire III
Pensavo che non sarebbe male raccogliere le opinioni dei più ed iniziare ad avere qualche idea fin d'ora sulle preferenze dei goblin...
Personalmente, nonostante sia il terzo anno che viene proposto, trovo che Brass sia sempre un ottimo gioco da torneo. Race for the Galaxy, anche se ho scoperto essere molto piacevole da giocare, non garantisce ai giocatori che vi si sono dedicati molto allenandosi duramente di ricevere la giusta ricompensa. Se questo è parte dell'Italian Master e un piccolo fattore casuale che lascia correre sempre qualche brivido sulla schiena dei grandi campioni è proprio quello che si vuole allora, forse, RftG ci può stare!
1bez
TdG Venezia _________________ L'uomo gioca soltanto quando è uomo nel significato più pieno del termine, ed egli è interamente uomo soltanto quando gioca.
[Friedrich Schiller, "Dell'educazione estetica dell'uomo"]
Ultima modifica di 1bez il Lun 10 Mag 2010 16:56:46, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Richard Goblin WebSmazzer

Registrato: Jul 06, 2008 Post: 2081 Località: Roma - Green Mount
|
Postato: Lun 10 Mag 2010 14:59:58 Soggetto: Re: Nuovi giochi proposti per l''Italian Master 2011 |
|
|
| 1bez ha scritto: | | Race for the Galaxy, anche se ho scoperto essere molto piacevole da giocare, non garantisce ai giocatori che vi si sono dedicati molto allenandosi duramente di ricevere la giusta ricompensa. Se questo è parte dell'Italian Master e un piccolo fattore casuale che lascia correre sempre qualche brivido sulla schiena dei grandi campioni è proprio quello che si vuole allora, forse, RftG ci può stare! |
Com'ho gia' detto a Fenomeno, RftG a mio avviso DEVE essere giocato con 2 mondi natali tra cui scegliere, altrimenti la mano iniziale influisce troppo.
Per quanto riguarda le nuove proposte, io ci metterei anche un Reef Encounter e magari un Imperial 2030  _________________ Tutti i Lunedì, pizza&giochi a Roma Ovest:
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dizzark Matricula

|
Postato: Lun 10 Mag 2010 15:32:27 Soggetto: |
|
|
Il lato positivo dei giochi di quest'anno è stato che erano tutti strategici e quasi tutti con pochissima alea (compreso il tanto bistrattato lungarno checchè se ne voglia dire). Il lato negativo è stata forse la pesantezza complessiva, ma questo è una garanzia per i giocatori più bravi...
Detto questo...
- Non vi azzardate a togliere CAYLUS e FUNKENSCHLAG!!!
- Per un torneo perfetto io reinserirei il sempreverde PUERTORICO.
- Un caldissimo suggerimento per sostituire l'inadatto (se pur divertente) RftG e mantenere un gioco leggero con le carte e un pizzico di fortuna...
ST. PETERSBURG
...è senz'altro il più adatto da torneo!
- Riguardo Brass invece (dato che è stato l'unico gioco dove ho fatto schifo )... quest'anno ha sostituito all'ultimo momento steam... sarebbe il caso per l'anno prossimo di ripristinare STEAM
- Come secondo gioco leggero appoggio in pieno THURN UND TAXIS |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Favar Monta vi' che vedi Lucca

|
Postato: Lun 10 Mag 2010 15:37:43 Soggetto: |
|
|
| dizzark ha scritto: | Il lato positivo dei giochi di quest'anno è stato che erano tutti strategici e quasi tutti con pochissima alea (compreso il tanto bistrattato lungarno checchè se ne voglia dire).
[...]
|
Thanks. Fa piacere sentire che qualcuno lo abbia apprezzato.  _________________ Ma non hai ucciso il drago??!!
Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Gwaihir Clarissimus

|
Postato: Lun 10 Mag 2010 15:48:11 Soggetto: |
|
|
Non nominate Thurn Und Taxis per favore altrimenti ritiro i Tiger Mask dal torneo
Chi mi conosce sa perché
Steam OK.
Brass OK forever.
Anche RftG va bene, magari con la terza espansione.
Se ci deve essere un gioco in cui conta la fortuna, è il migliore.
Funkensclag ha un po' rotto le palle, inoltre è troppo facile passare dal primo posto al quarto all'ultimo turno, senza poterci fare niente.
St. Ptersburg è un po' troppo vecchiotto dato che non stiamo parlando di un gioco di grande spessore. Puerto Rico invece potrebbe andare. _________________ The Eagle Goblin |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
jarred Initiatus

Registrato: Jul 06, 2004 Post: 687 Località: Roma, Porta Portese market
|
Postato: Lun 10 Mag 2010 16:21:12 Soggetto: |
|
|
Io suggerisco
Imperial 2030
Thurn und Taxis con espansione
Agricola con draft sulle carte ( mi sa che qui esagero un pò)
il sempreverde Puerto Rico
Che ne dite ? _________________ Il gioco è un'oasi strana, un momento di quiete trasognata in un peregrinare senza sosta.
Eugen Fink |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dizzark Matricula

|
Postato: Lun 10 Mag 2010 16:23:03 Soggetto: |
|
|
| Guarda se parliamo di divertimento puro, anche io mi diverto più a giocare a RftG che a St. Petersburg, ma il secondo è molto più adatto da torneo! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
zerro73 Illuminatus

Registrato: Mar 10, 2006 Post: 1481 Località: Roma, Stoned Vineyard
|
Postato: Lun 10 Mag 2010 16:42:12 Soggetto: |
|
|
Le proposte per il prossimo anno naturalmente NON possono prescindere da quello che uscirà ad ESSEN.
Stante questo io al momento propongo:
Tinner's Trail Veloce chiaro e adesso facilmente reperibile.
Race 4 the Galaxy Lo ritengo ancora il migliore come filler del suo genere
Age of empires Uno dei miei giochi preferiti, inspiegabilmente eliminato dalla lista dopo il buon succersso dello scorso anno.
aggiungo quasi ad occhi chiusi:
Jerusalem
Costantinopolis
un paio di novità di Essen e ci siamo.
Anche a me piacerebbe TANTO Agricola con roster di carte, ma purtroppo vista la quantità clessidroni presenti al master è improponibile.
Già che ci sono faccio anche io una proposta alternativa. Si potrebbero ridurre i giochi a 6 e lasciare il sabato sera libero a chi vuole giocare ad altro e socializzare con persone che riesce a vedere davvero raramente... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mugnaio Initiatus

|
Postato: Lun 10 Mag 2010 16:46:33 Soggetto: |
|
|
bello Saint Petersburg (anche se lo preferisco a 2) ma normalmente si scelgono giochi nuovi e in un turn-over di classici non farebbe un figurone. Piuttosto princes of florence come classico.
Pittosto che RftG (bastaaaaaaa) rilancerei l'idea di un bel tichu (ma fattibile solo se gli iscritti fossero pari visto che si gioca a coppie). Sarebbe carino presentare due coppie all'interno della propria squadra e fare qualcosa di diverso. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
tomicdec Initiatus

Registrato: Nov 05, 2006 Post: 501 Località: Castellana Grotte (Ba)
|
Postato: Lun 10 Mag 2010 16:48:35 Soggetto: |
|
|
| Mugnaio ha scritto: | bello Saint Petersburg (anche se lo preferisco a 2) ma normalmente si scelgono giochi nuovi e in un turn-over di classici non farebbe un figurone. Piuttosto princes of florence come classico.
Pittosto che RftG (bastaaaaaaa) rilancerei l'idea di un bel tichu (ma fattibile solo se gli iscritti fossero pari visto che si gioca a coppie). Sarebbe carino presentare due coppie all'interno della propria squadra e fare qualcosa di diverso. |
Quotone!!!
Per piacere togliete Funkensclag. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Syliael Illuminatus

|
Postato: Lun 10 Mag 2010 16:51:15 Soggetto: |
|
|
dopo la bella esperienza del torneo mi sento di dire brass si tutta la vitaaaaaaa
quanto a funkenschlag preferirei, e di molto, lungarno (strategici nello stesso modo, anche se probabilmente con lungarno ti diverti di piu') al quale si deve ascrivere l'indubbio pregio di durare di meno  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dizzark Matricula

|
Postato: Lun 10 Mag 2010 17:10:42 Soggetto: |
|
|
Non vorrei essere cattivo , ma tutti quelli che sostengono che Funkenschlag sia aleatorio per colpa di come escono le centrali, del posizionamento, della luna piena... semplicemente NON hanno capito VERAMENTE come si gioca...
Al torneo, in una partita stranissima (ma la definizione dipende soltanto dalla mappa nuova che probabilmente non è stata analizzata a fondo), dopo aver avuto il controllo totale tutta la partita, ho rischiato di perdere per una concomitanza di eventi... ma ripensando poi alla partita, so esattamente dove ho commesso un errore, che mi ha portato in quella situazione, quindi alla fine se avessi perso, l'istinto sarebbe stato prendersela con la sfiga di avere una sola centrale da 7 nel pool finale dell'asta, invece sarebbe stata solo colpa mia...
La verità è che funkenschlag è un gioco di una complessità e una sottigliezza estrema che per esperienza POCHISSIMI giocatori, anche tra i più bravi ed esperti hanno compreso a fondo!
Anche a me non piace molto Brass e ritengo che la componente aleatoria delle carte può rovinarti completamente la strategia e influenzare pesantemente la partita... però ammetto serenamente che non sono molto bravo e sicuramente devo approfondire il gioco.
Funkenschlag sarà sicuramente lungo e pesante (non si nega), ma è l'unico gioco insieme a Caylus dove VERAMENTE chi sa giocare domina il tavolo! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Gwaihir Clarissimus

|
Postato: Lun 10 Mag 2010 17:23:14 Soggetto: |
|
|
| dizzark ha scritto: | Non vorrei essere cattivo , ma tutti quelli che sostengono che Funkenschlag sia aleatorio per colpa di come escono le centrali, del posizionamento, della luna piena... semplicemente NON hanno capito VERAMENTE come si gioca... |
Non voglio fare polemica, ma non sono d'accordo.
Prendere una centrale 'gratis' come quarto giocatore invece di una schifezza è questione di culo.
Il fatto che all'ultimo turno esca una centrale da 5 piuttosto che da 7 è questione di culo.
Puoi analizzare tutti gli errori che vuoi, ma non sapendo quali sono le centrali che usciranno tutto quello che puoi ottenere è ottimizzare le tue mosse in funzione delle informazioni che hai.
E in un tavolo con giocatori esperti questa componente aleatoria spesso fa la differenza.
| Citazione: |
Anche a me non piace molto Brass e ritengo che la componente aleatoria delle carte può rovinarti completamente la strategia e influenzare pesantemente la partita... però ammetto serenamente che non sono molto bravo e sicuramente devo approfondire il gioco.
|
quelli che sostengono che Brass sia aleatorio per colpa di come escono le carte... semplicemente NON hanno capito VERAMENTE come si gioca...  _________________ The Eagle Goblin |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Syliael Illuminatus

|
Postato: Lun 10 Mag 2010 17:42:13 Soggetto: |
|
|
| quoto Gwaihir e aggiungo solo che i giocatori esperti sono in grado di contenere la variabile carte in brass mentre contrastare il fattore c dell'uscita delle centrali e' impossibile e fosse solo questo il problema di power grid... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
francoletizia Initiatus

Registrato: Sep 06, 2004 Post: 675 Località: Castelbellino (AN)
|
Postato: Lun 10 Mag 2010 17:45:57 Soggetto: |
|
|
| Gwaihir ha scritto: | | dizzark ha scritto: |
|
quelli che sostengono che Brass sia aleatorio per colpa di come escono le carte... semplicemente NON hanno capito VERAMENTE come si gioca...  |
QUOTO Gwaihir all'infinito!!!!!!!!!!!!!! _________________ L'uomo non smette di giocare quando invecchia ma invecchia quando smette di giocare
The family GOBLIN!!! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|