Every Game You Play

uPlay

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Giovedì 20 Giugno 2013 07:57 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Summoner Wars: Hawk's Strike Reinforcement Pack

· 

Summoner Wars: Goodwin's Blade Reinforcement Pack

· 

Galapagos

· 

Targi

· 

Descent: Viaggi nelle Tenebre seconda edizione: La Tana del Drago

· 

Quarantine

· 

Kosmonauts

· 

The Boss

· 

Lo Hobbit Gioco di Battaglie Strategiche

· 

River Dragons

· 

Fiasco

· 

Alcatraz: The Scapegoat - Maximum Security

· 

Yedo

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

Ultimi download

· Samurai: regolamento italiano
· Brawling Barons: regolamento inglese
· Tzolk'in: il Calendario Maya: videotutorial
· Saboteur 2: scheda di aiuto ruoli in italiano
· Saboteur 2: aiuto gioco per le carte in italiano
· King of Tokio: mini quick reference in italiano
· Thurn und Taxis: regolamento italiano
· Drachenland (Dragonland): regolamento riassunto in italiano
· Zombicide: Scenario C20 in italiano
· Porto Carthago: regolamento inglese
· Call of Cthulhu LCG: regolamento inglese
· Brugge: aiuto giocatore in italiano
· 1817: foglio d'aiuto per Merger & Acquisition Round in Italiano
· Quarriors!: Quarmageddon: carte in italiano
· Brugge: personaggi in italiano

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

ItASLia 2013

· 

Goblin on the beach

· 

Torneo di Twilight Struggle

· 

Gobcon 19 - 21 luglio - Orte

· 

giocAosta - quinta edizione

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

Ancora Nessun Articolo.

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

Wargames (introduttivi da farsi in una serata)
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [WG] Wargames
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
Anatra
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Mer 29 Set 2010 14:09:25    Soggetto: Wargames (introduttivi da farsi in una serata) Rispondi con citazione

Prendo la palla al balzo grazie all'idea (saggia) di Nakedape.
Senza postare un nuovo adesivo, specifichiamo quali tra questi possono anche essere giocati a squadre:

Ottimi in questo senso:

COMMANDS & COLORS: ANCIENT, sia normale che epic (si conclude in un paio d'ore, setup escluso). Può essere giocato a squadre nella versione Epic

EISENBACH GAP, molto molto semplice e anche veloce, guerra moderna e più che storico un "what if"

CONFLICT OF HEROES: si spiega in 10 minuti, e al momento (parere personalissimo) non c'è niente di così semplice su scala tattica. Può essere giocato a squadre

ASL STARTER KIT 1, sicuramente il più complesso tra i semplici, ma ha scenari che si concludono tranquillamente in un paio d'ore (più o meno)

COMBAT COMMANDER, una via di mezzo tra ASL SK e tutti gli altri, card driven, con partite che durano più o meno 90 - 120 minuti

Aspetto altri titoli Wink
Angiolillo
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Mer 29 Set 2010 17:17:14    Soggetto: Rispondi con citazione

Per un gusto classico, io ribadisco Napoleon at Waterloo: il gioco introduttivo della SPI regalato da Strategy & Tactics a Natale (1979?).

La versione ottimizzata per la stampa in casa è qui:
http://boardgamegeek.com/filepage/25390/napoleonatwaterloo-zip
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito web
Anatra
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Mer 29 Set 2010 17:32:53    Soggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo anche io un di print & play:

CALDIERO 1796

Il sistema di gioco è NLB

Lo inserisco anche per un motivo nostalgico, dal momento che a Caldiero ci ho vissuto 9 anni e da piccoli, ricordo, si andava sul Monte Rocca a cercare le posate d'argento di Napoleone... ovviamente mai trovato un tubo. Ma tanto a 100 metri c'erano le terme di Giunone... Cool
Angiolillo
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Mer 29 Set 2010 17:46:06    Soggetto: Rispondi con citazione

NLB... quindi il medesimo di Napoleon at Waterloo! Wink

Certi classici sono intramontabili.

Io invece passavo le estati a Voltaggio, tra Genova e Marengo. Mio zio cercava la pentola di monete d'oro nascosta dal prete quando è passato Napoleone, e anche quella non l'abbiamo mai trovata. Però, quando arava il campo dietro casa nostra, un signore che ricordo quand'ero bambino di monete perse dai soldati napoleonici lì accampati ne ha trovate diverse: nell'arco di una vita ci ha riempito una tazza.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Ritorna all'inizio
Simone
Magister verbi
Magister verbi

PostPostato: Mer 29 Set 2010 21:23:51    Soggetto: Rispondi con citazione

Umilmente mi permetto di aggiungere Napoléon (Napoleon: Waterloo Campaign, 1815) Gamma Two Games / Avalon Hill / Columbia Games (1974)

Vintage ma attualissimo block game

In praetoriis leones, in castris lepores.
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito web
Anatra
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Mer 29 Set 2010 21:57:15    Soggetto: Rispondi con citazione

simone ha scritto:
Umilmente mi permetto di aggiungere Napoléon (Napoleon: Waterloo Campaign, 1815) Gamma Two Games / Avalon Hill / Columbia Games (1974)

Vintage ma attualissimo block game

Vero, come ho fatto a dimenticarmene! Ottimi titoli i block game Columbia, semplici nel regolamento e intriganti per la fog of war data dai blocchi
Angiolillo
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Mer 29 Set 2010 23:03:28    Soggetto: Rispondi con citazione

Napoleon è grande!
Forse un filo lento con il suo doppio muovi su mappa - combatti battaglia su schema... almeno così mi sembrava nell'edizione Avalon Hill. Ma grandioso comunque.
Ritorna all'inizio
Simone
Magister verbi
Magister verbi

PostPostato: Gio 30 Set 2010 01:49:37    Soggetto: Rispondi con citazione

Angiolillo ha scritto:
Napoleon è grande!
Forse un filo lento con il suo doppio muovi su mappa - combatti battaglia su schema... almeno così mi sembrava nell'edizione Avalon Hill. Ma grandioso comunque.

Personalmente e da profano quale sono è piaciuto anche per questo (pure nelle altre edizioni è così Andrea)

E' come il focus di una telecamera che si concentra sullo scontro in modalità "zoom" no? Wink

Sulla falsa riga di questi block, mi prendo la libertà di aggiungere Hammer of the Scots Columbia Games 2002 e Crusader Rex Columbia Games 2005

In praetoriis leones, in castris lepores.
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito web
organo_inutile
Matricula
Matricula

PostPostato: Gio 25 Nov 2010 15:42:24    Soggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di aggiungere i giochi che hanno rappresentato proprio i miei primi passi nel mondo dei wargame.

War of 1812, Columbia Games.
Uno dei primi "block games", riguarda la guerra anglo-americana del 1812. Bella componentistica, 5 pagine di semplici regole, molto divertente e si gioca in un paio di ore. E' più semplice dei vari Hammer of the Scots, Napoleon at Waterloo etc.

The Drive on Metz, GMT (C3i Magazine) e Victory Point Games.
Piccolo giochillo utile spiegare ai neofiti i meccanismi tipici dei giochi "hex and counter": ZOC, punti movimento, tabella dei terreni e CRT. Poche regole, chiare e semplici. Ci sono pochissime pedine, ogni errore costa caro, ha un che di scacchistico. Ha senso come antipasto da far assaggiare a chi è completamente digiuno di wargame.

In generale, segnalo la serie Battlesson delle Victory Point Games, dedicata a wargame pensati per neofiti del genere.

No Retreat!, Victory Point Games (a marzo dovrebbe uscire la versione deluxe pubblicata dalla GMT).
A mio avviso un autentico gioiello. Gioco operazionale sul fronte orientale della WWII. Regole ben scritte in sole 8 pagine, apparentemente semplice, con poche pedine in gioco, ma molto impegnativo da giocare. Non dovrebbe minimamente spaventare chi è abituato ai giochi tedeschi più pesanti (Caylus e compagnia...). Ci sono delle carte da giocare come eventi, che offrono molte possibilità tattiche, ma non è un card driven. Le carte e il meccanismo del "counterblow" permettono anche al giocatore non di turno di essere attivo. Ci sono scenari che durano 4 turni e richiedono, nella mia esperienza, 2 o 3 ore di gioco.

Memoir '44, Days of Wonder.
Il gioco è conosciutissimo e diffusissimo, ma secondo me merita di essere citato. Componentistica meravigliosa, regole semplici e chiare da spiegare anche a un bambino, varietà infinita degli scenari. E' decisamente leggero, ma ha meccanismi tipici dei wargame (diversi tipi di unità, tipi di terreno, line of sight) ed è più semplice di C&C:Ancients, per il quale può essere "propedeutico".

"... ecco, le catene gli facevano paura"
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
Umb67
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Gio 25 Nov 2010 16:27:33    Soggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo:

WASHINGTON'S WAR

riedizione recente a cura della GMT del classico "We the People" della AH sulla rivoluzione americana, che è un po' il papà dei giochi Card Driven moderni: secondo la GMT, è uno dei pochi wargames che permette di fare 2 partite in una sera, scambiandosi i lati. Dovrebbe piacere molto agli appassionati di Twilight Struggle, dato che ha una forte componente politica, oltre che militare.
cosarara
Matricula
Matricula

PostPostato: Ven 26 Nov 2010 16:00:48    Soggetto: Rispondi con citazione

Washington War potrà interessare gli statunitensi e/o qualche appassionato italiano della Guerra d'Indipendenza americana, sarei molto dubbioso se proporlo ad un neofita per 3 ordini di ragioni:
1) l'argomento: con un appeal scarsissimo;
2) la grafica: migliorata ben poco dalla precedente incarnazione We the People;
3) le meccaniche: pur geniali per la nascita di un nuovo tipo di gioco (CDG), sono oggi ampiamente superate da altri giochi.

Dalla sua parte ha la breve durata e la relativa semplicità del regolamento.
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
Umb67
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Sab 27 Nov 2010 18:08:24    Soggetto: Rispondi con citazione

cosarara ha scritto:
1) l'argomento: con un appeal scarsissimo;

Su questo posso anche essere d'accordo. Nel senso che non sono d'accordo che l'argomento non sia interessante, ma è una questione comunque soggettiva. Eoni fa giocavo a 1776 della AH, e lo trovavo interessante...

Comunque, l'argomento è in fondo irrilevante ai fini del *gameplay*, se uno fa l'errore di fissarsi sull'argomento (se non gli interessa), rischia di perdersi il senso del gioco, che è un riuscito ibrido tra un wargame vero e proprio, e un gioco di controllo politico/influenza, tipo Twilight Struggle.

Giochi simili potrebbero essere Here I Stand, che però una una lunghezza e una complessità totalmente diverse, (oltre ad essere fondamentalmente un gioco per 6), che non è assolutamente proponibile ad un neofita, oppure Wilderness War, che è abbastanza semplice, ma comunque più lungo, e se si parla di argomento esotico, direi che il fronte nord-americano della Guerra dei 7 anni, è sicuramente meno conosciuto della Guerra d'Indipendenza americana...

Citazione:
2) la grafica: migliorata ben poco dalla precedente incarnazione We the People;

Beh, la mappa non è proprio uguale:

Secondo me era già buona quella originale. Quella nuova è migliorata parecchio, tanto da essere tra le mappe da wargames più belle che ci sono in giro oggi (l'hai vista dal vero ?).

I counters sono praticamente uguali a quelli di WTP, vero. Ma sono un po' lo standard per questo tipo di giochi della GMT: comandanti in piedi con la basetta e unità di combattimento rotonde, tale a quale a Here I Stand, Wilderness War, etc.

Citazione:
3) le meccaniche: pur geniali per la nascita di un nuovo tipo di gioco (CDG), sono oggi ampiamente superate da altri giochi.

Perchè ampiamente superate ? Giusto per fare un esempio: il concetto delle "Operation Queues", lo usa pure il recentissimo Labyrinth, ultima novità 2010 nel settore dei CDG...

Citazione:
Dalla sua parte ha la breve durata e la relativa semplicità del regolamento.

Proprio per questo è un gioco ideale per un neofita: quanti Wargames si possono terminare in 90 minuti ? Pure l'arcifamoso Twilight Struggle, è dura finirlo in meno di 2.5/3 ore.
Pennicillina
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mar 07 Dic 2010 18:38:21    Soggetto: Rispondi con citazione

Nella categoria introduttivi/da una serata secondo me sono da inserire:

- Nexus Ops: fantascientifico ma ha tutti gli ingredienti del wargame, in piú é semplice e veloce
- La guerra dell'anello: IL wargame CDG fantasy
- Vive l'Empereur, regolamento advanced: semplice, curato e dulcis in fundo italiano
- Heart and Minds: ottimo CDG sul Vietnam che ricrea molto bene le dinamiche di quel conflitto (c'é pure l'evento dei Creedence)
- Espana 1936: questo é un vero gioiello dalle regole semplici ma molto efficaci, buona componentistica e durata contenuta
- Warriors of God: nella sua semplicitá coglie benissimo la guerra dei 100 anni
- Waterloo e Gettysburg di Wallace: lettura diversa ma efficace del wargame classico
Lorenz
Adeptus
Adeptus

PostPostato: Gio 09 Dic 2010 21:49:27    Soggetto: Rispondi con citazione

Manoeuvre della GMT
Ritorna all'inizio
ALBIS
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Dom 12 Dic 2010 02:24:00    Soggetto: Rispondi con citazione

Vorrei presentarvi questa serie edita dalla Decision Game.

La serie Folio.

é una serie in busta, "pochi" euro..circa 120 counters (in verità alcuni ne hanno 100 altri 280 ma la media è 120) con dadino mappa ziplock per i counters e regole seriali (che si distinguono in IIGM-Napoleonico-Moderno-Antico-Guerra Civ. Americana), e specifiche.

i giochi sono molto semplici e si finiscono in 2 ore.

Della serie ho per ora AACHEN..ma vorrò prendernealtri.

qualche immmagine:

AACHEN (IIGM)

CHALONS: The Fate of Europe (Antico Battaglia dei Campi Catalaunici)

GOLAN: The Syrian Offensive (moderno)

STONES RIVER: Turning Point in Tennessee (ACW)

LEIPZIG: Napoleon Encircled (Napoleonico..ma và! Wink )

dimenticavo..le mappe vanno dai 17 x 22" (43 x 56 cm) fino ai 22 x 34" (56 x 86 cm) quindi è buono per quelli che hanno poco spazio.

qualche esempio:

Golan

Stone river

Crusader:Battle for Tobruk

Potete trovarli dai Giochi dei Grandi o dal sito della DG...o dal vostro negozio di fiducia Wink
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [WG] Wargames Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum:
Puoi postare nuovi argomenti
Puoi rispondere agli argomenti