| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
pekisch Adeptus

|
Postato: Ven 22 Ott 2010 14:55:23 Soggetto: Small World - consigli per il regolamento da torneo |
|
|
Ciao a tutti,
dopo l'ingresso del campionato di Carcassonne in Boardgame League è imminente l'annuncio di un nuovo grande campionato nazionale: Small World!
se per Carcassonne è stato facile redigere il regolamento in base alle esperienze degli ultimi anni per Small World c'è tutta una torneistica da "inventare"
consigli? osservazioni? proposte?
come bilanciare al meglio il gioco per un torneo? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
tomato Accolitus

|
Postato: Ven 22 Ott 2010 16:01:14 Soggetto: orecchie a punta |
|
|
Modificare la regola delle orecchie a punta...
fare in modo che in ogni partita l'ordine di gioco possa variare e dare l'opportunita a tutti di giocare come primo/secondo/etc...indipendentemente dalle orecchie. poi essendo un gioco che credo preveda la possibilità di coalizzarsi contro una persona eviterei almeno di poter parlare al tavolo, le trattative permetterebbero la vittoria non al più tattico ma al più diplomatico...sempre che non vogliate considerare solo l'1Vs1.
Certo risolvereste questo problema...ma quanto si avvicinerebbe ad una partita a scacchi?
ciao
Mik |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pekisch Adeptus

|
Postato: Ven 22 Ott 2010 18:30:17 Soggetto: |
|
|
le orecchie a punta le avevamo escluse subito!
per il resto mi sembra sacrosanta l'idea di evitare i "complotti"..
un po' come succede nel risiko!
piuttosto qualcuno proponeva di dare qualche tipo di vantaggio al quarto di turno.. mi dicono sia svantaggiato..
che ne dite? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
essere Initiatus

|
Postato: Ven 22 Ott 2010 18:37:38 Soggetto: |
|
|
A mio avviso la soluzione più semplice per evitare vantaggi al primo giocatore, e svantaggi all'ultimo è un'asta per il turno all'inizio.
Comunque interessantissimo questo torneo. Se passate da Firenze fate un fischio che partecipo volentieri. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
tomato Accolitus

|
Postato: Ven 22 Ott 2010 19:09:05 Soggetto: si potrebbe |
|
|
si potrebbe scomporre il primo turno,permettendo di acquistare prima all'ultimo giocatore e poi scalare risalendo al primo, dopo di che si fa giocare il primo giocatore con la 4a scelta(razza+abilità)...non so se mi sono capito  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pekisch Adeptus

|
Postato: Mer 03 Nov 2010 17:53:00 Soggetto: |
|
|
| spiegati meglio, sembram interessante.. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
tomato Accolitus

|
Postato: Mer 03 Nov 2010 19:20:34 Soggetto: Primo |
|
|
| Per evitare che il primo giocatore abbia la sceltta migliorre si fa prima acquistare le razze all'ultimo giocatore poi alpenultimo e così via in questo modo il primo ha il vantaggio della mossa e del sapere le razze degli altri l'ultimo ha arno scelto per primo la razza... Tutto qua. Diciamo che nelle regole non prevede il turno cominciato da uno poi continuato dall'altro e poi rimuovi nuovamente.... La cosa rallenta un po il primo turno ma forse lo rende più strategico! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
aledrugo1977 Goblin sondaggisticus

|
Postato: Mer 03 Nov 2010 20:42:13 Soggetto: Re: Primo |
|
|
| tomato ha scritto: | | Per evitare che il primo giocatore abbia la sceltta migliorre si fa prima acquistare le razze all'ultimo giocatore poi alpenultimo e così via in questo modo il primo ha il vantaggio della mossa e del sapere le razze degli altri l'ultimo ha arno scelto per primo la razza... Tutto qua. Diciamo che nelle regole non prevede il turno cominciato da uno poi continuato dall'altro e poi rimuovi nuovamente.... La cosa rallenta un po il primo turno ma forse lo rende più strategico! |
Buona intenzione però, se per esempio si gioca in 4 o in 5 se il primo di turno prende la razza per ultimo si troverà con una scelta di razze completamente diversa visto che per ogni razza scelta se ne aggiunge una nuova. Voglio dire che alla fine la sua scelta non sarà poi così limitata. Questo meccanismo funzionerebbe se la scelta della razza iniziale fosse limitata a un numero fisso di razze iniziale estratte a caso. Cosa che penso snaturi invero troppo il gioco. _________________ Che ci posso fare se sono la reincarnazione di Rommel?!
____
Baltimore & Ohio,Evd dixit:"Vai a sud con la Rossa che prendi 4 carboni sicuro!"
Vasco da Gama,Evd dixit:"Segna meno 31 punti" |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Blackindy Initiatus

Registrato: Feb 24, 2010 Post: 928 Località: Calusco d'Adda (BG)
|
Postato: Gio 04 Nov 2010 18:44:54 Soggetto: |
|
|
| ma è prevista una localizzazione italiana del gioco per caso??? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pekisch Adeptus

|
Postato: Gio 04 Nov 2010 18:47:12 Soggetto: |
|
|
In che senso?
Un posto dove si faranno i tornei? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Blackindy Initiatus

|
Postato: Gio 04 Nov 2010 18:50:03 Soggetto: |
|
|
| Ero un poco OT: intendevo semplicemente se c'era la previsione che qualche editore italiano curasse la traduzione (quel poco che c'è da tradurre) per una eventuale edizione italiana, soprattutto in considerazione del fatto che si inizia a "torneizzare" su questo titolo... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pekisch Adeptus

|
Postato: Gio 04 Nov 2010 18:55:12 Soggetto: |
|
|
| L'edizione italiana è stata curata da Giochi Uniti ed è già disponibile, a Lucca era già in vendita! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Blackindy Initiatus

|
Postato: Gio 04 Nov 2010 20:23:23 Soggetto: |
|
|
Quest'anno ho saltato Lucca purtroppo, avevo già speso troppo ad Essen  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
mikelezz Novitius

|
Postato: Gio 04 Nov 2010 22:58:34 Soggetto: Re: Primo |
|
|
Ultima modifica di mikelezz il Gio 11 Ott 2012 00:24:00, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
digio Initiatus

|
Postato: Ven 05 Nov 2010 09:59:22 Soggetto: Re: Primo |
|
|
| mikelezz ha scritto: | | Ma siete sicuri non sia già nelle regole??? |
sicurissimo!
cmq non mi spiace molto questo sistema...o meglio, ok la scelta delle razze partendo dall'ultimo giocatore ma, non reintegrare le razze mi sembra assurdo.
secondo me, la forza del primo giocatore sta nel turno finale dove fa punti, esce dal gioco e lascia gli i giocatori lottare tra loro. mano mano che anche gli altri giocatori escono ai rimanenti conviene sempre togliere regioni ai giocatori che devono ancora far punti con la penalizzazione dell'ultimo giocatore che potrebbe essere massacrato.
io a quel punto introdurrei un riconteggio finale per tutte le razze...così l'utlimo truno potrebbe essere più difensivo che offensivo ma sicuramente più tattico. _________________ ciò che il bruco chiama fine del modo, gli altri la chiamano farfalla. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|