| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
MarcoC Adeptus

|
Postato: Lun 17 Gen 2011 13:38:32 Soggetto: Citadels o Meuterer |
|
|
A breve io e alcuni miei amici fare un ordine online.
Mi trovo indeciso fra due titoli: Citedels o Meuterer?
Sembrano entrambi dei bei giochi, sicuramente distinti dal prezzo, ma anche molto diversi fra loro.
Voi cosa mi consigliereste?
Sapreste indicarmi punti di forza dei due giochi? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
crotalo Clarissimus

|
Postato: Lun 17 Gen 2011 13:59:00 Soggetto: |
|
|
non conosco Meuterer, ma leggo che è da 3-4 giocatori e basta. secondo me è troppo limitante soprattutto per un gioco veloce che tendenzialmente puoi portare in giro a cene o quant'altro
Citadels secondo me è geniale. il sistema (tipico di Faidutti) di dover indovinare il ruolo degli altri giocatori è molto divertente perché oltre alle strategie è basato anche sulla conoscenza dei giocatori. quindi giocare con amici fa diventare questo aspetto del gioco ancora più divertente.
inoltre scala benissimo poiché fino a 3 giocatori si usano due ruoli e il sistema di scelta dei ruoli rende molto più strategico il gioco (scegli avendo una possibile idea di cosa ha preso l'avversario prima e quindi puoi cercare di annullare la sua combo oppure sei vincolato sulla combo che vuoi tu)
mentre in 4-8 siamo come dilettanti allo sbaraglio (in quattro hai già più aiuti dalle due carte escluse ogni turno dai ruoli) e quindi indovinare chi ha scelto cosa è ancora più importante
le carte sono bellissime e le strategie non limitate per nulla. inoltre avendo 10 ruoli oltre quelli base (espansione dark city inclusa nella scatola) fa sì che si possa sempre cambiare qualcosa nelle varie partite e anche gli edifici bonus possono aumentare il divertimento
considerazioni: questo gioco è uno di quelli (pochi) che per ora sono sempre piaciuti a tutti (anche alla mia ragazza che trova carcassone troppo lungo sia da giocare che da spiegare)! è un po' cazzone e un po' tattico e si può giocare da 2 a 8 senza perdere nulla al divertimento. quindi lo si può giocare a casa come alla cena con amici quando la serata langue dopo la pizza
......
PS: so che sono OT ma hai già preso Dixit vero? quello è il gioco definitivo... il più bello ... affascinante ... longevo ... intramontabile! _________________ ciao
Antonio |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ditadinchiostro Illuminatus

|
Postato: Lun 17 Gen 2011 14:22:11 Soggetto: |
|
|
Direi che la differenza sostanziale sta nella durata, Meuterer si gioca in 40-45 minuti, cittadel in 80-90.
Sono entrambi bei giochi, proponibili ad un target vasto. Cittadel ha il vantaggio di supportare fino ad 8 giocatori ma è un vantaggio teorico perchè secondo me se giocato oltre i 5 diventa caotico e eccessivametne lungo per l'esperienza di gioco che ofre. Già in 5 è meglio abbassare la chiusura da 8 a 7 carte per evitare una perdita di divertimento nei turni finali.
Meuterer gira al suo meglio in 4 giocatori ma anche in 3 è divertente. Personalmente l'ho provato anche in 5 giocatori, non gira particolarmente bene ma se hai solo quello in tasca e un pò di tempo libera risulta comunque piacevole. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
morosicci Accolitus

|
Postato: Lun 17 Gen 2011 14:56:12 Soggetto: |
|
|
80-90 minuti citadels?
Secondo me dura un'ora al massimo. L'esperienza migliore è con almeno 4 giocatori. In 2 o 3 giocatori, quando è possibile scegliere due ruoli a testa, perde parecchio pur rimanendo un buon gioco. Non conosco l'altro titolo. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pennuto77 Magister verbi

Registrato: Mar 10, 2006 Post: 6319 Località: Montecompatri (Castelli romani)
|
Postato: Lun 17 Gen 2011 14:57:23 Soggetto: |
|
|
Tra i due preferisco Citadel ma sono molto diversi sia nelle meccaniche che nei costi e nel numero di giocatori....
Trattandosi di buoni titoli entrambi scegli soprattutto per le tue normali esigenze di gruppo di gioco  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ODK Clarissimus

Registrato: Jun 18, 2008 Post: 2111 Località: Fabrateria Vetus - Ceccano - (Fr)
|
Postato: Lun 17 Gen 2011 15:04:50 Soggetto: Re: Citadels o Meuterer |
|
|
| MarcoC ha scritto: | A breve io e alcuni miei amici fare un ordine online.
Mi trovo indeciso fra due titoli: Citedels o Meuterer?
Sembrano entrambi dei bei giochi, sicuramente distinti dal prezzo, ma anche molto diversi fra loro.
Voi cosa mi consigliereste?
Sapreste indicarmi punti di forza dei due giochi? |
Meuter, poco costoso, veloce e infame.
si basa molto di più sul doppio gioco e ha dalla sua la possibilità di legger ele mosse dell'avversario, mentre Citadels avviene in maniera un pò + fortunosa.
Sicuramente meno party di Citadel e forse un pò più profondo.
cmq per 5 euro di gioco Meuterer è da avere.
Saluti
ODK _________________ Venghino Goblin Venghino  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stef Magnificus

|
Postato: Lun 17 Gen 2011 15:38:05 Soggetto: |
|
|
| ditadinchiostro ha scritto: | Direi che la differenza sostanziale sta nella durata, Meuterer si gioca in 40-45 minuti, cittadel in 80-90.
|
Ma lo giocate al rallentatore voi Citadels?
Comunque, tra i due preferisco Citadels. _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Spugna Initiatus

|
Postato: Lun 17 Gen 2011 17:38:13 Soggetto: |
|
|
Due fantastici giochi, li possiedo entrambi.
Il mio preferito, però, é Meuterer!
Citadel: caciarone e divertente, con una discreta pianificazione. Quando si gioca da 4 giocatori in sù la fortuna (insieme ad una bella dose di intuito e bluff, che forse equivale a dire, appunto, fortuna) la fa da padrona.
Non é un gioco che va al rallentatore, ma mi é capitato di provarlo solamente in 6, con un paio di giocatori "riflessivi" al tavolo, e l'ora e mezza di partita c'é stata tutta.
Senza contare che in certi frangenti nevralgici, gli stessi giocatori "veloci", impiegano comunque più tempo nella scelta del personaggio da influenzare.
Meuterer: gioco alla tedesca, di conseguenza, più strategico e meno legato al fattore fortuna. Particolarmente ambientato.
Secondo me più completo, avendo una duplice valenza: da un lato si é tutti mercanti (all'interno della stessa nave) con l'obiettivo di vendere il maggior numero di merci al miglior prezzo nelle varie isole di approdo, dall'altro c'è la possibilità di variare la propria strategia di volta in volta grazie alla scelta del personaggio da impersonare in ogni turno. Non a caso è un gioco da tavolo mascherato da gioco di carte.
Personalmente: se siamo in tre o quattro non ho dubbi e gioco a quello che tra i due - ribadisco - è il mio gioco preferito: meuterer.
Se siamo in 5 e più tiro fuori citadel, ma se meuterer fosse anche per questo numero giocherei sicuramente a quest'ultimo.  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Cinghialone Affiliatus

|
Postato: Lun 17 Gen 2011 18:15:53 Soggetto: |
|
|
tanto alla fine prenderai entrambi
cmq anche le mie preferenze vanno per citadels davvero un gioco immancabile in ogni ludoteca (per la versatilità il divertimento e la semplicità con cui lo apprendono anche i principianti)
meuterer cmq te lo consiglio , anche se è un po macchinoso all'inizio (vuoi alcune scritte in tedesco o la mancanza di plancia segnapunti o sintesi delle regole...) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ditadinchiostro Illuminatus

|
Postato: Lun 17 Gen 2011 18:58:21 Soggetto: |
|
|
| Stef ha scritto: | | ditadinchiostro ha scritto: | Direi che la differenza sostanziale sta nella durata, Meuterer si gioca in 40-45 minuti, cittadel in 80-90.
|
Ma lo giocate al rallentatore voi Citadels?
Comunque, tra i due preferisco Citadels. |
Boh, io ci ho giocato abbastanza e ho visto che chiudendo la partita ad 8 carte come da regolamento già in 5 si raggiunge almeno 1 ora di gioco, poi salendo col numero di giocatori aumenta anche il tempo, in 7 o 8 si arriva facilmente all'ora e mezza..  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Brandebard Clarus

|
Postato: Lun 17 Gen 2011 19:58:49 Soggetto: |
|
|
Visto il basso costo di Meuterer, io prenderei entrambi.
Fra i due preferisco Meuterer, ma a mio avviso te lo godi appieno solo in 4. In tre giocatori a me dice davvero poco.
Se poi il tuo gruppo ha più di 4 persone, allora sicuramente è meglio Citadels.
Ma dai, crepi l'avarizia e compra tutto!  _________________ Il perfido principe della collina!
_______
Gioconauta, in viaggio nel gioco
www.gioconauta.it
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
rozan80 Adeptus

|
Postato: Mar 18 Gen 2011 00:03:14 Soggetto: |
|
|
meglio meuterer , ma citadels per iniziare è carino veramente ( nn giocarlo mai con persone lente sennò è la fine)
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Kobayashi Illuminatus

|
Postato: Mar 18 Gen 2011 00:45:02 Soggetto: |
|
|
Quoto Brandebard fino alle virgole.  _________________ "Diciassette? Regina! SUBITO!!!"
Il mio VENDO |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
MarcoC Adeptus

|
Postato: Mar 18 Gen 2011 08:58:03 Soggetto: |
|
|
Dopo alcune considerazioni credo che andrò su Meuterer.
A natale sono arrivati molti giochi, fra cui Saboteur e Semenza. In più ho anche Oriente, quindi la mia necessità di giochi per parecchie persone è più che appagata. Inoltre costa davvero poco e considerando che faremo l'ordine su uPlay, dove ho un minicredito di quattro euro...il gioco viene via praticamente gratis :p
A questo punto però vi chiedo se è in qualche modo dipendente dalla lingua, visto che, se non erro, è in tedesco. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pennuto77 Magister verbi

Registrato: Mar 10, 2006 Post: 6319 Località: Montecompatri (Castelli romani)
|
Postato: Mar 18 Gen 2011 10:02:53 Soggetto: |
|
|
Dipendenza praticamente zero (tranne le regole ovvio)  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|