Every Game You Play

uPlay

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Mercoledì 19 Giugno 2013 19:24 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Summoner Wars: Hawk's Strike Reinforcement Pack

· 

Summoner Wars: Goodwin's Blade Reinforcement Pack

· 

Galapagos

· 

Targi

· 

Descent: Viaggi nelle Tenebre seconda edizione: La Tana del Drago

· 

Quarantine

· 

Kosmonauts

· 

The Boss

· 

Lo Hobbit Gioco di Battaglie Strategiche

· 

River Dragons

· 

Fiasco

· 

Alcatraz: The Scapegoat - Maximum Security

· 

Yedo

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

Ultimi download

· Saboteur 2: scheda di aiuto ruoli in italiano
· Saboteur 2: aiuto gioco per le carte in italiano
· King of Tokio: mini quick reference in italiano
· Thurn und Taxis: regolamento italiano
· Drachenland (Dragonland): regolamento riassunto in italiano
· Zombicide: Scenario C20 in italiano
· Porto Carthago: regolamento inglese
· Call of Cthulhu LCG: regolamento inglese
· Brugge: aiuto giocatore in italiano
· 1817: foglio d'aiuto per Merger & Acquisition Round in Italiano
· Quarriors!: Quarmageddon: carte in italiano
· Brugge: personaggi in italiano
· Tammany Hall: regolamento in italiano
· Pergamon: regolamento italiano
· Regatta Avalon Hill: regolamento italiano

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

ItASLia 2013

· 

Goblin on the beach

· 

Torneo di Twilight Struggle

· 

Gobcon 19 - 21 luglio - Orte

· 

giocAosta - quinta edizione

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

L'Articolo più letto del Giorno è:

Romolo o Remo? di Giochix crowdfunding in corso!

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

EGIZIA: DISCORDANZE NEI REGOLAMENTI INGLESE E ITALIANO

Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
duccio
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Dom 30 Gen 2011 23:45:02    Soggetto: EGIZIA: DISCORDANZE NEI REGOLAMENTI INGLESE E ITALIANO Rispondi con citazione

In Egizia, ho trovato una discrepanza tra i regolamenti in italiano e in inglese, nella pagina 2 relativa al setup, al punto 7: in quello inglese e nelle FAQ si dice che ogni giocatore inizia con una carta Sfinge in mano, in quello italiano questa regola non compare. Anche quelli francese e tedesco non dicono niente circa questa carta Sfinge iniziale.
Su Yucata i giocatori partono effettivamente con una carta Sfinge in mano, secondo la regola in inglese. Questa dice così:

"Shuffle the sphinx cards and place them face-down as a supply on the space on the game board. Each player draws one, looks at it, and places it face-down in his play area. Separately shuffle the 3 sets of cards with the numbers of 1/2, 3/4, and 5 on their backs and place them face-down next to the game board."

la versione italiana invece:

"Mescolate le carta Sfinge e sistematele, coperte, sulla Sfinge presente sulla mappa da gioco. Mescolate separatamente le carte Nilo con i numeri 1/2, 3/4 e 5 sul retro, formate dei mazzetti di carte, coperte, e sistemateli a lato della mappa da gioco"

Come si può leggere, i giocatori NON partono con una carta Sfinge in mano.

Domanda: qualcuno sa qual è la versione giusta? ... tipo uno degli Autori? Wink
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
zrobin
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Lun 31 Gen 2011 19:20:49    Soggetto: Rispondi con citazione

se parti con 1 carta sfinge in mano ha molto piu senso e puoi gia orientare le tue mosse...
Ritorna all'inizio
duccio
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Lun 31 Gen 2011 19:44:21    Soggetto: Rispondi con citazione

ok, ottima opinione, ma io se permetti avrei piacere di giocare rispettando il regolamento stabilito dagli Autori, errori permettendo. Rilancio quindi la questione...
Ritorna all'inizio
ZetaZeta
Clarissimus
Clarissimus

PostPostato: Lun 31 Gen 2011 20:04:45    Soggetto: Rispondi con citazione

Nel thread relativo al torneo che stiamo giocando su yucata e al quale partecipano anche due autori, Virginio ha scritto:

VirginioAcchittocca ha scritto:
Ciao, io rispondo molto volentieri all'invito di Paolo (Romendil) e mi iscrivo, sempre che accettiate di giocare con l'autore Smile
D'altronde, come sa bene Paolo, a Egizia sono piuttosto scarso...

Per quanto riguarda le impostazioni io effettivamente giocherei senza le carte "+2 carte Sfinge" e "1 punto ogni 10".

Io quando gioco "dal vivo" le uso ma faccio che:
-non si prendono i 2 punti in più scartando le carte Sfinge pescate con la carta "+2 carte Sfinge" (che quindi aumenta solo la scelta delle carte tra cui scegliere);
-la carta 1 punto ogni 10" dà un punto ogni 20 (sono pochi ma è una carta con cui non si rischia di non raggiungere l'obiettivo).
Aspetto notizie allora su quando collegarmi, ciao ciao.

Nessuna citazione a proposito della carta sfinge iniziale, che è presente su yucata come da regolamento inglese.
Ritorna all'inizio
duccio
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Lun 31 Gen 2011 20:24:57    Soggetto: Rispondi con citazione

uhm... seguire il regolamento italiano-tedesco-francese o il regolamento inglese-Yucata? ... Confused

nel frattempo nel dubbio seguirò quello inglese, però insomma... che dire!
Ritorna all'inizio
zrobin
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mar 01 Feb 2011 15:18:18    Soggetto: Rispondi con citazione

capisco i tuoi dubbi...
il regolamento e' un po scritto con i piedi,
io infatti ho fatto circa 4 partite, tutte diverse , leggendo diversi regolamenti e regolette aggiuntive faq ecc...

seguendo pero' le faq e yucata, secondo me e' MOLTO piu divertente godibile, teso! Very Happy e lo considero tuttora un GIOCONE
Ritorna all'inizio
duccio
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Mar 01 Feb 2011 15:29:01    Soggetto: Rispondi con citazione

si infatti, anch'io d'ora in poi opterò per la versione inglese-Yucata con la carta Sfinge iniziale.
Dà fastidio il fatto perchè, contrariamente ad altri casi, il regolamento per questo gioco (anche per me molto bello) non era tradotto malaccio, anzi devo dire che era scritto proprio bene... peccato per questa unica sciatteria della carta Sfinge iniziale, perchè comunque è un aspetto sostanziale avere una carta in mano fin da subito che può dare una direzione precisa alla strategia iniziale e che può cambiare il corso della partita.
Peccato davvero, perchè uno non si rilassa del tutto e gioca col dubbio.

... noi in toscana si direbbe che hanno piantato un fiore e poi ci hanno c...ato sopra! Rolling Eyes
Ritorna all'inizio
VirginioAcchittocca
Novitius
Novitius

PostPostato: Mar 01 Mar 2011 18:53:10    Soggetto: Rispondi con citazione

Non avevo visto questo forum, quindi rispondo in ritardo, speriamo che qualcuno legga ugualmente...
La carta sfinge iniziale non era presente nelle regole originarie; l'ha inserita la casa editrice per rendere anche le giocate del primo turno minimamente orientate, ma a me non piace molto perché può creare degli squilibri tra i giocatori poco controllabili.
Ma non cambia moltissimo il gioco, su Yucata ci gioco, ovviamente, con e quando gioco con la mia scatola gioco senza...

Propongo un'ulteriore variante:
invece di dare all'inizio una carta sfinge ciascuno se ne scoprono tante quante sono i giocatori più una; poi partendo dall'ultimo di turno e finendo col primo di turno ognuno ne sceglie una; ne avanzerà una che andrà messa sotto il mazzo normalmente.
Così mi piace di più...

Fatemi sapere, se volete, che ne pensate, magari dopo averla provata.
Ciao.
Ritorna all'inizio
zrobin
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mar 01 Mar 2011 18:56:19    Soggetto: Rispondi con citazione

invece di dare all'inizio una carta sfinge ciascuno se ne scoprono tante quante sono i giocatori più una; poi partendo dall'ultimo di turno e finendo col primo di turno ognuno ne sceglie una; ne avanzerà una che andrà messa sotto il mazzo normalmente.
Così mi piace di più...

Fatemi sapere, se volete, che ne pensate, magari dopo averla provata.
Ciao.

bella variante...

mo pero' mi piacerebbe avere un regolamento COMPLETO, con tutte le faqqettine, aggiunte, miglioramenti ecc, senza doversi leggere 2 manuali piu una faq prima di giocare (come spesso mi capita, se non lo tocco dopo qualche mese) Laughing Laughing Laughing Laughing
Ritorna all'inizio
ZetaZeta
Clarissimus
Clarissimus

PostPostato: Mar 01 Mar 2011 21:42:26    Soggetto: Rispondi con citazione

La carta sfinge si sceglie scoperta? Cioè tutti conoscono il tuo obiettivo?
Allora anche le successive potrebbero essere pubbliche. Si otterrebbe probabilmente un gioco ancora più tattico.
Ritorna all'inizio
duccio
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Mer 02 Mar 2011 19:39:09    Soggetto: Rispondi con citazione

innanzitutto Ti ringrazio per l'interessamento e per la risposta e rinnovo i complimenti per il bel gioco che effettivamente è un bel gioco!

dal vivo ho giocato solo con la versione italiana senza carta iniziale, online invece quella con. Se Tu dici che giochi dal vivo senza carta, allora anch'io farò così, evitando la versione della casa editrice ma riservandomi comunque di provare la variante col draft. Appena posso posterò il mio feedback

ciao e grazie
duccio
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum:
Puoi postare nuovi argomenti
Puoi rispondere agli argomenti