| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
7Steven Matricula

|
Postato: Mar 08 Mar 2011 02:58:08 Soggetto: [Strategia] La Guerra dell'Anello |
|
|
Ciao ragazzi.
Chi vi scrive è un neo giocatore de " La guerra dell'Anello", simpatizzante della fazione dei popoli liberi.
Ora...ho fatto un paio di partite e mi sono sempre trovato in enormi difficoltà. Pochi dadi, troppe cose a cui pensare, e eserciti in netta inferiorità.
Vi prego datemi consigli su come agire. Quali compagni separare. Come sfruttare al meglio le forze degli elfi e dei popoli a nord della mappa.
Il gioco lo adoro ma vorrei dare un po di noie in più al mio avversario, che è un veterano del gioco rispetto a me
Vi ringrazio in anticipo. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
vittogol Illuminatus

Registrato: Oct 14, 2006 Post: 1219 Località: Roma - Largo Preneste
|
Postato: Mar 08 Mar 2011 09:48:58 Soggetto: |
|
|
La strategia base dei popoli liberi è:
- giocare in difesa.
- non separare i compagni, ma tenerli tutti insieme per assorbire molti danni corruzione (in particolare sul monte fato), tranne ovviamente Gandalf e Granpasso.
- Separare\far morire Gandalf non appena si devono assorbire 2-3 danni corruzione; farlo rinascere a Fangorn per minacciare con gli Ent Saruman.
- separare Aragorn, pensando a non separarlo troppo lontano da Minas Thirith ma a non rischiare di perderlo facendogli assorbire dei danni quando è ancora nella compagnia.
- Ma soprattutto correre il più possibile con la compagnia, rischiando anche qualcosa, ed evitando se possibile Moria
Poi ovviamente, ci sono molte variabili che dipendono da quali carte hai in mano e da quali pesca Sauron, da come si giocano ecc....
ciao _________________ La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
crotalo Clarissimus

|
Postato: Mar 08 Mar 2011 09:55:04 Soggetto: |
|
|
oppure se pensi di giocarci spesso prendi l'espansione che bilancia molto il tutto
cmq i consigli sono quelli di vittogol
anche io non sono mai riuscito a vincere con i buoni ma ci sono arrivato vicinissimo
diciamo che i buoni non devono sprecare tempo, mentre i cattivi possono permettersi qualche sbagli in più
rallenta il cattivo, non invadere anche quando potresti vincere, di solito il cattivo ce la fa a ritorcerti contro altri eserciti
cerca di mandare i tuoi popoli in guerra per poter arruolare truppe in vista delle invasioni _________________ ciao
Antonio |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
romendil Magnificus

|
Postato: Mar 08 Mar 2011 11:05:35 Soggetto: |
|
|
ammazza che bast... simpaticone... il tuo amico! è più esperto di te e si prende l'Ombra, che è avvantaggiata e più facile da giocare!
| vittogol ha scritto: | | - correre il più possibile con la compagnia, rischiando anche qualcosa, ed evitando se possibile Moria |
ovvero muovi sempre la compagnia di una regione ad ogni turno, anche se ci sono molti occhi nella caccia, muovi di due regioni solo se non troppo rischioso.
Rettifico inoltre questa affermazione:
| vittogol ha scritto: | | - non separare i compagni, ma tenerli tutti insieme per assorbire molti danni corruzione (in particolare sul monte fato), tranne ovviamente Gandalf e Granpasso. |
su questo punto c'è una strategia differente che suggerisce a metà percorso a separare tutti i compagni lasciando Gollum a guida della compagnia. In questo modo l'ombra non può piazzare più di un dado per la caccia e con un po' di fortuna si viaggia veloci
p.s. Tempo fa c'erano delle guide strategiche molto interessanti sul sito FFG (in inglesi). Ora non ci sono più ma avendole salvate sul mio pc, se vuoi, te le mando via e-mail _________________ Socio#1 FIlosofi FAntastici GIocosi
RòmeNdil (goblin chierico) - L'importante non è né partecipare, né vincere: è divertirsi.. davvero! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ges175 Affiliatus

Registrato: Feb 26, 2007 Post: 476 Località: roma - winged stone - preta scelluta
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
romendil Magnificus

|
Postato: Mar 08 Mar 2011 12:28:12 Soggetto: |
|
|
sì, quelle! comunque la serie completa era di 8 guide strategiche, volendo ho le altre 6 in inglese _________________ Socio#1 FIlosofi FAntastici GIocosi
RòmeNdil (goblin chierico) - L'importante non è né partecipare, né vincere: è divertirsi.. davvero! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
7Steven Matricula

|
Postato: Mar 08 Mar 2011 14:40:23 Soggetto: |
|
|
| Grazie dei consigli, ragazzi...ora mi leggo le due guide strategiche italiane....speriamo in bene per la prossima partita xD |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
saphira Affiliatus

|
Postato: Mar 08 Mar 2011 23:32:08 Soggetto: |
|
|
Ciao ragazzi!! Mi ha incuriosito questo post e mi sono intrufolata.
Ho giocato qualche volta alla Guerra dell'anello e da principiante che gioca con un altro principiante, ho anche spesso vinto con i popoli liberi!!
Ora però non ho occasione di giocarci da molto tempo e visto che voi mi sembrate molto ferrati non mi dispiacerebbe poter avere nuove occasioni e nuovi avversari! Se tra voi di Roma qualcuno ha voglia di giocare io ci sono!
Saphira |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Zot Initiatus

|
Postato: Mer 09 Mar 2011 19:30:21 Soggetto: |
|
|
| Vado un po' OT ma approfitto del thread per consigliare di provare le due battaglie dell'espansione, Gondor e Rohan. Non le prova mai nessuno ma io le ho trovate deliziose (per certi versi anche più divertenti del base) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
crotalo Clarissimus

|
Postato: Mer 09 Mar 2011 19:53:12 Soggetto: |
|
|
| Zot ha scritto: | | Vado un po' OT ma approfitto del thread per consigliare di provare le due battaglie dell'espansione, Gondor e Rohan. Non le prova mai nessuno ma io le ho trovate deliziose (per certi versi anche più divertenti del base) |
io ho provato solo Rohan ma l'ho trovato veramente troppo facile per il buono. il cattivo (giocato da un amico che di solito mi straccia nel base) non è mai riuscito ad impensierire i buoni anche cercando di giocare al meglio
apparte quello la battaglia mi è piaciuta ma mi è sembrata olteemodo squilibrata _________________ ciao
Antonio |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
freeman74 Magister verbi

Registrato: Jun 21, 2004 Post: 5094 Località: Roma - Casal Palocco
|
Postato: Mer 09 Mar 2011 20:19:38 Soggetto: |
|
|
A livello militare i popoli liberi partono leggermente svantaggiati perchè non sono in guerra e quindi "subiscono" finchè non vengono attaccati; d'altro canto hanno 2 modi per vincere: militarmente e portando l'anello a Monte Fato.
Il male secondo me è più avvantaggiato nella vittoria militare che nella caccia all'anello...se dovessi dire in assoluto tra le due fazioni chi è più avvantaggiato direi il male ma di poco perchè secondo me è un gioco comunque ben bilanciato (o almeno tutte le partite che ho fatto sono arrivate al foto-finish!)
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Zot Initiatus

|
Postato: Mer 09 Mar 2011 22:21:21 Soggetto: |
|
|
| crotalo ha scritto: |
io ho provato solo Rohan ma l'ho trovato veramente troppo facile per il buono. il cattivo (giocato da un amico che di solito mi straccia nel base) non è mai riuscito ad impensierire i buoni anche cercando di giocare al meglio
|
Non saprei, io ho fatto anche il tester per il base e di critiche per lo sbilanciamento ne ho sentite parecchie ma nelle mie partite non le ho riscontrate molto. Per esempio la battaglia di Rohan l'ho giocata un paio di volte con il male e una l'ho vinta dopo parecchi ribaltamenti di fronte...
Ancora non ho capito se lo sbilanciamento è effettivo o magari dipende dalle strategie dei giocatori... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
SoulOfSmoke Initiatus

|
Postato: Gio 10 Mar 2011 18:36:25 Soggetto: |
|
|
Con l'espansione Lothlorien diventa semi-imprendibile per l'Ombra (Galadriel ti fa reclutare anche sotto assedio), non è male per variare un po' le partite.
Tutte le mosse militari che fai servono solo a rallentare la vittoria dell'Ombra, tu vinci con la compagnia quindi oltre a tutti gli altri consigli ti dico:
-finché c'è Gandalf, usa i palantir per giocare e pescare carte personaggio a nastro, le tessere caccia celesti vanno messe il più possibile, le adorerai alla fine
-io separo i compagni solo se ho le carte che agevolano l'attivazione delle nazioni, l'unico che sicuramente vale la pena è Granpasso per avere un dado in più (ma attenzione a non suicidarlo in una minas tirith ormai prossima alla caduta), ma conta che l'abilità di Granpasso come guida è fortissima
-qualche volta devi rischiare, un passo a turno è poco e pensa anche che è più sicuro rischiare prima di entrare a Mordor, perché lì il danno è assicurato.
In una parola: CORRIII |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|