| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
GabrielGeek Affiliatus

|
Postato: Mar 19 Apr 2011 14:48:57 Soggetto: Egizia: richiesta chiarimento |
|
|
Salve a tutti. Vorrei un chiarimento sul regolamento di Egizia. Premetto che trovo il regolamento complessivamente molto chiaro, nonostante abbia letto che questo sia un gioco con uno dei regolamenti più complicati in circolazione. Forse è anche merito dell'ottima traduzione italiana!
Detto questo, l'unico dubbio che ho è su una frase nell'ultima pagina (12). Ad un certo punto della spiegazione delle carte sfinge si legge questa nota:
Nota: Per questo calcolo si considera sempre il tipo originario dei Campi.
Questa frase non ha alcun senso per me, né se la riferisco al punto in cui è inserita (si parla delle carte sfinge che danno punti per forza lavoro), né qualora fosse riferita alla carta sottostante, sulla produzione di grano. Cosa si intende per "tipo originario dei Campi"? A cosa si riferisce? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
MartyParty Initiatus

|
Postato: Mar 19 Apr 2011 15:08:39 Soggetto: |
|
|
Non ricordo il manuale ma il significato è legato ad 1 tipo di carta permanente che puoi ottenere durante il gioco. La carta in questione permette di migliorare il terreno a cui la associ, ossia rende un campo "medio" di "fertile" ed un campo "arido" in campo "medio" ... (perdona non mi ricordo i termi usati nel gioco, spero di esser stato comunque chiaro).
Ciò significa che per dare punti con la carte sfinge per i campi di un certo tipo, vanno considerati solo i campi che originariamente sono di quel tipo.. non dopo l'associazione della carta descritta prima.
Chiaro??  _________________ La vita è un grande bel Boardgame...peccato avere le regole solo in tedesco! -MartyParty- |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
GabrielGeek Affiliatus

|
Postato: Mar 19 Apr 2011 15:18:20 Soggetto: |
|
|
| MartyParty ha scritto: | Non ricordo il manuale ma il significato è legato ad 1 tipo di carta permanente che puoi ottenere durante il gioco. La carta in questione permette di migliorare il terreno a cui la associ, ossia rende un campo "medio" di "fertile" ed un campo "arido" in campo "medio" ... (perdona non mi ricordo i termi usati nel gioco, spero di esser stato comunque chiaro).
Ciò significa che per dare punti con la carte sfinge per i campi di un certo tipo, vanno considerati solo i campi che originariamente sono di quel tipo.. non dopo l'associazione della carta descritta prima.
Chiaro??  |
Chiaro, grazie! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ZetaZeta Clarissimus

|
Postato: Mar 19 Apr 2011 15:34:16 Soggetto: |
|
|
Non ho mai visto il regolamento italiano. Partendo dal regolamento inglese noi abbiamo sempre giocato prevedendo che un campo cambia livello a tutti gli effetti, anche per quanto riguarda i punti dati dalle carte sfinge per la maggiore produzione verde/gialla/marrone.
Secondo me anche su yucata il gioco funziona cosi, ma se il regolamento italiano dice apertamente che i terreni vanno conteggiati secondo la classificazione originale, direi che la questione è sicuramente da chiarire. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
GabrielGeek Affiliatus

|
Postato: Mar 19 Apr 2011 16:37:33 Soggetto: |
|
|
| ZetaZeta ha scritto: | Non ho mai visto il regolamento italiano. Partendo dal regolamento inglese noi abbiamo sempre giocato prevedendo che un campo cambia livello a tutti gli effetti, anche per quanto riguarda i punti dati dalle carte sfinge per la maggiore produzione verde/gialla/marrone.
Secondo me anche su yucata il gioco funziona cosi, ma se il regolamento italiano dice apertamente che i terreni vanno conteggiati secondo la classificazione originale, direi che la questione è sicuramente da chiarire. |
Da quanto ho letto, il regolamento inglese (e la versione su yucata) introducono delle regole diverse rispetto al regolamento originale (tedesco). Per esempio mi par di capire che nella versione inglese i giocatori iniziano la partita con una carta sfinge in dotazione. Questo non è previsto nel regolamento tedesco, né in quello italiano. Probabilmente anche la regola dei campi modificati è una modifica introdotta dalla Riogrande Games |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kentervin Affiliatus

|
Postato: Mar 19 Apr 2011 17:08:03 Soggetto: |
|
|
In una vecchia discussione facevano notare che nel regolamento italiano avevano omesso la frase del regolamento inglese che diceva di prendere durante il setup anche una carta Sfinge.
Ossia, ognuno parte con una carta Sfinge in mano, ma nel regolamento italiano si sono dimenticati di scriverlo ^_^' |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
GabrielGeek Affiliatus

|
Postato: Mar 19 Apr 2011 18:17:08 Soggetto: |
|
|
| kentervin ha scritto: | In una vecchia discussione facevano notare che nel regolamento italiano avevano omesso la frase del regolamento inglese che diceva di prendere durante il setup anche una carta Sfinge.
Ossia, ognuno parte con una carta Sfinge in mano, ma nel regolamento italiano si sono dimenticati di scriverlo ^_^' |
Non credo che sia una dimenticanza del regolamento italiano (manca anche in quello tedesco, che è la versione originale), quanto piuttosto di una regola aggiuntiva introdotta dall'editore inglese (Riogrande Games) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
duccio Affiliatus

|
Postato: Mar 19 Apr 2011 21:36:50 Soggetto: |
|
|
| sì in effetti, regolamento italiano alla mano, c'è questa nota laddove non dovrebbe essere... uhm... mumble mumble... il dubbio sorge spontaneo! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|