| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
S24 Clarus

|
Postato: Ven 15 Apr 2011 23:07:56 Soggetto: age of steam. espansioni. |
|
|
chiedo quali mappe di age of steam valga la pena prendere. tra l'altro vedo che i prezzi sono belli alti.
comunque tra tutte le mappe disponbili, quali sono veramente meritevoli? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ZetaZeta Clarissimus

|
Postato: Dom 17 Apr 2011 09:45:19 Soggetto: |
|
|
Ti riporto la risposta di dimarco70 ad una discussione analoga nella sezione goblin bologna.
| dimarco70 ha scritto: | | ZetaZeta ha scritto: | Ho letto su BGG che la mappa base di AoS è superba con 4 e 5 giocatori, mentre con 3 giocatori è "buona per iniziare".
Ach. E' quindi indispensabile:
1) giocare una partita sulla mappa base in 4.
2) comprare una mappa da 3 e una mappa da 6.
 |
Ve lo stavo per scrivere io....
La Rust Belt in tre non rende: c'è troppo spazio e troppa poca competizione (oltre al fatto che ci sono sempre tre ruoli buoni: locomotiva, urbanizzazione e il terzo a seconda della fase del gioco). Le buone mappe da tre di solito oltre a ridurre lo spazio disponibile modificano anche gli effetti delle azioni suddette.
Allora... vediamo che cosa si può consigliare per tre giocatori.
1) Irlanda (prima espansione) é ormai introvabile, ma l'editore ha rinunciato ai diritti. E' disponibile anche su BGG in innumerevoli redraw. La scaricate e la portate a stampare su poster. Con 15-20 euro + una lastra di plexiglass (altri 10 euro) ve la cavate.
2) Scandinavia (terza espansione).
3) Giappone: è una mappa gratuita distribuita come PnP (su BGG ce ne sono diversi redraw). Anche qui una bella stampa e vi passa la paura (compratevi anche un tubo per portarvele a spasso!)
4) Sun e London sono un'espansione disegnata per 3 e 4 giocatori. Sono difficilmente recuperabili e un po' strane come tema...
5) Montreal Metro: mappa per tre. Stampata da un americano. Su BGG c'era un thread per una eventuale ristampa. Anche questa ambientazione è metropolitana...
6) Portogallo: mappa PnP disponibile su BGG (sentite se vi fanno uno sconto in stamperia )
Comunque, la cosa più semplice è davvero stamparvi un paio di mappe PnP. Mi sento di consigliarvi vivamente il Giappone e l'Irlanda. Il portogallo non l'ho provato.
Ciao
Mauro |
| dimarco70 ha scritto: | Mappa da 6....
1) England (faceva coppia con l'Irlanda nella prima espansione): vale lo stesso discorso dell'Irlanda: la Winsome ha rinunciato ai diritti, potete scaricare uno dei tanti redraw e stamparvela. Notate come la prima espansione di AoS colmasse proprio i due difetti descritti da ZZ.
2) Europa (fa parte dell'espansione Europa/USA).
3) Olanda (era in regalo con un numero di Spielbox): questa funziona anche in 7....
Mauro |
Grazie ancora a Mauro. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
S24 Clarus

|
Postato: Dom 17 Apr 2011 12:42:09 Soggetto: |
|
|
| grazie mille .). vado a protarle in stampa. e tra l'altro mi servivano propio quelle per 3 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ZetaZeta Clarissimus

|
Postato: Dom 17 Apr 2011 13:18:03 Soggetto: |
|
|
| S24 ha scritto: | | grazie mille .). vado a protarle in stampa. e tra l'altro mi servivano propio quelle per 3 |
Fammi sapere come vengono e quanto spendi. Io non ho ancora stampato nulla. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Corsaro Clarus

|
Postato: Dom 17 Apr 2011 13:21:58 Soggetto: |
|
|
Io avevo comprato Italia/Francia tempo fa.. pagandola un botto di soldi.
per ora mai provata.. qualche parere a riguardo di questa espansione? _________________ Giochi Corsari Genova
http://www.giochicorsari.it
Senatore di Sit Gloria Romae! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
S24 Clarus

|
Postato: Dom 17 Apr 2011 13:45:33 Soggetto: |
|
|
| ZetaZeta ha scritto: | | S24 ha scritto: | | grazie mille .). vado a protarle in stampa. e tra l'altro mi servivano propio quelle per 3 |
Fammi sapere come vengono e quanto spendi. Io non ho ancora stampato nulla. |
vedo se riesco a passare in fine settimana o quella dopo per chiedere info. voi sapete già il formato del foglio? la mappa che dimensioni ha?
devo chiedere anche quanto viene su pellicola adesiva :/ e scegliere il tipo di carta (plastificata, cioè poster)... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ZetaZeta Clarissimus

|
Postato: Lun 01 Ago 2011 11:17:06 Soggetto: |
|
|
| Sei riuscito a stampare le mappe? Quali? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
S24 Clarus

|
Postato: Lun 01 Ago 2011 11:36:54 Soggetto: |
|
|
al momento no, ma volevo farlo al più presto, se riesco (nel senso che non mi costa un patrimonio) a fine mese, vado in copisteria e ne stampo una.
ci vuole pazienza... :D |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ZetaZeta Clarissimus

|
Postato: Lun 01 Ago 2011 12:50:29 Soggetto: |
|
|
Io sto pensando di acquistare Montreal Metro per 3 giocatori e la mappa Europa per 5-6 giocatori.
Qualcuno le ha provate? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ringofire80 Adeptus

|
Postato: Lun 28 Mag 2012 14:03:50 Soggetto: |
|
|
riesumo il post per nn crearne di nuovi.
mi sta per arrivare AoS è già penso alle espansioni
di sicuro mi fionderò sull'unica ancora trovabile di Wallace (Korea e Scandinavia)-----> mi pare di capire che siano buone mappe per giocare in 3
chiedevo un consiglio invece per le mappe da 2 giocatori. Qualcuno le ha provate? Se sì quale consigliate? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Iago Illuminatus

|
Postato: Mar 29 Mag 2012 09:58:14 Soggetto: |
|
|
Ti giro la risposta data in un'altra discussione a proposito delle mappe da due per Steam...
| Citazione: | In particolare, per giocare in 2, le mappe utili sono:
mappa "St. Lucia" dell'espansione "Barbados/St Lucia" di Bezier Games (Barbados è una mappa per giocare in solitario)
mappa "Jamaica" dell'espansione "Jamaica/Puerto Rico" di Bezier Games (Puerto Rico è una mappa per giocare in solitario)
mappe "1870 Georgia Reconstruction" e "South Carolina" dell'espansione "1867 Georgia Reconstruction, South Carolina & Oklahoma Land Rush" di Bezier Games (Oklahoma Land Rush è una mappa per 3-5 giocatori)
mappa "Belgium & Luxembourg" dell'espansione Steam Map Expansion #1 di Mayfair Games (le altre due mappe sono per 3 e per 3-7 giocatori)
mappa "China" (per 2-4 giocatori) delle espansion Steam Map Expansion #2 di Mayfair Games (le altre due mappe sono per 3 e per 3-4 giocatori)
Le ultime due sono espansioni ufficiali di Steam prodotte dal produttore di Steam e create da Morgan Dontanville (storico disegnatore di mappe di Age of Steam), le altre sono espansioni per Age of Steam con regolamento per giocarle con Steam scaricabile da BGG, prodotte dal principale produttore indipendente di espansioni di AoS e create da Ted Alspach (altrettanto storico disegnatore di mappe di AoS).
A queste si aggiungono svariate altre mappe, alcune prodotte da Winsome Games (vedi sopra, se le volete comprare non raccontate in giro che volete giocarci a Steam altrimenti John Bohrer si rifiuta di vendervele e vi insulta), altre da altri produttori "minori" altre ancora disponibili in internet per download (su BGG una ricerca riporta circa 90 espansioni di AoS e Steam).
In particolare segnalo anche questa lista su BGG http://www.boardgamegeek.com/geeklist/74948/steam-two-player-list |
Non prendere in considerazione le mappe di Steam (non ci ho mai provato ma ho il sospetto che l'operazione di giocare Steam con le regole di AoS sia più complicata di quella opposta) ma soprattutto vai a vederti il link...
Lucio _________________ ILSA -Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.net
Qualcuno vuole avere in prestito le mie navi ???
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|