| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
LaZampa Novitius

|
Postato: Mer 27 Apr 2011 13:34:55 Soggetto: Battlestar Galactica: gioco poco equilibrato... |
|
|
Ciao a tutti,
con il mio gruppo di giocatori spesso ci cimentiamo nel board game della FF "Battlestare Galactica". Molto bello sotto tanti punti di vista (soprattutto per chi ha seguito l'omonima serie dal finale vomitevole...)
Tutti però abbiamo notato un grosso disequilibrio: i Siloni vincono quasi sempre, anche aumentando al massimo le risorse iniziali.
Domanda: qualcuno di voi ha potuto giocare alle due successive espansioni (Pegasus e Exodus)? Se si, avete notato un riequilibrio nella meccanica?
Grazie.
LaZampa
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Mer 27 Apr 2011 13:42:27 Soggetto: |
|
|
allora, le espansioni successive complicano ancora di più il gioco per gli umani.
per cui se con equilibrato intendi un 50% di vottire, non non lo è.
il bello di Bsg è però proprio quello: che è difficilissimo vincere.
difficile ma non impossibile.
devi:
1) selezionare il gruppo di personaggi giusti e disporli nel modo giusto attorno al tavolo.
2) avere un gruppo molto affiatato che lavora in sincronia e non ognuno per i fatti propri
3) renderti conto che ogni mossa che fai è vitale, non ci sono turni che puoi permetterti di sprecare
4) molto difficile ma fondamentale: capire quando è il caso di lasciar fallire un test senza sprecarci neanche una carta
5) avere un buon intuito sui cylon e prevenirli.
6) avere comunque fortuna
e anche facendo tutto questo la media delle vittorie (almeno per il mio gruppo) è (ultimamente, dopo molta pratica) circa 1 su 10 (senza aumentare le risorse).
però quella volta che vinci è una soddisfazione incredibile...
...e a mi parere i collaborativi per non stancare devono essere così: difficili.
Arkham Horror e Shadows over Camelot, ad esempio, dopo aver capito il metodo, vinciamo praticamente nsempre e li abbiamo abbandonati perchè non ci si diverte più, non appresentano più una sfida. _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
SoulOfSmoke Initiatus

|
Postato: Mer 27 Apr 2011 14:06:32 Soggetto: |
|
|
Pegasus non rende affatto le cose più semplici, anzi direi che le complica per gli umani con l'esodo da new caprica.
Exodus presenta varie opzioni che puoi introdurre oppure no; noi abbiamo giocato con solo un paio di varianti per ora (la flotta cylon e i final 5) e posso dirti che quelle che ho provato hanno vantaggi e svantaggi, lasciando il gioco sostanzialmente come il base, leggermente pro-cylon, anche se la variante della flotta cylon costringe i tostapane a gestire la parte militare e l'inseguimento (invece di avere carte che lo fanno automaticamente) oppure lasciarlo perdere per giocare sulle crisi.
Confermo che è mooolto difficile strappare la vittoria, ma anche secondo me è questo che rende bello il gioco.
Un'altra delle cose fondamentali è verificare alla prima opportunità che l'ammiraglio e il presidente non siano cylon  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
demian Illuminatus

Registrato: Dec 04, 2010 Post: 1326 Località: Roma (BrokenMount)
|
Postato: Mer 27 Apr 2011 14:45:25 Soggetto: |
|
|
Sono d'accordo con quanto scritto finora soprattutto con le strategie suggerite. Lo trovo un gioco bellissimo proprio per questo. È difficile vincere contro i Cylon, ma quando avviene la goduria che ti dà non l'ho incontrata in nessun altro gioco cooperativo, forse in Shadows over Camelot, ma lì è ancora più difficile vincere di quanto non lo sia in BG. _________________ "L'uomo è interamente uomo solo quando gioca"
Fredrick Schiller
BGG: My Collection
BGG: My Wishlist |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pacobillo Illuminatus

|
Postato: Mer 27 Apr 2011 15:20:11 Soggetto: Re: Battlestar Galactica: gioco poco equilibrato... |
|
|
| LaZampa ha scritto: | | ..i Siloni vincono quasi sempre, anche aumentando al massimo le risorse iniziali... |
Siete sicuri di non sbagliare qualcosa?
E' vero che i Cyloni sono avvantaggiati, ma non tanto da non riuscire a vincere con tutte le risorse iniziali al massimo!!!! _________________
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
PaoloCol Affiliatus

|
Postato: Mer 27 Apr 2011 18:54:15 Soggetto: |
|
|
Ho giocato una quarantina di partite a BG. I cyloni vincono se i giocatori sono inesperti perché non sanno capire i comportamenti "da cylone" e perché non conoscono i trucchetti da umano, come l"Investigative Commettee" (che fa giocare a carte scoperte partendo dal mazzo del destino e il risparmio di carte è molto superiore al suo valore).
Da noi vincono leggermente più frequentemente gli umani.
Il problema è invece quando arrivano dei nuovi giocatori. La fazione che li ha "a carico" è quasi condannata alla sconfitta, soprattutto quando il nuovo giocatore che è per la prima metà l'unico cylone.
L'espansione Pegasus rende un po' più difficile la vittoria umana, ridimensionando l'Investigative Committee e costingendo a fare la fuga da New Caprica.
Ciao,
Paolo
E un saluto a Pacobillo che quest'anno non sono riuscito ad incontrare alla Play  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
elgamoth Clarus

|
Postato: Mer 27 Apr 2011 19:17:30 Soggetto: |
|
|
con pegasus se simette il cylone personaggio con una carte "buona" le chances per gli umani migliorano, ma è sempre dura. _________________ Collericamente Vostro
The (Real) Un-Goblin!!
"Fear God, and dread nought"
www.Resludica.net
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA
info 3488879558 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Jalavier Initiatus

|
Postato: Mer 27 Apr 2011 20:49:49 Soggetto: |
|
|
E' dura per gli umani e così deve essere. Il gioco fa dell'ambientazione uno dei suoi punti di forza... e gli umani hanno sofferto per 4 stagioni di telefilm, figurati se non possono sopportare altre 3 ore di sofferenza per il gioco da tavolo  _________________ La nostra campagna Rod Of Seven Parts ad&d http://rodofsevenparts.altervista.org/
Il blog di Compagnia Del Dado, il gruppo di amici con cui gioco www.compagniadeldado.it |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pacobillo Illuminatus

|
Postato: Gio 28 Apr 2011 01:03:58 Soggetto: |
|
|
| PaoloCol ha scritto: | E un saluto a Pacobillo che quest'anno non sono riuscito ad incontrare alla Play  |
Se da una parte mi è dispiaciuto tantissimo, dall'altra il mio score a TtA ringrazia..
Ma spero proprio di perdere nuovamente l'anno prossimo!!!  _________________
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Miki76 Initiatus

|
Postato: Lun 21 Mag 2012 08:32:12 Soggetto: |
|
|
| Io non lo trovo affatto sbilanciato a favore dei siloni. Poi dipende dal numero dei giocatori, in 5 lo trovo equilibrato, in 4 o in 6 gioca un ruolo fondamentale la carta simpatizzante. Se a distanza quattro tutte le risorse sono sul blu per gli umani sarà dura vincere, perchè ci si troverà in 2 siloni contro 2 umani (in 4 giocatori) o in 3 contro 3 (in sei). Viceversa, se almeno una risorsa è sul rosso per i siloni vincere sarà quasi proibitivo (3 umani contro 1 silone o 4 umani contro due siloni). Per questo diventa fondamentale ad esempio se uno è silone dall'inizio cercare di far fallire i ceck in modo equidistribuito e non colpire una sola risorsa, cosa che andrà fatta invece dopo la fase del simpatizzante. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lucas83 Affiliatus

|
Postato: Lun 21 Mag 2012 12:39:36 Soggetto: |
|
|
| Miki76 ha scritto: | | Io non lo trovo affatto sbilanciato a favore dei siloni. Poi dipende dal numero dei giocatori, in 5 lo trovo equilibrato, in 4 o in 6 gioca un ruolo fondamentale la carta simpatizzante. Se a distanza quattro tutte le risorse sono sul blu per gli umani sarà dura vincere, perchè ci si troverà in 2 siloni contro 2 umani (in 4 giocatori) o in 3 contro 3 (in sei). Viceversa, se almeno una risorsa è sul rosso per i siloni vincere sarà quasi proibitivo (3 umani contro 1 silone o 4 umani contro due siloni). Per questo diventa fondamentale ad esempio se uno è silone dall'inizio cercare di far fallire i ceck in modo equidistribuito e non colpire una sola risorsa, cosa che andrà fatta invece dopo la fase del simpatizzante. |
Concordo con il mio collega nonchè compagno di giochi e cylon nell'anima
E concordo anche col fatto che un gruppo di giocatori inesperti fa pendere pesantemente la bilancia da un lato o dall'altro involontariamente. Resta cmq un ottimo gioco e assolutamente equilibrato per me  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
bigdrugo Initiatus

|
Postato: Lun 21 Mag 2012 15:34:48 Soggetto: |
|
|
| PaoloCol ha scritto: | Ho giocato una quarantina di partite a BG. I cyloni vincono se i giocatori sono inesperti perché non sanno capire i comportamenti "da cylone" e perché non conoscono i trucchetti da umano, come l"Investigative Commettee" (che fa giocare a carte scoperte partendo dal mazzo del destino e il risparmio di carte è molto superiore al suo valore).
( |
domanda veloce. quando giocate quella carta le carte destino le rivelate all'inizio o alla fine ?
noi alla fine. essendo destino secondo me deve essere sempre una incognita _________________ www.zuccavuota.it
Ludoteca, fumetteria & store (anche per corrispondenza)
http://www.widemovie.it/ Il cinema in tutta la sua ampiezza! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lupo1Spia Matricula

|
Postato: Lun 21 Mag 2012 21:20:03 Soggetto: |
|
|
| Le carte destino mi pare sia scritto che sono le prime ad essere messe, quindi credo che vadano scoperte per prime. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
bigdrugo Initiatus

|
Postato: Lun 21 Mag 2012 23:57:35 Soggetto: |
|
|
da controllare _________________ www.zuccavuota.it
Ludoteca, fumetteria & store (anche per corrispondenza)
http://www.widemovie.it/ Il cinema in tutta la sua ampiezza! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lucas83 Affiliatus

|
Postato: Mar 22 Mag 2012 08:59:03 Soggetto: |
|
|
Pagina 16 del regolamento:
1) Leggere la carta Crisi
2)Pesca dal Mazzo del Destino
3) Giocare Skills a turno
4) Mescolare e rivelare
In questo caso il punto 4 non si applica e le carte del Mazzo vengono rivelate per prime.
Secondo me questo meccanismo serve per abbassare di molto la difficoltà di quel Skill Check |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|