|
|
 |
 |
 |
 |
| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
crotalo Clarissimus

|
Postato: Gio 09 Giu 2011 16:49:55 Soggetto: |
|
|
| nakedape ha scritto: | | I numeri parlano da soli. Se un gioco rulla ed è figo VENDE, tutto il resto è noia. |
allora basta fare giochi che rullano! come Pathfinder che infatti vende alla grande e non risente per nulla della ristrettezza del mercato ... anzi ha aumentato il pubblico di almeno il 30%
PS: credo che dovremmo lodare D&D4 così come WH3 per aver provato a cambiare. fare per dieci anni lo stesso identico regolamento è facile ma poco fruttuoso per innovare visto che basterebbe fare delle FaQ
il problema che io ho riscontrato con D&D è che si sia dedicato troppo al combattimento rendendolo oltremodo faticoso rendendolo praticamente un concorrente di Descent per molti _________________ ciao
Antonio
Ultima modifica di crotalo il Gio 09 Giu 2011 18:17:55, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Domon Magnificus

|
Postato: Gio 09 Giu 2011 16:52:31 Soggetto: |
|
|
| Citazione: | | I numeri parlano da soli. Se un gioco rulla ed è figo VENDE, tutto il resto è noia. |
è una trollata, o sei veramente convinto che i gdr siano un passatempo inferiore ai videogiochi solo perchè vendono di meno? _________________ Niccolò Ricchio, un volto di Janus. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Angiolillo Magnificus

|
Postato: Gio 09 Giu 2011 16:52:57 Soggetto: Re: ritorno al passato |
|
|
| tomato ha scritto: | | 18 anni fa c'era (che io sapia) D&D, Vampire e Girsa. |
Veramente 18 anni fa uscivano diversi giochi originali italiani all'anno, più le varie traduzioni di titoli esteri. Di gdr in italiano ce n'erano parecchi, a opera di editori specializzati e non (Stratelibri, Nexus, E.Elle/Einaudi Ragazzi, Mondadori addirittura nella collana Oscar...). Si vendevano in libreria, in edicola, in cartoleria, dai giocattolai. Si trovavano in scuole e biblioteche.
2011 - 18 = 1993. Di quell'anno cito ad esempio Lex Arcana (Dal Negro, appunto nel circuito cartolerie e affini oltre che specializzato) e Druid (Editrice Giochi, quindi nel circuito del giocattolo), mica noccioline. Perfino il Comune di Roma quell'anno ha fatto un gdr per insegnanti e bibliotecari.
E poi sì, c'erano anche D&D, Vampiri e Girsa oltre al resto... _________________ "Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6153 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Gio 09 Giu 2011 17:01:57 Soggetto: |
|
|
| crotalo ha scritto: | | nakedape ha scritto: | | I numeri parlano da soli. Se un gioco rulla ed è figo VENDE, tutto il resto è noia. |
allora basta fare giochi che rullano! come Pathfinder che infatti vende alla grande e non risente per nulla della ristrettezza del mercato ... anzi ha aumentato il pubblico di almeno il 30%
PS: credo che dovremmo lodare D&D4 così come WH3 per aver provato a cambiare. fare per dieci anni lo stesso identico regolamento è facile ma poco fruttuoso per innovare visto che basterebbe fare delle FaQ  |
...ma se Pathfinder come sostengono molti è solo un perfezionamento della 3.5...cosa dovremmo dedurre? Io penso che l'innovazione non spetti al prodotto trainante. La WW non smette di fare la Golf, ma la migliora piano piano senza deludere il suo pubblico. Non fa un SUV e lo chiama GOLF, ma a fianco della GOLF produce un'altra vettura...
| crotalo ha scritto: | | il problema che io ho riscontrato con D&D è che si sia focalizzato |
Ecco, IMHO Il problema è tutto lì...frutto di un certo modo di concepire il gdr...mentre il bello dell'originale era nella sua freschezza, un prodotto alchemico dove il tutto è diverso dalla somma delle parti.
EDIT: sistemato il QUOTE _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate.
Ultima modifica di nakedape il Gio 09 Giu 2011 17:04:49, modificato in totale 2 volte |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
sarevok Affiliatus

|
Postato: Gio 09 Giu 2011 17:03:56 Soggetto: |
|
|
| Domon ha scritto: | | Citazione: | | I numeri parlano da soli. Se un gioco rulla ed è figo VENDE, tutto il resto è noia. |
è una trollata, o sei veramente convinto che i gdr siano un passatempo inferiore ai videogiochi solo perchè vendono di meno? |
sono diversi domon
non mescolare pere con mele, sono passatempi che richiedono un approccio diverso
i videogiochi te li giochi in camera tua da solo o al massimo connesso online, nella maggior parte dei casi con una levetta e pochi pulsanti senza nemmeno bisogno di leggere un foglietto di istruzioni
i gdr te li giochi in compagnia di altre persone, occorre comunque aver letto un manuale (lungo o corto dipende dal gioco) e metterci un po di impegno
comunque l'idea che un gioco per vendere debba essere figo è vera
se un gioco non piace non vende, se piace vende
ovviamente il tutto va rapportato alle regole di mercato |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Gio 09 Giu 2011 17:11:43 Soggetto: |
|
|
| Domon ha scritto: | | Citazione: | | I numeri parlano da soli. Se un gioco rulla ed è figo VENDE, tutto il resto è noia. |
è una trollata, o sei veramente convinto che i gdr siano un passatempo inferiore ai videogiochi solo perchè vendono di meno? |
Vendono di meno? D&D non vende di meno, D& D chiude.
Si può vendere un pò di meno. Ma, ripeto, se un prodotto funziona, rulla. Allora spacca. _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Domon Magnificus

|
Postato: Gio 09 Giu 2011 17:33:00 Soggetto: |
|
|
| sarevok ha scritto: | | Domon ha scritto: | | Citazione: | | I numeri parlano da soli. Se un gioco rulla ed è figo VENDE, tutto il resto è noia. |
sono diversi domon
non mescolare pere con mele, sono passatempi che richiedono un approccio diverso
| Citazione: |
ci sono più somiglianze tra dnd4 e dnd3, dnd4 e wrld of warcraft, o dnd4 e cani nella vigna?
anche gdr diversi sono rpodotti diversi, a volte più drammaticamente diversi di quando non lo possano essere un certo videogioco e un certo gdr.
i videogiochi te li giochi in camera tua da solo o al massimo connesso online,
|
ma anche in camera tua in 4... o 10...
|
nella maggior parte dei casi con una levetta e pochi pulsanti senza nemmeno bisogno di leggere un foglietto di istruzioni
|
non nel caso dei giochi verso cui sono migrati i giocatori di dnd. un moorpg richiede un bel bagalio di conoscenze tecniche e specifiche per essere giocato.
i gdr te li giochi in compagnia di altre persone, occorre comunque aver letto un manuale (lungo o corto dipende dal gioco) e metterci un po di impegno
|
ma secondo te non ci sono differenze di pari importanza, tra gdr e gdr, che possono far si che un gdr venda di meno pur essendo migliore, o di più pur essendo peggiore? per esempio, non credi che un gdr che richieda una sforzo creativo intenso e paritario da parte di tutti i partecipanti si rivolga necessariamente a un pubblico diverso e meno vasto rispetto a un gdr che da la responsabilità del divertimento di tutto il gruppo a una sola persona e che quindi può essere giocato più passivamente dalla maggior parte dei suoi partecipanti? o che un gdr che si rivolge a gente abituata per 30 anni a una modalità di gioco consolidata abbia in partenza un pubblico più ampio di un gdr che si rivolge a chi cerca nuove modalità di gioco sempre migliori?
e non credi che queste differenze prescindano completamente dalla qualità effettiva del gioco?
ovvero: così come la differenza nel numero di giocatori tra gdr e videogiochi non sia significativa di una differenza di qualità tra i due media, così anche la differenza del numero di giocatori tra due gdr può non essere (e spesso non è) significativa per la differenza di qualità di questi due gdr.
sei d'accordo con questa mia affermazione?
sei d'accordo con quest'altra: "il fatto che dnd4 abbia problemi nelle vendite non è necessariamente collegabile alla qualità effettiva del gioco" ?
comunque l'idea che un gioco per vendere debba essere figo è vera
se un gioco non piace non vende, se piace vende
ovviamente il tutto va rapportato alle regole di mercato |
oh... ok... _________________ Niccolò Ricchio, un volto di Janus. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
crotalo Clarissimus

|
Postato: Gio 09 Giu 2011 18:26:56 Soggetto: |
|
|
ringrazio nekapade di avermi costrtto a modificare un post perché mi cita a mezzo le frasi. avevo infatti unsato il termine focalizzato in accezione improrpia intendendo che D&D aveva troppe regole solo per il combattimento e non gestiva altro, ma dal suo quote sembrava che lo usassi nel termine forgita che invece non era per nulla preso in considerazione
non capisco bene però il ragionamento: D&D4 chiude (in italia fra parentesi) e pathfinder se la passa male e mi pare leggendo le news nei link che si regga quasi solo sui delusi della 4E
la WW ha chiuso e già prima non aveva messo sul mercato nulla di remunerativo oltre le tre linee base (anzi forse solo due) considerando quante linee ha chiuso dopo pochi volumi.
ma qual'è sto gran prodotto che rulla? che traina il mercato? semmai mi pare che ci sia solo il prodotto che cerca di accaparrarsi quanto più del mercato esistente ci sia per sopravvivere
sinceramente non mi pare che questa politica possa minimamente creare un futuro ... io tanto solo di indie ho almeno altri 40 anni di gioco e poi sarò troppo vecchio per tenere un dado in mano e quindi me ne fotto alacremente _________________ ciao
Antonio |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Arioch Illuminatus

|
Postato: Gio 09 Giu 2011 18:33:37 Soggetto: |
|
|
Non è che la MM25 si stia disinteressando dai gdr? Prima mondo di tenebra, poi d&d... _________________ Blood & Souls for Arioch!
Qilong: giochi e risorse gratuite per gdr |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
DrZero Initiatus

Registrato: Nov 04, 2004 Post: 584 Località: Pescia (PT) (Italy)
|
Postato: Gio 09 Giu 2011 18:34:40 Soggetto: |
|
|
Faccio notare che oltretutto mancano conferme ufficiali a questa notizia.
Per inciso io sono curioso di sapere chi sono i reali acquirenti di Pathfinder. Non è che forse la maggior parte è rappresentata da coloro che hanno acquistato la 3a, hanno acquistato la 3.5 ed adesso rinnovano il parco manuali con PF? _________________ Il mondo è miooo!!!
Il forum di anime, manga, comics, etc.: http://zeonicom.forumfree.it |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Arioch Illuminatus

|
Postato: Gio 09 Giu 2011 18:43:46 Soggetto: |
|
|
| DrZero ha scritto: |
Per inciso io sono curioso di sapere chi sono i reali acquirenti di Pathfinder. Non è che forse la maggior parte è rappresentata da coloro che hanno acquistato la 3a, hanno acquistato la 3.5 ed adesso rinnovano il parco manuali con PF? |
Questo è poco ma sicuro. _________________ Blood & Souls for Arioch!
Qilong: giochi e risorse gratuite per gdr |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
crotalo Clarissimus

|
Postato: Gio 09 Giu 2011 18:58:22 Soggetto: |
|
|
| Arioch ha scritto: | | DrZero ha scritto: |
Per inciso io sono curioso di sapere chi sono i reali acquirenti di Pathfinder. Non è che forse la maggior parte è rappresentata da coloro che hanno acquistato la 3a, hanno acquistato la 3.5 ed adesso rinnovano il parco manuali con PF? |
Questo è poco ma sicuro. |
e praticamente confermato nei due link  _________________ ciao
Antonio |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Gio 09 Giu 2011 20:16:48 Soggetto: |
|
|
| crotalo ha scritto: | | ma qual'è sto gran prodotto che rulla? |
Non c'è. Al momento proprio non se ne vede l'ombra.
| crotalo ha scritto: | | sinceramente non mi pare che questa politica possa minimamente creare un futuro ... io tanto solo di indie ho almeno altri 40 anni di gioco e poi sarò troppo vecchio per tenere un dado in mano e quindi me ne fotto alacremente |
...ed era proprio nel lapsus su focalizzato che dovresti riflettere, proprio inteso in senso forgita. Perchè quella dedizione è figlia di un certo concepire...ad ogni modo non dovresti essere così incurante. Se ci sono delle briciole oggi è grazie ai fasti del passato. Un domani le briciole di oggi saranno fari nella nebbia... _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Domon Magnificus

|
Postato: Gio 09 Giu 2011 22:53:22 Soggetto: |
|
|
oppure se ci sono SOLO bricio oggi, è colpa di come il passato ha strizzato i giocatori senza badare al futuro. _________________ Niccolò Ricchio, un volto di Janus. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Gio 09 Giu 2011 23:23:36 Soggetto: |
|
|
| Domon ha scritto: | | oppure se ci sono SOLO bricio oggi, è colpa di come il passato ha strizzato i giocatori senza badare al futuro. |
Io ho un'opinione migliore del passato e di chi se lo è giocato. Non penso fossero quattro babbei disposti a comprarsi "il sale che non si scioglie" della Wanna Marchi. E se c'è stato chi ha comprato ipertroficamente per i motivi più disparati spero fosse in grado di intendere e di volere prima ancora che di spendere. Ma oggi il mercato non attrae più nemmeno i collezionisti sfegatati, segno che non c'è più niente da spremere. Ma anche segno che mancano le spremute. Una fame di evasione come quella che c'era una volta, se fosse solo sopita dietro alla disillusione si sarebbe già riaccesa alla luce del nuovo presunto ipotetico Re. Ma non si vedono fiamme all'orizzonte... _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |
 |
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
 |
 | La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza. |
|
 |
 |
|
 |
|
 |
|