| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6163 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Gio 28 Lug 2011 09:06:49 Soggetto: Magestorm!! |
|
|
Che giocone stupendo!!!
Ieri io e Evd ci siamo cimentati nel primo scenario di questo capolavoro. Ci sono chiaramente sorti 5 dubbi.
- Il danno dato da incantesimi strategici come i corvi o la palla di fuoco vengono assegnati direttamente e immediatamente alle unità coinvolte. Ma c'è subito una verifica per vedere se la prima delle truppe di quell'unità muore? Oppure il check è rimandato fino alla prossima fase di riorganizzazione/combattimento?
- I segnalini obiettivo possono essere eliminati con un punto strategico e ricollocati nello spazio obiettivo di una unità. Sempre nello stesso turno li posso mettere in un esagono adiacente alla stessa unità. Ma in questo modo con 3 punti strategici posso piazzare una mia unità in qualsiasi esagono io voglia. Non è un pò troppo? Ieri non abbiamo mai sentito "fame di punti strategici"...abbiamo sbagliato qualche cosa?
- Nella partita che abbiamo giocato si raccoglievano punti vittoria eliminando le truppe avversarie. Valgono anche le creature evocate?
- Posso fare in modo che un' unità nemica sia attaccata da due unità grandi?
- All' inizio del gioco il mago parte con già i punti magia presenti sulla prima casella dello schema?
Grazie!!! _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
mr_jones Clarissimus

|
Postato: Gio 28 Lug 2011 09:45:01 Soggetto: |
|
|
ciao nakedape, posso chiederti un paio di cose riguardo il gioco?
perchè ritieni questo gioco un gran "capolavoro"? cosa ti colpisce e ti soddisfa pienamente?
questa è importante: tu che tipo di giocatore sei? leggendo qualche tuo intervento in altri post, mi sembra di capire che sei tutt'altro che un appassionato di wargame tattico-strategici, anzi....mi pare tu sia più propenso a giochi con poca o nulla alea, di tipo tedesco...o sbaglio? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Gio 28 Lug 2011 10:10:45 Soggetto: |
|
|
| mr_jones ha scritto: | ciao nakedape, posso chiederti un paio di cose riguardo il gioco?
perchè ritieni questo gioco un gran "capolavoro"? cosa ti colpisce e ti soddisfa pienamente?
|
Ritengo questo gioco un gran capolavoro perché mi sembra molto divertente e flavour e intravedo delle possibilità intense. Poi posso sempre sbagliarmi.
Mi piace molto la magia e il suo uso e la diversificazione degli eserciti e l’idea (ma al momentoi non la resa dei segnalini obiettivo).
Per quanto riguarda le mie passioni, mi piace considerarmi un giocatore a 360 gradi, magari prediligo i giochi tedesconi e/o un po’ tecnici, ma non mi dispiace anche la serata caciarona (anche se in dosi ridotte). Non disdegno giochi dove c’è comunque una dose di chiappa interessante come in Through The Ages o, ancora peggio in Twilight Struggle.
In Magestorm l’alea è minore di quella che ci puoi trovare in un Brass, per capirci, e il tiro di dado è spesse volte superfluo.
Godo all’idea di avere così tanti scenari e non vedo l’ora di sbirciare l’espansione…Gran carisma del fantasy e grafica spettacolare fanno la ciliegina sulla torta. Il regolamento è buono, ma a tratti dispersivo… _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Gio 28 Lug 2011 11:29:38 Soggetto: Re: Magestorm!! |
|
|
| nakedape ha scritto: | Che giocone stupendo!!!
Ieri io e Evd ci siamo cimentati nel primo scenario di questo capolavoro. Ci sono chiaramente sorti 5 dubbi.
- Il danno dato da incantesimi strategici come i corvi o la palla di fuoco vengono assegnati direttamente e immediatamente alle unità coinvolte. Ma c'è subito una verifica per vedere se la prima delle truppe di quell'unità muore? Oppure il check è rimandato fino alla prossima fase di riorganizzazione/combattimento?
- I segnalini obiettivo possono essere eliminati con un punto strategico e ricollocati nello spazio obiettivo di una unità. Sempre nello stesso turno li posso mettere in un esagono adiacente alla stessa unità. Ma in questo modo con 3 punti strategici posso piazzare una mia unità in qualsiasi esagono io voglia. Non è un pò troppo? Ieri non abbiamo mai sentito "fame di punti strategici"...abbiamo sbagliato qualche cosa?
- Nella partita che abbiamo giocato si raccoglievano punti vittoria eliminando le truppe avversarie. Valgono anche le creature evocate?
- Posso fare in modo che un' unità nemica sia attaccata da due unità grandi?
- All' inizio del gioco il mago parte con già i punti magia presenti sulla prima casella dello schema?
Grazie!!! |
1) c'è subito la verifica per vedere se una truppa è morta oppure no.
2) allora:
con un punto rimuovi un segnalino: corretto.
con un punto ne piazzi uno nuovo nell'esagono occupato da una qualsiasi tua unità: corretto.
con un altro punto lo sposti di un esagono: corretto.
quello che forse vi è sfuggito è che tutti i segnalini valgono per tutte le tue unità per cui ciascuna unità si dirigerà verso il segnalino a lei più vicino! per cui devi stare bene attento ai ricollocamenti.
3) no, le truppe evocate non valgono ai fini dei punti.
4) sì. se hai due unità che muovono contro una nemica, farai combattere prima una delle due (risolvendo per intero il combattimento) e poi la seconda (sempre risolvendo il combattimento per intero, se il nemico è ancora in vita)
5) sì, il mago perte già con i punti magia, per cui nella prima fase sposta e rigenera.
e infine confermo la sensazione di "capolavoro" avuta da Nakedape.  _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Gio 28 Lug 2011 12:53:34 Soggetto: Re: Magestorm!! |
|
|
| Agzaroth ha scritto: |
4) sì. se hai due unità che muovono contro una nemica, farai combattere prima una delle due (risolvendo per intero il combattimento) e poi la seconda (sempre risolvendo il combattimento per intero, se il nemico è ancora in vita)
|
Scusa se insisto, quindi mi confermi che due unità grandi possono muovere battaglia verso una sola unità nemica, di fatto convergendo in un unico esagono, apparentemente in contraddizione alle regole sullo stacking? _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Gio 28 Lug 2011 13:12:38 Soggetto: Re: Magestorm!! |
|
|
| nakedape ha scritto: | | Agzaroth ha scritto: |
|
Scusa se insisto, quindi mi confermi che due unità grandi possono muovere battaglia verso una sola unità nemica, di fatto convergendo in un unico esagono, apparentemente in contraddizione alle regole sullo stacking? |
per unità grandi intendi unità composte da due basette attaccate? allora sì.
perchè alla fine del corpo a corpo, comunque vadano le cose, in un unico esagono non ci saranno mai più di 2 unità.
se per unità grandi intendi due esagoni con 2 unità ciascuno allora no. _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Gio 28 Lug 2011 14:03:23 Soggetto: Re: Magestorm!! |
|
|
| Agzaroth ha scritto: | per unità grandi intendi unità composte da due basette attaccate? allora sì.
perchè alla fine del corpo a corpo, comunque vadano le cose, in un unico esagono non ci saranno mai più di 2 unità.
se per unità grandi intendi due esagoni con 2 unità ciascuno allora no. |
Sigh...non ho capito...mi sento stupido...
Me la spieghi a stendardi e basette? _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
aledrugo1977 Goblin sondaggisticus

|
Postato: Gio 28 Lug 2011 15:39:29 Soggetto: ... |
|
|
...hai letto tra i ringraziamenti chi c'è?
Colgo l'occasione: eddai Cioni, fai uscire espansioni a manetta!!! _________________ Che ci posso fare se sono la reincarnazione di Rommel?!
____
Baltimore & Ohio,Evd dixit:"Vai a sud con la Rossa che prendi 4 carboni sicuro!"
Vasco da Gama,Evd dixit:"Segna meno 31 punti" |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dimarco70 Illuminatus

|
Postato: Gio 28 Lug 2011 15:58:44 Soggetto: Re: Magestorm!! |
|
|
| nakedape ha scritto: | | Agzaroth ha scritto: | per unità grandi intendi unità composte da due basette attaccate? allora sì.
Me la spieghi a stendardi e basette? |
Al massimo due stendardi e 4 basette possono stare in un esagono alla fine di un combattimento. Dato che un combattimento finisce con l'eliminizaione dell'attaccato o il ritorno degli attacanti nel loro esagono, finché ad attaccare sono solo due stendardi (e quindi 2,3 o 4 basette), non c'è nessun problema, qualunque sia l'esito. Non è possibile attaccare un esagono con tre stendardi per il motivo suddetto.
Meglio, ora? _________________ ILSA -Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.net
Partite recenti:
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Gio 28 Lug 2011 16:08:29 Soggetto: Re: Magestorm!! |
|
|
| dimarco70 ha scritto: | | nakedape ha scritto: | | Agzaroth ha scritto: | per unità grandi intendi unità composte da due basette attaccate? allora sì.
Al massimo due stendardi e 4 basette possono stare in un esagono alla fine di un combattimento. Dato che un combattimento finisce con l'eliminizaione dell'attaccato o il ritorno degli attacanti nel loro esagono, finché ad attaccare sono solo due stendardi (e quindi 2,3 o 4 basette), non c'è nessun problema, qualunque sia l'esito. Non è possibile attaccare un esagono con tre stendardi per il motivo suddetto.
Meglio, ora? |
Sì.
Ma è l'unica eccezione? Normalmente mi pare che due stendardi e 4 basette non ci possano stare in un esagono.. _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dimarco70 Illuminatus

|
Postato: Gio 28 Lug 2011 16:11:15 Soggetto: Re: Magestorm!! |
|
|
| nakedape ha scritto: | | dimarco70 ha scritto: | | nakedape ha scritto: |
Meglio, ora? |
Sì.
Ma è l'unica eccezione? Normalmente mi pare che due stendardi e 4 basette non ci possano stare in un esagono.. |
Il limite di cumulo è su due stendardi. Quindi su 4 basette, nel caso che ogni stendardo sia da due basette. Non mi risultano altri limiti.... _________________ ILSA -Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.net
Partite recenti:
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Gio 28 Lug 2011 18:47:08 Soggetto: Re: Magestorm!! |
|
|
| dimarco70 ha scritto: | | Il limite di cumulo è su due stendardi. Quindi su 4 basette, nel caso che ogni stendardo sia da due basette. Non mi risultano altri limiti.... |
Cristallino come sempre.
Grazie!  _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
korie Accolitus

|
Postato: Ven 29 Lug 2011 11:24:01 Soggetto: |
|
|
Son contento che ti piaccia!
Il primo scenario e' super-tutorial. Dopo il gioco migliora parecchio.
Io torno a Bologna il 31 luglio e ci rimango fino al 7 agosto, ci vediamo per una birrozza e un tiro di dadi?
Ciao
Piero |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Ven 29 Lug 2011 11:24:45 Soggetto: |
|
|
| korie ha scritto: | Son contento che ti piaccia!
Il primo scenario e' super-tutorial. Dopo il gioco migliora parecchio.
Io torno a Bologna il 31 luglio e ci rimango fino al 7 agosto, ci vediamo per una birrozza e un tiro di dadi?
Ciao
Piero |
SI-CU-RO!!! _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Ven 29 Lug 2011 11:26:32 Soggetto: Re: ... |
|
|
| aledrugo1977 ha scritto: | ...hai letto tra i ringraziamenti chi c'è?
Colgo l'occasione: eddai Cioni, fai uscire espansioni a manetta!!! |
A questo proposito... Previste espansioni per giocare in 4 o più?  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|