| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Mik Illuminatus

|
Postato: Mer 20 Giu 2012 23:36:15 Soggetto: |
|
|
| Johan ha scritto: | | Credo che le "condanne" siano un po' premature. Non è sufficiente leggere il manuale per farsi un'idea di come funziona un gioco, bisogna testarlo.... |
Ma qui si parla di buone e cattive "impressioni". Fa anche un pò parte di noi giocatori spulciare speranze e perplessità (e fastidi)
Comunque 22 pagine di thread per un gioco che deve ancora vedere la luce la dice lunga su quanto tiri ancora il marchio Descent  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
Postato: Gio 21 Giu 2012 02:48:47 Soggetto: |
|
|
| Johan ha scritto: | | Credo che le "condanne" siano un po' premature. Non è sufficiente leggere il manuale per farsi un'idea di come funziona un gioco, bisogna testarlo.... |
Quoto. _________________ Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mik Illuminatus

|
Postato: Gio 21 Giu 2012 08:36:35 Soggetto: |
|
|
| dmc977 ha scritto: | | Johan ha scritto: | | Credo che le "condanne" siano un po' premature. Non è sufficiente leggere il manuale per farsi un'idea di come funziona un gioco, bisogna testarlo.... |
Quoto. |
Mi sfugge una cosa. Sulla base di preview e regolamento, si può essere speranzosi ed entusiasti, ma non critici e perplessi?!
Sempre di impressioni, sensazioni e aspettative stiamo parlando... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Enea Adeptus

|
Postato: Gio 21 Giu 2012 09:01:40 Soggetto: |
|
|
Dalle impressioni ricevute fin ora sono davvero contento di aver acquistato Descent numero uno/storico (come mi piace chiamarlo) insieme a tutte le sue espansioni. Si è vero che ci sono tante regole, e mille mila segnalini, ma alla fine la tatticità del gioco si sente e anche l'ambientazione.
Unici difetti che noto sono: la poca differenziazione di alcuni eroi, anche se in realtà nel corso del gioco posso essere personalizzati all infinito e secondo la mancanza di oggetti tridimensionali che aumentino l'atmosfera, come nel vecchio heroquest, es scrighi in 3d, troni, tavoli armerie ecc.
Per il resto la seconda espansione per ora mi sembra davvero solo una semplificazione a tratti esagerata della prima.
In entrambe le edizioni noto con dispiacere che mancano gli incantesimi che avrebbero dato quel tocco di epicità in più al gioco, ma tant è la perfezione non esiste
Staremo a vedere le prove sul campo per la parola finale _________________ Prestooo! Al ponte di Khazad Dum! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pennuto77 Magister verbi

Registrato: Mar 10, 2006 Post: 6279 Località: Montecompatri (Castelli romani)
|
Postato: Gio 21 Giu 2012 09:20:33 Soggetto: |
|
|
Io sono moooolto scettico su questa versione light di Descent che per me serve solo a far soldi....
Attualmente lo trovo il miglior gioco del suo genere sul mercato e uno dei pochi che unisce divertimento "american" a molta tattica e strategia, ovvio a discapito dell'immediatezza (le regole sono tantine) ma non importa, per chi vuole un gioco impegnativo le regole non sono un problema come neppure la durata  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mik Illuminatus

|
Postato: Gio 21 Giu 2012 09:24:27 Soggetto: |
|
|
| Enea ha scritto: |
In entrambe le edizioni noto con dispiacere che mancano gli incantesimi che avrebbero dato quel tocco di epicità in più al gioco, ma tant è la perfezione non esiste
|
Sabato mi è capitata una partita (stupenda) in cui c'erano 4 eroi maghi.
Ora, è vero che non esistono gli incantesimi nel senso stretto con magari mana da spendere per eseguirli o simili, ma le abilità degli eroi maghi sono molto simili a delle magie se si va a vedere.
Telecinesi, Teletrasporto, passare attraverso macerie e fossi, onde di potere bonus, possibilità di guardare le carte dell'overlord, etc.
Personalmente, da Overlord, sento la differenza nell'affrontare maghi, guerrieri o tiratori. Forse se invece di abilità le avessero chiamate magie e fosse servito attivarle, si sarebbero percepite di più come tali. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Drago Adeptus

|
Postato: Gio 21 Giu 2012 11:46:15 Soggetto: |
|
|
Noto che l'intervento di GabrieleMagico non ha urtato nessuno però sinceramente mi sembra molto più verosimile arrivare allo strmo delle forze che non rinascere nuovo.
"Sono un eroe con 2 punti ferita sto per morire che faccio? ovviamente faccio 2 attacchi al mostro di turno e magari lo uccido se poi muoio meglio!
Torno sano sano e ho pure i punti fatica, anzì dato che sto per morire potrei spenderli tutti!"
Certo l'eroe potrebbe anche correre in città salendo su un comodo glifo ma sprecherebbe ben 1 turno e soldi e non tornerebbe sano, se poi usasse una pozione potrebbe morire cmq e quindi non converrebbe.
Certo magari darà 3 punti conquista al OL, sai che roba... -_-'
Teniamo anche conto che non sappiamo le possibili condizioni di vittoria!
Sopratutto non so cosa aspettarmi per quanto riguarda l'OL.
Per il desing degli eroi non mi dispiace. quelli della scatola base del primo descent sembravano più dei farabutti che altro... ^^ _________________ "Tutto accade per il migliore dei mondi possibili!" |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pacobillo Illuminatus

|
Postato: Gio 21 Giu 2012 12:05:10 Soggetto: |
|
|
| Drago ha scritto: | Certo magari darà 3 punti conquista al OL, sai che roba... -_-'
|
Emh...scherzi, vero???
Nelle nostre partite, nella situazione da te descritta, il resto del gruppo cerca di difendere in tutti i modi il povero eroe in fin di vita, proprio per farlo riprendere (anche passandogli tutte le pozioni possibili) e non fargli perdere i 3 (ma più verosimilmente 4 se non 5) punti conquista.
Descent è proprio questo!
La morte di un'eroe è una sciagura da evitare in tutti i modi.. _________________
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mik Illuminatus

|
Postato: Gio 21 Giu 2012 12:05:28 Soggetto: |
|
|
| Drago ha scritto: |
Torno sano sano e ho pure i punti fatica, anzì dato che sto per morire potrei spenderli tutti!"
|
In realtà a me non dispiace il sistema dei punti conquista, quello che non trovo ben bilanciato è il loro numero. Decisamente troppi punti conquista per gli eroi contro il loro scarso valore quando li uccidi.
Comunque è proprio così che si inizia a perdere... Perdendo 2/3 punti conquista alla volta. Ci sono momenti in cui gli eroi volano a 7-9 punti conquista, ma il lavoro dell'Overlord è un lavoro di pazienza e costanza e il gioco è lungo
Io non amo molto l'idea che l'eroe non muoia e ancor meno il fatto che possa risollevarsi da solo. Sarebbe stata meglio una cosa alla Gears of War, in cui al massimo strisciava di una casella e solo i compagni potevano rianiamarlo (con scarsissima salute).
Però, giusto per non turbare chi nutre molte speranze su questo gioco e ha già deciso che è meglio dell'originale, la mia è solo un impressione/opinione  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mik Illuminatus

|
Postato: Gio 21 Giu 2012 12:12:22 Soggetto: |
|
|
| pacobillo ha scritto: |
Descent è proprio questo!
La morte di un'eroe è una sciagura da evitare in tutti i modi.. |
Concordo. Se con me decidete che non è importante morire vinco piuttosto presto
Al massimo i casi in cui può convenire morire è quando si è tagliati fuori dagli altri con un personaggio lento e si è carichi di segnalini stato negativi come il veleno o ragnatela. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Gio 21 Giu 2012 12:22:06 Soggetto: |
|
|
il sistema dei punti conquista ha 2 difetti principali:
1) è poco verosimile: non ci sono obiettivi nello scenario, si vince semplicemente quando si arriva a un toto di punti conquista. la cosa è abbastanza asettica, ora almeno dovranno impegnarsi a fare scenari con uno scopo, una missione (ricordate il mio post di quache pagina fa quando dissi che la differenza tra bello/brutto la avrebbero fatta gli scenari? cassandra docet).
combattere per ottenere PC è una cosa, combattere per salvare Tizio dal Dungeon prima che venga divorato è un'altra.
2) ancora più inverosimile (e sicuramente aritificiosa) è la resurrezione degli eroi in città con tutto l'equipaggiamento, manco avessero le vasche Tleilaxu... certo, anche il knock-out è inverosimile, ma per lo meno un po' più coerente.
inoltre chi dice che non c'è penalizzazione si sbaglia: perdere 1 o 2 azioni è penalizzante in uno scenario ad obiettivi (ancora ritorniamo agli scenari) e rimanere estremamente vulnerabili (per poche ferite) o poco versatili (per poca fatica) è comuinque penalizzante.
scagliarsi contro il Knock-out inneggiando ai PC mi pare un po' come esaltare il marcio per criticare la muffa...
...nessuno dei due sistemi è un granchè bello, però dovevavo comunque trovare un sistema per non far uscire dalla partita un giocaotre (questo è assodato, aspettare 2 ore che gli atri finiscano ti fracassa i testicoli) e nello stesso tempo inserire una qualche penalità: in questo modo almeno obbligano a fare scenari con uno scopo (che poi sarebbe lo spirito del dungeon crawling...): vedremo se ci sono riusciti, come dicevo saranno gli scenari ad essere determinanti, sia per il tema che per il bilanciamento (ah, e non ditemi che prima i PC erano sapientemente bilanciati di scenario in scenario, perchè è una barzelletta)
piuttosto pensate a quella vaccata che sono le ldv: avete pensato che 3 personaggi (chiamiamoli 1, 2 e 3) in fila in 3 caselle subiscono questo paradosso?:
- se sono in linea retta, 3 non vede 1 perchè le linee dalla sua casella sono tangenti ai lati dell casella di 2.
- se sono in linea in tre caselle diagonali, 3 vede 1 pechè le linee dalla sua casella sono tangenti solo allo spigolo della casella di 2.
bello eh?
e vogliamo parlare dei mostri sgonfiabili che attravesano lo spazio immaginario tra due pg messi in diagonale e poi si rigonfiano alle loro spalle?  _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mik Illuminatus

|
Postato: Gio 21 Giu 2012 13:51:10 Soggetto: |
|
|
| Agzaroth ha scritto: |
scagliarsi contro il Knock-out inneggiando ai PC mi pare un po' come esaltare il marcio per criticare la muffa...
|
Non è che si INNEGGIAVA ai pc, solo non mi esalta, sulla carta, come è gestito il knock-out.
Come già detto, avrei preferito una cosa alla Gears se proprio proprio.
Se il knock-out diventa troppo penalizzante, lasciando stare la gioa dell'overloard , si rischia che il giocatore non riesca a fare altro e si rompa. Se non lo è, non ha manco più la gioia maligna di seccare un eroe. Con i pc l'eroe torna subito in partita invece e l'overlord si gusta il difficile compito di averlo seccato.
Condivido le tue considerazioni sui pc,ma avrei preferito proprio che sistemassero quei difetti (ed altri) con una seconda edizione, non che stravolgessero il gioco semplificandolo (sempre parere e aspettative personali). Per usare la tua analogia, sistemare il marcio, non buttare giù direttamente il muro per un po' di "marcio" e sporcarlo di un altra cosa.
Poi magari il tutto funziona bene... la cosa che la qualità del gioco dipenderà molto da carte e quest l'avevo sottolineata pure io due pagine prima di te
Si sta un po' parlando per il gusto della conversazione e dello scambio di opinioni e impressioni.
Io vorrei proporre una riflessione: Cos'ha questo nuovo Descent per essere considerato ancora Descent?
Cioè, cos'è che rende un gioco una cosa e un altro gioco un'altra?
Basta il nome e qualche somiglianza perchè il gioco sia considerato lo stesso? Caylus ennesima edizione fatto con le meccaniche di Lords of Waterdeep, sarebbe ancora Caylus?
Con tutti i suoi pregi e difetti, quello che per me caratterizzava Descent (e che usavo se dovevo spiegare che gioco era a qualcuno) erano le seguenti cose:
- Signore oscuro contrapposto ad eroi (c'è anche sul 2, ma anche su MdM, LNOE, SDE, etc)
- Ambientazione (la stessa anche sul 2)
- Punti conquista e loro conseguenze (manca... per alcuni un bene, ma non è il punto)
- Punti minaccia per giocare carte, bruciare carte per altre... insomma, tutto il sistema della gestione della carte (completamente diverso)
- Azioni disponibili per gli eroi (avanzare, correre, combattere, preprarsi (in particolare l'ultima, manca completamente))
- Gestione Evocazioni del Signore Oscuro e mostri (moooolto diversa sul 2)
- Utilizzo dei dadi potere.
Ho messo solo le cose principali che mi sono venute in mente.
Tutte queste cose avevano i loro difetti che potevano essere sicuramente migliorati (ed era quello che mi aspettavo/speravo da una seconda edizione) ma, cercando di astrarsi dal fatto se lo si preferisce così o meno, con il fatto che alcune meccaniche base siano in alcuni casi completamente scomparse o stravolte, si può ancora dire che Descent 2 è ancora Descent? Cos'ha per poterlo ancora considerare tale e non un gioco che ha liberamente preso spunto da?
Se non si chiamasse Descent seconda edizione e non ci fossero i personaggi di Descent, a me avrebbe più ricordato le Case della Follia ad esempio. Mai avrei pensato a Descent per farne un paragone, se non perchè si svolge in un dungeon e perchè è (o era) il punto di riferimento per questo tipo di giochi. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Madazam Illuminatus

Registrato: Jul 18, 2007 Post: 1479 Località: Perso nel tempo e nello spazio
|
Postato: Gio 21 Giu 2012 14:40:09 Soggetto: |
|
|
| pennuto77 ha scritto: | Io sono moooolto scettico su questa versione light di Descent che per me serve solo a far soldi....
Attualmente lo trovo il miglior gioco del suo genere sul mercato e uno dei pochi che unisce divertimento "american" a molta tattica e strategia, ovvio a discapito dell'immediatezza (le regole sono tantine) ma non importa, per chi vuole un gioco impegnativo le regole non sono un problema come neppure la durata  |
Carlo, questo e' il trend che tira qui. Giochi simili ai D&D boardgame lanciati dalla Hasbro stanno uscendo a rotta di collo. Considera che Hasbro uscira' di nuovo con il gioco di miniature di D&D multi purpose. Ovvero le minia servono per giocare di ruolo, nei giochi da tavola e come gioco di miniature a se stante.
Ho letto poco riguardo il gioco, ma credo che modifica sostanziale rispetto al precedente gioco di miniature di D&D collezionabile e' che lo faranno uscire con delle cadenze specifiche con espansioni in scatola. Praticamente un living miniature game. A poco usciranno mi pare 2 scatole e credo che ce ne siano altre 2 pronte per la prossima pubblicazione.
Prendete ad esempio Dark,darker, Darkest (l'autore di Panic Station) e' in svulippo dal 2009 e forse, forse, uscira' con Essen 2012. Ma non e' sicuro.
Motivo? Il produttore ha chiesto ripetutamente di snellire il regolamento del gioco. Ovvio che si mira a qualcosa di simile ai D&D bg.
I D&D boardgame hanno venduto molto, anche perché sono ottimi come materiale per il gioco di ruolo e quindi acquistato anche dai giocatori di giochi di ruolo. Descent era arrivato al capolinea come espansioni e non aveva piu' appeal verso i nuovi giocatori che si sono buttati su D&D bg.
FFG di solito quando chiude un gioco (non lancia espansioni), se ne esce con uno nuovo che rimpiazza quello uscente; che mi pare una cosa normale. Questa era la mossa giusta, rinverdire Descent come prodotto antagonista di quello della Hasbro. Quale sarebbe stata un'altra opzione? Creare un nuovo gioco da zero? Fantasy? Mi pare azzardato. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Drago Adeptus

|
Postato: Gio 21 Giu 2012 14:55:42 Soggetto: |
|
|
Data la tua osservazione, faccio una domanda off-topic:
è possibile per gli eroi o per i mostri passare tra 2 nemici messi in diagonale?
Cmq finchè no vedremo questi benedetti obbiettivi si potrà evincere poco! _________________ "Tutto accade per il migliore dei mondi possibili!" |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mik Illuminatus

|
Postato: Gio 21 Giu 2012 14:56:47 Soggetto: |
|
|
| Madazam ha scritto: | | Quale sarebbe stata un'altra opzione? Creare un nuovo gioco da zero? Fantasy? Mi pare azzardato. |
Ma alla fine non è più o meno quello che hanno fatto? Cosa hanno tenuto del vecchio se non principalmente il nome e i personaggi?
Potevano sicuramente fare la stessa cosa affiancando questo prodotto a Descent, non sostituendolo, imho.
Anche nel loro sito continuano a comparire i due giochi: Descen e Descent 2° edizione. Non mi pare abbiano fatto lo stesso per le altre loro seconde edizioni. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |