| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ottobre31 Illuminatus

|
Postato: Gio 29 Set 2011 23:02:48 Soggetto: |
|
|
Questa la mia lunghissima lista di cosa secondo me sarebbe un delitto non vedere, provo ad andare in ordine di uscita:
Il navigatore (B.Keaton)
Luci della città
Tempi moderni
Il grande dittatore
La guerra lampo dei fratelli marx
King Kong (quello del 1933)
Scarface (quello di Howard Hawks)
La furia umana (con james cagney)
Vogliamo vivere (Ernst Lubitsch) sullo stesso tema i più recenti La vita è bella e Train de vie.
La vita è meravigliosa
Ombre rosse
Sentieri selvaggi
Il porto nelle nebbie
Mr. Smith va a Washington
Scandalo a Filadelfia
La finestra sul cortile
Quarto potere
Capitani coraggiosi
I soliti ignoti
A bout de souffle (fino all'ultimo respiro)
Cantando sotto la pioggia
Viale del tramonto
Lo spaccone
Casablanca
La regina d'Africa
I 400 colpi
Il settimo sigillo
Jules e Jim
I sette samurai
Eva contro Eva
Il gigante
Miseria e nobiltà
Il grande sonno
Un tram chiamato desiderio
A qualcuno piace caldo
Totò Peppino e la malafemmina
Ben-Hur
Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo
My fair Lady
Mary Poppins
Effetto notte
Il dottor Zivago
Il mucchio selvaggio
Il ponte sul fiume Kwai
Amici miei
2001 odiessea nello spazio
La stangata
I tre giorni del Condor
Io e Annie
Gatto nero gatto bianco
Manhattan
Il cacciatore
Blade Runner
The Blues Brothers
Toro scatenato
Butch Cassidy
Il padrino I e II
La grande fuga
Qualcuno volò sul nido del cuculo
Febbre da cavallo
Tutto su mia madre
Taxi Driver
Apocalypse Now
Il buono il brutto e il cattivo
Courus Line
Guerre Stellari
Manhattan
L'ultima tentazione di Cristo
Il silenzio degli innocenti
C'era una volta l'America
Tootsie
Non ci resta che piangere
Il laureato
Balla coi lupi
Le iene
L'attimo fuggente
Gli spietati
L'esercito delle 12 scimmie
Memento
Le vite degli altri
Across the universe
Biutiful
e tutti quelli che mi sono dimenticato! _________________ Ale (ottobre31)
partite recenti:
partite recenti:
[url=http://www.phpbb.com/] [/url |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lobo Crazy Goblin

|
Postato: Ven 30 Set 2011 10:21:11 Soggetto: |
|
|
Mancano in ordine sparso:
Il Grande Dittatore
Mr. Verdoux
La Guerra Lampo dei Fratelli Marx
Aliens - Scontro Finale
Essi Vivono
Halloween
La Notte dei Morti Viventi
Cane di Paglia
Indagine su un cittadino al di sopra di ognio sospetto
Un borghese piccolo piccolo
Il Buono il brutto e il cattivo
Brutti sporchi e cattivi
Moulin Rouge
Lock & Stock _________________ Lobo
Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ottobre31 Illuminatus

|
Postato: Ven 30 Set 2011 12:49:23 Soggetto: |
|
|
Ne mancano anche tanti altri, ma per la verità 3 che citi ci sono, vediamo se li trovi...  _________________ Ale (ottobre31)
partite recenti:
partite recenti:
[url=http://www.phpbb.com/] [/url |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Rufio Su Goblin Sadru - Filologus

|
Postato: Sab 01 Ott 2011 11:09:39 Soggetto: |
|
|
Ho materiale per i prossimi 5 anni...
Alla fine ho preso il libro di Costa, molto interessante fin dalle prime pagine.
Film visti ultimamente:
Tempi moderni, Videodrome ( ) , Decalogo 1, Pi Greco, Le conseguenze dell'amore... diversissimi e tutti promossi! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
renard Magnificus

|
Postato: Mar 04 Ott 2011 11:24:58 Soggetto: |
|
|
La scena finale del Decalogo 1 è qualcosa di meraviglioso (non la commento, così se qualcuno non l'ha visto e vuole vederlo non lo sa).
Quello che mi piace del Decalogo è l'accostamento tra i comandamenti e le situazioni scelte dal regista (ovviamente alcuni episodi sono migliori degli altri). _________________ l'importante è vincere!
Partite recenti:
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Mar 04 Ott 2011 17:53:41 Soggetto: |
|
|
Già, incommentabile senza spoilerare... piaciuto per il senso di fastidio che mi ha dato il protagonista quando rimane "calmo", sicuro dei suoi calcoli, anche di fronte all'evidenza (tutti corrono, lui va altrove)... lo spettatore è portato a tifare per lui, a restare in sospeso... personalmente ho sperato che finisse così
Ricambio i vostri consigli con:
Il pianeta selvaggio (René Laloux - 1973)
film d'animazione, merita vedetelo. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Lun 10 Ott 2011 16:39:09 Soggetto: |
|
|
Rilancio con un'altra domanda: quale dizionario-enciclopedia-guida critica ai film mi consigliate? Morandini, Mereghetti, Farinotti?
(mi fanno male gli occhi, mi sto drogando di film... ah, guardate Tetsuo: The Iron Man) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lobo Crazy Goblin

|
Postato: Lun 10 Ott 2011 19:24:58 Soggetto: |
|
|
Cominciamo da cosa no: il Farinotti, mediocre quando non scarso.
Gli altri due sono equivalenti è questione di gusti, ma nell'era internet vatti a prendere le rece in rete su imdb se leggi in inglese e nella fattispecie tutte quelle di Roger Erbert (il primo nelle external reviews) un vero genio (co sono anche libri suoi) _________________ Lobo
Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
renard Magnificus

|
Postato: Mar 11 Ott 2011 01:48:30 Soggetto: |
|
|
| Rufio ha scritto: | Rilancio con un'altra domanda: quale dizionario-enciclopedia-guida critica ai film mi consigliate? Morandini, Mereghetti, Farinotti?
(mi fanno male gli occhi, mi sto drogando di film... ah, guardate Tetsuo: The Iron Man) |
Io ho sia il Morandini che il Mereghetti e non c'è confronto, diecimila volte meglio il Mereghetti. Soltanto, stai attento perché spesso e volentieri ti dice il finale, quindi se non vuoi saperlo leggi dopo aver visto il film.
Per Lobo: sì su internet ci sono un sacco di belle recensioni e le leggo pure io, ma il cartaceo è sempre il cartaceo... _________________ l'importante è vincere!
Partite recenti:
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Gio 13 Ott 2011 23:54:34 Soggetto: |
|
|
Grazie per i suggerimenti, vado col mereghetti (mazza se pesa!). Ho visto il film più bello della mia vita: Mulholland Drive. Ho-i-brividi. Ho un nuovo dio. E una nuova dea. Wow  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Peppe74 Magnificus

Registrato: Feb 16, 2006 Post: 3686 Località: Vimercate (ma sono di Napoli)
|
Postato: Ven 14 Ott 2011 00:53:11 Soggetto: |
|
|
| Rufio ha scritto: | Grazie per i suggerimenti, vado col mereghetti (mazza se pesa!). Ho visto il film più bello della mia vita: Mulholland Drive. Ho-i-brividi. Ho un nuovo dio. E una nuova dea. Wow  |
lo hai visto una sola volta? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Ven 14 Ott 2011 00:56:58 Soggetto: |
|
|
Sì, anche se non appena finito sono andato a rivedermi diverse scene per vedere se la mia teoria quadrava...  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Anatra Illuminatus

|
Postato: Ven 14 Ott 2011 01:04:38 Soggetto: |
|
|
| Rufio ha scritto: | Grazie per i suggerimenti, vado col mereghetti (mazza se pesa!). Ho visto il film più bello della mia vita: Mulholland Drive. Ho-i-brividi. Ho un nuovo dio. E una nuova dea. Wow  |
E pensare che doveva essere un pilot per una serie televisiva incentrata su Diane (la tanto citata Diane dell'Agente Dale Cooper a Twin Peaks)
Lynch è un grande _________________ "Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
renard Magnificus

|
Postato: Ven 14 Ott 2011 01:19:44 Soggetto: |
|
|
Lynch è un genio, anche se qualche film è troppo onirico e non mi piace (vedi Eraserhead e Inland Empire). A me piace moltissimo A straight story - Una storia vera, una poesia. _________________ l'importante è vincere!
Partite recenti:
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
SoulOfSmoke Initiatus

|
Postato: Dom 16 Ott 2011 03:46:20 Soggetto: |
|
|
Penso che per capire l'importanza di film "storici" e al contempo farsi una discreta cultura sviluppando un senso critico si debba conoscere la storia del cinema, cosa ha motivato i movimenti artistici e la filosofia commerciale che sta dietro a un certo tipo di produzione (ad esempio per apprezzare ancor di più la genialità di Hitchcock, devi inserirlo nel cinema classico dei suoi anni). Così ti fai una idea del perché un film è stato importante nel periodo in cui è stato girato, cosa ha portato, quali convenzioni ha rotto o quali ha espresso al meglio.
Poi per gli anni più recenti servono solo taaante visioni e qualche recensione, ma con la mente accesa, non farti soverchiare dai critici.
Io per esempio Mereghetti lo schifo abbastanza, ha una sensibilità molto diversa dalla mia e le sue famigerate stellette sono un metro di giudizio davvero detestabile (come se si potesse dare un voto a un film come se fosse un compitino di scuola giudicandone le singole parti).
Molto meglio Ghezzi che anche se ha una scrittura molto difficile non si rinchiude in un giudizio ma cerca di evocare associazioni di idee, confronti, scontri.
Il suo castorino su Kubrick è fantastico, mentre in edicola (se sei fortunato, io non lo trovo più da quando non sono a pisa) puoi trovare Duellanti che è una bella rivista. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|