| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Quevy Novitius

|
Postato: Sab 21 Gen 2012 20:57:14 Soggetto: [Guida] Autocostruirsi fustelle per cartone. |
|
|
Premetto che lavoro in una carpenteria meccanica, quindi alcune cose che per me sembrano alquanto facili non potrebbero esserlo per i più.
Preso dalla voglia di crearmi delle tessere aggiuntive di carcassonne basate su una mia espansione amatoriale, mi sono autocostruito una fustella per ritagliarle, in attesa di avere il tempo di crearmi un apposito stampo.
Prendiamo come esempio proprio una tessera di carcassonne, 45x45mm.
Ho preso un pezzo di scatolato metallico lungo circa 15 cm che avesse come misure interne la misura desiderata, ne esistono di diverse dimensioni e spessori, io ho usato un pezzo di 50X50 spessore 2,5mm, ed un pezzo che servirà da fondello sul quale battere con il martello, delle stesse misure del tubolare spesso circa 8/10mm, nel mio caso ho usato un 50x50x8.
Tracciate con il pennarello indelebile una linea ad 1 cm dalla parte che userete da taglio, con l'aiuto di una lima andate a raccordare lo spigolo interno del tubolare con la linea tracciata, cercando di essere più precisi possibile. Migliore è la resa e più preciso e netto sarà il taglio. Io ho usato per creare il filo di taglio una smerigliatrice angolare, ma se non siete pratici è molto più semplice con una lima.
Eseguite questa operazione su tutti e 4 i lati del tubolare ed anche sui 4 spigoli arrotondati.
Passate ora al fondello:
Foratelo al centro con una punta da ferro, il foro servirà per togliere le eventuali tessere incastarte.
Successivamente fissate con del nastro adesivo il fondello nella parte opposta del filo di taglio, io ho saldato il tutto, ma il nastro va più che bene.
Operazione finale facoltativa:
Con un segetto da ferro eseguite 2 tagli a croce profondi circa 5 mm per far si che la tessera resti attaccata al cartone che avete usato per fustellare, invece che rimanere all'interno.
A questo punto la vostra fustella è terminata, appoggiare il cartone su un pezzo di plastica semidura o su un pezzo di compensato e con un colpo deciso di martello tagliate le vostre tesserine.
Appena mi sarà possibile aggiungerò delle fotografie del modello finito, tanto per chiarire meglio la fabbricazione. _________________ Un cavaliere è votato al coraggio,
il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende gli inermi,
la sua forza sostiene i deboli,
la sue parole dicono solo la verità,
la sua ira abbatte i malvagi. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Veldriss Affiliatus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Quevy Novitius

|
Postato: Dom 22 Gen 2012 09:35:56 Soggetto: |
|
|
Io non li ho fatti a v per il semplice motivo che mi sono costruito all'interno un attrezzo che automaticamente le ributta fuori. Ho fatto questo tutorial proprio perchè non esistono i fustellati di ogni dimensione e soprattutto perchè se applichi la carta adesiva stampata prima del taglio la tessera è praticamente finita.
Appena avrò il tempo e soprattutto la voglia credo che mi farò una cosa simile.
 _________________ Un cavaliere è votato al coraggio,
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
tpx Clarus

|
Postato: Mar 24 Gen 2012 16:36:27 Soggetto: |
|
|
Con 0,99€ su cundco.de compri 12 tessere bianche...
Io le sto usando per Carcassonne Winter Edition... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
lupalberto Affiliatus

|
Postato: Mar 24 Gen 2012 17:21:11 Soggetto: |
|
|
| tpx ha scritto: | Con 0,99€ su cundco.de compri 12 tessere bianche...
Mi sai dare qualche info in più su questa versione; è semplicemente una versione invernale di Carcassone? Da quante tessere è costituita, 72? In subordine, su quel sito ti addebitano le spese di spedizione anche per i files in pdf? _________________ "Tentare è il primo passo verso il fallimento"
Homer j. Simpson |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kanaglia Affiliatus

|
Postato: Gio 26 Gen 2012 01:14:00 Soggetto: |
|
|
su quel sito i prezzi sono strani, 0,49€ sembra il prezzo di 10+1 carte vuote di dominion, fosse così ne prenderei tipo 100 per giocarmi tutte le exp dei fan che si trovano sulla rete...secodno voi sono prezzi realistici o c'è qualcosa che mi sfugge? (inoltre se ne possono prendere massimo 15 pezzi) _________________ Un buon giocatore è sempre fortunato.
Quel che cerco/scambio/vendo:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=62289 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Quevy Novitius

|
Postato: Sab 28 Gen 2012 19:39:48 Soggetto: |
|
|
| tpx ha scritto: | Con 0,99€ su cundco.de compri 12 tessere bianche...
Si le ho già acquistate viste le decine di espansioni amatoriali di carcassonne che si trovano in giro e anche la voglia di pasare il tempo per le prossime preferisco autocostruirle. _________________ Un cavaliere è votato al coraggio,
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |