| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
fenomeno Clarissimus

Registrato: Jan 16, 2005 Post: 2925 Località: Roma - African Quarter
|
Postato: Lun 28 Nov 2011 13:01:46 Soggetto: [F.A.Q.] 7 Wonders |
|
|
| Il responsabile di questo topic è Omopelo. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
omopelo Adeptus

Registrato: Feb 23, 2006 Post: 253 Località: Rome (Salt way/ Ada's park)
|
Postato: Gio 01 Dic 2011 13:23:29 Soggetto: |
|
|
Goblinesse e Goblin,
sono a vostra disposizione!!
Sotto con le domande! _________________ La vita è una partita a Coyote...
--------------------------------------------------
"Gli sfortunati sono soltanto un metro di riferimento per i fortunati, tu sei sfortunato, così io so di non esserlo." |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
fenomeno Clarissimus

|
Postato: Dom 04 Dic 2011 16:28:31 Soggetto: |
|
|
ANNUNCIO UFFICIALE:
Al torneo ogni giocatore potrà scegliere se giocare con il lato A o B della sua meraviglia.
Le meraviglie in gioco saranno le stesse ad ogni tavolo e saranno sorteggiate in maniera casuale dagli arbitri al momento di iniziare la partita.
I giocatori potranno offrire punti del torneo come di consueto, solo che chi offre di più guadagna il diritto di scegliere per primo la meraviglia con cui vuole giocare, poi sceglie il secondo e così via.
Come per l'asta consueta, i giocatori che non offrono punti sceglono la meraviglia dopo quelli che hanno offerto e lo fanno secondo l'ordine riportato sullo statino.
[EDIT] Modificata la prima frase
Ultima modifica di fenomeno il Lun 12 Dic 2011 14:10:45, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Draskar Novitius

|
Postato: Ven 09 Dic 2011 20:33:42 Soggetto: |
|
|
Domanda: non ricordo quale meraviglia ha come potere quello di dare al giocatore un singolo scientifico a scelta. la scelta deve avvenire al momento della costruzione o a fine gioco?
- ho trovato la risposta nelle regole tradotte, si sceglie alla fine
Domanda 2: in che modo e in che ordine si dichiara da chi si acquistano le risorse? Mi rifereiscp a caso in cui la stessa risorsa è disponibile da entrambi i vicini e può convenire dare 2 soldi a uno rispetto all'altro.
Ultima modifica di Draskar il Sab 10 Dic 2011 04:15:24, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Frost82 Illuminatus

|
Postato: Ven 09 Dic 2011 21:48:40 Soggetto: |
|
|
Domandina banale: le gilde vengono pescate a caso come in un gioco normale, o sono predefinite? Si possono vedere prima della partita, oppure no?
Insomma, vengono gestite come in una normale partita oppure no? _________________ Solitamente cerco di avere i guanti di velluto, ma quando serve metto quelli di ghisa. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
fenomeno Clarissimus

|
Postato: Ven 09 Dic 2011 22:39:43 Soggetto: |
|
|
| Frost82 ha scritto: | Domandina banale: le gilde vengono pescate a caso come in un gioco normale, o sono predefinite? Si possono vedere prima della partita, oppure no?
Insomma, vengono gestite come in una normale partita oppure no? |
Vengono gestite come in una normale partita, perciò NON si conoscono a priori e sono casuali ad ogni tavolo.
Per la domanda di Draskar lascio campo libero al responsabile del topic  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
omopelo Adeptus

|
Postato: Lun 12 Dic 2011 10:31:42 Soggetto: |
|
|
Risposta per Draskar.
Normalmente il commercio di risorse viene fatto in contemporanea, però visto l'ambito torneistico credo di capire il senso della tua domanda.
La questione è che una scelta del genere può aver senso solo all'ultimissimo turno, quando potremmo sapere con certezza se quella moneta che passiamo fa la differenza o meno per il punto.
Ed anche in questo caso non sapendo se l'ipotetico destinatario delle nostre monete è in procinto di fare acquisti questa certezza verrebbe a mancare.
Quindi ti confermo che gli scambi vengono fatti in contemporanea.
Ti ringrazio per la domanda e ti prometto che prenderemo in considerazione l'idea di trovare un modo per evitare che i giocatori "lenti" possano trarre vantaggio da questa o da situazioni affini. _________________ La vita è una partita a Coyote...
"Gli sfortunati sono soltanto un metro di riferimento per i fortunati, tu sei sfortunato, così io so di non esserlo." |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
fenomeno Clarissimus

|
Postato: Lun 12 Dic 2011 14:12:07 Soggetto: |
|
|
Attenzione, discutendo con gli altri organizzatori abbiamo convenuto di consentire a ciascun giocatore di scegliere se preferisce giocare il lato A o B della sua meraviglia; questo dovrebbe offrire un piccolo spunto strategico in più.
Ho modificato anche il post di sopra. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Draskar Novitius

|
Postato: Lun 12 Dic 2011 19:20:09 Soggetto: |
|
|
| omopelo ha scritto: | Risposta per Draskar.
Normalmente il commercio di risorse viene fatto in contemporanea, però visto l'ambito torneistico credo di capire il senso della tua domanda.
La questione è che una scelta del genere può aver senso solo all'ultimissimo turno, quando potremmo sapere con certezza se quella moneta che passiamo fa la differenza o meno per il punto.
Ed anche in questo caso non sapendo se l'ipotetico destinatario delle nostre monete è in procinto di fare acquisti questa certezza verrebbe a mancare.
Quindi ti confermo che gli scambi vengono fatti in contemporanea.
Ti ringrazio per la domanda e ti prometto che prenderemo in considerazione l'idea di trovare un modo per evitare che i giocatori "lenti" possano trarre vantaggio da questa o da situazioni affini. |
Grazie per la risposta Omopelo, non sono sicurissimo però che tu abbia capito la situazione (mi riferisco al fatto che hai tirato in ballo l'ultimo turno), ti illustro il caso in cui durante l'allenamento ci è venuto il dubbio:
era la nostra 3 partita e per ora (non ne abbiamo fatte altre da quel giorno) siamo giunti alla conclusione che un giocatore con ZERO soldi è in difficoltà e preferiamo (quando possibile) comprare da un altro sperando che il primo "sprechi" un turno vendendo una carta per 3 soldi senza ritrovarseli "magicamente" tramite un commercio.
Il problema è quindi il seguente, se il giocatore alla mia sinistra ha 0 soldi e quello alla mia destra ne ha 2, dar retta a questa strategia mi farebbe commerciare con quello a destra (ricordo che siamo in casistiche in cui entrambi i giocatori possono vendere la medesima risorsa).
MA, se io ho il diritto di scegliere per ultimo potrei trovarmi nella situazione in cui il giocatore alla mia DESTRA COMPRA (da me o dal suo vicino) mentre il giocatore alla mia SINISTRA VENDE ricevendo 2 soldi dal suo vicino (diverso da me).
Alla fine di questa transazione, è il giocatore alla mia SINISTRA ad avere i soldi (2 per la precisione) e quello alla mia DESTRA ad averne 0, e di conseguenza io comprerei da quello di sinistra. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
omopelo Adeptus

|
Postato: Lun 12 Dic 2011 20:13:26 Soggetto: |
|
|
OK, questo è un altro modo per vedere l'altro aspetto della vicenda.
Il problema sostanziale è sulla contemporaneità dell'azione. Già nell'esempio fatto da te, la tua valutazione della situazione aveva subito una drastica sterzata rivalutandola dopo aver visto cosa sarebbe accaduto.
In sitazioni come quella e per il ragionamento fatto da te, dovresti comprare dal giocatore alla tua destra, perchè è a sinistra che non vuoi che arrivi denaro, senza sapere se qualcun'altro nel corso del turno gliene farà arrivare.
Spero d'esser stato più chiaro. _________________ La vita è una partita a Coyote...
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Draskar Novitius

|
Postato: Mar 13 Dic 2011 12:35:15 Soggetto: |
|
|
Esatto, ora ho la certezza che state lavorando per noi  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6168 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Gio 09 Feb 2012 11:54:52 Soggetto: |
|
|
C'è una meraviglia che consente di costruire due carte nello stesso turno. Ora non mi viene in mente il nome, ma c'è!
Domanda: Le fabbriche producono due volte?
Mi spiego meglio.
Per la prima costruzione mi servono due legni e una pietra, per la seconda due pietre e un' ampolla. Devo poter produrre 2 legni, 3 pietre e un' ampolla? Oppure bastano due legni due pietre e un' ampolla?
Spero di essere stato chiaro... _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Syliael Illuminatus

|
Postato: Gio 09 Feb 2012 12:03:39 Soggetto: |
|
|
non so se possa essere utile ma giocando con questi semplici accorgimenti il gioco e' filato liscio, senza confusione e senza "errori" o "dimenticanze"
EuropeMasters tournament specific rules
When all players have placed a card face down on their wonder, they simultaneously perform one of the following movements:
A) tap the card when they want to play it (90 degrees like as in Magic),
B) move the card face down to the middle of the table if they want to claim 3 money
C) pull the card face down to themselves if they want to play the card under their Wonder
Cards are checked (meeting free building conditions, resources (paid for), double cards) on sequence, starting each time with starting player. So first player will turn over card if he has chosen action A to play the card (otherwise it is discarded face down for 3 money, or put facedown under wonder). The played card (action A) will remain on the wonder until all players have played their cards. This to distinguish that this card has been played in current round.
Any money received from other players are kept aside from the treasure on Wonders card, until the card played by the player is checked.
If a player wants to play a card, but it turns out he is not able to do so (does not have the resources, double card, etc) this player must discard the card and receives 3 money |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
mariottide Matricula

|
Postato: Ven 10 Feb 2012 13:37:52 Soggetto: |
|
|
| nakedape ha scritto: | C'è una meraviglia che consente di costruire due carte nello stesso turno. Ora non mi viene in mente il nome, ma c'è!
Domanda: Le fabbriche producono due volte?
Mi spiego meglio.
Per la prima costruzione mi servono due legni e una pietra, per la seconda due pietre e un' ampolla. Devo poter produrre 2 legni, 3 pietre e un' ampolla? Oppure bastano due legni due pietre e un' ampolla?
Spero di essere stato chiaro... |
Le "fabbriche" producono due volte, quindi, nel tuo caso, ti basta produrre 2 pietre, 2 legni e un'ampolla. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
omopelo Adeptus

|
Postato: Dom 12 Feb 2012 12:16:02 Soggetto: |
|
|
Confermato.
Babilonia lato B consente di fare un turno in più...quindi doppia produzione.
Anche se il regolamento lascia intuire il contrario.
Ciao _________________ La vita è una partita a Coyote...
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|