Every Game You Play

Giocofollia

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Giovedì 20 Giugno 2013 06:45 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Summoner Wars: Hawk's Strike Reinforcement Pack

· 

Summoner Wars: Goodwin's Blade Reinforcement Pack

· 

Galapagos

· 

Targi

· 

Descent: Viaggi nelle Tenebre seconda edizione: La Tana del Drago

· 

Quarantine

· 

Kosmonauts

· 

The Boss

· 

Lo Hobbit Gioco di Battaglie Strategiche

· 

River Dragons

· 

Fiasco

· 

Alcatraz: The Scapegoat - Maximum Security

· 

Yedo

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

Ultimi download

· Saboteur 2: scheda di aiuto ruoli in italiano
· Saboteur 2: aiuto gioco per le carte in italiano
· King of Tokio: mini quick reference in italiano
· Thurn und Taxis: regolamento italiano
· Drachenland (Dragonland): regolamento riassunto in italiano
· Zombicide: Scenario C20 in italiano
· Porto Carthago: regolamento inglese
· Call of Cthulhu LCG: regolamento inglese
· Brugge: aiuto giocatore in italiano
· 1817: foglio d'aiuto per Merger & Acquisition Round in Italiano
· Quarriors!: Quarmageddon: carte in italiano
· Brugge: personaggi in italiano
· Tammany Hall: regolamento in italiano
· Pergamon: regolamento italiano
· Regatta Avalon Hill: regolamento italiano

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

ItASLia 2013

· 

Goblin on the beach

· 

Torneo di Twilight Struggle

· 

Gobcon 19 - 21 luglio - Orte

· 

giocAosta - quinta edizione

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

Ancora Nessun Articolo.

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

Il report
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Questo Forum è bloccato e non puoi postare, rispondere o modificare i post   Questo argomento è bloccato e non puoi modificare o rispondere ai post    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> Italian Masters 2012
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
1bez
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mer 09 Mag 2012 10:46:51    Soggetto: Il report Rispondi con citazione

Carissimi goblin veterani e reduci dall'ennesima campagna d'Italian Master, mi stavo chiedendo se non sarebbe bello avere un primo report, anche sommario, di quanto hanno espresso i partecipanti all'ultima edizione nel compilare il breve questionario fornitoci alla fine.

In particolare, mi piacerebbe sapere quali sono i giochi che sono stati proposti dai partecipanti per l'anno prossimo. Pur sapendo che non hanno rilevanza per la scelta dei giochi del prossimo anno, vorrei capire dove si orientano i gusti degli hard gamers: quelli "da torneo", per intendersi.

Io avevo proposto

Troyes
Burgund
In the year of the dragon
e...

Spezzerei una lancia a favore di
Macao: l'ho provato ieri dopo tanto che volevo farlo e mi sembra un gran gioco da torneo (anche se pubblicato ormai da qualche anno).
Olympos (da non confondere con Olympus) è un altro gran bel titolo assieme a
London, gioco di carte del buon Martin Wallace.

So che dobbiamo aspettare Essen per vedere se esce un altro gioco tipo 7 wonders, RFTG, Dominion, ecc. Ma una prima ricognizione può servire anche per organizzare tornei locali.

Confermo la mia buona impressione su Quebec e Hawaii. Eviterei invece la Spada e la Fede per i prossimi tornei.

Mi sono convinto, inoltre, che il torneo debba essere organizzato alla svizzera e il primo gioco disputato in calendario debba essere quello in cui i giocatori inesperti sono in grado di fare meno danni possibili (es.: Dominion). Poi si formano i tavoli da quattro giocatori mettendo assieme allo stesso tavolo tutti quelli che hanno vinto al turno precedente, tutti i secondi posti, tutti i terzi e infine tutti gli ultimi posti. In stile tornei BGL (e non solo), per intendersi.

Cosa ne pensate?

Non possono mancare in conclusione i miei ringraziamenti a tutta l'organizzazione, allo staff arbitrale, alle persone che ho incontrato ai tavoli che mi hanno fatto giocare delle partite molto belle e a tutti quelli che hanno partecipato che, con la loro presenza, hanno contribuito a realizzare un evento di elevato livello agonistico.

Grazie!

[Friedrich Schiller, "Dell'educazione estetica dell'uomo"]
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
fenomeno
Clarissimus
Clarissimus

PostPostato: Mer 09 Mag 2012 10:57:08    Soggetto: Rispondi con citazione

Ho già analizzato tutti i feedback e pubblicherò i risultati appena ne ho il tempo.

Per quansto riguarda la svizzera, anche io sto pensando la stessa cosa, ma devo prima capire chi organizzerà il torneo l'anno prossimo e in quali modalità... potrei non avere questo potere decisionale Wink
Ritorna all'inizio
nakedape
Magister verbi
Magister verbi

PostPostato: Mer 09 Mag 2012 11:06:49    Soggetto: Re: Il report Rispondi con citazione

1bez ha scritto:

Troyes
Burgund
In the year of the dragon
e...

Ottimi tutti...specie l'ultimo che ho votato anche io. La mia considerazione è la seguente. Dominion lo riproporrei perchè piace a me e a tantissimi, è rapido e sufficientemente tecnico. Inoltre basta aggiungere l'espansione seaside oppure i due base già avuti negli anni precedenti per sistemare la questione. Insomma, una figata...
Mi piacerebbe vedere un gioco di aste e su tutti modern art. In aggiunta mi piacerebbe vedere dei giochi diversificati. Aste, piazzamenti ecc...non so quanto siano possibile giochi in lingua e a che livello. Ad esempio pensavo a Homesteaders...Anche Eclipse non mi sembra male.

Applaudo la scelta del cubo, non solo perchè ha permesso di tenere sotto controllo i lentoni, ma perchè ha permesso un torneo umano nella gestione dei tempi (pasti, sonno e partite). Una cosa fondamentale per il gradimento del torneo, credetemi.

Per quanto riguarda il discorso svizzera mica svizzera, o il tipo di torneo da istituirsi la mia opinione è la seguente. Essendo il master un torneo su più titoli è chiaro che abbiamo un output più significativo sulla squadra che gioca 28 partite contro 84 giocatori diversi, piuttosto che sul singolo che gioca 7 partite contro 21 avversari. Ora, io penso che il sistema alla svizzera rischi di incasinare ulteriormente il sistema aggiungendo un contributo significativo ma non sufficientemente ragguardevole rispetto allo sbattimento aggiuntivo.
Insomma preferisco il sistema "alla vecchia", ma fatto decentemente con gli accoppiamenti corretti (con buona pace della BGL).

Ultimo capitolo. Ho letto da qualche parte che Lobo parlava di un servizio per "giocatori spaiati"...ebbene sposo in pieno quasta cosa. Bastano 3 giocatori disposti a prestare servizio come arbitri/rimpiazzi per chiudere ogni eventuale buco e permettere a tutti quelli che vogliono di iscriversi senza alcuna paura.
Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

PostPostato: Mer 09 Mag 2012 11:56:23    Soggetto: Rispondi con citazione

Il servizio "spaiati" lo curerà Omopelo.

Il cubo è imprescindibile.

Sui titoli si vedrà ma ci saranno novità organizzative quindi non sono io il più adatto a dire se e quali.

Sulla svizzera dico questo:
o ho giocato per varie volte (e vinto con la squadra uah uah uah) il Giocatroe dell'Anno che funzionava proprio così.
Ora se è vero che questop garantisce scontri diretti tra i più forti e soprattutto mantiene sempre alta la possibilità di "rientrare" in corsa, perché chi è in testa è costretto a scontrarsi e quindifavorisce chi è dietro ci sono tre controindicazioni:

1) incontri spesso i stessi giocatori
2) non puoi capitalizzare le tue vittorie perché sei costretto a giocare con i più forti avvantaggiando chi viene da dietro
3) i giochi sono diversi e quindisi potrebbe obiettare che tu stai al tavolo 1 perché fortissimo diciamo a Quebec, ma di fatto sei una schiappa a Puerto Rico e questo ti penalizza più della casualità
Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito web
Syliael
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Mer 09 Mag 2012 12:14:19    Soggetto: Rispondi con citazione

io sono per gli accoppiamenti randomici e su quel fronte ci stiamo gia' lavorando con un software che dovrebbe mescolare per bene i giocatori

si al cubo

io ho votato brass navegador ed egizia

si al servizio spaiati anche perche' probabilmente ne usufruiro' Un po sorridente

si a pagare prima stanze e pasti cosi' da eliminare problemi agli organizzatori e ripensamenti dell'ultimo minuto ai giocatori (o meglio se ci ripensi cavoli tuoi)
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mer 09 Mag 2012 12:26:12    Soggetto: Rispondi con citazione

Mah, per il torneo del prossimo anno io confido nel "rientro" di tre titoli a me tanto cari:
- Power Grid
- Caylus
- Vasco da Gama
Possibilmente a scapito di titoli più "dadosi" (ogni riferimento a Stone Age è voluto) o che hanno un kingmaking più "semplice" da praticare (ad esempio il Fuoco di Londra o La spada e la fede) .
Terrei Dominion in una qualsiasi sua variante e toglierei 7 Wonder che non mi piace.

Per quanto riguarda il cubo invece, non sono mai stato un sostenitore... Non sono un giocatore lento, ma mi mette ansia mentre invece mi piace godere del tempo di gioco, scambiando due chiacchere con gli altri giocatori mentre uno pensa alla prossima mossa, e nelle mie partecipazioni torneistiche non ho mai sentito veramente la necessità di mettere un timer, perchè il tempo passato giocando era ed è sempre stato piacevole e quindi non mi sono mai preoccupato del suo trascorrere...

Ah, ovviamente spero di riuscire a venire il prossimo anno...
Ritorna all'inizio
zerro73
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Mer 09 Mag 2012 13:18:20    Soggetto: Rispondi con citazione

my 2 cents:

Sono d'accordo con Valerio sul sistema alla svizzera. Io ho giocato molti tornei di Warhammer dove si usava questo sistema ed i difetti erano esattamente quelli da lui elencati.

Io farei una gestione casuale dei tavoli PRE torneo. Quando ho fatto l'Europeo ad Essen, appena entrato mi hanno dato un foglio con il posto che avrei occupato ad ogni partita, il numero del tavolo ed i miei avversari in quella partita.

Se le iscrizioni si chiudono qualche giorno prima è facilmente organizzabile una cosa del genere. In questo modo la confusione si ridurrebbe notevolmente secondo me.

D'accordo anche io sul fatto di far pagare in anticipo le quote di vitto e alloggio.

Non credo che parteciperò il prossimo anno quindi se vi serve un aiuto nella organizzazione PRE evento, posso volentieri darvi una mano.
Ritorna all'inizio
nakedape
Magister verbi
Magister verbi

PostPostato: Mer 09 Mag 2012 13:33:31    Soggetto: Rispondi con citazione

Syliael ha scritto:
io sono per gli accoppiamenti randomici e su quel fronte ci stiamo gia' lavorando con un software che dovrebbe mescolare per bene i giocatori

Non serve niente di imprescindibile.
Supponendo di assegnare ad ogni squadra un numero (1,2,3...1Cool e ad ogni giocatore una lettera (A, B, C, D, E) Si possono già preparare tutti i tavoli di un torneo nei modelli con 15, 16, 17, 18 19 e 20 squadre. Poi basta associare ad ogni squadra un numero e ad ogni lettera un giocatore, cosicchè da avere pronti per sempre i tavoli da qui al 2015... Wink

Comunque approvo tantissimo la tua idea di caparra pro torneo... Cool
jarred
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mer 09 Mag 2012 14:00:49    Soggetto: Rispondi con citazione

Allora eccovi alcune considerazioni.
Sono d'accordo sulla reintroduzione dei giochi proposi da Blackindy e sul mantenimento di Dominion.
Scondo me bisognerebbe mettere per ogni master tre titoli nuovi presentati ad Essen e quattro vecchie glorie abbastanza note e famose da far giocare anche players esperti e navigati. Ovviamente tenendo conto della facile reperibilità da parte dell'organizzazione.
Il gioco peggio votato (Leggi la Spada e la Fede, Lungarno) DEVE essere scartato indipendentemente dalla facile reperibilità o dal fatto che l'autore sia un amico et similia. I gusti dei giocatori sono importanti.

Inoltre gli arbitri che giocano al posto dei giocatori e che hanno dato luogo a tante polemiche andrebbero evitati come la peste, altrimenti si creano polemiche come è successo quest'anno. Ai campionati europei ci sono sempre dei giocatori disponibili a fare da quarto alla squadra e io sono sicuro che anche il prossimo anno, muovendosi in tempo, sarà possibile fare ciò. In fondo anche un Biagietto che fa due punti ad Era of Inventions è meglio dell'arbitro che conosce meglio il gioco e vince. Guardate che questa cosa ha scocciato molto (ho sentito alcune voci in giro) e dovrebbe quantomeno essere evitata l'anno prossimo.

Per il resto va tutto bene nell'organizzazione e il master è sempre un evento di alto profilo e molto divertente. Lo testimonia il cospicuo numero di squadre anche di ottimo livello che quest'anno si è iscritto e confido che il tetto dei 20 team sarà raggiunto facilmente l'anno prossimo...

Bravi...continuate così.... Very Happy

Eugen Fink
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato MSN Messenger
Syliael
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Mer 09 Mag 2012 14:05:09    Soggetto: Rispondi con citazione

jarred ha scritto:

Inoltre gli arbitri che giocano al posto dei giocatori e che hanno dato luogo a tante polemiche andrebbero evitati come la peste,

basterebbe che non dessero punti ne al giocatore ne alla squadra,
ad onor di cronaca devo dire che non so se sia avvenuto o meno
Magister verbi
Magister verbi

PostPostato: Mer 09 Mag 2012 14:06:24    Soggetto: Rispondi con citazione

jarred ha scritto:
In fondo anche un Biagietto che fa due punti ad Era of Inventions è meglio dell'arbitro che conosce meglio il gioco e vince.

Il Biagetto che fa due punti ad EoI mi urta perchè mi fa kingmaking (due punti non li ho visti fare nemmeno nella prima partita appena aperto il gioco)...mentre l'arbitro che vince gli era stato insegnato il gioco Mercoledì sera con partita di prova in 5 a casa mia, giusto per fargli conoscere le regole... Rolling Eyes Ad ogni modo se Omopelo fa il servizo ( Shocked ) tutti questi problemi saranno un pallido ricordo... Wink
Syliael
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Mer 09 Mag 2012 14:21:06    Soggetto: Rispondi con citazione

nakedape ha scritto:
mentre l'arbitro che vince gli era stato insegnato il gioco Mercoledì sera con partita di prova in 5 a casa mia, giusto per fargli conoscere le regole... Rolling Eyes

non so se parliamo della stessa partita, non mi riferisco a Guglia :P di arbitri o similia se ne sono visti altri ai tavoli e va anche bene se in estrema necessita' sostituiscano un giocatore (leggi fenomena che e' cmq scusabile dal suo stato di futura mamma)
meno bene se vanno a sostituire un sostituto che magari non si sente di conoscere il gioco e che manda al suo posto un "arbitro o similia" che ha scritto le FAQ del gioco in questione
ma comunque in tutto questo ribadisco che non dovrebbero prendere punti e lo ridico solo per affermare un concetto senza nemmeno sapere se poi sti punti li abbia dati o meno Un po sorridente
Magister verbi
Magister verbi

PostPostato: Mer 09 Mag 2012 14:52:17    Soggetto: Rispondi con citazione

Syliael ha scritto:

meno bene se vanno a sostituire un sostituto che magari non si sente di conoscere il gioco e che manda al suo posto un "arbitro o similia" che ha scritto le FAQ del gioco in questione

Ok, allora ti riferisci a SDP e alla sua sostituzione di Rotilio nella partita de La Spada e La Fede. Purtroppo Rotilio è stato preso all'ultimo momento e conosceva si e no 3 dei 7 titoli in gara.

Syliael ha scritto:
ma comunque in tutto questo ribadisco che non dovrebbero prendere punti e lo ridico solo per affermare un concetto senza nemmeno sapere se poi sti punti li abbia dati o meno Un po sorridente

Se non ricordo male sono stati assegnati i punti alla squadra, ma non al giocatore. Nella partita in questione SDP si è piazzato secondo, gli altri 3 membri della squadra tutti primi...Per me si può anche aprire un reclamo e chiedere che alla mia squadra vengano tolti 60 punti...anche se non so che senso abbia...Più che altro se si riuscisse ad istituire il servizio di Omopelo queste cose non dovrebbero succedere. A patto che però poi non ci si lamenti che i sostituti sono troppo forti... Wink
plombiers
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mer 09 Mag 2012 14:59:22    Soggetto: Rispondi con citazione

Il cubo è estremamente utile ma va usato con una certa accortezza.
A Stone Age sei sempre lì a farlo rimbalzare sul tavolo,
mentre a Puerto Rico dove servirebbe non c'era.
Ritorna all'inizio
Blackindy
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mer 09 Mag 2012 15:05:33    Soggetto: Rispondi con citazione

nakedape ha scritto:
jarred ha scritto:
In fondo anche un Biagietto che fa due punti ad Era of Inventions è meglio dell'arbitro che conosce meglio il gioco e vince.

Il Biagetto che fa due punti ad EoI mi urta perchè mi fa kingmaking (due punti non li ho visti fare nemmeno nella prima partita appena aperto il gioco)...mentre l'arbitro che vince gli era stato insegnato il gioco Mercoledì sera con partita di prova in 5 a casa mia, giusto per fargli conoscere le regole... Rolling Eyes Ad ogni modo se Omopelo fa il servizo ( Shocked ) tutti questi problemi saranno un pallido ricordo... Wink

Concordo perfettamente con la scimmianuda, la competizione ci deve essere, all'Italian Masters non ci può essere uno sparring partner ma anche il sostituto deve bastonare chiunque al tavolo in modo che i punti guadagnati su quel tavolo siano sudati...
Ritorna all'inizio
Mostra i post dal precedente:   
Questo Forum è bloccato e non puoi postare, rispondere o modificare i post   Questo argomento è bloccato e non puoi modificare o rispondere ai post    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> Italian Masters 2012 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum:
Puoi postare nuovi argomenti
Puoi rispondere agli argomenti