| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
dormouse75 Matricula

|
Postato: Mer 28 Dic 2011 12:49:22 Soggetto: [Glen More] - Domande sul regolamento |
|
|
Ciao a Tutti, ho comprato Glen More: manuale illustrato in tedesco, traduzione italiana molto, molto sintetica e senza esempi illustrati.
Manuale illustrato in inglese: non trovato.
Se a questo aggiungiamo che il sottoscritto è duro di comprendonio...
la frittata è fatta! javascript:emoticon(' ')
Ecco il mio primo "set" di dubbi, ai quali chiedo aiuto:
1) Attivazione= posizionare una tessera non significa attivarla, esatto? C'è scritto che posso attivare le tessere adiacenti: quando è il mio turno? Oppure in qualsiasi momento? Come si distinguono nel villaggio le tessere non attive da quelle attive? Una tessera non attiva viene conteggiata alla fine nel calcolo dei "malus"?
2) Tessera macellaio= scambiano risorse con VP. Questi VP li prendo al momento dell' attivazione, oppure devo aspettare il primo conteggio punti?
Le risorse da scambiare le posso attingere da altre tessere, oppure le devo acquistare ad Hoc e posizionare sulla tessera macellaio?
3) Scambio risorse tessera macellaio= sigla 1/2 oppure 2/4 come lo devo interpretare?
4) Tessera marrone Jahmarkt= come funziona?
5) Spostamento membro clan= come posso mandarlo in parlamento?
Grazie per l'aiuto e per la comprensione!!!
Ciao.
www.dormouse.it |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Darrell_Standing Accolitus

|
Postato: Mer 28 Dic 2011 12:59:38 Soggetto: Re: Glen More - domande |
|
|
| dormouse75 ha scritto: | Ciao a Tutti, ho comprato Glen More: manuale illustrato in tedesco, traduzione italiana molto, molto sintetica e senza esempi illustrati.
Manuale illustrato in inglese: non trovato.
Se a questo aggiungiamo che il sottoscritto è duro di comprendonio...
la frittata è fatta! javascript:emoticon(' ')
Ecco il mio primo "set" di dubbi, ai quali chiedo aiuto: |
Il regolamento non è dei più chiari, questo è sicuro. In merito alle domande:
| dormouse75 ha scritto: | | 1) Attivazione= posizionare una tessera non significa attivarla, esatto? C'è scritto che posso attivare le tessere adiacenti: quando è il mio turno? Oppure in qualsiasi momento? Come si distinguono nel villaggio le tessere non attive da quelle attive? Una tessera non attiva viene conteggiata alla fine nel calcolo dei "malus"? |
Quando posizioni la tessera, durante il tuo turno, automaticamente la attivi e attivi tutte quelle adiacenti (anche in diagonale). L'attivazione dura solamente per quel turno, quindi non hai bisogno di distinguerle da quelle non attive. L'attivazione non c'entra col malus finale, che è dettato dal numero di tessere in eccesso rispetto al giocatore che ne ha di meno.
| dormouse75 ha scritto: | 2) Tessera macellaio= scambiano risorse con VP. Questi VP li prendo al momento dell' attivazione, oppure devo aspettare il primo conteggio punti?
Le risorse da scambiare le posso attingere da altre tessere, oppure le devo acquistare ad Hoc e posizionare sulla tessera macellaio? |
Li prendi al momento dell'attivazione. Puoi acquistare in qualsiasi momento se c'è disponibilità e purché utilizzi le risorse del mercato immediatamente (attivazione di una tessera, per esempio).
| dormouse75 ha scritto: | | 3) Scambio risorse tessera macellaio= sigla 1/2 oppure 2/4 come lo devo interpretare? |
Una risorsa, due punti vittoria, due risorse quattro punti.
| dormouse75 ha scritto: | | 4) Tessera marrone Jahmarkt= come funziona? |
Su questa non ti so aiutare, dovresti postare un'immagine o controllare su qualche sito se trovi la traduzione.
| dormouse75 ha scritto: | | 5) Spostamento membro clan= come posso mandarlo in parlamento? |
Quando attivi un villaggio ottieni un "punto movimento" che puoi utilizzare per spostare un clan member tra le varie tessere (una tessera per punto movimento) oppure per mandarlo in parlamento.
| dormouse75 ha scritto: | Grazie per l'aiuto e per la comprensione!!!
Ciao. |
figurati.  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Fabmat Initiatus

|
Postato: Mer 28 Dic 2011 13:09:44 Soggetto: Re: Glen More - domande |
|
|
Ciao
| dormouse75 ha scritto: | | ho comprato Glen More |
piccolo gioiello: costa poca, setup velocissimo, durata ridotta, decisamente non banale...
Nel mio gruppo sono costretto a portalo sempre ogni volta che ci vediamo...
| dormouse75 ha scritto: |
1) Attivazione= posizionare una tessera non significa attivarla, esatto? C'è scritto che posso attivare le tessere adiacenti: quando è il mio turno? Oppure in qualsiasi momento? Come si distinguono nel villaggio le tessere non attive da quelle attive? Una tessera non attiva viene conteggiata alla fine nel calcolo dei "malus"? |
Posizionare una tessera significa attivarla immediatamente (ovvero quando la posizioni)! Posizionando la nuova tessera attivi immediatamente anche le eventuali otto tessere adiacenti. Questa operazione, ovviamente, avviene solo durante il tuo turno.
Le tessere villaggio sono normali tessere: vengono attivate al proprio turno quando una nuova tessera viene posizionata in posizione adiacente ad esse.
La distinzione tra tessere "attive" e "non attive" occorre farla solo quando, al proprio turno, si piazza una nuova tessera: per il resto del gioco sono tutte uguali! (e tutte vengono conteggiate a fine partita per il "malus")
| dormouse75 ha scritto: | 2) Tessera macellaio= scambiano risorse con VP. Questi VP li prendo al momento dell' attivazione, oppure devo aspettare il primo conteggio punti?
Le risorse da scambiare le posso attingere da altre tessere, oppure le devo acquistare ad Hoc e posizionare sulla tessera macellaio? |
Ogni volta che la tessera macellaio viene attivata (e quindi anche quando la posizioni immediatamente dopo averla presa) puoi scambiare merci per PV.
Le merci le devi prendere dalle altre tessere.
| dormouse75 ha scritto: | | 3) Scambio risorse tessera macellaio= sigla 1/2 oppure 2/4 come lo devo interpretare? |
1 cubetto bovino = 2 PV
2 cubetti bovini = 4 PV
| dormouse75 ha scritto: | | 4) Tessera marrone Jahmarkt= come funziona? |
come per il macellaio: puoi scambiare risorse pe PV, ma le risorse devono essere di tipo differente
| dormouse75 ha scritto: | | 5) Spostamento membro clan= come posso mandarlo in parlamento? |
Quando una tessera villaggio viene attivata (cioè al proprio turno il giocatore piazza la nuova tessere adiacente al villaggio attivandolo) il giocatore può:
1) muovere di uno spazio qualsiasi omino nero
2) mandare un qualsiasi omino nero in Parlamento.
Spero di essere stato chiaro... in caso contrario chiedi pure.
Fabrizio _________________ Campo di Marte
www.campodimarte.org
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Fabmat Initiatus

|
Postato: Mer 28 Dic 2011 13:12:41 Soggetto: |
|
|
...ehehehe preceduto dall'amico Darrell_Standing!!
Le risposte, pur espresse in maniera differente, coincidono!!
Per Darrell: ci rivediamo a gennaio (con Urban Sprawl!)
www.campodimarte.org
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Mer 28 Dic 2011 13:14:44 Soggetto: |
|
|
| Fabmat ha scritto: | ...ehehehe preceduto dall'amico Darrell_Standing!!
Le risposte, pur espresse in maniera differente, coincidono!!
Per Darrell: ci rivediamo a gennaio (con Urban Sprawl!)
Fabrizio |
Daje  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Simo4399 Affiliatus

|
Postato: Mer 28 Dic 2011 13:35:33 Soggetto: Re: Glen More - domande |
|
|
Provo a risponderti.....
1) Attivazione= posizionare una tessera non significa attivarla, esatto? C'è scritto che posso attivare le tessere adiacenti: quando è il mio turno? Oppure in qualsiasi momento? Come si distinguono nel villaggio le tessere non attive da quelle attive? Una tessera non attiva viene conteggiata alla fine nel calcolo dei "malus"?
|
Quando e' il tuo turno (ovvero, sei l'ultimo) scegli un tile dalla plancetta comune e la piazzi nel tuo possedimento (il tuo set di tessere). Piazzandola attivi la tessera appena scelta e tutte le adiacenti (anche in diagonale). L'ordine di attivazione e' lasciato al giocatore.
Se fatto cio' sei ancora ultimo, fai scegli un'altra tessera, la attacchi, risolvi la sua attivazione e quella delle adiacenti.
2) Tessera macellaio= scambiano risorse con VP. Questi VP li prendo al momento dell' attivazione, oppure devo aspettare il primo conteggio punti?
Le risorse da scambiare le posso attingere da altre tessere, oppure le devo acquistare ad Hoc e posizionare sulla tessera macellaio?
|
Tutte le tessere marroni all'attivazione dan punti in cambio di merci (non solo il macellaio).
Diversamente non avrebbe senso attivarle.
Le merci le puoi attingere dai tuoi possedimenti o acquistare. Se non ricordo male, la compra-vendita la puoi fare in qualsiasi momento per cui, in generale, e' utile soprattutto per procacciarsi quel che poco che manca...
3) Scambio risorse tessera macellaio= sigla 1/2 oppure 2/4 come lo devo interpretare?
|
1 pecora per 2 VP
2 pecore per 4 VP
Analogo per quello che chiede mucconi, invece di pecore.
Il terzo tipo di macellacio invece cambia una pecore e una mucca per 5 VP
4) Tessera marrone Jahmarkt= come funziona?
|
Non so cosa sia Jahmarkt. Forse l'annual fair? Di che colore e'?
Cmq le marroni sono:
- butcher, vedi sopra
- annual fair: numero di risorse specificato (TUTTE DIVERSE) per VP
Ad esempio 1/2/3 - 1/3/5 vuol dire: dai 1 (o 2, o 3) merci di altrettanti colori diversi per ottenere 1 (o 3, o 5) VP.
Es. legno+pietra+pecora -> 5 VP.
- bridge: 1 pietra e un legno per 7 VP.
- grocer: 3 risorse (di qualsiasi tipo, non ci son vincoli di colore o altro al contrario dell'annual fair) per 8 VP.
- tavern. prendi i VP indicati (3 o 4).
5) Spostamento membro clan= come posso mandarlo in parlamento?
|
pagando un movimento
Spero di aver chiarito qualche dubbio, o almeno di non averne creati altri!  _________________ improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Simo4399 Affiliatus

|
Postato: Mer 28 Dic 2011 13:39:03 Soggetto: |
|
|
...vedo nel frattempo ti han gia' ampiamente risposto....
Maledetto Jahmarkt! Son anche andato a riguardare tutte le tessere marroni per veder se c'era qualcosa che mi illuminasse!  _________________ improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dormouse75 Matricula

|
Postato: Mer 28 Dic 2011 16:31:47 Soggetto: |
|
|
Grazie 1000 per le prontissime risposte!!!
Visto che siete così gentili, passiamo al secondo set di dubbi:
6) Attivazione= "posizionare una tessera significa attivarla immediatamente (ovvero quando la posizioni)! Posizionando la nuova tessera attivi immediatamente anche le eventuali otto tessere adiacenti" Ma se sono già posizionate, significa che sono già state attivate. Quindi ne deduco che una tessera può essere attivata più volte ad ogni turno (purchè adiacente alla nuova tessera inserita), ne deduco anche che la tessera che produce una risorsa, ad ogni attivazione riproduce quella risorsa (fino a un max. di 3). Se ho una tessera marrone: posso scambiare nuovamente risorse (se le ho) con VP. Corretto? Ho ben interpretato?
7) Meccanismo mercato= se voglio acquistare una risorsa (es. pecora), se l'apposita riga sulla plancia è vuota, la compro con una sola moneta, se la casella 1 è occupata, la compro con 2 monete etc. se tutte le caselle sono occupate, non posso più comprare pecore, fino a che non si libera la casella 3. Si libera se qualcuno vende una pecora, intascando 3 monete e così via. Ho inteso bene?
Calcolo Punteggio= Ci sono 3 fasi di punteggio in base all'utilizzo tessere. Alla fine degli aggiornamenti intermedi, tutto ciò che genera VP, rimane al giocatore? esempio: se ho 3 barili di Whisky, alla fine del primo conteggio, li devo riconsegnare? Oppure me li gioco nelle fasi successive?
9) Bonnets (berretti)= se ne parla nel regolamento, ma cosa cacchio sono? Come si ottengono?
10) Maledetto Jahmarkt = per Simo4399: secondo le vostre descrizioni si tratta della tessera "Annual Fair". I soliti Crucchi...
Grazie ancora, siete gentilissimi.
(Continua...)
www.dormouse.it
[/i] |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galandil Illuminatus

|
Postato: Mer 28 Dic 2011 16:52:31 Soggetto: |
|
|
| dormouse75 ha scritto: | | 6) Attivazione= "posizionare una tessera significa attivarla immediatamente (ovvero quando la posizioni)! Posizionando la nuova tessera attivi immediatamente anche le eventuali otto tessere adiacenti" Ma se sono già posizionate, significa che sono già state attivate. Quindi ne deduco che una tessera può essere attivata più volte ad ogni turno (purchè adiacente alla nuova tessera inserita), ne deduco anche che la tessera che produce una risorsa, ad ogni attivazione riproduce quella risorsa (fino a un max. di 3). Se ho una tessera marrone: posso scambiare nuovamente risorse (se le ho) con VP. Corretto? Ho ben interpretato? |
Guarda, mi sa che ti stai creando troppi problemi con le definizioni.
Ad ogni turno un giocatore:
- Muove il suo omino sulla plancia e lo mette su una tessera per prenderla.
- Presa la tessera (e pagato eventuali costi della stessa), la POSIZIONA nella sua area di gioco seguendo le regole di piazzamento.
- Una volta posizionata, il giocatore ATTIVA la tessera piazzata più quelle adiacenti ad essa. L'attivazione è automatica, e si fa sempre. Puoi scegliere ovviamente in che ordine usare le tessere attivate (ad es. prima quella in alto a sx rispetto alla piazzata, poi quella alla dx, e poi quella piazzata). Per ogni tessera attivata, esegui l'azione indicata in basso al centro della tessera stessa (prendi una risorsa, scambi risorse per punti vittoria, ottieni punti movimento, ecc.).
Questo è quello che succede in un singolo TURNO tuo. Ne consegue che una tessera piazzata in questo turno, attiva se stessa e le adiacenti, ma ad un turno successivo, se piazzi la nuova tessera presa a dx di quella piazzata al turno precedente, attiverai quella nuova + quella precedentemente piazzata + tutte le altre adiacenti a quella attualmente piazzata. Quindi ad ogni turno ogni tessera può essere attivata, secondo regole, solo UNA volta.
La richiesta di "una attivazione per tessera per turno" è necessaria a causa della tessera Loch Ness, che ad ogni turno ti permette di attivare gratis una QUALSIASI tessera della tua area di gioco (e quindi previene la doppia attivazione di una tessera in un singolo turno).
| Citazione: | | 7) Meccanismo mercato= se voglio acquistare una risorsa (es. pecora), se l'apposita riga sulla plancia è vuota, la compro con una sola moneta, se la casella 1 è occupata, la compro con 2 monete etc. se tutte le caselle sono occupate, non posso più comprare pecore, fino a che non si libera la casella 3. Si libera se qualcuno vende una pecora, intascando 3 monete e così via. Ho inteso bene? |
Esatto. Ricordati che vendere lo puoi fare in qualsiasi momento e senza limitazioni (fintanto che, ovviamente, ci siano soldi per quella risorsa che vendi nel magazzino, se anche la casella 1 è vuota senza soldi, non puoi vendere). Per comprare invece DEVI avere bisogno di quella risorsa immediatamente (ad es., per pagare il costo di una nuova tessera) e NON DEVI avere a disposizione risorse del tipo acquistato nella tua area di gioco. L'acquisto lo puoi effettuare anche per l'attivazione di una tessera marrone per lo scambio di risorse in PV.
| Citazione: | Calcolo Punteggio= Ci sono 3 fasi di punteggio in base all'utilizzo tessere. Alla fine degli aggiornamenti intermedi, tutto ciò che genera VP, rimane al giocatore? esempio: se ho 3 barili di Whisky, alla fine del primo conteggio, li devo riconsegnare? Oppure me li gioco nelle fasi successive? |
Resta tutto ai giocatori.
| Citazione: | | 9) Bonnets (berretti)= se ne parla nel regolamento, ma cosa cacchio sono? Come si ottengono? |
In alcune tessere speciali castello/lago (quelle che prendi quando costruisci una di queste tessere) ci sono in basso a destra dei berretti (o, nel caso del Cawdor Castle, ce ne sono indicati 3 al centro della tessera).
I berretti valgono 1 omino nero fuori mappa per il calcolo dei punteggi relativi ai chieftains.
Es., partita a due, fine della seconda fase: io ho un omino nero fuori plancia, tu zero. Io ho l'Armadale Castle (1 berretto). Tu hai il Castle Stalker, il Castle Moil e il Donan Castle (3 berretti). Ergo io ho un totale di 2 chieftains (1 berretto + 1 omino), tu un totale di 3 chieftains (3 berretti + 0 omini), ergo tu fai 1 punto per i chieftain. _________________ Elbereth Gilthoniel!
Galandil il Bardo
Gaming is a serious matter! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dormouse75 Matricula

|
Postato: Mer 28 Dic 2011 19:07:32 Soggetto: |
|
|
Bene! Grazie ancora per i chiarimenti.
E' giunto finalmente il momento di fare qualche partita.
In caso di dubbi vi stresso nuovamente...javascript:emoticon(' ')
Ciao!!! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Fabmat Initiatus

|
Postato: Mer 28 Dic 2011 19:58:32 Soggetto: |
|
|
Ciao
| dormouse75 ha scritto: | | 6) Attivazione= "posizionare una tessera significa attivarla immediatamente (ovvero quando la posizioni)! Posizionando la nuova tessera attivi immediatamente anche le eventuali otto tessere adiacenti" Ma se sono già posizionate, significa che sono già state attivate. Quindi ne deduco che una tessera può essere attivata più volte ad ogni turno (purchè adiacente alla nuova tessera inserita), ne deduco anche che la tessera che produce una risorsa, ad ogni attivazione riproduce quella risorsa (fino a un max. di 3). Se ho una tessera marrone: posso scambiare nuovamente risorse (se le ho) con VP. Corretto? Ho ben interpretato? |
Si, le tessere possono essere attivate più volte durante la partita.
Non ho capito la domanda sulla tessera marrone... comunque, quando attivi una tessera (qualsiasi) che ti permette di scambiare risorse con VP lo puoi fare.
| dormouse75 ha scritto: | | 7) Meccanismo mercato= se voglio acquistare una risorsa (es. pecora), se l'apposita riga sulla plancia è vuota, la compro con una sola moneta, se la casella 1 è occupata, la compro con 2 monete etc. se tutte le caselle sono occupate, non posso più comprare pecore, fino a che non si libera la casella 3. Si libera se qualcuno vende una pecora, intascando 3 monete e così via. Ho inteso bene? |
Esatto.
| dormouse75 ha scritto: | Calcolo Punteggio= Ci sono 3 fasi di punteggio in base all'utilizzo tessere. Alla fine degli aggiornamenti intermedi, tutto ciò che genera VP, rimane al giocatore? esempio: se ho 3 barili di Whisky, alla fine del primo conteggio, li devo riconsegnare? Oppure me li gioco nelle fasi successive? |
Conservi tutto!
| dormouse75 ha scritto: | | 9) Bonnets (berretti)= se ne parla nel regolamento, ma cosa cacchio sono? Come si ottengono? |
I Bonnets sono quei tipici berretti scozzesi che sono disegnate su alcune delle tessere speciali: li puoi ottenere, appunto, solo prendendo tessere a cui sono abbinate le tessere speciali (ogni tessera speciale riporta il nome della relativa tessera)
Buon gioco
www.campodimarte.org
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pigi Novitius

|
Postato: Gio 29 Dic 2011 10:11:49 Soggetto: |
|
|
Anch'io ho una domanda.
Attivata una tessere villaggio o castello, si guadagna la possibilità di spostare un omino nero in parlamento o di farlo muovere di un passo sui propri terreni.
In quest'ultimo caso il movimento da una tessera all'altra può anche essere in diagonale? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Gio 29 Dic 2011 10:20:17 Soggetto: |
|
|
| pigi ha scritto: | Anch'io ho una domanda.
Attivata una tessere villaggio o castello, si guadagna la possibilità di spostare un omino nero in parlamento o di farlo muovere di un passo sui propri terreni.
In quest'ultimo caso il movimento da una tessera all'altra può anche essere in diagonale? |
sì |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dormouse75 Matricula

|
Postato: Gio 29 Dic 2011 17:04:26 Soggetto: |
|
|
Ho fatto la mia prima partita.
Il gioco promette molto bene e sembra aprire a molte strategie, necessita ovviamente di un po' di pratica.
Tuttavia giocando mi sono sorti altri dubbi e approfitto ancora un po' della vostra pazienza:
11) Attivazione= ad ogni attivazione di una tessera, per poter eseguire l'azione indicata in basso al centro, devo pagarne (se presente) il costo in alto a sinistra? Oppure è un costo da pagare solo al posizionamento?
12) Parlamentari= gli omini che mando in parlamento ci rimangono fino alla fine, oppure posso toglierli di lì per utilizzarli (es. pagare il lago di Lochness oppure rimetterli nelle tessere)?.
13) Nel regolamento ITA c'è scritto che "se non è possibile pagare il costo, si deve scartare la tessera". Significa che se non ho la risorsa per pagare una tessera, non sono costretto ad evitarla, ma posso pescarla comunque scartandola via, allo scopo per esempio di toglierla all'avversario, vanificandone una strategia? Ho capito bene?
Grazie ancora!
alla prossima!
www.dormouse.it |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Fabmat Initiatus

|
Postato: Gio 29 Dic 2011 18:14:40 Soggetto: |
|
|
Ciao
| dormouse75 ha scritto: | | 11) Attivazione= ad ogni attivazione di una tessera, per poter eseguire l'azione indicata in basso al centro, devo pagarne (se presente) il costo in alto a sinistra? Oppure è un costo da pagare solo al posizionamento? |
Il costo lo devi pagare solo una volta: quando la prendi dal tabellone e la piazzi tra le tue tessere.
| dormouse75 ha scritto: | | 12) Parlamentari= gli omini che mando in parlamento ci rimangono fino alla fine, oppure posso toglierli di lì per utilizzarli (es. pagare il lago di Lochness oppure rimetterli nelle tessere)?. |
Rimangono in Parlamento fino alla fine del gioco
| dormouse75 ha scritto: | | 13) Nel regolamento ITA c'è scritto che "se non è possibile pagare il costo, si deve scartare la tessera". Significa che se non ho la risorsa per pagare una tessera, non sono costretto ad evitarla, ma posso pescarla comunque scartandola via, allo scopo per esempio di toglierla all'avversario, vanificandone una strategia? Ho capito bene? |
si, esatto: ma è una strategia estrema...
www.campodimarte.org
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |