Every Game You Play

Donazioni a La Tana dei Goblin

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Domenica 19 Maggio 2013 15:15 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

Ultimi download

· Naufragos: regolamento italiano corretto
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Battaglia in italiano
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Evento in italiano
· Summoner Wars: carte promo in italiano
· Change Horse: regolamento in italiano
· Twilight Struggle: pedine URSS alternative
· Twilight Struggle: pedine USA alternative
· Gear & Piston: regolamento inglese
· Thermopyles: regolamento inglese
· Polis: Fight for the Hegemony: regolamento in italiano
· Kanzume Goddess: regolamento inglese
· Archipelago: carte evoluzione in italiano
· DiceLand: Compendium 2
· Sobek: regolamento inglese
· Zombicide: Scenario C17 in italiano

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

GobCon di maggio di Orte

· 

ABSTRACT GAME FESTIVAL

· 

GIOCACON 2013

· 

GioCoMix 2013

· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

L'Articolo più letto del Giorno è:

Counter Magazine: in uscita il primo numeo della nuova era

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

[dubbi vari] Sid Meier's Civilization Boardgame
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
elfoEmago
Adeptus
Adeptus

PostPostato: Lun 16 Gen 2012 12:42:49    Soggetto: Rispondi con citazione

1) devi per forza consacrare la città alla cultura se vuoi avanzare nella scala culturale e ovviamente vale come azione.
2) credo proprio che nulla ti vieta di fare la stessa azione in due ittà diverse.
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email
Jalavier
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Lun 16 Gen 2012 13:17:06    Soggetto: Rispondi con citazione

elfoEmago ha scritto:
1) devi per forza consacrare la città alla cultura se vuoi avanzare nella scala culturale e ovviamente vale come azione.
2) credo proprio che nulla ti vieta di fare la stessa azione in due ittà diverse.

1) non sono d'accordo. Consacri per ottenere segnalini, ma li scarti quando ti pare e non contano come azione per avanzare sulla scala culturale. da pagina 17 delle regole "in qualunque momento della fase città, un giocatore può spendere parte o tutti i suoi segnalini cultura per avanzare sul percorso culturale"

2) Nessun problema, l'unico limite è un'azione per città
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito web
elfoEmago
Adeptus
Adeptus

PostPostato: Lun 16 Gen 2012 14:05:46    Soggetto: Rispondi con citazione

Davvero i segnalini li puoi spendere quando voi? Quindi non vale come azione? Pensavo si dovesse fare solo quando ti consacri alle arti!!!!!
Ritorna all'inizio
tika
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Lun 16 Gen 2012 14:23:19    Soggetto: Rispondi con citazione

quando vuoi ma nella fase azione!!
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
Jalavier
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Lun 16 Gen 2012 15:26:45    Soggetto: Rispondi con citazione

elfoEmago ha scritto:
Davvero i segnalini li puoi spendere quando voi? Quindi non vale come azione? Pensavo si dovesse fare solo quando ti consacri alle arti!!!!!

No è una "mossa" gratuita che puoi fare in qualunque momento della fase città. Puoi spendere i segnalini come e quando vuoi all'interno di questa fase.

Puoi anche, per esempio, sfruttare i benefici dell'uso della cultura. A inizio fase città puoi avanzare di cultura per prendere un grande personaggio, metterlo in gioco in una città e consacrare alla cultura la città sfruttando anche eventuali simboli cultura sul personaggio appena giocato Smile A questo punto con i nuovi segnalini acquisiti potresti avanzare di nuovo di cultura ecc... Smile
yuotver
Matricula
Matricula

PostPostato: Lun 16 Gen 2012 19:34:54    Soggetto: Rispondi con citazione

Anche io avevo interpretato il regolamento così, cioè che l'avanzamento culturale non bruciava una fase di gestione della città.

Ora ho un'altra domanda relativa al combattimento abbstanza contorta spero che sia comprensibile:
se combatto contro una unit card con forza 4 con una unit card di livello inferiore con forza 3, dovrei morire senza infliggere danni (stile attacco improvviso nelle Magic). Ma se tra le mie tecnologie ho una carta che mi fa curare fino a tre danni ricevuti posso, curando le ferite, far sopravvivere la carta (mi fa 4 danni ma tre li curo restando solo un danno)?
So che come mossa non sarebbe troppo sensata ma è per capire le dinamiche della battaglia che mi lasciano ancora perplesso su diversi punti.

Inoltre se perdo la battaglia aprendo sempre nuovi fronti e quindi di fatto non perdendo nessuna unit card queste tornano tutte nella mia mano in quanto sopravvissute?
A proposito il bonus dei grandi personaggi o degli edifici vale sempre in qualunque combattimento o solo in difesa della città in cui è costruito il grande personaggio o l'edificio in questione?
Ritorna all'inizio
Richard
Goblin WebSmazzer
Goblin WebSmazzer

PostPostato: Lun 16 Gen 2012 19:45:32    Soggetto: Rispondi con citazione

yuotver ha scritto:
se combatto contro una unit card con forza 4 con una unit card di livello inferiore con forza 3, dovrei morire senza infliggere danni (stile attacco improvviso nelle Magic).

Solo se l'unità avversaria è della tipologia che domina la tua.
Altrimenti i danni li fai eccome.

Citazione:
Ma se tra le mie tecnologie ho una carta che mi fa curare fino a tre danni ricevuti posso, curando le ferite, far sopravvivere la carta (mi fa 4 danni ma tre li curo restando solo un danno)?
So che come mossa non sarebbe troppo sensata ma è per capire le dinamiche della battaglia che mi lasciano ancora perplesso su diversi punti.

No. Da quanto ricordo, puoi curare unità solo tra uno scontro e un altro. (ovvero dopo che una carta è stata calata e si è risolto l'eventuale scontro)
Ergo se è morta è morta.

Citazione:
Inoltre se perdo la battaglia aprendo sempre nuovi fronti e quindi di fatto non perdendo nessuna unit card queste tornano tutte nella mia mano in quanto sopravvissute?

Se l'avversario apre anche lui nuovi fronti si. Cmq ad essere precise in tornano nella tua mano ma nella tua riserva Wink

Citazione:
A proposito il bonus dei grandi personaggi o degli edifici vale sempre in qualunque combattimento o solo in difesa della città in cui è costruito il grande personaggio o l'edificio in questione?

Si contano sempre, alla fine di ogni combattimento così come i bonus di caserme e accademie Un po sorridente
tika
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mar 17 Gen 2012 09:43:14    Soggetto: Rispondi con citazione

Il problema del quando si fa esattamente l'azione speciale durante la battaglia anche secondo me non è affrontato benissimo nel gioco.

Cmq, a memoria, sulle carte in realtà è specificato attraverso le dizioni: quando giochi una carta unità, oppure, le tue unità in gioco...

Io ho interpretato che nel momento in cui gioco una carta unità su un fronte occupato lo scontro avviene immediatamente, PRIMA che si possa fare qualunque cosa. Quindi a meno che l'abilità non specifichi di attivarsi nel momento in cui una carta è calata, devo prima risolvere il combattimento.

Questo ovviamente vale sia se la carta la gioco io, che se la carta la gioca il mio avversario.
Ritorna all'inizio
nand
Clarissimus
Clarissimus

PostPostato: Mar 17 Gen 2012 12:54:00    Soggetto: Rispondi con citazione

tika ha scritto:
Il problema del quando si fa esattamente l'azione speciale durante la battaglia anche secondo me non è affrontato benissimo nel gioco.

Nelle FAQ non ufficiali (compilate con le risposte dell'autore) c'è un chiarimento su questo punto.

Il turno di battaglia di un giocatore si compone di tre fasi:
a) possibilità di usare un'azione speciale,
b) giocare una unità,
c) possibilità di usare un'azione speciale.
E non c'è la possibilità di interrompere una fase, quindi non si può curare un'unità che subisce un danno superiore alla sua resistenza dato che non si può interrompere la fase b, e quando arriva la fase c l'unità è stata eliminata.
Secondariamente, un giocatore può usare le azioni speciali solo nel suo turno, e anche se non ha unità da giocare.

http://www.nand.it
http://www.nand.it/nandeck/index_ita.html
http://www.nand.it/faus/
http://www.ilsa-magazine.net/
Ritorna all'inizio
palazzeschi
Matricula
Matricula

PostPostato: Sab 05 Mag 2012 13:01:33    Soggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti, ho una domanda: se quando mi scontro con qualcuno il mio bonus finale è tale da garantirmi la vittoria, questa avviene anche se perdo TUTTE le mie unità?

esempio:

è finita la battaglia, la situazione è la seguente:

giocatore A: 0 unità (tutti morti) ma bonus +4
giocatore B: 2 unità ma bonus pari a 0

chi vince?
Ritorna all'inizio
nand
Clarissimus
Clarissimus

PostPostato: Sab 05 Mag 2012 14:26:16    Soggetto: Rispondi con citazione

palazzeschi ha scritto:
ciao a tutti, ho una domanda: se quando mi scontro con qualcuno il mio bonus finale è tale da garantirmi la vittoria, questa avviene anche se perdo TUTTE le mie unità?

Sì, da regolamento non c'è il vincolo di avere unità sopravvissute per ricevere il bonus.
palazzeschi ha scritto:
esempio:

è finita la battaglia, la situazione è la seguente:

giocatore A: 0 unità (tutti morti) ma bonus +4
giocatore B: 2 unità ma bonus pari a 0

chi vince?

A

http://www.nand.it
http://www.nand.it/nandeck/index_ita.html
http://www.nand.it/faus/
http://www.ilsa-magazine.net/
Ritorna all'inizio
palazzeschi
Matricula
Matricula

PostPostato: Sab 05 Mag 2012 14:55:12    Soggetto: Rispondi con citazione

grazie mille nand
Ritorna all'inizio
ferro_ing
Matricula
Matricula

PostPostato: Mar 22 Mag 2012 20:13:55    Soggetto: Dubbi e chiarimenti sulle Battaglie Rispondi con citazione

Cari lettori ho bisogno di chiarimenti sulla corretto svolgimento di un combattimento tra eserciti (bandierine) di civ.

Alcune domande sembreranno scontate, ma avendo giocato con una non corretta traduzione delle regole in inglese ho riscontrato dei dubbi anche con quelle in italiano e desideravo avere dei chiarimenti.

Cerco di essere il più preciso possibile così da lasciarvi figurare al meglio la fase di gioco.

Dom 1: Quale è la corretta sequenza in cui i giocatori giocano le carte unità?

ES. : A attacca B. Muove prima B poi A , la seconda volta muove prima A e poi B. (Es: B (difesa) , A risponde allo scontro*. A-B,B-A,A-B ecc… ) Ovvero prima inizia il giocatore B poi A, dopo inizia A e poi B, poi di nuovo B e poi A, e così via… Giusto?

(*) per risposta allo scontro intendo: contrattaccare il fronte di B, o aprire un nuovo fronte.

Perché se attaccasse sempre per primo B (come fin’ora ho giocato) l’attaccante uccide con altissima probabilità tutte le tue carte unità venendo a prenderti la città/capitale già dal turno successivo. Teniamo presente che pur utilizzando diverse strategie chi è vicino a un guerrafondaio che oltretutto ha i Tedeschi, è prossimo alla sconfitta con tale modo.

Dom 2: Sulle istruzioni gli esempi mostrano che è sempre possibile contrattaccare le unità sopravvissute di un fronte nemico. Risulta corretta anche a voi questa interpretazione?

Avendo giocato senza tale possibilità, chi mi attacca sceglieva la carta migliore per contrattaccare la mia difesa (siccome chi difende inizia prima). Non contrattaccando devo aprire un nuovo fronte, e il meccanismo si ripete sempre a grande svantaggio della difesa.

Dom 3: Come si evita di perdere de carte unità aprendo nuovi fronti?

Da precedenti post della tana sempre riguardo civ, ho letto come sarebbe possibile terminare la battaglia senza perdere carte unità, questo aprendo in continuazione un fronte nuovo. Solitamente l’attacco è portato a eliminare le carte unità presenti, per cui domando spiegazioni riguardo a come si possa arrivare a tale esitò.
Ritorna all'inizio
tika
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mar 22 Mag 2012 20:34:57    Soggetto: Rispondi con citazione

allora, intanto che io sappia inizia l'attaccante a giocare le carte, e non il contrario.
Detto questo, a parità di carte (quindi ipotizziamo 3 unità diverse per giocatore, tutte di valore 2), il giro di combattimento favorisce in ogni caso chi non inizia, è ovvio.
Ma l'altro eliminerà comunque tutte le sue carte esclusa l'ultima.

Per cui, anche ipotizzando che inizi l'attaccante (cosa che non mi sembra proprio sia), questi avrà una carta di valore 2 in gioco.

Il giro, ipotetico, sarebbe questo:
A gioca carta fanteria
B gioca artiglieria e uccide la fanteria di A
A gioca la cavalleria e uccide l'artiglieria di B
B gioca la fanteria e uccide la cavalleria di A
A gioca l'artiglieria e uccide la fanteria di B
B gioca la cavalleria e uccide l'artigliera di A

Risultato, rimane in gioco una cavalleria di livello 2 (ovviamente puoi partire con un'unità diversa, ma il risultato non cambia).

La capitale ha un valore di combattimento di suo, e quindi l'attacco è fallito (sebbene quest'ultima carta rimane).
Ritorna all'inizio
ferro_ing
Matricula
Matricula

PostPostato: Mar 22 Mag 2012 20:55:29    Soggetto: Rispondi con citazione

Salve,
Tenevo a precisare che entrambi i manuali (ITA e ENG) sanciscono che la battaglia parta dal difensore ( parte l'attaccante se "l'attaccato" è fortificato).
Nelle regole è detto che: "Cominciando dal difensore e poi alternandosi, i giocatori devono giocare una carta dalla loro forza di battaglia...".

Se è corretta l'alternanza che Tika precedentemente espone, è stato corretto il modo con cui ho fin ora giocato.
Ritengo però, che questo metodo sia assai sbilanciato in quanto, giocatori guerrafondai hanno sempre la meglio sulla maggior parte delle carte unità della difesa.

Il sapere che si può continuare ad attaccare un fronte è comunque molto confortante.

Grazie per le delucidazioni.
Ritorna all'inizio
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum:
Puoi postare nuovi argomenti
Puoi rispondere agli argomenti