| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Diego81 Novitius

|
Postato: Lun 09 Gen 2012 18:25:56 Soggetto: [Consiglio] Quale investigativo...??? |
|
|
Ciao ragazzi, avrei bisogno di qualche titolo!
Da un amico ho giocato a Cluedo, non mi ha entusiasmato, vorrei capire se x il gioco in sè...o sono io a non amare gli investigativi.
Quindi voglio rischiare l'acquisto di almeno 1 paio di titoli...cosa mi consigliate?
Non abbiate timore a darmi nomi "importanti"...meglio sempre 1 titolo in più che 1 in meno, casomai se nè parla.
Grazie a tutti
Buon Gioco |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Brandebard Clarus

|
Postato: Lun 09 Gen 2012 18:45:55 Soggetto: |
|
|
I primi tre che mi vengono in mente sono:
- Mistery Express: si cercad i dedurre gli indizi in varie maniere (per esclusione, in maniera memonica, etc...)
- Der Name Der Rose: ognuno è un frate la cui identità è segreta. lo scopo del gioco è far si che il proprio monaco sia al termine della paortita il meno accusato fra tutti.
- Lettere da White Chapel: è la trasposizione degli omicidi di Jack the ripper. Jack compie gli omicidi e scotland yard cerca di bloccarlo. _________________ Il perfido principe della collina!
_______
Gioconauta, in viaggio nel gioco
www.gioconauta.it
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Triade Initiatus

|
Postato: Lun 09 Gen 2012 18:46:44 Soggetto: |
|
|
Cluedo, sinceramente non lo vedo investigativo ma ad esclusione (parere personale eh!), e dopo 10 partite... beh... stufa.
Se vuoi un buon investigativo io ti suggerisco Lettere da whitechapel.
in 2 si gioca che è un amore. In più deve esserci una forte collaborazione, ma comunque ti diverti. _________________ Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il binario e quelle che non lo capiscono.
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galandil Illuminatus

|
Postato: Lun 09 Gen 2012 18:47:52 Soggetto: |
|
|
Fury of Dracula. Brutto? _________________ Elbereth Gilthoniel!
Galandil il Bardo
Gaming is a serious matter! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Diego81 Novitius

|
Postato: Lun 09 Gen 2012 19:14:06 Soggetto: |
|
|
Non ci crederete, stavo proprio leggendo LdW...normalmente il mio gruppo è di 3-4 player...leggendo tutta la recensione mi sembra che come numero possa andar bene!?!
Fury of Dracula adesso ci dò un occhio...Mystery Express me l'hanno presentato ma non giocato (me l'ero anche scordato grazie x avermi rinfrescato la memoria)...intanto grazie ragazzi...chi vuole aggiungere è sempre ben accetto!
Buon Gioco a tutti |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
gianlu9 Accolitus

|
Postato: Mar 10 Gen 2012 10:30:27 Soggetto: |
|
|
Ciao purtroppo se vuoi un vero investigativo devi andare su giochi con casi precostruiti come i vecchi Colpevole e Orient Express (avevo a suo tempo scannerizzato casi e tabellone).
Mistey Express e' di deduzione e francamente l'ho trovato un po' freddino .
Fury of Dracula e Letters from W. sono belli se al tuo gruppo piace la deduzione sul movimento,li preferisco giocati in piu' persone cosi' c'e' la componente dell'interazione con gli altri e non ci si brucia troppo il cervello
Il nome della Rosa e' quasi piu' di bluff (non devi fare capire agli altri la tua identita') a me e' piaciuto in 2, con piu' giocatori il mio gruppo lo trova meno divertente. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Morpheus Magister verbi

Registrato: Apr 04, 2005 Post: 6373 Località: Marino (Roma) - Roman Castles
|
Postato: Mar 10 Gen 2012 10:31:23 Soggetto: |
|
|
Fuori produzione da parecchio ma se lo si trova è un ottimo investigativo: Orient Express edito da Jumbo in italiano, naturalmente con mistery express condivide solo la tematica del treno, anche perché pure ME è un gioco ad esclusione, mentre in Orient Express c'è proprio un caso da risolvere alla "Agatha Christie".
Poi altro gioco investigativo "vecchio" ma affascinante è Consulting Detective, penso lo si possa pure trovare in rete chiedendo... entrambe sono giochi "tosti" con casi da risolvere per veri detective e non da mammolette
Per il resto il panorama è abbastanza piatto, con pochi che emergono come quelli già citati: Fury of Dracula, LoW...
Saluti
Morph _________________ Mio Blog:
http://www.piatelanderculo.it/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Sprunx Magnificus

|
Postato: Mar 10 Gen 2012 10:36:39 Soggetto: |
|
|
| Morpheus ha scritto: | Poi altro gioco investigativo "vecchio" ma affascinante è Consulting Detective, penso lo si possa pure trovare in rete chiedendo... entrambe sono giochi "tosti" con casi da risolvere per veri detective e non da mammolette  |
Che ricordiamo quest'anno tornerà più bello che mai con la nuova versione Ystari!
 _________________ Mozzo sul ponte del galeone Asterion Press
La mia wishlist: http://tinyurl.com/wishlist-sprunx |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Morpheus Magister verbi

Registrato: Apr 04, 2005 Post: 6373 Località: Marino (Roma) - Roman Castles
|
Postato: Mar 10 Gen 2012 10:37:57 Soggetto: |
|
|
| Sprunx ha scritto: | | Morpheus ha scritto: | Poi altro gioco investigativo "vecchio" ma affascinante è Consulting Detective, penso lo si possa pure trovare in rete chiedendo... entrambe sono giochi "tosti" con casi da risolvere per veri detective e non da mammolette  |
Che ricordiamo quest'anno tornerà più bello che mai con la nuova versione Ystari!  |
DAI?
Slurp!
Certo però per adesso solo francese....  _________________ Mio Blog:
http://www.piatelanderculo.it/
Ultima modifica di Morpheus il Mar 10 Gen 2012 12:44:43, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Harkon Initiatus

|
Postato: Mar 10 Gen 2012 11:42:38 Soggetto: |
|
|
| Sottoscrivo La furia di Dracula, nell'ultima, ottima edizione. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Thyrus Matricula

|
Postato: Mar 10 Gen 2012 11:54:51 Soggetto: |
|
|
| Un gioco investigativo per me ottimo, ma si gioca solo in 2, è Mr. Jack, regole semplici, fortuna assente, strategico al massimo, divertimento assicurato. dura meno di 1 ora. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
gianlu9 Accolitus

|
Postato: Mar 10 Gen 2012 12:29:52 Soggetto: |
|
|
| Thyrus ha scritto: | | Un gioco investigativo per me ottimo, ma si gioca solo in 2, è Mr. Jack, regole semplici, fortuna assente, strategico al massimo, divertimento assicurato. dura meno di 1 ora. |
E' bellissimo anche Mr jack pocket |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
mojoworking Matricula

|
Postato: Mar 10 Gen 2012 13:25:36 Soggetto: |
|
|
conta che Cluedo è un gioco del 1948 e i suoi anni si sentono tutti.
oltre agli ottimi titoli già citati potresti attendere l'uscita di Murder! Mystery! Mastermind! [url] http://www.boardgamegeek.com/boardgame/103748/murder-mystery-mastermind [/url]
che sembra dare un pò di pepe al genere inserendo personaggi con ruoli ed abilità differenti, fase investigativa con raccolta di indizzi ecc. e fase finale di ricostruzione del delitto che dipende fortemente dagli indizi raccolti. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mugnaio Initiatus

|
Postato: Mar 10 Gen 2012 13:45:32 Soggetto: |
|
|
| io ho orient express, colpevole, sherlock holmes. Questi sono veri investigativi che ti consiglio vivamente. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Diego81 Novitius

|
Postato: Mar 10 Gen 2012 13:54:10 Soggetto: |
|
|
Grazie ragazzi, rimanderò un pò l'acquisto...probabilmante a Play 2012... così se ci sono altri consigli\pareri li posso leggere con calma.
Grazie a tutti, Buon Gioco |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|