|
|
 |
 |
 |
 |
| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Stef Magnificus

|
Postato: Mar 10 Apr 2012 11:44:07 Soggetto: Stef e la Pasqua: a che ho giocato? |
|
|
Concentro in un unico topic le esperienze ludiche di Pasqua e dintorni, così magari fornisco qualche spunto su questo o quel gioco.
Rapidamente:
- Flash Duel 2a Edizione: rapidissimo card game spudoratamente copiato da EnGarde di Knizia (nel senso che il gioco base, senza poteri speciali, è proprio EnGarde con una plancia leggermente più corta e una regola extra). Al di la della questione prettamente morale è un gioco simpatico e abbastanza vario che eredita il problema principale di EnGarde: va-dannatamente-a-c... ehm... fortuna. Una pescata "giusta" vi rende inarrestabili e la regola del dashing strike accentua il problema, dal momento che potete schiantare in faccia all'avversario delle belle triplette senza troppi problemi. E' simpatico e veloce da giocare.. però... boh? Comprarlo fa sentire un po'... "sporchi".
- Singapore: se lo vedete voltatevi e correte nella direzione opposta. Un gioco di piazzamento tessere a metà tra Glen More e un foglio excel. A seconda di come piazzate gli edifici potete dare vita a dei "loop" che macinano punti vittoria senza bisogno di addentrarsi sul tabellone: chi ha vinto si è limitato a girare per quei 3-4 edifici senza implementare chissà che strategia. Da evitare.
- Il Segno degli Antichi: simpatico gioco di dadi che ripropone l'ambientazione di Arkham Horror (ma sarebbe meglio dire "dei racconti di Lovecraft") sfoltendola piuttosto bene e basando il tutto su raffiche di tiri di dadi. Abbastanza ricco e vario, scala bene (da 1 a 8 giocatori) grazie ad una meccanica piuttosto intelligente (sebbene apparentemente priva di senso... :D). Ho qualche dubbio sul bilanciamento, dal momento che sembra un tantino facile, e non commento sull'introduzione della "battaglia finale" in cui tre disperati armati di pugnale e pistole tentano di cacciare via Cthulhu... Ah, la traduzione italiana del manuale è quantomeno "fumosa", sarebbe stata gradita maggior chiarezza. Giochi Uniti/Stratelibri dovrebbero stare attenti su questi aspetti dopo la figura barbina (colpa loro o meno) di Quarriors.
- Ultimate Warriorz: "il King of Tokyo francese"? No. Un gioco di dadi piuttosto banale dotato di una componentistica simpatica. Si schierano i mostri nell'arena, si giocano carte per farli muovere, attaccare e usare abilità speciali. Vince chi infligge più danni agli altri. Personaggi sbilanciati, player-elimination piuttosto pesante e, in generale, mancanza di divertimento. Peccato. A livello di gioco non vede King of Tokyo neppure col binocolo. Il che è tutto dire.
- Dixit Jinx: ovvero Dixit che incontra Halli Galli (o Jungle Speed). Si spiega in 2 minuti, si gioca in 20 e ne bastano 5 a giocatori un po' scafati per individuare un problema nel sistema di punteggio che spinge i partecipanti a gridare ossessivamente "Non indovinare! NON INDOVINARE!" onde evitare di dare punti al giocatore di turno. A parte questo: costa poco, ha delle belle carte e piace un po' a tutti. Se vi piacciono i party game compratelo perché merita davvero. (ah, e il "problema" di cui sopra è facilmente risolvibile con un accorgimento che poi invierò )
- Tschak!: card game piuttosto veloce che fa tris con Jaipur e Sobek nella famiglia dei "Giochi Gameworks con la scatolina fighissima e che hanno un rapporto qualità/prezzo mostruoso". Al di la della bella grafica delle carte e delle regole che si spiegano facilmente appare un card game strutturato bene e particolarmente cattivo, che permette di fare qualche bastardata davvero ben fatta. Qualche dubbio sul sistema di bilanciamento dei mazzetti nella fase di setup: la fortuna in tal senso ha un peso un po' troppo pesante. Comunque consigliato.
- Dark Minions: tira i dadi, prendi i bonus, sali di livello, tira dadi migliori, prendi altri bonus, tira ancora i dadi. Un gameplay semplice purtroppo incastonato in una struttura che, semplicemente, non diverte, il tutto schiantato a terra da una grafica orribile. Peccato.
- Takenoko: il nuovo "Mai più senza" del gruppo, dal momento che le ragazze lo adorano. Al di la della pucciosità del gioco (innegabile) si tratta di un boardgame abbastanza "malvagio", che permette una buona interazione tra i giocatori e tattiche ben strutturate. La componentistica è ottima e il gioco scala anche bene. Forse la scatola è troppo grossa per i contenuti ma è davvero l'unica critica che posso portare a un gran bel giochillo.
- BonBons: memory con qualche regola extra e una grafica che fa impazzire le ragazze. Altro "mai più senza" assieme al succitato Takenoko. Suscita grande ilarità durante le partite e le mamme lo adorano.
Direi che è più o meno tutto...
EDIT: ah, no, dimenticavo:
- The Palast von Eschnapur
Gioco di scelte simultanee di qualche anno fa. Tutto sommato ben strutturato, abbastanza "cattivo" in termini di strategie e con una componentistica simpatica. Mi sembra un titolo abbastanza sottovalutato, sebbene la sua più grande pecca sia comunque quella di non riuscire a "spiccare". _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Ultima modifica di Stef il Mar 10 Apr 2012 18:34:29, modificato in totale 2 volte |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ConteGoblin Magnificus

|
Postato: Mar 10 Apr 2012 11:52:50 Soggetto: Re: Stef e la pasqua: a che ho giocato? |
|
|
| Stef ha scritto: |
- Ultimate Warriorz: "il King of Tokyo francese"? No. Un gioco di dadi piuttosto banale dotato di una componentistica simpatica. Si schierano i mostri nell'arena, si giocano carte per farli muovere, attaccare e usare abilità speciali. Vince chi infligge più danni agli altri. Personaggi sbilanciati, player-elimination piuttosto pesante e, in generale, mancanza di divertimento. Peccato. A livello di gioco non vede King of Tokyo neppure col binocolo. Il che è tutto dire.
|
Sono agli antipodi. UW mi sembra più strategico, più caciarone e più controllabile di KOT. Rimane un gioco di dadi, ma se non altro non si riduce a uno Yahtzee con gli steroidi.  _________________ http://www.facebook.com/triad.boardgame |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stef Magnificus

|
Postato: Mar 10 Apr 2012 12:04:02 Soggetto: Re: Stef e la pasqua: a che ho giocato? |
|
|
| ConteGoblin ha scritto: | Sono agli antipodi. UW mi sembra più strategico, più caciarone e più controllabile di KOT. Rimane un gioco di dadi, ma se non altro non si riduce a uno Yahtzee con gli steroidi.  |
Però al di la dei paragoni più o meno naturali con King of Tokyo, Ultimate Warriorz è proprio un giochino giochetto, pure taaaanto sbilanciato. Da me non è proprio piaciuto a nessuno e se lo ritiro fuori me lo fanno ingoiare, pupazzetto per pupazzetto. _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Mar 10 Apr 2012 12:07:30 Soggetto: Re: Stef e la pasqua: a che ho giocato? |
|
|
- Il Segno degli Antichi: simpatico gioco di dadi che ripropone l'ambientazione di Arkham Horror (ma sarebbe meglio dire "dei racconti di Lovecraft") sfoltendola piuttosto bene e basando il tutto su raffiche di tiri di dadi. Abbastanza ricco e vario, scala bene (da 1 a 8 giocatori) grazie ad una meccanica piuttosto intelligente (sebbene apparentemente priva di senso... :D). Ho qualche dubbio sul bilanciamento, dal momento che sembra un tantino facile, e non commento sull'introduzione della "battaglia finale" in cui tre disperati armati di pugnale e pistole tentano di cacciare via Cthulhu... Ah, la traduzione italiana del manuale è quantomeno "fumosa", sarebbe stata gradita maggior chiarezza. Giochi Uniti/Stratelibri dovrebbero stare attenti su questi aspetti dopo la figura barbina (colpa loro o meno) di Quarriors. |
A me questo giochino è invece sembrato trooooooppo facile come collaborativo... Abbiamo fatto 3 partite, in una abbiamo sfigato mostruosamente coi dadi e, nonostante tutto, abbiamo sempre vinto... Mah...
- Ultimate Warriorz: "il King of Tokyo francese"? No. Un gioco di dadi piuttosto banale dotato di una componentistica simpatica. Si schierano i mostri nell'arena, si giocano carte per farli muovere, attaccare e usare abilità speciali. Vince chi infligge più danni agli altri. Personaggi sbilanciati, player-elimination piuttosto pesante e, in generale, mancanza di divertimento. Peccato. A livello di gioco non vede King of Tokyo neppure col binocolo. Il che è tutto dire. |
Concordo sullo sbilanciamento ma a mio parere è un gioco che richiede più strategia di King of Tokyo (dove puoi passare il tempo a non far nulla e tirare solo i dadi). Vero che KoT mi piace comunque più di UW
- Dixit Jinx: ovvero Dixit che incontra Halli Galli (o Jungle Speed). Si spiega in 2 minuti, si gioca in 20 e ne bastano 5 a giocatori un po' scafati per individuare un problema nel sistema di punteggio che spinge i partecipanti a gridare ossessivamente "Non indovinare! NON INDOVINARE!" onde evitare di dare punti al giocatore di turno. A parte questo: costa poco, ha delle belle carte e piace un po' a tutti. Se vi piacciono i party game compratelo perché merita davvero. (ah, e il "problema" di cui sopra è facilmente risolvibile con un accorgimento che poi invierò ) |
Questo mi sa che lo comprerò anche se mi sembra un surrogato di Dixit... Però sembra piacere a tutti... Vedremo...
- Takenoko: il nuovo "Mai più senza" del gruppo, dal momento che le ragazze lo adorano. Al di la della pucciosità del gioco (innegabile) si tratta di un boardgame abbastanza "malvagio", che permette una buona interazione tra i giocatori e tattiche ben strutturate. La componentistica è ottima e il gioco scala anche bene. Forse la scatola è troppo grossa per i contenuti ma è davvero l'unica critica che posso portare a un gran bel giochillo.
|
Dopo l'impatto visivo iniziale del panda "puccioso" le ragazze credo volessero mangiarsi il bambù per il nervoso. Il gioco è carino ma, a mio parere, è troppo fortunoso sulla pesca degli obiettivi (sarebbe meglio adottare la variante che anche gli obiettivi si pescano in gruppi di 3 e si sceglie quello che più piace) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
blackholexan Illuminatus

|
Postato: Mar 10 Apr 2012 12:14:31 Soggetto: Re: Stef e la pasqua: a che ho giocato? |
|
|
| kadaj ha scritto: |
|
Dopo l'impatto visivo iniziale del panda "puccioso" le ragazze credo volessero mangiarsi il bambù per il nervoso. Il gioco è carino ma, a mio parere, è troppo fortunoso sulla pesca degli obiettivi (sarebbe meglio adottare la variante che anche gli obiettivi si pescano in gruppi di 3 e si sceglie quello che più piace) |
Noi abbiamo adottato (insieme) sia la variante " Fair Play" proposta dall'autore (gli obbiettivi pescati se già risolti vanno scartati e va presa un'altra carta) insieme a una "home made" cioè di pescare 2 (tre è probabilmente troppo) obbiettivi dello stesso tipo e tenerne uno solo mettendo l'altro in fondo al mazzo.
In questo modo il gioco è pressochè perfetto [l'alea che rimane è voluta e sufficiente a dare "respiro" a un gioco sostanzialmente per tutti i palati] |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stef Magnificus

|
Postato: Mar 10 Apr 2012 12:17:20 Soggetto: Re: Stef e la pasqua: a che ho giocato? |
|
|
| kadaj ha scritto: | | Stef ha scritto: |
- Il Segno degli Antichi. |
A me questo giochino è invece sembrato trooooooppo facile come collaborativo... Abbiamo fatto 3 partite, in una abbiamo sfigato mostruosamente coi dadi e, nonostante tutto, abbiamo sempre vinto... Mah...
|
Eh, sono i miei stessi dubbi. Vediamo un po', devo giocarlo a fondo.
Ah, la versione iPhone com'è?
- Ultimate Warriorz | Citazione: | | Concordo sullo sbilanciamento ma a mio parere è un gioco che richiede più strategia di King of Tokyo (dove puoi passare il tempo a non far nulla e tirare solo i dadi). Vero che KoT mi piace comunque più di UW |
|
Sai che c'è... è vero che permette "più strategia", ma al tempo stesso secondo me perde tantissimo in varietà e divertimento.
| Citazione: | | Stef ha scritto: |
- Dixit Jinx |
Questo mi sa che lo comprerò anche se mi sembra un surrogato di Dixit... Però sembra piacere a tutti... Vedremo... |
Diciamo che se ti piace Dixit ti piace anche questo.  _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Protos Initiatus

|
Postato: Mar 10 Apr 2012 12:47:06 Soggetto: |
|
|
ma è davvero bello sto Takenoko??
sono quasi propenso a comprarlo...al Play ogni volta che giravo là intorno gettavo uno sguardo verso quelle adorabili canne di bambù.
pensavo fosse un giochino stupido, invece poi sono venuto a sapere che se ne parla un gran bene. come scala in 2?
comunque visto che se ne parla; King of Tokyo è uno dei giochi più brutti che io abbia mai provato. lo dico giusto perché mi fa strano che lo si utilizzi come pietra di paragone per un gioco addirittura più brutto |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Biob Affiliatus

|
Postato: Mar 10 Apr 2012 13:00:32 Soggetto: |
|
|
| Protos ha scritto: | ma è davvero bello sto Takenoko??
sono quasi propenso a comprarlo...al Play ogni volta che giravo là intorno gettavo uno sguardo verso quelle adorabili canne di bambù.
pensavo fosse un giochino stupido, invece poi sono venuto a sapere che se ne parla un gran bene. come scala in 2?
|
Noi lo giochiamo in 2 e te lo consiglio.
Concordo con la valutazione fatta da Stef. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ConteGoblin Magnificus

|
Postato: Mar 10 Apr 2012 13:09:04 Soggetto: Re: Stef e la pasqua: a che ho giocato? |
|
|
- Dixit Jinx |
Preso a Play, fatta una partita, ma mi sa che giocheremo più spesso all'originale.
Una grande pecca è la specificità delle immagini, secondo me. E' decisamente difficile dire qualcosa che non faccia indovinare immediatamente (e quindi faccia fare un po' di punti anche al narratore). I quadretti di Dixit, perlomeno, offrono più interpretazioni. Qui il gioco si allunga perché il narratore passa più tempo a dire "non so cosa dire" o "no, questa non va bene, troppo facile" che a giocare... _________________ http://www.facebook.com/triad.boardgame
Ultima modifica di ConteGoblin il Mar 10 Apr 2012 13:15:16, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stef Magnificus

|
Postato: Mar 10 Apr 2012 13:10:55 Soggetto: |
|
|
| Protos ha scritto: | | comunque visto che se ne parla; King of Tokyo è uno dei giochi più brutti che io abbia mai provato. lo dico giusto perché mi fa strano che lo si utilizzi come pietra di paragone per un gioco addirittura più brutto |
King of Tokyo non è un gran gioco secondo me, ma si tratta comunque di una specie di party-game simpatico e che funziona molto bene. L'unico lato negativo credo sia il prezzo, un po' altino.
L'ho affiancato a Ultimate Warriorz perché in effetti viene naturale farlo in quanto hanno molte cose in comune. _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
blackholexan Illuminatus

|
Postato: Mar 10 Apr 2012 14:09:25 Soggetto: |
|
|
| Protos ha scritto: | ma è davvero bello sto Takenoko??
pensavo fosse un giochino stupido, invece poi sono venuto a sapere che se ne parla un gran bene. come scala in 2? |
Ottimo titolo e divertente anche in 2. Consigliatissimo nella categoria rilassati/leggeri.
| Protos ha scritto: | | comunque visto che se ne parla; King of Tokyo è uno dei giochi più brutti che io abbia mai provato. lo dico giusto perché mi fa strano che lo si utilizzi come pietra di paragone per un gioco addirittura più brutto |
Brutto o meno è soggettivo, ma in effetti mi ha mostruosamente ( ) deluso. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stef Magnificus

|
Postato: Mar 10 Apr 2012 15:17:37 Soggetto: Re: Stef e la pasqua: a che ho giocato? |
|
|
| ConteGoblin ha scritto: |
Una grande pecca è la specificità delle immagini, secondo me. E' decisamente difficile dire qualcosa che non faccia indovinare immediatamente (e quindi faccia fare un po' di punti anche al narratore). I quadretti di Dixit, perlomeno, offrono più interpretazioni. Qui il gioco si allunga perché il narratore passa più tempo a dire "non so cosa dire" o "no, questa non va bene, troppo facile" che a giocare... |
L'abbiamo riscontrato anche noi, in effetti. Forse sarebbe utile pescare 2 carte posizione e fargliene scegliere una. Altrimenti se gli capita una carta "no" è un guaio.
Dopotutto nel primo Dixit hai comunque la scelta tra sei carte in mano, qui te ne arriva una e basta. _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Kobayashi Illuminatus

|
Postato: Mar 10 Apr 2012 15:26:38 Soggetto: |
|
|
| blackholexan ha scritto: | | Protos ha scritto: | ma è davvero bello sto Takenoko??
pensavo fosse un giochino stupido, invece poi sono venuto a sapere che se ne parla un gran bene. come scala in 2? |
Ottimo titolo e divertente anche in 2. Consigliatissimo nella categoria rilassati/leggeri.
|
Seee. Gioca con tua moglie che ti frega gli obiettivi un momento prima che li completi tu, voglio vedere poi come ti rilassi.  _________________ "Diciassette? Regina! SUBITO!!!"
Il mio VENDO |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stef Magnificus

|
Postato: Mar 10 Apr 2012 15:36:48 Soggetto: |
|
|
| Kobayashi ha scritto: | Seee. Gioca con tua moglie che ti frega gli obiettivi un momento prima che li completi tu, voglio vedere poi come ti rilassi.  |
Inoltre, giocare con donne che hanno unghie lunghette può tramutare la "rilassata" partita in "Evita di essere infiocinato". _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Kobayashi Illuminatus

|
Postato: Mar 10 Apr 2012 15:49:12 Soggetto: |
|
|
Inoltre, giocare con donne che hanno unghie lunghette può tramutare la "rilassata" partita in "Evita di essere infiocinato". |
Con queste è ancora meglio giocare a Fantascatti, LOL. _________________ "Diciassette? Regina! SUBITO!!!"
Il mio VENDO |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |
 |
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
 |
 | La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza. |
|
 |
 |
|
 |
|
 |
|