| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
tunderace Matricula

Registrato: Jun 17, 2012 Post: 10 Località: Cinto Caomaggiore (VE)
|
Postato: Ven 22 Giu 2012 15:13:22 Soggetto: Consiglio |
|
|
Salve a tutti.
Ho bisogno di un consiglio.
Devo decidere se acquistare o no Twilight Imperium.
Per farlo ho bisogno di avere qualche informazione in più sulla "difficoltà" di questo gioco. Mi spiego meglio...
Sono mesi che con un gruppo di 6 colleghi di lavoro, organizzo partite a board game ogni settimana. Siamo passati da HEROQUEST, STARQUEST, BANG, CITADELS fino adesso dove ci stiamo appassionando a DESCENT e soprattutto RUNEWARS. Anche ieri sera "abbiamo" fatto una bellissima partita a RUNEWARS finita con la vittoria degli umani capeggiati da mio nipote. Ho messo tra virgolette la parola abbiamo, perchè, essendo in 5, io (il padrone di casa) ho fatto da arbitro ed espositore di regole. Mi sono divertito comunque ma sono convinto che i miei amici si sono divertiti di più. Oggi sono molto combattuto nell'acqistare o no una confezione di TWILIGHT IMPERIUM. Spesso ho visto che non viene considerato UN gioco ma IL gioco ma c'è sempre un'appunto "negativo" sulla complessità del gioco. Dopo la mia premessa, la domanda è questa:
Sapendo che con i miei colleghi gioco A DESCENT e RUNEWARS, dove quest'ultimo lo considero il più complesso tra quelli che possiedo; quanto in la mi spingerei con le regole di TWILIGHT?
Altre info sui miei gusti e mezzi:
L'ambientazione di TI3 mi piace anche perchè ho fatto un paio di partite ad ECLIPSE a casa di un amico e mi è piaciuto.
Il fatto che sia tutto in inglese non dovrebbe essere un problema un po perchè lo capisco (anche per motivi di lavoro) e un po perchè nei download ho visto molto materiale del gioco tradotto.
A voi la parola e grazie. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
draiden Affiliatus

|
Postato: Ven 22 Giu 2012 18:01:35 Soggetto: |
|
|
Sicuramente Twilight Imperium è IL gico di civilizzazione spaziale, la cosa che scoraggia probabilmente non è tanto la sua complessità ma la durata delle partite. Il problema della maggior parte dei suoi possessori è che non si riescono a finire le partite, che durano almeno 4 ore.
Quindi ti consiglio di prenderlo se hai la possibilità di spendere molto tempo a giocarlo o meglio ancora se hai la possibilità di "salvare" le sessioni di gioco, cioè lasciare il tavolo "apparecchiato" e riprendere la partita la volta successiva che vi riunite.
Il gioco merita, tanto! _________________ "Ti devo un cervello". Firmato: Dio |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Grigio87 Affiliatus

|
Postato: Ven 22 Giu 2012 18:07:24 Soggetto: |
|
|
Il gioco in verità non è complesso, è solo ampio e lungo, la durata minima nelle mie esperienze è stata 4 ore e mezza in 4 giocatori esperti con vittoria fulminante di un mio amico (anomalia), e la massima 11 ore con 7 giocatori di cui alcuni alla prima partita.
La durata normale è intorno alle 6 ore, direi 1 ora e 30 minuti per giocatore.
Non ho giocato a Runewars ma direi che come complessità siamo lì, magari un pelo più complicato ma non è sicuramente un gioco "difficile", ma solo molto sfacettato.
Quindi l'unico vero ostacolo è il tempo, che considerato anche il set-up non è accessibile a tutti, ma si può spezzare in due sessioni da 3-4 ore. _________________ Mappa dei giocatori italiani: http://maps.google.it/maps/ms?msid=204518352861259591422.0004b0c02307a236b02f3&msa=0
Aggiungietevi!!! Ecco come fare:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=567709#567709 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6129 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Ven 22 Giu 2012 20:49:25 Soggetto: |
|
|
A me TI3 non ha fatto impazzire, però ci ho giocato troppo poco per potere esprimere un parere esaustivo. Considera comunque una durata importante, specie durante le prime partite, e un sistema non proprio intuitivo sia per per le azioni che per il commercio. Ma soprattutto vagonate di carte per la quasi totalità da tenere segrete rispetto agli altri...quindi difficilmente traducibili al volo dal primo che passa...
Per il resto che dire...un gioco lungo, ampio (per i miei gusti un pò troppo barocco), ma di sicuro effetto...! _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
figfiorenzo Initiatus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
Postato: Ven 22 Giu 2012 21:53:27 Soggetto: |
|
|
| figfiorenzo ha scritto: | Vai di starcraft + esp almeno riuscirai a giocare  | super quoto. _________________ Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
draiden Affiliatus

|
Postato: Ven 22 Giu 2012 22:53:43 Soggetto: |
|
|
| dmc977 ha scritto: | | figfiorenzo ha scritto: | Vai di starcraft + esp almeno riuscirai a giocare  | super quoto. |
+1 _________________ "Ti devo un cervello". Firmato: Dio |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
beorn Initiatus

|
Postato: Ven 22 Giu 2012 23:05:22 Soggetto: |
|
|
Se giocate a Descent senza La Via per la Leggenda, forse TI3 vi potrebbe anke non spaventare, comunque tiene presenti le 6-7 ore di gioco che richiede. Comunque effettivamente potresti fare un bel pensierino a Starcraft  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
tunderace Matricula

|
Postato: Ven 22 Giu 2012 23:46:52 Soggetto: |
|
|
Starcraft è già sul carrello.
Ero indeciso se aggiungerci TI3.
Diciamo che il tempo di gioco è un problema relativo. Le 4/5 ore non mi spaventano.
La capacità di salvare le sessioni lasciando tutto "apparecchiato" scatenerebbe la furia di mia moglie.. e quello si che è un problema
Ci penso ancora un po ma sono più dalla parte dell'acquistarlo.
Siete stati di grande aiuto e vi ringrazio. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
beorn Initiatus

|
Postato: Sab 23 Giu 2012 00:11:51 Soggetto: |
|
|
| tunderace ha scritto: | | Diciamo che il tempo di gioco è un problema relativo. Le 4/5 ore non mi spaventano. |
Le ore di gioco veramente sono 6-7  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
tunderace Matricula

|
Postato: Sab 23 Giu 2012 00:16:08 Soggetto: |
|
|
| Citazione: | | Le ore di gioco veramente sono 6-7 |
Grazie per la precisazione, ma non mi preoccuperebbero lo stesso. Farei la partita in 2 sessioni.
Il problema è lasciare apparecchiata la tavola della cucina per una settimana. mia moglie non me lo permetterebbe mai, anche perchè non c'è altro posto dove mangiare. Stavo pensando a un report fotografico per salvare la partita. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Brandebard Clarus

|
Postato: Sab 23 Giu 2012 08:47:47 Soggetto: |
|
|
| tunderace ha scritto: | | Citazione: | | Le ore di gioco veramente sono 6-7 |
Grazie per la precisazione, ma non mi preoccuperebbero lo stesso. Farei la partita in 2 sessioni.
Il problema è lasciare apparecchiata la tavola della cucina per una settimana. mia moglie non me lo permetterebbe mai, anche perchè non c'è altro posto dove mangiare. Stavo pensando a un report fotografico per salvare la partita. |
Ciao, confermo che nelle mie 3-4 partite a TI3 la durata varia dalle 4h e 30' (in 3 giocatori) fino alle 8 ore (6 giocatori). Il gioco sa di epico ma bisogna considerare che ci sono un po' di tempi morti fra un proprio turno e il successivo. E' un gioco da pomeriggio. In ogni caso se vuoi congelare la partita, mi par eche su BGG ci siano dei fogli dove registrare "chi ha cosa" e dove indicare dove si trovano astronavi, token e tutto il resto. Se riesco a recuperare il link te lo posto. _________________ Il perfido principe della collina!
_______
Gioconauta, in viaggio nel gioco
www.gioconauta.it
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
figfiorenzo Initiatus

|
Postato: Sab 23 Giu 2012 09:35:36 Soggetto: |
|
|
io vedo twilight imperium per 3 fascie di giocatori:
- studenti con 3 mesi di vacanza e tempo libero alla grande;
- pensionati...come sopra;
- un gruppo di amici davvero assidui con un tavolo sul quale lasciare la partita ...altrimenti montare e rimontare tutto, e staccare per molto tempo...perde parte del divertimento....
in tutti gli altri casi...non ci giocherai mai...(purtroppo)
e farai parte anche tu del club "l'ho comprato perchp bellissimo...ma forse non ci ho mai finito una partita"
lascia stare, vai di starcaraft... se avessi avuto uno che quando lo comprai mi avesse consigliato le stesse cose mi sarei risparmiato un po di soldini ;-))
se proprio vuoi spendere soldini per 5-6 persone e vuoi differenziare sempre rimanendo nell'ambito war vai di:
starcraft + esp;
trono di spade 2a ed.;
almeno giochi ad entrambi, profondità e divertimento "giusto"
scendendo poco poco di livello con un po di guerra (se cosi si può definire) ti consiglierei:
- Imperial;
- Shogun ed. queen
- Age of empires III
- Cyclades+exp (il più leggero ma divertente)
dipende se il tuo obiettivo è una serata tra amici per divertirsi a giocare light guerreggiando...o se vi piace divertirvi spaccandovi le meningi guerreggiando...
PS: se poi la vediamo solo dal punto di vista ludico (e non di temp
i di giocabilità)..TI è stupendo!!!  _________________ [VENDO-SCAMBIO] tanti GIOCHI
link:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=688620#688620
Arcane Legions - Descent 1a ed. - FUturisiko - DUST - MAgestorm - Swordfish - Principi di Firenze - Caylus - Legends of Andor
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|