| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
blackholexan Illuminatus

|
Postato: Mer 14 Mar 2012 10:22:57 Soggetto: |
|
|
A dire la verità si parla di "traduzione scaricabile", scaricatevi quella della Tana e lasciate perdere....che figura meschina ci ha fatto GU.
Io, nel frattempo, ho rimosso dalla wishlist tutto ciò che di tradotto viene distribuito da loro, e comprerò solo dopo aver visionato di persona la qualità del prodotto (il controllo qualità me lo faccio da solo, a sto punto). |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lleyenor Clarus

|
Postato: Mer 14 Mar 2012 11:05:53 Soggetto: |
|
|
| blackholexan ha scritto: | | Io, nel frattempo, ho rimosso dalla wishlist tutto ciò che di tradotto viene distribuito da loro, e comprerò solo dopo aver visionato di persona la qualità del prodotto (il controllo qualità me lo faccio da solo, a sto punto). |
E come fai? Aspetti che qualcuno compri i giochi al posto tuo o chiedi al negoziante se puoi aprirgli le scatole impacchettate?  _________________ "Pensavo..è bello che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo incominciare una chitarra.."
Il mio mercatino |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
blackholexan Illuminatus

|
Postato: Mer 14 Mar 2012 11:13:19 Soggetto: |
|
|
| Lleyenor ha scritto: | | blackholexan ha scritto: | | Io, nel frattempo, ho rimosso dalla wishlist tutto ciò che di tradotto viene distribuito da loro, e comprerò solo dopo aver visionato di persona la qualità del prodotto (il controllo qualità me lo faccio da solo, a sto punto). |
E come fai? Aspetti che qualcuno compri i giochi al posto tuo o chiedi al negoziante se puoi aprirgli le scatole impacchettate?  |
Era sarcastico...faccio fare il pioniere a qualcun altro, tutto qua  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Triade Initiatus

|
Postato: Mer 14 Mar 2012 11:57:56 Soggetto: |
|
|
| Stef ha scritto: | | Ventogrigio ha scritto: | | Tutto il nostro astio per la cagata di traduzione è lecito, ma va rivolto alla Wizkids, non alla GU che davvero non centra niente su questo aspetto. |
Troppo, troppo, troppo comodo per GU francamente.
Non sono per niente d'accordo.
Se decidi di distribuire qualcosa devi anche appurarne la qualità, altrimenti stai semplicemente e consciamente vendendo una fregatura ai tuoi clienti. |
Quindi, per esempio, una catena di elettrodomestici, dovrebbe provare tutti i prodotti che vende per essere sicuri che funzionino perfettamente?  _________________ Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il binario e quelle che non lo capiscono.
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Ricc Initiatus

|
Postato: Mer 14 Mar 2012 12:03:58 Soggetto: |
|
|
| Triade ha scritto: | Quindi, per esempio, una catena di elettrodomestici, dovrebbe provare tutti i prodotti che vende per essere sicuri che funzionino perfettamente?  |
No, ma provvede a cambiartelo subito con uno che non è difettoso, o nel caso ti rimborsa dopo la restituzione dello stesso. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Triade Initiatus

|
Postato: Mer 14 Mar 2012 12:16:50 Soggetto: |
|
|
| Ricc ha scritto: | | Triade ha scritto: | Quindi, per esempio, una catena di elettrodomestici, dovrebbe provare tutti i prodotti che vende per essere sicuri che funzionino perfettamente?  |
No, ma provvede a cambiartelo subito con uno che non è difettoso, o nel caso ti rimborsa dopo la restituzione dello stesso. |
Certo.. ma...
sostituzione con uno non difettoso, nel caso di quarriors equivale alla versione inglese perche loro non possono effettuare una ristampa tradotta senza violare copyright e soprattutto non a spese loro, dato che non l'hanno prodotto.
Per il rimborso, non entro in merito perche non so come funziona tra loro e la casa produttrice. _________________ Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il binario e quelle che non lo capiscono.
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Ramsey Illuminatus

Registrato: May 01, 2007 Post: 1210 Località: Bagno a Ripoli (FI)
|
Postato: Mer 14 Mar 2012 12:37:30 Soggetto: |
|
|
| Triade ha scritto: |
Quindi, per esempio, una catena di elettrodomestici, dovrebbe provare tutti i prodotti che vende per essere sicuri che funzionino perfettamente?  |
Qui non si trattava di aprire ogni scatola ma di aprirne una soltanto!
Una volta verificatone il contenuto bastava telefonare a Wizkid, dirgli che sono dei cialtroni, attendere una ristampa e, soprattutto, non vendere il gioco. _________________ La mia Wishlist su bgg
Il mio thread di vendita e scambio
La mia intervista
Seguimi su Twitter |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Kobayashi Illuminatus

|
Postato: Mer 14 Mar 2012 13:21:37 Soggetto: |
|
|
Signori, la legislazione viene in nostro aiuto.
Per prodotti difettosi o non conformi si può sempre chiedere la sostituzione al venditore, entro due anni dalla data di acquisto e due mesi dalla scoperta del difetto.
Qualora la sostituzione con un prodotto non fallato risultasse impossibile (come in questo caso, visto a oggi un prodotto "non fallato" non esiste) si può chiedere al venditore la restituzione dell'importo versato.
Che tutti quelli che hanno comprato Quarriors! in italiano tornino dai negozianti a restituire la copia fallata e reclamare i soldi dell'acquisto. Vogliamo vedere poi se la GU se ne lava le mani?  _________________ "Diciassette? Regina! SUBITO!!!"
Il mio VENDO |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Peppe74 Magnificus

Registrato: Feb 16, 2006 Post: 3688 Località: Vimercate (ma sono di Napoli)
|
Postato: Mer 14 Mar 2012 14:53:18 Soggetto: |
|
|
| Kobayashi ha scritto: | Signori, la legislazione viene in nostro aiuto.
Per prodotti difettosi o non conformi si può sempre chiedere la sostituzione al venditore, entro due anni dalla data di acquisto e due mesi dalla scoperta del difetto.
Qualora la sostituzione con un prodotto non fallato risultasse impossibile (come in questo caso, visto a oggi un prodotto "non fallato" non esiste) si può chiedere al venditore la restituzione dell'importo versato.
Che tutti quelli che hanno comprato Quarriors! in italiano tornino dai negozianti a restituire la copia fallata e reclamare i soldi dell'acquisto. Vogliamo vedere poi se la GU se ne lava le mani?  |
Koba purtroppo mi sa che se la questione si mette sul legalese non si cava un ragno dal buco. Non faccio l'avvocato e non entro nei dettagli della legge che hai, giustamente, postato, però definire cosa è un difetto e applicare questo concetto a una traduzione errata non è cosa automatica.
Ricordo anche che quando scoppiò il caso di Battlestar Galactica l'editore (EG) intervenne dicendo che sostituire il gioco non se ne parlava proprio, perchè se è vero che gli errori ci sono non è affatto vero che il gioco sia ingiocabile (citazione)
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=33234&postdays=0&postorder=asc&start=56
purtroppo, per quanto queste risposte facciano accapponare la pelle, mi sa che se la metti sul legale non la spunti, oppure la spunti se sei disposto ad investire tempo e denaro (tu te la sentiresti?)
Secondo me la soluzione la si trova se gli interlocutori vogliono essere seri...e se gli utenti sono capaci di farsi sentire. Io ho scritto sul thread di BGG aperto da Stef, avessi comprato il gioco (fortunatamente no ) avrei senza dubbio scritto sul forum di GU.
Una risposta a Landar quando dice: non diciamo che non compriamo più i giochi della Wizkid, che poi tanto non lo facciamo"
...bho, io parlo per il mio caso: per anni ho comprato solo giochi in edizione inglese, dopo aver avuto un paio di "sole" di edizioni localizzate,
ho ripreso ad acquistare prodotti localizzati quando ho avuto la conferma di editori che lavoravano in maniera diversa e premiando questi editori, quindi con una scelta consapevole. Certo il mio è un caso che può essere isolato, ma se tutti iniziassero a ragionare così qualcosa cambierebbe.
Poi il vero problema sono i giocatori occasionali e casuali che non sapranno mai degli errori...non vi dico quante copie di BG ho visto vendere nei negozi Toys, ed anche Quarriors, anche se qualcuno dice che è un gioco più da esperti, è un prodotto che, secondo me, attira molto anche il giocatore occasionale e venderà anche a quello...e questi non leggeranno mai i forum della Tana, di BGG, o anche di GU  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Triade Initiatus

|
Postato: Mer 14 Mar 2012 15:02:47 Soggetto: |
|
|
| Ramsey ha scritto: | | Triade ha scritto: |
Quindi, per esempio, una catena di elettrodomestici, dovrebbe provare tutti i prodotti che vende per essere sicuri che funzionino perfettamente?  |
Qui non si trattava di aprire ogni scatola ma di aprirne una soltanto!
Una volta verificatone il contenuto bastava telefonare a Wizkid, dirgli che sono dei cialtroni, attendere una ristampa e, soprattutto, non vendere il gioco. |
Casomai, la cosa piu pratica da fare era, prima di acquistare i diritti di distribuzione, GU doveva farsi mandare una scatola tradotta, verificarla, e poi accettare o meno l'acquisto dei diritti.
A diritti acquisiti, se non vende piu il gioco è solo GU che ci perde. _________________ Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il binario e quelle che non lo capiscono.
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
blackholexan Illuminatus

|
Postato: Mer 14 Mar 2012 15:09:30 Soggetto: |
|
|
| Triade ha scritto: | [Casomai, la cosa piu pratica da fare era, prima di acquistare i diritti di distribuzione, GU doveva farsi mandare una scatola tradotta, verificarla, e poi accettare o meno l'acquisto dei diritti.
A diritti acquisiti, se non vende piu il gioco è solo GU che ci perde. |
E' esattamente quello che intendevo io.
Ritengo incredibile che un'azienda investa su un prodotto senza neanche averlo guardato.... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Landar Affiliatus

|
Postato: Mer 14 Mar 2012 20:41:00 Soggetto: |
|
|
Ma secondo te quando vai al supermercato i prodotti che vengono venduti sono stati tutti provati dal market?!?
1. Io proprio non capisco perchè ve la prendete tanto con la GU e invece con la vera responsabile WizKids neanche la citate!!!! L'unica cosa che mi viene da pensare è perchè vi è più facile far finta di non vedere e lagnarvi con qualcuno che vi ascolta, piuttosto che agire seriamente con qualcuno che probabilmente manco vi risponderebbe in italiano.
2. Le colpe sono tutte di produttori, distributori, negoziant e noi consumatori siamo sollevati da ogni responsabilità perchè tiriamo fuori i soldi, e quindi siamo esentati dal informarci su quello che si compra?!
Perchè per alcuni prodotti siamo attentissimi ci informiamo chiediamo al vicino etc. e per il gioco in scatola spiegatemi come funziona?
Mmmm forse così: "bel titolo, wow c'è scritto 130 dadi e divertimento assicurato sulla scatola!! Sono un pollo se non lo prendo!?!"
| blackholexan ha scritto: |
Ritengo incredibile che un'azienda investa su un prodotto senza neanche averlo guardato.... |
Ritengo incredibile che qualcuno compra un prodotto (soprattutto un gioco in scatola) senza neanche essersi informato prima.
Come al solito non me la prendo con nessun utente e riconosco gl'errori del produttore, semplicemente voglio essere provocatorio e dire alle persone: "sveglia non viviamo in un mondo fantastico."
O si fa qualcosa di serio e organizzato o bona piagnucolare tra di noi. _________________
Matricola 468
Capitan Cazz della squadra d'assalto! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Landar Affiliatus

|
Postato: Mer 14 Mar 2012 20:48:19 Soggetto: |
|
|
| Kobayashi ha scritto: | Signori, la legislazione viene in nostro aiuto.
Che tutti quelli che hanno comprato Quarriors! in italiano tornino dai negozianti a restituire la copia fallata e reclamare i soldi dell'acquisto. Vogliamo vedere poi se la GU se ne lava le mani?  |
Anch'io sono dell'idea di Peppe; non so se la definizio di vizio si sposa con la ns situazione.
Io sarei più per una bella causa organizzata alla WizKids per: TRUFFA! scommetti che poi ci ascoltano?  _________________
Matricola 468
Capitan Cazz della squadra d'assalto! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Gerald Affiliatus

|
Postato: Gio 15 Mar 2012 00:42:48 Soggetto: |
|
|
Propongo soluzione appurato che il prodotto è impresentabile:
1) Per i quarriors ancora in circolazione ribasso del prezzo di listino del 50% quindi euro 25;
2) Per chi dimostra di aver acquistato Quarriors versione italiano (Italiano?): buono sconto di 25 euro sugli acquisti di nuovi giochi della GU.
Mi sembrerebbe il minimo che la GU e la Wizkids possano fare dopo questa figuraccia. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Kobayashi Illuminatus

|
Postato: Gio 15 Mar 2012 01:25:10 Soggetto: |
|
|
| Peppe74 ha scritto: | | Koba purtroppo mi sa che se la questione si mette sul legalese non si cava un ragno dal buco. Non faccio l'avvocato e non entro nei dettagli della legge che hai, giustamente, postato, però definire cosa è un difetto e applicare questo concetto a una traduzione errata non è cosa automatica. |
Definire una traduzione errata un difetto, magari, non lo è.
Definirla come "un prodotto di qualità o prestazioni inferiori rispetto alla qualità e alle prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo" invece ci sta dentro benissimo.
Soprattutto perché la stessa GU lo ammette implicitamente, annunciando di voler procedere a una traduzione autonoma "in sostituzione" di quella di Wizkids.
Se avessi il tempo (e non ne ho) e avessi preso Quarriors in ITA (e non l'ho preso, per fortuna) ti assicuro che romperei i cogli*ni a morte al negoziante per riavere indietro i miei soldi, con ogni mezzo che la legge mi mette a disposizione (in escalation: semplice richiesta verbale, richiesta scritta A/R, associazione di consumatori, giudice di pace). Poi magari fa meno danni a livello di immagine di una serie di post su un forum, ma intanto il mio denaro se lo sono (indebitamente) preso e lo rivoglio.
Purtroppo fa molta amarezza notare come, in questo Paese (che mi ostino a voler scrivere in maiuscolo) l'esercizio dei propri diritti è reso sempre più oneroso e complicato, e ti fa apparire come uno scocciatore.
Mala tempora currunt... _________________ "Diciassette? Regina! SUBITO!!!"
Il mio VENDO |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |